Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Problema la pedalina del cambio divenda inamovibile(cause?) -

Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
Pedalina cambio rovesciata [perchè?!]
8416085
8416085 Inviato: 4 Set 2009 2:45
Oggetto: Pedalina cambio rovesciata [perchè?!]
 



Salve raga...la mia moto è ancora dal meccanico/carrozziere per una serie di motivi.

Devo sostituire la leva cambio :
1)originale ducati mi viene 110 euro (e non glieli darò mai)
2)aftermarket la trovo solo di tipo rovesciato

ora...perchè non riesco a trovare aftermarket normale? e cosa cambia nell'attacco?
Cosa si intende per rovesciato se sembra praticamente identica?
Quì nel mercatino non c'è niene..qualcuno di voi ne ha da vendermene una per favore proprio??????
0510_inchino.gif
Grazie raga... doppio_lamp.gif
 
8416139
8416139 Inviato: 4 Set 2009 4:09
 

Solitamente la leva del cambio la trovi abbinata alla pedana, per cui o sostituisci tutta la pedana oppure cerchi un ricambio usato.
In ogni caso il cambio che ora chiamiamo rovesciato una volta era la norma: poi ebbe il sopravvento quello che oggi è lo standard e quello fu abbandonato...Anche se non capisco bene il motivo: il cambio rovesciato, nella guida sportiva, da alcuni vantaggi che magari su strada non sono cruciali, ma in pista possono portare ad una guida più fluida.
I vantaggi che si hanno sono:
1. Possibilità di aumentare la marcia anche durante una curva a sinistra in piega con un'angolatura particolarmente pronunciata (ti evita di dover mettere il piede tra leva ed asfalto)
2. Quando si è in carene, tutti rannicchiati, un movimento verso il basso del piede aiuta a non scomporsi molto e risulta più naturale.
3. Nel momento della staccata, quando ci si solleva dalla posizione accucciata, un movimento verso l'alto del piede per scalare di marcia non fa altro che seguire tutto il corpo e risulta, anche stavolta, più naturale.

Stai attento, però, che montarlo in strada quando si è abituati all'altro potrebbe significare farsi tanto male.... 0509_lucarelli.gif
 
8417044
8417044 Inviato: 4 Set 2009 9:12
 

Citazione:
Cosa si intende per rovesciato se sembra praticamente identica?


In due parole....aumenti marcia in giù e scali in su...!!

Concordo sul fatto che: sia migliore in pista.....sia molto pericoloso le prime volte!


PS: se non ricordo male è usato da un certo Doctor in MOTOGP!
 
8418298
8418298 Inviato: 4 Set 2009 11:04
 

Bussino ha scritto:




PS: se non ricordo male è usato da un certo Doctor in MOTOGP!


E' usato da tutti in Moto GP, come in SBK, e le anche le altre categorie minori..

Lollo non sforzarti a cercare leve di un altra marca perche le trovi solo rovesciate o con tutta la pedana.
I ricambi '' normali '' sulla nosta Ducati lo produce solo la Ducati.

Se puo esserti utile Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
8419033
8419033 Inviato: 4 Set 2009 12:08
 

forse mi sono espresso male all'inizio... eusa_wall.gif
comunque....moto gp o sbk....il fatto è ke le pedane aftermarket in media costano dalle 300 alle 500 euro...io ne sto spendendo già quasi 700 x farla camminare.....non sono il figlio di zIO sILVIO.....pertanto..devo limtare le spese..
Nessuno di voi ha da vendere qualcosa che mi possa servire?
 
8419297
8419297 Inviato: 4 Set 2009 12:35
 
 
8419351
8419351 Inviato: 4 Set 2009 12:40
 

Maaaaaa... io non le prenderei fisse, se pieghi e tocchi sai che volo...
 
8419377
8419377 Inviato: 4 Set 2009 12:42
 

Sono tutte belle, io t ho linkato quella perche hai detto che volevi risparmiare ! icon_asd.gif
Scegli quella che piu ti piace ! 0509_up.gif
 
8419426
8419426 Inviato: 4 Set 2009 12:46
 

no è ke io inizialmente volevo prendere sola la pedalina del cambio ma visto la spesa ci cambio proprio le pedane...sperando di non comprare qualche schifezza...
Come dice ryzel è vero..la mia paura è di comprare qualcosa di troppo rigido e rischiare di piegare il telaio in caduta....non so il livello qualitativo di ste cose...fino a ke punto........ eusa_think.gif
 
8419445
8419445 Inviato: 4 Set 2009 12:48
 

e' vero ! ottima osservazione. Il pezzo di telaio dove si fissano le pedane non è molto spesso e una caduta con delle pedane troppo rigide potrebbe rompere il supporto. Infatti le pedane di serie sono fatte in modo da piegarsi all in su.
Lollo, metti le originali và... 0509_up.gif
 
8419487
8419487 Inviato: 4 Set 2009 12:51
 

icon_cry.gif
 
8420770
8420770 Inviato: 4 Set 2009 14:41
 

la storia del cambio rovesciato non è propriamente così,infatti si è adottato un cambio di questo tipo semplicemente montando un leveraggio ma tutte le moto d'epoca hanno il cambio rovesciato.in poche parole le moto attuali hanno il cambio rovesciato rispetto alle vecchie "nonnette",provate a vedere un gilera saturno o simili...

che poi in SBK o motogp montino il cambio rovesciato è un altra storia,ma badate bene che spesso chi guida una moto al di fuori del circuito (ad esempio max biaggi) monta il cambio tradizionale ovvero prima in giù e poi a salire.

l'alluminio delle pedane originali fa schifo e pietà e si rompe solo a guardarlo,hai provato ad andare in qualche piccola officina che tratta alluminio o meglio ancora titanio o acciai speciali?magari con meno di 110 euro te la cavi.

0510_saluto.gif
 
8420819
8420819 Inviato: 4 Set 2009 14:46
 

scusa testone ma sta storia di biaggi te l ha detta lui proprio?

no skerzi apparte quì non ce ne sono acciaierie o simili....
 
8420864
8420864 Inviato: 4 Set 2009 14:50
 

lollocalc ha scritto:
scusa testone ma sta storia di biaggi te l ha detta lui proprio?

no skerzi apparte quì non ce ne sono acciaierie o simili....

era un intervista che gli avevano fatto lo scorso anno quando correva col team sterilgarda e aveva spiegato perchè fosse l'unico che non montasse un cambio rovesciato.
non è che devi cercare un acciaieria icon_lol.gif icon_lol.gif ci lavoro già io,dovresti cercare un officina meccanica dove lavorano con frese e torni di piccole-medie dimensioni
 
8431725
8431725 Inviato: 6 Set 2009 18:18
 

io ho montato il cambio rovesciato... 60 euro e mi trovo benissimo... all inizio ci pensavo un po quando scalavo per paura di sbagliare, ma ora mi sono abituato!!! basta guidare con la testa!!!! 0509_doppio_ok.gif
tie.gif doppio_lamp.gif
 
8433219
8433219 Inviato: 6 Set 2009 23:43
 

io sapevo che servisse per sfollare di meno...è vero???
 
8437863
8437863 Inviato: 7 Set 2009 15:39
 

valentino69 ha scritto:
io sapevo che servisse per sfollare di meno...è vero???

ma va là! icon_mrgreen.gif
 
8449347
8449347 Inviato: 8 Set 2009 21:09
 

testone ha scritto:
valentino69 ha scritto:
io sapevo che servisse per sfollare di meno...è vero???

ma va là! icon_mrgreen.gif


da oggi dirò una boiata in meno 0509_si_picchiano.gif
 
8450054
8450054 Inviato: 8 Set 2009 23:01
 

Se non lo hi mai usato te lo sconsiglio, vai bene le prime volte fino a che ci stai attento poi quando sei convinto di averlo capito ci pianti dentro una imballata che le due bielle si strigono la mano una con l'altra, i pistoni si parlano ed il motore fa un botto che sembra abbiano anticipato l'apertura della caccia. Ho assistito ad una cosa del genere poco tempo fa.
 
8456863
8456863 Inviato: 9 Set 2009 20:27
 

e noi abbiamo tanto bisogno di rovinarla la moto...perchè non si rompe mica da sola!! 0509_si_picchiano.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©