ok, ci siamo, FORSE ti ho capito
però se mi permetti, ti dico anche la mia: per quanto riguarda il trucco e il modo di vestire me ne sbatto, come me ne sono sempre sbattuto... quando ascolto musica ascolto e basta, non mi interesso di come la gente gira vestita, truccata, ecc. alcune cose fanno parte dei "personaggi", come appunto il capello lungo e le borchie per i metallari, l'occhiale da sole perenne di bono, i vestitini di pelle di marylin manson, i cappelli assurdi di trè cool. e su questo spero che siamo d'accordo. poi non so se tutte ste cose siano imposte dalle major o siano così perchè loro ci "credono"... penso che la verità stia nel mezzo
i nile non so chi siano, perdona la mia ignoranza. (ho cercato su wikipedia, lo ammetto!
) però tu dici che sono commerciali anche se nessuno gli impone di fare un certo tipo di musica. a questo punto sono ancora più confuso! sono commerciali perchè vengono ascoltati da tante persone?
per quanto riguarda il cambio di genere ti sei risposto da solo, ormai c'hanno 40 anni, e sinceramente fare i 20enni incazzati con il mondo non sarebbe coerente ecco... ho visto i millencolin qualche tempo fa, facevano un po' ridere, dei 40enni che cantano davanti a una platea di 14enni skaters
sono maturati, io penso questo. gli artisti cambiano, invecchiano, ed è giusto che cambi anche il loro modo di fare musica, secondo me!
spero di non aver fatto ancora più casino
queste discussioni mi affascinano perchè scopri sempre nuovi punti di vista sulla musica
ps: sull'esempio del brutal ho estremizzato, perchè per fare esempi di band non commerciali parlavate solo di band metal brutal-death-doom che è un genere che non conosco per niente proprio!