8356356
Inviato: 26 Ago 2009 12:02
Oggetto: Motoraduno Offtrack e sopralluogo Etna 22-24/9/2009
Motoraduno Offtrack di Cinquefrondi (RC) 22-23/9/2009 (Motoclub Tingavert premiato per numero partecipanti)
Sopralluogo Etna per il Tour Sicilia Nord-Orientale del 24-27/9/2009
Prima di iniziare il racconto:
Il motoclub Tingavert ha partecipato al motoraduno Offtrack che si è tenuto a Cinquefrondi (RC) il 22 e 23 agosto 2009. Sono stati presenti gli iscritti: Mediss2 (Massimo) e Giugiu (Giovanna), Peppelima (Giuseppe) e Concita, Polipa (Daniela), Padistr (Fausto) e Dinolux (Gino).
Questa presenza, numerosa ma non troppo, ha comunque permesso al nostro motoclub di figurare al 6º posto come numero di presenze tra i motoclub presenti.
Per me e per tutti gli altri, ciò è stato motivo di orgoglio e soddisfazione, non nascondo che sentire lo speaker pronunciava il nome del nostro club mi ha emozionato.
Inoltre ho finito gli adesivi a disposizione: in molti me lo hanno richiesto ed è stato un vero piacere fornirlo loro accompagnandolo con informazioni sul motoclub e sul nostro sito.
Ecco le foto dell'attestato di partecipazione e del ritiro della coppa ad opera di Dinolux.
Sabato 22 agosto 2009: Palermo-Cinquefrondi (RC)
Come da programma, partiamo alle 8 del mattino e, stranamente, riusciamo a rispettare l'orario. Dobbiamo arrivare a Messina dove io e Giovanna abbiamo appuntamento con Peppelima (Giuseppe Marletta) e sua moglie Concita. Il percorso, autostradale per problemi di tempo, va via con regolarità, una fermata intermedia per caffè, cornetto e sigaretta, ed alle 10 e 25 siamo all'imbarco dei traghetti per Villa San Giovanni. Di lì a qualche minuto giungono anche Giuseppe e sua moglie, il tempo di salutarci, altra sigaretta e via sul traghetto.
Sbarchiamo a Villa San Giovanni e ci dirigiamo subito verso Scilla. Il programma prevede un primo tratto lungo la costa per poi salire su per l'Aspromonte fino all'arrivo a Cinquefrondi.
Una premessa è doverosa: io e mia moglie siamo passati per la centinaia di volte, ma sempre di corsa, in autostrada e mai approfondendo la visita. Devo ammettere che questa volta è stata una vera sorpresa, terra bellissima, paesaggi stupendi, mare e boschi entrambi di eccellenza.
Imbocchiamo quindi la SS18, bellissima nel suo primo tratto in cui, costeggiando il mare, non sai mai se goderti la strada o il paesaggio. Opto per una via di mezzo e. con un'andatura tranquilla, riesco a godermi entrambi. Improvvisamente, dopo una curva, appare Scilla in tutta la sua bellezza.
Da Scilla si prosegue in direzione Bagnara Calabra e, poco prima del paese, svoltiamo a destra in direzione Sant'Eufemia d'Aspromonte oltrepassata la quale ci dirigiamo verso Taurianova.
La strada è immersa tra piantagioni di ulivo, in un bar chiediamo informazioni e ci dicono che si chiama "Ottembrata" per la caratteristica raccolta in ottobre. Personalmente non avevo mai visto questo tipo di ulivo, piante altissime e con ampie fronde, con il risultato che i campi appaiono in realtà dei boschi di ulivo!
Immersi in cotanto paesaggio giungiamo a Polistena in breve tempo e, raggiunto l'albergo, sistemato il bagaglio e rinfrescato il corpo con una doccia, raggiungiamo Cinquefrondi, sede del raduno. Questo è ospitato nella villa comunale in cui è stato allestito anche una zona camping gratuita. E, per l'appunto, lì giunti, troviamo Polipa, Dinolux e Padrist intenti al montaggio delle loro.
Nella villa, per l'occasione, è allestita una mostra di Vespe, tra le quali vi sarà di certo quella di Vincenzo1.
Il pomeriggio è impegnato con visite guidate al paese ed alla natura circostante. Noi optiamo per entrambe. La natura circostante è bellissima, caratterizzata da fitti boschi attraversati da corsi d'acqua che spesso danno vita a piccole cascate.
Anche il paese offre scorci di un certo interesse.
Al termine dei giri, il giusto riposo all'interno della villa.
Nel frattempo continuano gli arrivi dei partecipanti, qualche moto strana, qualcuna nostalgica (la mitica Yamaha XJ 900, con la quale fino al 1988 giravo per l'Europa).
Nel frattempo si è fatta l'ora di cena, offerta dal motoclub Offtrack, a base di pollo allo spiedo, fagioli, pane e vino.
Dopo cena un bellissimo concerto con le canzoni di Fabrizio De Andrè ha concluso la serata per noi, mentre tanti altri hanno fatto un giretto notturno con conclusione a torta e spumante.
Domenica 23 agosto 2009
Sveglia con tutta calma, una "prima" prima colazione in albergo, una "seconda" prima colazione in villa, offerta dal motoclub organizzatore, e, con tutta calma, via verso il rifugio Zomaro, sede del pranzo.
Il gruppo Tingavert, impaziente nell'attendere il gruppo, decide di anticipare la partenza e così goderci meglio il paesaggio. Scelta assolutamente felice, in effetti, dopo un po, cominciamo a salire su una strada bellissima immerso in un bosco ancora più bello.
Poiché, per andare da soli, abbiamo perso l'aperitivo previsto a San Giorgio, troviamo lungo la strada una bancarella che vende salumi ed altri prodotti tipici calabresi e ne profittiamo subito per un robusto aperitivo a base di salame dolce, salame piccante, capicollo e vino rosso.
Arrivati all'Ostello Zomaro, veniamo colpiti dalla bellezza del posto. L'ostello è circondato da prati al di là dei quali vi sono dei boschi con alberi altissimi e fittissimi. Veramente un bel posto. L'organizzazione è perfetta, un complesso musicale garantisce una musica d'accompagnamento che varia dalle canzoni calabresi a Lucio Battisti, il volume non è mai fastidioso, il pranzo, anche questo offerto dalla locale pro-loco è ricchissimo, l'atmosfera è cordiale e goliardica come si conviene per un evento del genere. Credo che le foto siano, comunque, il commento migliore dell'evento.
...per problemi di memoria il report continua con il prossimo post...
Ultima modifica di Mediss2 il 26 Ago 2009 16:40, modificato 1 volta in totale