Citazione:
senz'altro, ma una cosa è parlare di tecnica motociclistica, materia NON OPINABILE in quanto... scientifica ed analitica, l'altra è parlare di musica, materia nella quale si può essere preparati fino a conoscerne la struttura più recondita ma alla fine se ne fruisce in modo tutt'altro che razionale!
la musica fà un effetto diverso ad ognuno di noi e stimola corde e ricordi diversi.
la musica si può analizzare solo dopo che è stata fatta: perfino il tema portante della corale di Beethoven sembrava un'emerita s******a quando il Genio la canticchiava nella solitudine della sua sordità, mentre la metteva su carta.
a me Guccini, I Nomadi e tanti altri semplicemente NON PIACCIONO: non c'è niente da sapere e niente da spiegare.
mi mettono una tristezza infinita e non riesco ad ascoltarli.
così come nessun profondo conoscitore delle strutture musicali, delle armoniche e delle scale potrà mai spiegare al mondo perché le svisate rauche e pazzesche di Jimi Hendrix erano tanto BELLE e COIVOLGENTI!
per dirla con le parole di un altro poeta: "Chiamale, se vuoi, emozioni."
e le emozioni, si sà, sono qualcosa di molto, molto personale...
...e personalmente, nel frattempo, ho preso i biglietti per Bob Dylan, Paestum, lunedì.
Non ho la minima idea di cosa dica nelle sue canzoni, ma lo ha sempre detto in modo molto piacevole.
Confermo e mi potrebbero uscire le stesse tue parole "Non ho la minima idea di cosa dica nelle sue canzoni, ma lo ha sempre detto in modo molto piacevole." Solo che per i cantautori Italiani dato che sono in grado di recepire ogni singola parola perchè conosco la lingua, cerco di entrare nel loro pensiero per cercare di capire cosa vogliono trasmettere e le mie emozioni si moltiplicano legate a quelle del cantautore...
Credo che dalla tragedia del kartodromo siamo usciti abbastanza fuori tema...forse colpa mia , ma a volte queste cose servono per conoscerci meglio...mi ha fatto piacere scambiare opinioni con te [/quote]