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Quale moto per un uso smodato??? [percorrenze elevate]
8367602
8367602 Inviato: 27 Ago 2009 22:13
Oggetto: Quale moto per un uso smodato??? [percorrenze elevate]
 

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, siate pazienti icon_biggrin.gif

Ho un amico con una Honda CBF 600 S del 2007 che fa casa/lavoro e viceversa per totali 140 Km al giorno di asfalto, 6 giorni su 7.
L'ha comprata usata nel 2008 con 2000 Km e adesso ne ha su 38000.
Sempre tagliandata, ma oggi dopo averla portata dal meccanico perchè non si accendeva più (e tagliando da fare), questi gli ha detto che aveva i carburatori sporchi, cinghia/pignone da sostituire... insomma, totale 600 euro!!!

Io allora gli ho detto che secondo me quella moto non va bene per l'uso che ne fa lui, e ovviamente lui mi ha risposto che non esiste una moto per l'uso che ne fa lui.
Io non ne sono assolutamente convinta, per questo sono qua a chiedervi consiglio: che moto può resistere in maniera più consistente a un uso così smodato?
Ah, mi sono dimenticata di dirvi che ovviamente lui la tira a 200 Km/h e passa ogni giorno, 2 volte al giorno... e che vuole cambiare per un'altra 4 cilindri.

A voi la parola, e grazie per qualsiasi suggerimento!!!!
0509_doppio_ok.gif
 
8367700
8367700 Inviato: 27 Ago 2009 22:30
 

allora, intanto benvenuta... 0509_up.gif
una moto per uso smodato... mmmmmmm, per la quantità di km io gli consiglierei una rocket 2300 cm praticamente un camion ma solo motrice icon_asd.gif ... i km sono il suo pane, ma costa oltre i 17000 eurini, secondo me non ci siamo vero ? icon_lol.gif

a parte gli scherzi, il vostro meccanico vi ha chiesto la bellezza di 600 euro icon_eek.gif ..che deve fare ?? con quella cifra la darei dentro e prenderei un bel mille jap, ecco qui si comincia a ragionare.. qualitativamente valida, manutenzione alla tasca di tutti e si arriva oltre gli 80.000 km con ancora tanta voglia di vivere icon_wink.gif

ps: anche la cbf è una gran... ma gran moto... chilometristicamente parlando ehh..
 
8367725
8367725 Inviato: 27 Ago 2009 22:33
 

a tutte le moto và fatta della manutenzione e a tutte le moto può capitare di fermarsi.
Comunque sia mi pare che quella moto vada benone ! Se la benza è sporca si sporcheranno più velocemente i carburatori come gli iniettori.
Forse una moto con il cardano elimina il cambio corona pignone ogni 30000km ma và tenuto sotto controllo!

Byezz
 
8368022
8368022 Inviato: 27 Ago 2009 23:28
 

La CBF è una moto nata anche per quell'utilizzo, La manutenzione va fatta, soprattutto se si percorre tanta strada per avere un mezzo sempre efficiente. che poi si trovi un meccanico onesto, è un altro discorso... In ogni caso sulla fattura ci saranno indicate le voci: potete rendervi conto cosa ha inciso sul prezzo, anche se un tagliando con un po' di liquidi e filtri, la trasmissione ed una pulita ai carburatori, ci può stare come cifra.

Detto ciò, secondo me andando avanti così (ma perchè non si accendeva più? eusa_think.gif ) la CBF ne fa almeno altrettanti.
Se vuole più brio c'è la sorellona CBF1000, oppure stavo pensando a qualche endurona stradale (tipo il Transalp), ma se ha detto che vuole un 4... Quindi si può parlare di Bandit S 650-1250, oppure Z750S. In generale sono moto che equivalgono la CBF e ci fai le stesse cose alla stessa maniera: se è contento del CBF, che la usi fino al limite fisico (molto lontano)!
 
8368093
8368093 Inviato: 27 Ago 2009 23:52
 

Beh, 600 euro dopo 38mila km possono anche starci come tagliando! Io quoto l'ultima frase di Paolo: che si tenga il CBF fin quando non ne vuole più e poi magari si prende un Bandit 1250 S (un mulo come pochi). icon_wink.gif
 
8368173
8368173 Inviato: 28 Ago 2009 0:20
 

La tira a oltre 200km/h ogni giorno per due volte?cos'è ?deve sfuggire ad un caccia durante il tragitto casa-lavoro?digli di non fare lo scemo e di rispettare i limiti di velocità!

Per la moto secondo me dovrebbe tenersi quella...se proprio vuol cambiare e vuole una 4 cilindri potrebbe pensare alla k1200s della bmw:è uscita di produzione da poco perchè stata sostituita dalla k1300s, quindi potrebbe trovare delle buone offerte,magari km0...è un'ottima moto,dalle grandi prestazioni ma anche molto comoda...


Digli di andare piano!
 
8368208
8368208 Inviato: 28 Ago 2009 0:59
 

dall'uso che hai descritto ha già la moto migliore.
 
8368564
8368564 Inviato: 28 Ago 2009 8:10
 

gabrielarditi ha scritto:
La tira a oltre 200km/h ogni giorno per due volte?cos'è ?deve sfuggire ad un caccia durante il tragitto casa-lavoro?digli di non fare lo scemo e di rispettare i limiti di velocità!

Per la moto secondo me dovrebbe tenersi quella...se proprio vuol cambiare e vuole una 4 cilindri potrebbe pensare alla k1200s della bmw:è uscita di produzione da poco perchè stata sostituita dalla k1300s, quindi potrebbe trovare delle buone offerte,magari km0...è un'ottima moto,dalle grandi prestazioni ma anche molto comoda...


Digli di andare piano!


ma che vuol dire... uno se tira le terza ci arriva in un attimo ai 200... c'è mica bisogno di mantenerli per ore! magari io se c'è una strada libera senza strade secondarie ecc la faccio una tirata, ma non è che tengo i 200 per più di 3 o 4 sec... una bella ripresa per un po' di adrenalina e via... non dirmi che tu non fai ste cose! icon_eek.gif
 
8368596
8368596 Inviato: 28 Ago 2009 8:16
Oggetto: Re: Quale moto per un uso smodato??? [percorrenze elevate]
 

annasilvia76 ha scritto:
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, siate pazienti icon_biggrin.gif

Ho un amico con una Honda CBF 600 S del 2007 che fa casa/lavoro e viceversa per totali 140 Km al giorno di asfalto, 6 giorni su 7.
L'ha comprata usata nel 2008 con 2000 Km e adesso ne ha su 38000.
Sempre tagliandata, ma oggi dopo averla portata dal meccanico perchè non si accendeva più (e tagliando da fare), questi gli ha detto che aveva i carburatori sporchi, cinghia/pignone da sostituire... insomma, totale 600 euro!!!

Io allora gli ho detto che secondo me quella moto non va bene per l'uso che ne fa lui, e ovviamente lui mi ha risposto che non esiste una moto per l'uso che ne fa lui.
Io non ne sono assolutamente convinta, per questo sono qua a chiedervi consiglio: che moto può resistere in maniera più consistente a un uso così smodato?
Ah, mi sono dimenticata di dirvi che ovviamente lui la tira a 200 Km/h e passa ogni giorno, 2 volte al giorno... e che vuole cambiare per un'altra 4 cilindri.

A voi la parola, e grazie per qualsiasi suggerimento!!!!
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Beh 38.000 mica son tanti KM su una jap....è un tagliando...può starci 600 euro, dipende da che cosa ha cambiato/fatto icon_smile.gif

A me l'ultimo tagliando è costato 800 euro...però avevo dentro gomme, montaggio di alcune parti di moto, e tagliando dei 24.000 (piu' costoso di ducati)
 
8368668
8368668 Inviato: 28 Ago 2009 8:29
 

Secondo me non esiste moto che possa durare senza manutenzione.
Può comprarsi qualsiasi moto ma se non ci mette correttamente il grasso sulla catena e non ci mette la giusta cura gli durerà sicuramente poco.
Inoltre la sfortuna di prendere della benzina sporca che ti porta alla pulizia dei carburatori può capitarti anche con la più moderna moto o auto.
Infine c'è la sfortuna di aver trovato un meccanico che per la pulizia dei carburatori, il cambio olio e filtro e la trasmissione, gli ha chiesto 600€.
 
8368795
8368795 Inviato: 28 Ago 2009 8:57
 

piero1976 ha scritto:
Infine c'è la sfortuna di aver trovato un meccanico che per la pulizia dei carburatori, il cambio olio e filtro e la trasmissione, gli ha chiesto 600€.

Infatti io cambierei il meccanico, non la moto.
 
8368809
8368809 Inviato: 28 Ago 2009 8:59
 

Trovare un pacchetto più longevo e duraturo di un mezzo come il CBF che permetta anche sparate a 200 km/h credo sia impossibile.

Come già detto moto equivalenti o sale di cilindrata; ma i costi di manutenzone cambiano. Un 1000 consuma di più, mangia più gomme e trasmissioni ecc, ecc...
 
8368867
8368867 Inviato: 28 Ago 2009 9:10
 

digli di tenersela finchè dura, e poi di comprarsi il bandit 1250s o il 1000 del cbf: per l'uso che ne fa sono le migliori secondo me icon_wink.gif
 
8368933
8368933 Inviato: 28 Ago 2009 9:21
 

Io gli consiglierei di dare in permuta la moto attuale e di prendersi una bella Bandit 1250S. Con questa potrebbe percorrere tutti i Km che vuole, preoccupandosi soltanto della propria capacità di resistenza. Sarebbe la sua fedele compagna per i prossimi 200.000Km. Non esiste oggi al mondo moto altrettanto robusta e affidabile, paragonabile soltanto al vecchio Guzzi Falcone (quello con il disco "affettasalame").
 
8368976
8368976 Inviato: 28 Ago 2009 9:27
 

Sevenday ha scritto:
Trovare un pacchetto più longevo e duraturo di un mezzo come il CBF che permetta anche sparate a 200 km/h credo sia impossibile.

Come già detto moto equivalenti o sale di cilindrata; ma i costi di manutenzone cambiano. Un 1000 consuma di più, mangia più gomme e trasmissioni ecc, ecc...



tutto vero...
sono daccordissimo, in realtà il 1000 o il 1250 servono solo al nostro piacere (coppia... tanta coppia) ma per un uso utilitaristico il 600 CBF basta ed avanza con consumi generali compresa trasmissione e gomme più contenuti ed un motore affidabilissimo che se tenuto bene (manutenzione regolare niente di più) può vedere i 200.000 km
 
8369009
8369009 Inviato: 28 Ago 2009 9:32
 

Sevenday ha scritto:
Trovare un pacchetto più longevo e duraturo di un mezzo come il CBF che permetta anche sparate a 200 km/h credo sia impossibile.

Come già detto moto equivalenti o sale di cilindrata; ma i costi di manutenzone cambiano. Un 1000 consuma di più, mangia più gomme e trasmissioni ecc, ecc...


quoto, mi hai letto nel pensiero.
Era proprio quello che volevo scrivere io 0509_up.gif
 
8370738
8370738 Inviato: 28 Ago 2009 12:50
 

Concordo sul bandit 1250 un carro armato
 
8370807
8370807 Inviato: 28 Ago 2009 12:58
 

elbranko ha scritto:


ma che vuol dire... uno se tira le terza ci arriva in un attimo ai 200... c'è mica bisogno di mantenerli per ore! magari io se c'è una strada libera senza strade secondarie ecc la faccio una tirata, ma non è che tengo i 200 per più di 3 o 4 sec... una bella ripresa per un po' di adrenalina e via... non dirmi che tu non fai ste cose! icon_eek.gif


Ci sarebbe da fare una discussione a parte...comunque la mia a 200 non ci arriva...e non me ne dispiaccio...


Tornando IT potrebbe pensare anche alla moto guzzi norge 850...nei concessionari potrebbe trovare ottime offerte...
 
8370828
8370828 Inviato: 28 Ago 2009 13:00
 

Dipende un pò da quanto ha da spendere...
I BMW serie K sono mangiakm, con cardano e manutenzione relativamente ridotta.
Però costano.
Spendendo meno si trovano le giapponesi.
Se fossi in lui, una Honda Paneuropean anche usata, oppure una Yamaha FJR, oppure un Kawasaki GTR.
Se fai tanti km non dover pensare alla catena è una bella cosa, soprattutto con la pioggia.
 
8370890
8370890 Inviato: 28 Ago 2009 13:06
 

secondo me gli è andata di lusso...dopo 38 mila km ha cambiato solo corona pigno e catena ci stanno tutti....però se vuole un mezzo che i km se li mangi a colazione una bella BMW... però costano
 
8370983
8370983 Inviato: 28 Ago 2009 13:15
 

per i primi km i tagliandi bastano,ma poi ogni tot ci sono dei lavori da dover fare...ad esempio...si è parlato di organi di trasmissione come il gruppo catena-pignone-corona che ha 38000 sono sicuramente da cambiare perchè sono usurati,ma ad esempio a quei km (anche prima a dire il vero),ci sarebbe da dare un occhio anche alle sospensioni...

detto questo,se cerchi una moto da farci 100.000 km all'anno e non avere nessun tipo di manutenzione da fargli, scordatela... icon_wink.gif
 
8371001
8371001 Inviato: 28 Ago 2009 13:17
 

NitroCento ha scritto:
Beh, 600 euro dopo 38mila km possono anche starci come tagliando! Io quoto l'ultima frase di Paolo: che si tenga il CBF fin quando non ne vuole più e poi magari si prende un Bandit 1250 S (un mulo come pochi). icon_wink.gif


concordo con la bandit 1250 che però, anziché come un mulo, consuma come un porco... icon_biggrin.gif
 
8372035
8372035 Inviato: 28 Ago 2009 15:26
 

Io opterei per Bmw GS R 1200 eusa_drool.gif il mio vicino di casa, ogni mattina ci percorre circa 100 km per andarci a lavorare, la sua moto ha varcato la soglia dei 92.000km e se l'è sempre cavata, con dei normali tagliandi.... mai avuto problemi seri... e lui possiede una Bmw R80 GS di quasi 20 anni fa... icon_asd.gif
 
8372403
8372403 Inviato: 28 Ago 2009 16:32
 

io prenderei un triumph tiger

se poi è vero che gira a 200 è meglio che usi solo mezzi pubblici, in modo da aumentare la sua aspettativa di vita tie.gif
 
8373690
8373690 Inviato: 28 Ago 2009 20:34
 

Zoso ha scritto:
Concordo sul bandit 1250 un carro armato

Straquoto...secondo me sarebbe la moto perfetta per quell'utilizzo....
 
8383868
8383868 Inviato: 31 Ago 2009 8:06
 

argon965 ha scritto:


concordo con la bandit 1250 che però, anziché come un mulo, consuma come un porco... icon_biggrin.gif

Immagino che parli "per sentito dire". Io con la mia Bandit 1250 ci faccio non meno di 17 Kml e, se vado piano, supero tranquillamente i 20Kml.
 
8383917
8383917 Inviato: 31 Ago 2009 8:16
 

Mad_Doc ha scritto:
io prenderei un triumph tiger

se poi è vero che gira a 200 è meglio che usi solo mezzi pubblici, in modo da aumentare la sua aspettativa di vita tie.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Digli di vendere la moto e prendere l'abbonamento annuale al treno! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8562850
8562850 Inviato: 26 Set 2009 13:15
 

Grazie mille per tutte le risposte, le giro al diretto interessato icon_mrgreen.gif
 
8563721
8563721 Inviato: 26 Set 2009 15:44
 

Se facesse la manutenzione che ci vuole quella moto non si fermerebbe mai, stiamo parlando di un motore stracollaudato che nella versione più pepata si trova in giro con percorrenze da auto diesel e nemmno un minimo problema di affidabilità. doppio_lamp.gif
 
8565847
8565847 Inviato: 27 Set 2009 9:26
 

Cambia meccanico,la moto è ottima per quell'utilizzo.Se proprio si è stufato di quella moto fagli comprare una bella Transalp,fai quanti chilometri vuoi in tutta tranquillità. 0509_up.gif
 
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