Leggi il Topic


Giro sul delta del Po e motoraduno Black Devils
8313328
8313328 Inviato: 18 Ago 2009 0:22
Oggetto: Giro sul delta del Po e motoraduno Black Devils
 

Il delta del Po è una zona che mi ha sempre affascinato, ma per un motivo o per l'altro non c'ero mai stato, se non per una puntatina veloce fino a Pila la primavera scorsa, rientrando da un giro per visitare Ferrara.
L'occasione si è presentata quando ho saputo del motoraduno organizzato dai Black Devils di Ferrara, che si sarebbe svolto al Lido degli Scacchi, proprio a due passi dal delta, come dire....un viaggio e due servizi!
Partiamo venerdì, vgilia di ferragosto, alle 15 e 30. L'orario forse non è dei più felici dal punto di vista climatico, ma prima non si poteva causa altri impegni, e comunque dovremmo riuscire ad evitare gran parte del presumibile traffico dei vacanzieri. Infatti tutto fila liscio e sia Transpolesana che A13 sono molto scorrevoli, il traffico si intensifica solo nella superstrada Ferrara-Porto Garibaldi, ma tranquilli e beati in 2 ore siamo a destinazione.

Paghiamo l'ingresso (in cambio, oltre al bracciale colorato ci viene data una copia di Bikers Life con DVD allegato) ed entriamo nel recinto del raduno trovando subito Luca, Ale e Carmen, 3 amici del mio motoclub che, arrivati già la sera prima, ci hannno gentilmente tenuto un posto per la tenda e la moto vicino alle loro, sotto una piacevole ombra creata da un gruppo di alberi.
Sistemato tutto, indossiamo abiti più comodi e, prima di lanciarci verso una (prima) birra, sfoderiamo l'arma che ci permetterà di sopravvivere (speriamo) indenni al raduno: l'Autan!
Si perché il raduno (o meglio il "party", come viene chiamato l'evento nel gergo degli MC - gli organizzatori infatti sono il "chapter" di Ferrara dei Black Devils MC, storico gruppo biker nato in Germania sula falsariga degli MC statunitensi) ha un nome un po' inquietante: "Zanzare del Delta"! E questi fastidiosi insetti pullulano ben pasciuti tutto intorno, non potendo prenderli a fucilate ed essendo totalmente inutili i vari spray (anche se Carmen continua a spruzzare Raid dentro la tenda) non restano che le difese passive....

La zona è vastissima, circondata da un recinto, e attrezzata per ospitare eventi quali appunto motoraduni, concerti e cose del genere. Ci guardiamo un po' intorno, c'è già parecchia gente, anche se in un'area così vasta sembrano pochi, guardando con attenzione si supera abbondantemente il migliaio. La temperatura non è eccessiva e soffia una piacevole brezza (il mare dista solo qualche centinaio di metri), la fame ci assale quindi proviamo quanto offre la cucina dell'organizzazione: lasagne, piadine, patatine, pollo, cotolette....niente male davvero.
Facciamo la conoscenza con altri nostri vicini di tenda: una simpaticissima coppia di bergamaschi che viaggiano per motoraduni con il figlioletto undicenne, poi Ezio fiorentino doc, e Mauro detto Scàia, altissimo biker trentino.
La serata procede tranquilla e piacevole, sul palco si alternano 2 band rock-metal nella migliore tradizione biker, noi chiacchieriamo, ridiamo, e fra una birra e l'altra ci facciamo dei giretti fra le moto parcheggiate e i tantissimi banchi di vendita dove si poteva trovare praticamente di tutto, dalle bandane ai giubbotti alle mutande firmate (HD, ovviamente!), e poi pedane, marmitte e orpelli e ornamenti vari per moto.
Personalmente ho trovato molto simpatica questa tuta antiacqua:



Le ore trascorrono all'insegna del più puro e sano cazzeggio, annaffiato da molteplici bicchieri di birra, su quest'ultimo aspetto si può assolutamente indulgere: le moto stasera non si muovono!
Si fanno le 2, forse è meglio cercare di dormire, ci ritiriamo nelle tende.

Ci svegliamo l'indomani, non molto riposati a dir la verità: durante la notte la brezza è cessata e l'umidità è salita, più che sul delta del Po sembra di essere sul delta del Mekong, e dormire si è rivelata un'impresa abbastanza difficile.
Comunque, dopo una doccia (fredda...c'è solo quella!) e una colazione partiamo per il nostro giro solitario, i nostri amici hanno deciso di rimanere al raduno.
Prima tappa la famosa Abbazia di Pomposa, ci arriviamo passando dal Lido di Volano e poi percorrendo strade secondarie, in mezzo a distese di campi coltivati.

Ecco due scorci dell'abbazia:



Ripartiamo alla volta di Goro, costeggiando per un breve tratto il limite del Bosco della Mesola, riserva naturale protetta e paradiso dei bird-watcher e degli amanti della natura, e facciamo anche un simpatico incontro con un abitante del bosco, per nulla intimorito dalla nostra vista.



Arriviamo all'argine del Po di Goro, uno dei rami principali in cui si divide il Po prima di sfociare nell'Adriatico, e lo percorriamo fino ad un ponte di chiatte





Lo attraversiamo, pagando 75 cent di pedaggio, quindi proseguiamo sull'argine sinistro fin dove la strada lo permette, giungendo in prossimità delle Bocche di Goro.





Ci spostiamo un po' verso l'entroterra, il paesaggio è assolutamente piatto, interrotto soltanto dagli argini dei vari rami del fiume, e tutto intorno solo campi coltivati, sembra che vi siano coltivazioni in ogni metro quadrato di terra!









Attraversiamo il Po di Gnocca transitando su un altro ponte di chiatte (stavolta 1 euro di pedaggio) e, sempre percorrendo la strada lungo l'argine, costeggiamo tutta la Sacca degli Scardovari risalendo lungo il Po delle Tolle fino a Ca' Tiepolo.
Un ennesimo ponte, stavolta gratis e in muratura, ci porta sul lato sinistro del Po di Venezia, quindi ci dirigiamo verso Porto Viro.

(continua)
 
8324229
8324229 Inviato: 19 Ago 2009 22:56
 

(continua)

Girare su queste strade mi affascina moltissimo: lunghissimi rettilinei, interrotti da qualche curva o qualche dosso, creato per scavalcare le condotte delle idrovore, campi coltivati da un lato e acqua dall'altro, traffico inesistente, sembra di essere in un altro pianeta, o sperduti chissà dove.
L'asfalto in certi punti è un po' dissestato, anche le strade non sono molto larghe (forse sarà anche per questo che non sono molto frequentate ne da auto e nemmeno da missili a 2 ruote...), posso viaggiare tranquillamente a 50 all'ora e godermi il pesaggio....questo posto mi piace proprio!







Gira e rigira, capitiamo sull'isola di Albarella, isola privata ora di proprietà del gruppo Marcegaglia, nelle intenzioni dei primi proprietari doveva divenire un luogo per il turismo "di un certo livello", con hotel di lusso, campi da golf, residences, porto turistico. A giudicare da quel che si vede sembra che non sia mai decollata completamante e, anche se siamo il giorno di ferragosto, non è che ci sia molta gente in giro....

Si fa ora di pranzo, troviamo un ristorante-pizzeria e ci spariamo un piattone di spaghetti con le vongole veraci veramente mitico, dopodiché ci concediamo una mezzoretta di relax.
Ripartiamo quindi nuovamente e, dopo aver dato da bere anche alla Tigre, ci spingiamo verso la foce dell'Adige, a Rosolina Mare.



Ritorniamo verso l'interno e, percorrendo la Romea, rientriamo al raduno. In totale abbiamo percorso 263 km, e avremmo ancora molto da vedere....lo riserviamo per il prossimo anno!

Il raduno si è animato e letteralmente brulica di gente, ora le aree camping sono piene di tende e ai parcheggi si posono contare centinaia di moto.
Una doccia veloce, abiti comodi e via ci tuffiamo nella festa: bike wash, miss maglietta bagnata, toro meccanico, catch (femminile!) nel fango c'è proprio di tutto come nella migliore tradizione delle feste bikers.

Momento clou della serata, oltre agli immancabili ed attesissimi strip show, è un affascinante ed inedito spettacolo di giochi col fuoco, che riesce a catturare l'attenzione del pubblico, strappando alla fine un lungo applauso.



Anima e protagonista di alcuni numeri dello spettacolo c'è una mia vecchia conoscenza: Monica Cheyenne!



Al banco delle grappe il personale attirava moltissimi clienti...



Mentre sul palco si esibivano le band...



Mentre giro qua e la osservo le moto parcheggiate e i vari personaggi che popolano il raduno.
Intanto le moto: ce ne saranno centinaia, al 99% ovviamente custom bicilindriche di modelli equamente divisi fra americani e jap con qualche comasca, alcune molto vissute, altre più nuove, tutte hanno comunque l'aria di fare o aver già fatto molti km.....
Ho poi contato 2 scooter, 4 stradali/naked (2 erano Ducati) e 3 enduro (la mia, 1 KTM 950 e 1 GS1150).......
L'atmosfera è abbastanza tranquilla, non nel senso di "smorto" o "loffio" come capita ad altri raduni ben più blasonati: al contrario c'è un sacco di gente che ride, grida, salta, balla, scherza, fa casino, l'impianto audio delle band spara molti più decibel di quelli che sarebbero consentiti, ma non ci sono quegli sciocchi e inutili esibizionismi che altre volte capita di vedere. Non si sentono ululati di motori tirati al limitatore, o botti di quelli fatti soffrire col kill switch, e nemmeno si vedono le nuvole puzzolenti dei burnout....
A sentire certi amici venire qui sarebbe stato come andare nella tana del lupo: dicevano "stai attento, gli MC sono gente che mena!", oppure "togli gli stemmi dal giubbotto..." e cose del genere.
E invece tutto il contrario, gente molto simpatica e alla mano, che non ti guarda storto perché hai una moto diversa dalla loro o perché porti certe patch cucite sul giubbotto.
Questa, almeno, è stata la mia impressione.....

Comunque ormai è notte fonda (o mattino presto?), ci corichiamo per dormire qualche ora.

La mattina dopo, come capita sempre, c'è chi si affanna a caricare la moto e partire il prima possibile (magari perché hanno effettivamente diverse centinaia di km da fare per tornare a casa), chi invece se la prende con calma (e magari deve anche lui fare centinaia di km....ma con calma).
Anche noi con molta calma impacchettiamo la nostra roba e carichiamo la moto poi...visto che è mezzogiorno ci spariamo un paio di piadine prima di rientrare al nostro paesello.

E' stato un bel raduno, sono contento di aver partecipato, lo segnerò sul calendario come uno dei raduni da non perdere!
 
8324892
8324892 Inviato: 20 Ago 2009 8:10
 

bello questo raduno!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
bravo stefano, era tanto che non leggevo un tuo report!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8328070
8328070 Inviato: 20 Ago 2009 15:51
 

Bellissimo giro, eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
splendida impaginazione di racconto e foto 0509_up.gif

nel tuo report ho ritrovato un po' di paesaggi tipo quelli che ho visto io, gironzolando per le valli di Comacchio



sono zone bellissime, deserte e silenziose, dove c'è posto per i pensieri.... icon_wink.gif
 
8330253
8330253 Inviato: 20 Ago 2009 23:51
 

ZzetaA ha scritto:
bello questo raduno!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
bravo stefano, era tanto che non leggevo un tuo report!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


A dire il vero, nei we sono parecchio in giro, ma con queste temperature non ho molta voglia di mettermi davanti al computer... icon_wink.gif icon_lol.gif
 
8330286
8330286 Inviato: 21 Ago 2009 0:06
 

streghetta59 ha scritto:
Bellissimo giro, eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
splendida impaginazione di racconto e foto 0509_up.gif


Troppo buona.... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

streghetta59 ha scritto:
nel tuo report ho ritrovato un po' di paesaggi tipo quelli che ho visto io, gironzolando per le valli di Comacchio

Immagine: Link a pagina di Img43.imageshack.us

sono zone bellissime, deserte e silenziose, dove c'è posto per i pensieri.... icon_wink.gif


Le Valli di Comacchio le abbiamo riservate per il raduno del prossimo anno.
Tra l'altro ci manca anche di vedere le valli fra il Po di Maistra e di Levante, anche queste in lista per il prossimo anno e l'intenzione è di spingerci fino a Chioggia, che non è poi molto lontana.

Come ho già detto, sono zone che mi sono piaciute tantissimo proprio per come le hai definite tu, deserte e silenziose. Per i pensieri...non mi ritengo un pensatore, ma mi piace fermarmi e guardarmi in giro, scoprendo che ogni paesaggio ha il suo fascino, dalle Dolomiti alla apparentemente monotona pianura Padana.
Un'altra zona che mi piace tantissimo (e che per fortuna ho qui a 2 passi) è il Garda, ma...in inverno!
Percorrere la Gardesana e incrociare si e no 5 macchine in 20 km, fermarsi a Punta S.Vigilio e scendere fin giù senza trovare anima viva col sole del tardo pomeriggio che manda riflessi arancioni sull'acqua....non ha prezzo!
(Tutto questo da novembre a febbraio. Da marzo a ottobre per me il Garda è off-limits!)
 
8330604
8330604 Inviato: 21 Ago 2009 7:46
 

Stefano sei sempre un grande... 0509_up.gif 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8331459
8331459 Inviato: 21 Ago 2009 10:55
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

grandissimo Ste...

hai potuto ammirare i fantastici elicotteri dei lidi ferraresi allora!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
8331505
8331505 Inviato: 21 Ago 2009 11:02
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif complimenti bel report e altrettanto le foto eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
8335205
8335205 Inviato: 22 Ago 2009 2:31
 

.......... eusa_clap.gif il periodo, forse, non è dei migliori, ma il raduno probabilmente si - eusa_clap.gif
......anche le foto : niente male icon_wink.gif

lampsssssssss
 
8335791
8335791 Inviato: 22 Ago 2009 10:28
 

aquilasolitaria ha scritto:
.......... eusa_clap.gif il periodo, forse, non è dei migliori, ma il raduno probabilmente si - eusa_clap.gif


L'hai detto.... icon_wink.gif
Però mi è successo molte volte, andando ad un motoraduno in condizioni sfavorevoli (vento, pioggia,neve) di divertirmi come e più che se ci fosse bel tempo. Il trovarsi in pochi, accomunati dall'esserci "nonostante tutto", ti affratella ancora di più e ti fa gustare maggiormante la festa, all'insegna del "pochi ma buoni".... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

aquilasolitaria ha scritto:
Immagine: Link a pagina di I28.tinypic.com ......anche le foto : niente male icon_wink.gif

lampsssssssss


Come ho già scritto, lei è Monica Cheyenne, una mia vecchia conoscenza, animatrice, organizzatrice e artista di spettacoli, nonché vecchia conoscenza dei frequentatori di motoraduni nel veronese.
La foto me l'ha scattata mia moglie....sarà per questo che è sfuocata? icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Se la vuoi vedere di persona basta che vieni a qualche motoraduno nel veronese:

Motorso.it
Itassi.it
 
8335830
8335830 Inviato: 22 Ago 2009 10:34
 

sarrusoia- ha scritto:
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

grandissimo Ste...

hai potuto ammirare i fantastici elicotteri dei lidi ferraresi allora!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif


L'arma segreta ha fatto il suo lavoro, solo 2 punture a testa in 2 giorni icon_biggrin.gif

In compenso, una volta tornati a casa, 5 in 2 ore... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga

Forums ©