frozenfrog ha scritto:
E' un problema insolito, anche se non infrequente, per chi guida. Potrebbe derivare da diverse cause: un disturbo a livello delle cervicali oppure un disturbo all'orecchio. Nel primo caso potrebbe trattarsi di una eccessiva tensione muscolare tra spalle e collo che provoca dei leggeri giramenti di testa che influiscono negativamente sulla capacità di guidare. Nel secondo caso (il più frequente) la Motion Sickness (kinetosi), ovvero il mal d'auto, il problema è a livello dell'orecchio interno; gli scuotimenti dovuti al movimento si ripercuotono sul labirinto (che è uno degli organi preposti all'equilibrio) alterandone la percezione e quindi causando tutti quei fastidiosi sintomi che ben conosciamo.
Il mio suggerimento quindi è di farti visitare da un Ortopedico o da un Fisiatra e poi da un Otorino per vedere se è possibile porre rimedio a questa situazione.
Per uqnto riguarda i medicinali, per esperienza personale direi che sono da evitare, certe gomme da masticare ad esempio oppongono ad un sollievo iniziale un disagio che aumenta man mano che si mastica in quanto la masticazione provoca una sovraproduzione di saliva che deglutita finisce nello stomaco aumentando il senso di nausea; i farmaci effettivamente efficaci hanno un effetto sedante, inducono sonnolenza e quindi sono assolutamente sconsigliati per chi guida.
stavo per scriverlo, ma poi ho visto che ci hai già pensato tu... ottima speigazione.
potrebbe essere una cucitura della giacca/tuta che preme su un nervo cervicale?