Leggi il Topic


OT Spartano: Cronache Spartane - In memoria di Leofalco
8668540
8668540 Inviato: 13 Ott 2009 11:13
 

motoman64 ha scritto:
ciao raga..................qui da me ,sono metereopatici...........ossia dipende come hanno la luna icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , ce' chi saluta e chi no, addirittura certi in fase di sorpasso, icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif tirano fuori il piedino x salutare(vecchi motard,e sopratutto stranieri), io x principio saluto sempre, se poi non ricambiano come diceva la mia ex " nun me ne po' frega' de meno" e si che era una varesotta "verace" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ................ci vorrebbe un piu rispetto, come i cugini d'oltralpe,ma si sa' noi siamo........ "italiani" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...............abbiamo tutto un modo nostro di fare eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Mah.......io sinceramente non me lo pongo minimamente il problema del saluto......se me ne và lo faccio...se non me ne và non lo faccio......e comunque sinceramente non la capisco questa cosa.... sinceramente manco mi ci metto a ragionarci sù di sicuro non mi applico per queste cretinate....
 
8668562
8668562 Inviato: 13 Ott 2009 11:16
 

comunque le bmw,a dispetto della stazza,si guidano molto bene........................forse alla lunga stanca quel modo troppo facile di guidare......................ma come sempre e stato detto dipende chi guida icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

stavo pensando di acquistare una "tiger"................mi stuzzica molto questa tipologia di moto...............
pero' la busona mi ha accompagnato x tanto tempo icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif [img]
[/img]
 
8668684
8668684 Inviato: 13 Ott 2009 11:39
 

Dr_Ergal ha scritto:


Non credo che un XX pesi tanto di meno, sai? eusa_think.gif

E poi questa VFR, vi dirò, non mi dispiace affatto: più sportiva di una Pan European ma meno di un XX. Secondo me sarà un mezzo splendido per una guida brillante su strada.

L'idea, poi, che il cardano non si sposi con la pista è un vecchio preconcetto da sciocchi icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di Geocities.com


Gig, non trovi sexy le BMW...
Ma ne hai mai guidata una?

A me alcune tedesche fanno un sangue... eusa_drool.gif
Immagine: Link a pagina di Pictures.topspeed.com

Immagine: Link a pagina di I83.photobucket.com

Immagine: Link a pagina di Ayresadventures.com

Abbandonate i preconcetti da bar, per favore... icon_rolleyes.gif


Infatti, la nostra fa 253kg in ordine di marcia...e sinceramente mi spacca...la schiena certe volte... icon_mrgreen.gif
Mi aspettavo un qualcosa di più leggero e ma soprattutto emozionale. E' vero che tecnicamente è da paura, ha l'ABS (che pesa una dozzina di chili....) però è veramente brutta...(e a me le femmine mi piacciono di tutti i colori... icon_asd.gif )
 
8668690
8668690 Inviato: 13 Ott 2009 11:41
 

eccolla'.....................ciao wild...............secondo me non sono cretinate,................siamo una razza a parte,come poi presumo x i camionista,scooteristi, o quelle auto tuning extreme,.cosa costa lampeggiare, o salutare con la mano...................poi non ci lamentiamo, se quando ci serve aiuto non si ferma nessuno....................un piccolo cenno farebbe di noi popolo motociclistico, qualcosa di piu unito, invece siamo individualisti.................giovanni ex hayabusa, e stato ad un motoraduno in florida(cia' il dane'...lui!)..............ha contato qualcona come circa 4000 hayabusa,proveniente da tutto il territorio americano..................e si che il territorio americano e enorme.....mica come la nostra spiaggietta.............. il popolo e differente,ce' piu unione, se vogliamo + fanatismo.........e cianno' pure il presidente"abbronzato" x usare le parole di qualcuno.................mha..................nun so...prima di andare ot, ci vai al motoraduno del tartufo su a fossombrone? noi tempo permettendo siamo 5 moto,con zavorrine.......................se ti va ci possiamo arrivare insieme......ciao bello

nb.se ce' qualcuno che vuole aggregarsi,magari ci sentiamo in pm ,x non inquinare il forum, 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8668713
8668713 Inviato: 13 Ott 2009 11:44
 

-Barrett- ha scritto:
... ma il concetto che costino, ma soprattutto che la manuntenzione ordinaria abbia prezzi straordinari, purtroppo rimane.

Forse è per questo che la maggioranza dei bmwisti non saluta ? Perchè sono ancora scioccati dall'esborso al concessionario? icon_asd.gif

Nota positiva: tengono il prezzo ( se non te la arubbbbano )

Byezzz

Verissimo,
è scientificamente dimostrato 0510_regolamento.gif che il bmwuista, associa il saluto all'atto di allungare la mano nell'atto dell'esborso, ed è per questo che non lo fa mai, perchè ciò potrebbe causare uno shock o un embolo o un attacco epilettico che potrebbe causare la perdita controllo della moto. icon_mrgreen.gif
Quindi ringraziate sempre quando non salutano, lo fanno anche per la vostra incolumità. rotfl.gif
 
8668971
8668971 Inviato: 13 Ott 2009 12:34
 

Wild79 ha scritto:

sinceramente non la capisco questa cosa.... sinceramente manco mi ci metto a ragionarci sù di sicuro non mi applico per queste cretinate....


Il saluto è un retaggio del dopoguerra, quando il mezzo di trasporto per eccellenza (dopo il carro coi cavalli) non era l'auto ma proprio la moto.
L'automobile costava ancora troppo (la Fiat "Nuova 500", con la sua politica commerciale "di massa", sarebbe arrivata più avanti), e chi riusciva a metter via due soldi per un mezzo di trasporto si prendeva una motocicletta, su cui caricare spesso tutta la famiglia e qualche gallina.
Erano tempi duri, difficili, e si risparmiava su ogni cosa per riuscire a mettere insieme il pranzo con la cena.
All'epoca c'erano i "signori", che andavano in giro ben vestiti, con sigaro e cappello, sulla loro automobile, ed il popolino, che invece scorrazzava alla bell'è meglio su una traballante "motoleggera" (si chiavano così le moto fino a 175cc).

A quel tempo c'era la (bellissima) usanza di salutarsi in segno di ossequio quando ci si incrociava: i "signori" alzavano il cappello abbozzando un inchino della testa, sia verso le signore che verso i signori verso i quali si portava rispetto.

Cominciò così, naturalmente, a diffondersi l'usanza di salutarsi anche tra i motociclisti del popolino, come riconoscimento della solidarietà tra chi condivideva lo stesso destino di stenti e precarietà. La motoleggera era il simbolo di una fascia di popolo ben precisa, unita dalla fame ma anche dalla solidale amicizia.

Poi, col migliorare delle condizioni di vita, l'auto divenne "per tutti " (grazie anche alla FIAT che con la Nuova 500 introdusse il sistema del pagamento rateale) e la moto fu consegnata quindi alla sua condizione attuale, di mezzo ricreativo e passionale. I motociclisti era quindi adesso membri che usavano la moto per diletto, per il gusto di "fare motociclismo", e accolsero benvolentieri (visto il loro numero sempre più esiguo) l'usanza del saluto, tradizione che è rimasta fino ai giorni nostri.


O meglio... fino a quando la moto è diventata un oggetto di MODA, attirando tra le sua fila gente che motociclista non è e che quindi delle sue tradizioni (come il saluto) se ne sbatte, negando alla MOTO e al MOTOCICLISMO il rispetto che merita.

Ecco perchè adesso c'è sempre meno gente in moto che saluta, ed ecco perchè i motociclisti se ne affliggono...
 
8668988
8668988 Inviato: 13 Ott 2009 12:37
 

motoman64 ha scritto:
comunque le bmw,a dispetto della stazza,si guidano molto bene........................forse alla lunga stanca quel modo troppo facile di guidare......................ma come sempre e stato detto dipende chi guida icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

stavo pensando di acquistare una "tiger"................mi stuzzica molto questa tipologia di moto...............
pero' la busona mi ha accompagnato x tanto tempo icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif Immagine: Immagine: Link a pagina di Img379.imageshack.us

La usa un mio amico. E' eccezionale, non avrai la cavalleria della busa ma tutta un'altra fruibilità. E il motore spinge forte. Secondo me non è male come rimpiazzo. Però a me, me piasce 'gnorante e disonesta... icon_asd.gif
 
8669002
8669002 Inviato: 13 Ott 2009 12:41
 

Dr_Ergal ha scritto:


Il saluto è un retaggio del dopoguerra, quando il mezzo di trasporto per eccellenza (dopo il carro coi cavalli) non era l'auto ma proprio la moto.
L'automobile costava ancora troppo (la Fiat "Nuova 500", con la sua politica commerciale "di massa", sarebbe arrivata più avanti), e chi riusciva a metter via due soldi per un mezzo di trasporto si prendeva una motocicletta, su cui caricare spesso tutta la famiglia e qualche gallina.
Erano tempi duri, difficili, e si risparmiava su ogni cosa per riuscire a mettere insieme il pranzo con la cena.
All'epoca c'erano i "signori", che andavano in giro ben vestiti, con sigaro e cappello, sulla loro automobile, ed il popolino, che invece scorrazzava alla bell'è meglio su una traballante "motoleggera" (si chiavano così le moto fino a 175cc).

A quel tempo c'era la (bellissima) usanza di salutarsi in segno di ossequio quando ci si incrociava: i "signori" alzavano il cappello abbozzando un inchino della testa, sia verso le signore che verso i signori verso i quali si portava rispetto.

Cominciò così, naturalmente, a diffondersi l'usanza di salutarsi anche tra i motociclisti del popolino, come riconoscimento della solidarietà tra chi condivideva lo stesso destino di stenti e precarietà. La motoleggera era il simbolo di una fascia di popolo ben precisa, unita dalla fame ma anche dalla solidale amicizia.

Poi, col migliorare delle condizioni di vita, l'auto divenne "per tutti " (grazie anche alla FIAT che con la Nuova 500 introdusse il sistema del pagamento rateale) e la moto fu consegnata quindi alla sua condizione attuale, di mezzo ricreativo e passionale. I motociclisti era quindi adesso membri che usavano la moto per diletto, per il gusto di "fare motociclismo", e accolsero benvolentieri (visto il loro numero sempre più esiguo) l'usanza del saluto, tradizione che è rimasta fino ai giorni nostri.


O meglio... fino a quando la moto è diventata un oggetto di MODA, attirando tra le sua fila gente che motociclista non è e che quindi delle sue tradizioni (come il saluto) se ne sbatte, negando alla MOTO e al MOTOCICLISMO il rispetto che merita.

Ecco perchè adesso c'è sempre meno gente in moto che saluta, ed ecco perchè i motociclisti se ne affliggono...


...malinconico e nostalgico, un uomo d'altri tempi icon_confused.gif icon_sad.gif 0510_sad.gif Doc! Sei il mio poeta bello (insomma...simpatico icon_asd.gif ) e maledetto preferito!!!! icon_xd_2.gif 0510_five.gif
 
8669016
8669016 Inviato: 13 Ott 2009 12:42
 

sudone ha scritto:
Dr_Ergal ha scritto:


Il saluto è un retaggio del dopoguerra, quando il mezzo di trasporto per eccellenza (dopo il carro coi cavalli) non era l'auto ma proprio la moto.
L'automobile costava ancora troppo (la Fiat "Nuova 500", con la sua politica commerciale "di massa", sarebbe arrivata più avanti), e chi riusciva a metter via due soldi per un mezzo di trasporto si prendeva una motocicletta, su cui caricare spesso tutta la famiglia e qualche gallina.
Erano tempi duri, difficili, e si risparmiava su ogni cosa per riuscire a mettere insieme il pranzo con la cena.
All'epoca c'erano i "signori", che andavano in giro ben vestiti, con sigaro e cappello, sulla loro automobile, ed il popolino, che invece scorrazzava alla bell'è meglio su una traballante "motoleggera" (si chiavano così le moto fino a 175cc).

A quel tempo c'era la (bellissima) usanza di salutarsi in segno di ossequio quando ci si incrociava: i "signori" alzavano il cappello abbozzando un inchino della testa, sia verso le signore che verso i signori verso i quali si portava rispetto.

Cominciò così, naturalmente, a diffondersi l'usanza di salutarsi anche tra i motociclisti del popolino, come riconoscimento della solidarietà tra chi condivideva lo stesso destino di stenti e precarietà. La motoleggera era il simbolo di una fascia di popolo ben precisa, unita dalla fame ma anche dalla solidale amicizia.

Poi, col migliorare delle condizioni di vita, l'auto divenne "per tutti " (grazie anche alla FIAT che con la Nuova 500 introdusse il sistema del pagamento rateale) e la moto fu consegnata quindi alla sua condizione attuale, di mezzo ricreativo e passionale. I motociclisti era quindi adesso membri che usavano la moto per diletto, per il gusto di "fare motociclismo", e accolsero benvolentieri (visto il loro numero sempre più esiguo) l'usanza del saluto, tradizione che è rimasta fino ai giorni nostri.


O meglio... fino a quando la moto è diventata un oggetto di MODA, attirando tra le sua fila gente che motociclista non è e che quindi delle sue tradizioni (come il saluto) se ne sbatte, negando alla MOTO e al MOTOCICLISMO il rispetto che merita.

Ecco perchè adesso c'è sempre meno gente in moto che saluta, ed ecco perchè i motociclisti se ne affliggono...


...malinconico e nostalgico, un uomo d'altri tempi icon_confused.gif icon_sad.gif 0510_sad.gif Doc! Sei il mio poeta bello (insomma...simpatico icon_asd.gif ) e maledetto preferito!!!! icon_xd_2.gif 0510_five.gif



straquoto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8669242
8669242 Inviato: 13 Ott 2009 13:10
 

sudone ha scritto:

Verissimo,
è scientificamente dimostrato 0510_regolamento.gif che il bmwuista, associa il saluto all'atto di allungare la mano nell'atto dell'esborso, ed è per questo che non lo fa mai, perchè ciò potrebbe causare uno shock o un embolo o un attacco epilettico che potrebbe causare la perdita controllo della moto. icon_mrgreen.gif
Quindi ringraziate sempre quando non salutano, lo fanno anche per la vostra incolumità. rotfl.gif


icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

c'è sempre un perchè

icon_xd_2.gif
 
8669288
8669288 Inviato: 13 Ott 2009 13:15
 

Davvero bello ed interessante l'intervento sulle origini storiche del saluto !
DrErgal,tornando alle BMW,ok..i modelli sportivi sono senz'altro validi,la Rs e la HP2 hanno molta personalità ed un modo tutto loro di interpretare la moto sportiva, ma non mi sembra che definire il cardano poco sportivo sia una vecchia credenza da "bar", oggi la trasmissione a cardano è molto evoluta,c'è il paralever che limita la coppia di rovesciamento,ok..ma nn può essere paragonata alla più semplice ed efficace trasmissione a catena, moto come le BMW possono avere un "piglio" sportivo,ma nn sono nemmeno lontanamente paragonabili alle migliori sportive italiane o Jap.
La cosa buffa è che molti modelli BMW sono costuiti anche abbastanza in economia e vengono nonostante questo visti dai più come moto d'elitè! eusa_wall.gif
Ricordo la testimonianza su un altro forum di un R1200r appena ritirato dal concessionario,il tipo tutto gasato dà di gas in prima ed impenna sul viale del bar gremito di amici con annesse moto parcheggiate a bordo strada....la sua R1200 si impenna ma atterrando al suolo sfracella letteralmente gli steli in pregiata ghisa lega superleggera bmw ( icon_asd.gif ) del telelever e fà strike di tutte le moto parcheggiate vicino al Bar!!! icon_eek.gif Alla faccia della solidità e della qualità BMW icon_asd.gif
Un mio amico ha preso una più tranquilla F650gs,,,la bicilindrica enduro insomma...mhà..tutto quel grigiore delle plastiche,quella forcella esile esile con steli da 38/40mm al massimo,gli accessori come valigie in alluminio costate quasi come mezza moto...
Davvero...sarà un mix tra il design sgaziato con l'aggravante di una meccanica in vista secondo me povera e antisignana che fà delle BMW moto lontanissime dai miei gusti,da sempre!
Solo negli anni 80 apprezzavo molto la pulizia ,l'originalità e la razionalità nel disegno del motore a "sogliola" della serie K100, tanto che nel mio hobby di designer feci all'epoca un bozzetto di una special,ma con forcellone in alluminio con capriata,forcella up-side e ovviamente,,,con trasmissione finale a catena icon_mrgreen.gif
Non ho lo scanner altrimenti vi farei vedere il bozzetto icon_biggrin.gif

Edit,fatta foto con cellulare scarso, lol....non bastonatemi,è un disegno credo del 1996:
[img]

Ultima modifica di gig69 il 13 Ott 2009 13:43, modificato 2 volte in totale
 
8669339
8669339 Inviato: 13 Ott 2009 13:21
 

Dr_Ergal ha scritto:


Il saluto è un retaggio del dopoguerra, quando il mezzo di trasporto per eccellenza (dopo il carro coi cavalli) non era l'auto ma proprio la moto.
L'automobile costava ancora troppo (la Fiat "Nuova 500", con la sua politica commerciale "di massa", sarebbe arrivata più avanti), e chi riusciva a metter via due soldi per un mezzo di trasporto si prendeva una motocicletta, su cui caricare spesso tutta la famiglia e qualche gallina.
Erano tempi duri, difficili, e si risparmiava su ogni cosa per riuscire a mettere insieme il pranzo con la cena.
All'epoca c'erano i "signori", che andavano in giro ben vestiti, con sigaro e cappello, sulla loro automobile, ed il popolino, che invece scorrazzava alla bell'è meglio su una traballante "motoleggera" (si chiavano così le moto fino a 175cc).

A quel tempo c'era la (bellissima) usanza di salutarsi in segno di ossequio quando ci si incrociava: i "signori" alzavano il cappello abbozzando un inchino della testa, sia verso le signore che verso i signori verso i quali si portava rispetto.

Cominciò così, naturalmente, a diffondersi l'usanza di salutarsi anche tra i motociclisti del popolino, come riconoscimento della solidarietà tra chi condivideva lo stesso destino di stenti e precarietà. La motoleggera era il simbolo di una fascia di popolo ben precisa, unita dalla fame ma anche dalla solidale amicizia.

Poi, col migliorare delle condizioni di vita, l'auto divenne "per tutti " (grazie anche alla FIAT che con la Nuova 500 introdusse il sistema del pagamento rateale) e la moto fu consegnata quindi alla sua condizione attuale, di mezzo ricreativo e passionale. I motociclisti era quindi adesso membri che usavano la moto per diletto, per il gusto di "fare motociclismo", e accolsero benvolentieri (visto il loro numero sempre più esiguo) l'usanza del saluto, tradizione che è rimasta fino ai giorni nostri.


O meglio... fino a quando la moto è diventata un oggetto di MODA, attirando tra le sua fila gente che motociclista non è e che quindi delle sue tradizioni (come il saluto) se ne sbatte, negando alla MOTO e al MOTOCICLISMO il rispetto che merita.

Ecco perchè adesso c'è sempre meno gente in moto che saluta, ed ecco perchè i motociclisti se ne affliggono...


V
 
8669564
8669564 Inviato: 13 Ott 2009 13:46
 

DanieleCossu ha scritto:

V


Lusingato 0510_inchino.gif , ricambio il saluto icon_wink.gif


Il cardano non la le prestazioni assolute di una catena, è vero, ma è anche vero che il Paralever (il Telelever è la sospensione anteriore) ha ormai un'efficacia che gli permette di coprire l'esigenza del 90% dei pistaioli in circolazione.
Il restante 10% verrebbe penalizzato dal cardano in quanto il proprio limite personale è superiore a quanto il cardano permetta, ma si tratta di gente che già di partenza si butta su moto racing, non su BMW icon_wink.gif
 
8669770
8669770 Inviato: 13 Ott 2009 14:06
 

Dr_Ergal ha scritto:


Lusingato 0510_inchino.gif , ricambio il saluto icon_wink.gif


Il cardano non la le prestazioni assolute di una catena, è vero, ma è anche vero che il Paralever (il Telelever è la sospensione anteriore) ha ormai un'efficacia che gli permette di coprire l'esigenza del 90% dei pistaioli in circolazione.
Il restante 10% verrebbe penalizzato dal cardano in quanto il proprio limite personale è superiore a quanto il cardano permetta, ma si tratta di gente che già di partenza si butta su moto racing, non su BMW icon_wink.gif


Ah ok! 0509_up.gif
 
8669773
8669773 Inviato: 13 Ott 2009 14:06
 

Dr_Ergal ha scritto:
Wild79 ha scritto:

sinceramente non la capisco questa cosa.... sinceramente manco mi ci metto a ragionarci sù di sicuro non mi applico per queste cretinate....


Il saluto è un retaggio del dopoguerra, quando il mezzo di trasporto per eccellenza (dopo il carro coi cavalli) non era l'auto ma proprio la moto.
L'automobile costava ancora troppo (la Fiat "Nuova 500", con la sua politica commerciale "di massa", sarebbe arrivata più avanti), e chi riusciva a metter via due soldi per un mezzo di trasporto si prendeva una motocicletta, su cui caricare spesso tutta la famiglia e qualche gallina.
Erano tempi duri, difficili, e si risparmiava su ogni cosa per riuscire a mettere insieme il pranzo con la cena.
All'epoca c'erano i "signori", che andavano in giro ben vestiti, con sigaro e cappello, sulla loro automobile, ed il popolino, che invece scorrazzava alla bell'è meglio su una traballante "motoleggera" (si chiavano così le moto fino a 175cc).

A quel tempo c'era la (bellissima) usanza di salutarsi in segno di ossequio quando ci si incrociava: i "signori" alzavano il cappello abbozzando un inchino della testa, sia verso le signore che verso i signori verso i quali si portava rispetto.

Cominciò così, naturalmente, a diffondersi l'usanza di salutarsi anche tra i motociclisti del popolino, come riconoscimento della solidarietà tra chi condivideva lo stesso destino di stenti e precarietà. La motoleggera era il simbolo di una fascia di popolo ben precisa, unita dalla fame ma anche dalla solidale amicizia.

Poi, col migliorare delle condizioni di vita, l'auto divenne "per tutti " (grazie anche alla FIAT che con la Nuova 500 introdusse il sistema del pagamento rateale) e la moto fu consegnata quindi alla sua condizione attuale, di mezzo ricreativo e passionale. I motociclisti era quindi adesso membri che usavano la moto per diletto, per il gusto di "fare motociclismo", e accolsero benvolentieri (visto il loro numero sempre più esiguo) l'usanza del saluto, tradizione che è rimasta fino ai giorni nostri.


O meglio... fino a quando la moto è diventata un oggetto di MODA, attirando tra le sua fila gente che motociclista non è e che quindi delle sue tradizioni (come il saluto) se ne sbatte, negando alla MOTO e al MOTOCICLISMO il rispetto che merita.

Ecco perchè adesso c'è sempre meno gente in moto che saluta, ed ecco perchè i motociclisti se ne affliggono...


STRA-STRAQUOTO 0509_up.gif 0509_up.gif

..riguardo al "saluto" ed al rispondere allo stesso, mi viene in mente una cosa.....mmhhhh.. eusa_think.gif , come diavolo si chiama? icon_biggrin.gif Ah, già....ci sono..buona educazione!! icon_asd.gif icon_asd.gif

E poi il saluto è in voga anche tra altri "popoli", come quello dei Velisti (buona norma il saluto tra barche quando ci si incrocia.. icon_wink.gif ) o anche quello di chi va a cavallo..un cenno del capo tra Cavalieri non guasta! icon_mrgreen.gif
Chi ama fare passeggiate in montagna sa che è quasi d'obbligo il saluto tra chi si incrocia sul sentiero...anche qui tra chi si saluta e chi no è facile distinguere il "parvenu" della Montagna da chi la vive intensamente; purtroppo soprattutto in Italia (chissà come mai? eusa_think.gif ) anche questa usanza scompare..

Comunque UN SALUTO ed UN SORRISO non hanno mai ucciso nessuno!! icon_mrgreen.gif

A buon intenditor...poche parole icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8669878
8669878 Inviato: 13 Ott 2009 14:17
 

DanieleCossu ha scritto:
Dr_Ergal ha scritto:


Il saluto è un retaggio del dopoguerra, quando il mezzo di trasporto per eccellenza (dopo il carro coi cavalli) non era l'auto ma proprio la moto.
L'automobile costava ancora troppo (la Fiat "Nuova 500", con la sua politica commerciale "di massa", sarebbe arrivata più avanti), e chi riusciva a metter via due soldi per un mezzo di trasporto si prendeva una motocicletta, su cui caricare spesso tutta la famiglia e qualche gallina.
Erano tempi duri, difficili, e si risparmiava su ogni cosa per riuscire a mettere insieme il pranzo con la cena.
All'epoca c'erano i "signori", che andavano in giro ben vestiti, con sigaro e cappello, sulla loro automobile, ed il popolino, che invece scorrazzava alla bell'è meglio su una traballante "motoleggera" (si chiavano così le moto fino a 175cc).

A quel tempo c'era la (bellissima) usanza di salutarsi in segno di ossequio quando ci si incrociava: i "signori" alzavano il cappello abbozzando un inchino della testa, sia verso le signore che verso i signori verso i quali si portava rispetto.

Cominciò così, naturalmente, a diffondersi l'usanza di salutarsi anche tra i motociclisti del popolino, come riconoscimento della solidarietà tra chi condivideva lo stesso destino di stenti e precarietà. La motoleggera era il simbolo di una fascia di popolo ben precisa, unita dalla fame ma anche dalla solidale amicizia.

Poi, col migliorare delle condizioni di vita, l'auto divenne "per tutti " (grazie anche alla FIAT che con la Nuova 500 introdusse il sistema del pagamento rateale) e la moto fu consegnata quindi alla sua condizione attuale, di mezzo ricreativo e passionale. I motociclisti era quindi adesso membri che usavano la moto per diletto, per il gusto di "fare motociclismo", e accolsero benvolentieri (visto il loro numero sempre più esiguo) l'usanza del saluto, tradizione che è rimasta fino ai giorni nostri.


O meglio... fino a quando la moto è diventata un oggetto di MODA, attirando tra le sua fila gente che motociclista non è e che quindi delle sue tradizioni (come il saluto) se ne sbatte, negando alla MOTO e al MOTOCICLISMO il rispetto che merita.

Ecco perchè adesso c'è sempre meno gente in moto che saluta, ed ecco perchè i motociclisti se ne affliggono...


V



... e io che pensavo che la V stesse a significare il numero dei cilindri e la configurazione di essi...
di solito rispondevo al saluto con 4 dita in linea...

ma

ma

ma allora il dito medio alzato non significa monocilindro eusa_think.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8669903
8669903 Inviato: 13 Ott 2009 14:19
 

-Barrett- ha scritto:



... e io che pensavo che la V stesse a significare il numero dei cilindri e la configurazione di essi...
di solito rispondevo al saluto con 4 dita in linea...

ma

ma

ma allora il dito medio alzato non significa monocilindro eusa_think.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif


Già...monocilindrico "incazzato" icon_mrgreen.gif
 
8669950
8669950 Inviato: 13 Ott 2009 14:24
 

Comunque sono un pò in ansia, la mia moto è alla kawasakiper tagliando e per il problema del cambio dagli innesti a volte imprecisi e duri,la frizione a volte stacca male quindi si sospetta qualche disco o tutta la frizione da sostituire,speriamo non ci siano problemi anche al cambio! tie.gif
Ho chiesto anche di farmi registrare il gioco valvole, però non mi veniva garantita la consegna della moto per il raduno di sabato e domenica,quindi ho rimandanto questo tipo di intervento anche perchè il meccanico ha detto che il gioco valvole si fà pre la prima volta a 24000km sulla zx12r e visto che la mia ha 21000 ha detto che posso rimandare al prossimo tagliando.
Possibile che i gioco valvole vada registrato dopo ben 24000km sulla zx12r? eusa_think.gif
 
8670004
8670004 Inviato: 13 Ott 2009 14:30
 

gig69 ha scritto:
Comunque sono un pò in ansia, la mia moto è alla kawasakiper tagliando e per il problema del cambio dagli innesti a volte imprecisi e duri,la frizione a volte stacca male quindi si sospetta qualche disco o tutta la frizione da sostituire,speriamo non ci siano problemi anche al cambio! tie.gif
Ho chiesto anche di farmi registrare il gioco valvole, però non mi veniva garantita la consegna della moto per il raduno di sabato e domenica,quindi ho rimandanto questo tipo di intervento anche perchè il meccanico ha detto che il gioco valvole si fà pre la prima volta a 24000km sulla zx12r e visto che la mia ha 21000 ha detto che posso rimandare al prossimo tagliando.
Possibile che i gioco valvole vada registrato dopo ben 24000km sulla zx12r? eusa_think.gif


hai mai sentito parlare delle frizioni barnett ?

Link a pagina di Solomotoparts.com
 
8670760
8670760 Inviato: 13 Ott 2009 16:25
 

Dr_Ergal ha scritto:


Il saluto è un retaggio del dopoguerra, quando il mezzo di trasporto per eccellenza (dopo il carro coi cavalli) non era l'auto ma proprio la moto.
L'automobile costava ancora troppo (la Fiat "Nuova 500", con la sua politica commerciale "di massa", sarebbe arrivata più avanti), e chi riusciva a metter via due soldi per un mezzo di trasporto si prendeva una motocicletta, su cui caricare spesso tutta la famiglia e qualche gallina.
Erano tempi duri, difficili, e si risparmiava su ogni cosa per riuscire a mettere insieme il pranzo con la cena.
All'epoca c'erano i "signori", che andavano in giro ben vestiti, con sigaro e cappello, sulla loro automobile, ed il popolino, che invece scorrazzava alla bell'è meglio su una traballante "motoleggera" (si chiavano così le moto fino a 175cc).

A quel tempo c'era la (bellissima) usanza di salutarsi in segno di ossequio quando ci si incrociava: i "signori" alzavano il cappello abbozzando un inchino della testa, sia verso le signore che verso i signori verso i quali si portava rispetto.

Cominciò così, naturalmente, a diffondersi l'usanza di salutarsi anche tra i motociclisti del popolino, come riconoscimento della solidarietà tra chi condivideva lo stesso destino di stenti e precarietà. La motoleggera era il simbolo di una fascia di popolo ben precisa, unita dalla fame ma anche dalla solidale amicizia.

Poi, col migliorare delle condizioni di vita, l'auto divenne "per tutti " (grazie anche alla FIAT che con la Nuova 500 introdusse il sistema del pagamento rateale) e la moto fu consegnata quindi alla sua condizione attuale, di mezzo ricreativo e passionale. I motociclisti era quindi adesso membri che usavano la moto per diletto, per il gusto di "fare motociclismo", e accolsero benvolentieri (visto il loro numero sempre più esiguo) l'usanza del saluto, tradizione che è rimasta fino ai giorni nostri.


O meglio... fino a quando la moto è diventata un oggetto di MODA, attirando tra le sua fila gente che motociclista non è e che quindi delle sue tradizioni (come il saluto) se ne sbatte, negando alla MOTO e al MOTOCICLISMO il rispetto che merita.

Ecco perchè adesso c'è sempre meno gente in moto che saluta, ed ecco perchè i motociclisti se ne affliggono...


Affascinante il discorso.....mà oggi viviamo un altra epoca e nessuno di noi ha vissuto o visto quei tempi....e i motociclisti di oggi proprio non ha nulla in comune con quelli citati da te anzi sono tutto il contrario direi.
 
8670798
8670798 Inviato: 13 Ott 2009 16:31
 

Wolfgang6012 ha scritto:


STRA-STRAQUOTO 0509_up.gif 0509_up.gif

..riguardo al "saluto" ed al rispondere allo stesso, mi viene in mente una cosa.....mmhhhh.. eusa_think.gif , come diavolo si chiama? icon_biggrin.gif Ah, già....ci sono..buona educazione!! icon_asd.gif icon_asd.gif

E poi il saluto è in voga anche tra altri "popoli", come quello dei Velisti (buona norma il saluto tra barche quando ci si incrocia.. icon_wink.gif ) o anche quello di chi va a cavallo..un cenno del capo tra Cavalieri non guasta! icon_mrgreen.gif
Chi ama fare passeggiate in montagna sa che è quasi d'obbligo il saluto tra chi si incrocia sul sentiero...anche qui tra chi si saluta e chi no è facile distinguere il "parvenu" della Montagna da chi la vive intensamente; purtroppo soprattutto in Italia (chissà come mai? eusa_think.gif ) anche questa usanza scompare..

Comunque UN SALUTO ed UN SORRISO non hanno mai ucciso nessuno!! icon_mrgreen.gif

A buon intenditor...poche parole icon_wink.gif icon_wink.gif


Che vuol dire.....il saluto è buon educazione sempre anche quando non si è tra motociclisti altrimenti sarebbe razzismo icon_asd.gif
Io la vedo un usanza che ormai non ha piu senso di esistere....se non per i nostalgici dell'epoca vissuta! icon_wink.gif
 
8671191
8671191 Inviato: 13 Ott 2009 17:25
 

x gig io sulla mia a 40milakm.........controllato e tutto ok tolleranza perfetta........................a 80milakm tutto ok...................120mila km......2 piattelli da sostituire fuori tolleranza icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , se non fosse x quella m*****a di benza che ci propinano a quasi 1,50(ladri,bastardi,degni figli delle vostre madri),mi sono ammattito x 1 iniettore tappato(180 euri cadauno) due anni fa,mentre l'anno scorso, quando x la prima volta ho incontrato il cesare nazionale 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif ne avevo 2 semitappati, grzie ad un vicino camionista,mi fa andare dal suo "pompista" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif di fiducia, che mi smonta i filtrini posti sopra/dentro gli iniettori,li pulisce tutti e 4(80 euro), evvai moto come nuova.......................a tutt'oggi 170milakm........................ci sono ancora tutte le parti originali......frizione compresa...........................ma mi sa' che tra un po gli tocca tie.gif speriamo verso i 200milakm................... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8671267
8671267 Inviato: 13 Ott 2009 17:34
 

Wild79 ha scritto:


Che vuol dire.....il saluto è buon educazione sempre anche quando non si è tra motociclisti altrimenti sarebbe razzismo icon_asd.gif
Io la vedo un usanza che ormai non ha piu senso di esistere....se non per i nostalgici dell'epoca vissuta! icon_wink.gif



porc*** ci stai dando del "vecchiaccio" x caso? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
scherzo................. 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif fammi sapere x domenica........tempo permettendo....................qui da noi ieri ce' la siamo vista brutta.....tipo una tromba d'aria....molti danni,ma fortunatamente poche vittime,tra cui un peschereccio, a largo di giulianova,affondato con 3 dispersi....................
fortuna la busona al coperto nel box...................... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8671652
8671652 Inviato: 13 Ott 2009 18:22
 

Se è tempo bello è probabile che ci sarò...ci aggiorniamo telefonicamente! 0510_saluto.gif
 
8672102
8672102 Inviato: 13 Ott 2009 19:12
 

motoman64 ha scritto:
x gig io sulla mia a 40milakm.........controllato e tutto ok tolleranza perfetta........................a 80milakm tutto ok...................120mila km......2 piattelli da sostituire fuori tolleranza icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , se non fosse x quella m*****a di benza che ci propinano a quasi 1,50(ladri,bastardi,degni figli delle vostre madri),mi sono ammattito x 1 iniettore tappato(180 euri cadauno) due anni fa,mentre l'anno scorso, quando x la prima volta ho incontrato il cesare nazionale 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif ne avevo 2 semitappati, grzie ad un vicino camionista,mi fa andare dal suo "pompista" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif di fiducia, che mi smonta i filtrini posti sopra/dentro gli iniettori,li pulisce tutti e 4(80 euro), evvai moto come nuova.......................a tutt'oggi 170milakm........................ci sono ancora tutte le parti originali......frizione compresa...........................ma mi sa' che tra un po gli tocca tie.gif speriamo verso i 200milakm................... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Cavolo che motorone!!! icon_eek.gif 0510_inchino.gif A leggere gli interventi di manutenzione e i km percorsi sembra che si parli di una Mercedes !!! 0509_up.gif
 
8672204
8672204 Inviato: 13 Ott 2009 19:24
 

-Barrett- ha scritto:


hai mai sentito parlare delle frizioni barnett ?

Link a pagina di Solomotoparts.com


No! mai viste,...peccato,ormai è troppo tardi,già arrivata la frizione originale.
Comunque il concessionario kawasaki qui a Lecce ha fama di essere persona competente ed onesta,infatti ha ordinato la frizione solo nell'eventualità dovessere essere davvero necessaria la sostituzione. Secondo lui infatti ,dopo una prova,non ci sono poi tutti questi problemi a cambio e frizione da me notati,mi ha rimproverato di aver percorso ben 7000km dall'ultimo cambio olio,può darsi che l'indurimento del cambio a caldo sia solo dovuto ad un olio ormai fuori uso.
Ho anche chiesto l'allineamento dei corpi farfallati,intervento che dovrebbe essere fatto a 24000km,ma già che ci siamo famolo adesso icon_smile.gif
 
8672571
8672571 Inviato: 13 Ott 2009 20:00
 

infatti ti volevo chiedere che olio usi?..................perché senti questa...ho sempre usato il motul v300,poi l'anno scorso, ho acquistato il castrol gp qualcosa,all'inizio sembrava che andasse bene,ma poi mi si creavano intoppi nelle marce,non entravano ,oppure sfollavo, ho il vizio di usare poco la frizione,ossia dalla 1° alla 2° uso la frizione, poi ne faccio a meno, ovviamente quando vado tranquillo, quest'anno ho rimesso il motul il 7100, porcazozza e cambiato tutto,cambio morbido,innesti precisi................e olio acquistato in rete a 8,50 al litro,rispetto ai 15 euro chiestomi dal negozio dove mi rifornivo sempre eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ................ 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8672583
8672583 Inviato: 13 Ott 2009 20:01
 

dimenticavo il mio mecca mi dice che e ora di rifare i corpi farfallati......................la vecchiaia........o i km? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8673300
8673300 Inviato: 13 Ott 2009 21:07
 

io saluto sempre tutti i motociclisti che incrocio....
solo che loro per vederlo devono guardare allo specchio retrovisore... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
8673416
8673416 Inviato: 13 Ott 2009 21:18
 

motoman64 ha scritto:
infatti ti volevo chiedere che olio usi?..................perché senti questa...ho sempre usato il motul v300,poi l'anno scorso, ho acquistato il castrol gp qualcosa,all'inizio sembrava che andasse bene,ma poi mi si creavano intoppi nelle marce,non entravano ,oppure sfollavo, ho il vizio di usare poco la frizione,ossia dalla 1° alla 2° uso la frizione, poi ne faccio a meno, ovviamente quando vado tranquillo, quest'anno ho rimesso il motul il 7100, porcazozza e cambiato tutto,cambio morbido,innesti precisi................e olio acquistato in rete a 8,50 al litro,rispetto ai 15 euro chiestomi dal negozio dove mi rifornivo sempre eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ................ 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Purtroppo vedi? Sono pignolo in tante cose e poi mi fido cecamente della gente,nel senso che ho chiesto di fare il cambio olio all'officina kawasaki ma non mi sono poi preoccupato di chiedere quale olio è stato messo ! eusa_wall.gif
Se nno ricordo male quando feci il primo cambio olio mi pare che è stato messo proprio il Castrol ! eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 12 di 20
Vai a pagina Precedente  123...111213...181920  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariDiscussioni OT e Uscite dei gruppi ''non ufficiali'' Tinga

Forums ©