Leggi il Topic


aiuto montare rulli! [cerco consigli]
473660
473660 Inviato: 14 Lug 2006 11:34
Oggetto: aiuto montare rulli! [cerco consigli]
 

ciao io devo montare i rulli a 1moio amico che halo stalker tutto di serie solo col 70cc della malossi! e gli fa i 90 ma ha tanta accelerazione se gli metto i rulli + pesanto guadagna??poi di ke peso vanno??se gli metto le molle della frizione + dure??? grazie!
 
473667
473667 Inviato: 14 Lug 2006 11:35
 

coi rulli nn si guadagna velocità.....
 
473675
473675 Inviato: 14 Lug 2006 11:37
 

cosa si guadagna con i rulli + pesanti??
 
473680
473680 Inviato: 14 Lug 2006 11:37
 

..i rulli non servono x la velocità.....li devi sentire tu se fano spingere il motore al massimo.........ma che marmitta ha??
 
473701
473701 Inviato: 14 Lug 2006 11:42
 

originale! e le molle della frizione vanno bene?? la marmitta originale! 1 mio amico ha dettto che ha messo i rulli + leggeri e ha + ripresa e in salita va' da matti ma di allungo fa i 75 invece degli 85 di prima e ha solo la arrow sotto!
 
473871
473871 Inviato: 14 Lug 2006 12:21
 

i rulli + leggeri ti danno + ripresa ma nn cambia niente di velocità max...
+ leggeri si sente spingereallo scatto ma per arrivare al max ci mette di+
+ pesanti meno ripresa ma poi si sente spingere e arriva + veloce al max
 
473955
473955 Inviato: 14 Lug 2006 12:37
 

OK QUINDI SE LI METTO + LEGGERI DI QUELLI DI SERIE QUALI CI VOGLIONO???? CONTANO LE MOLLE DELLA FRIZIONE?
 
474509
474509 Inviato: 14 Lug 2006 15:37
 

andre-bws ha scritto:
i rulli + leggeri ti danno + ripresa ma nn cambia niente di velocità max...
+ leggeri si sente spingereallo scatto ma per arrivare al max ci mette di+
+ pesanti meno ripresa ma poi si sente spingere e arriva + veloce al max



Mi associo. Cmq posso consigliarti le molle della frizione verdi malossi, secondo me sono le migliori. Conciliano buone performance sia ad alti che bassi regimi.... icon_wink.gif
 
474521
474521 Inviato: 14 Lug 2006 15:42
 

devi tararla a tuo piacimento......le mollette + dure servono a fare salire di giri la moto agli alti regimi e il contrario.......abbinato con i rulli che se li metti + pesanti abbassano un po la ripresa ma aumentano l'allungo messi assieme mollette dure(bisogna vedere quanto)con i rulli pesanti vedrai che si compensano allungo e ripresa.......poi per la molla di contrasto devi vedere tu.....in pratica dipende tutto dalla tua elab icon_wink.gif
 
475045
475045 Inviato: 14 Lug 2006 19:36
 

ma la molla di contrasto a cosa serve?
 
475529
475529 Inviato: 15 Lug 2006 3:03
 

ragazzi,non imparerete mai...

rulli + leggeri o + pesanti non vuol dire + ripresa ho + allungo.

tarare non è una cosa che si fa a piacimento,taratura ne esiste una sola,una e basta.Per ogni scooter c'è una taratura che serve a fare rendere il motor al meglio,sia agli alti che ai bassi.

la molla di contrasto CONTRASTA appunto l'apertura del variatore e serve a riportare il rapporto da lungo a corto ,quando in decelerazione il variatore comincia a chiudersi di nuovo,in pratica senza molla di contrasto potremo solo togliere il gas,ma il rapporto resterebbe lungo!

le mollette della frizione servono a fare attaccare prima o dopo la frizione alla campana e quindi a decretare quando la ruota comincia a girare.mollette + dure = la campana attacca dopo,attacca a regimi di giri + alti.Mollette + morbide = la campana attacca prima,attacca a regimi di giri + bassi.

In generale per tarare bene un motorino e bene esaminare il tipo di scarico ed il gruppo termico,poichè sono questi due elementi che principalmente determinano la spinta che ha il motore e quindi la taratura che bisogna apportare in base a questa spinta.

Per esempio un sp3 avrà bisogno di rulli pesanti poichè il rapporto di compressione è sicuramente minore rispetto a quello di una ZX o una marmitta qualunque ad espansione silenziata.

Così come invece bisognerà mettere una molla di contrasto molto dura su un Malossi 7t (il + potente gt casa malossi) per contrastare la repentina apertura del variatore.Cosa che invece non bisognerà fare su un Malossi base poichè li i giri sono molto + bassi e molti meno,il variatore non si aprirà quindi in maniera eccessivamente rapida.
 
475714
475714 Inviato: 15 Lug 2006 9:40
 

NrG ha scritto:
ragazzi,non imparerete mai...

rulli + leggeri o + pesanti non vuol dire + ripresa ho + allungo.

tarare non è una cosa che si fa a piacimento,taratura ne esiste una sola,una e basta.Per ogni scooter c'è una taratura che serve a fare rendere il motor al meglio,sia agli alti che ai bassi.

la molla di contrasto CONTRASTA appunto l'apertura del variatore e serve a riportare il rapporto da lungo a corto ,quando in decelerazione il variatore comincia a chiudersi di nuovo,in pratica senza molla di contrasto potremo solo togliere il gas,ma il rapporto resterebbe lungo!

le mollette della frizione servono a fare attaccare prima o dopo la frizione alla campana e quindi a decretare quando la ruota comincia a girare.mollette + dure = la campana attacca dopo,attacca a regimi di giri + alti.Mollette + morbide = la campana attacca prima,attacca a regimi di giri + bassi.

In generale per tarare bene un motorino e bene esaminare il tipo di scarico ed il gruppo termico,poichè sono questi due elementi che principalmente determinano la spinta che ha il motore e quindi la taratura che bisogna apportare in base a questa spinta.

Per esempio un sp3 avrà bisogno di rulli pesanti poichè il rapporto di compressione è sicuramente minore rispetto a quello di una ZX o una marmitta qualunque ad espansione silenziata.

Così come invece bisognerà mettere una molla di contrasto molto dura su un Malossi 7t (il + potente gt casa malossi) per contrastare la repentina apertura del variatore.Cosa che invece non bisognerà fare su un Malossi base poichè li i giri sono molto + bassi e molti meno,il variatore non si aprirà quindi in maniera eccessivamente rapida.

straquoto!!
non ce una taratura da velocita o da ripresa ce quella che fa rendere il motore al meglio sempre pronto all'apertura del gas e mai sotto coppia!!!x le mollette nn è chje esistono di compromessi fra allungo e ripresa...se il motore ha la massima coppia a 7000 giri noi dobbiamo fare attacare la frizione in quel range che è quello ottimale!!se lo facessimo attacare piu bassa(5500)il motore sarà sottocoppia e c mettera un po a prendere giri e velocita se invece faremo attacare la frazione a 8500 giri avremo ogni volta un fuori giri con conseguente perdita d potenza. icon_wink.gif
Venendo a te dovresti dire cosa monta d preciso e quale taratura ha la trasmissione e come va ora lo scooter!!! icon_wink.gif
 
476673
476673 Inviato: 15 Lug 2006 20:13
 

infatti ora che mi ci fai pensare bene parto sottocoppia io...mollette + dure ! icon_twisted.gif
 
476689
476689 Inviato: 15 Lug 2006 20:22
 

xo questo fatto del partire sotto coppia puo essere dovuto anke a dei ruli pesanti..bisogna vedere...
 
476703
476703 Inviato: 15 Lug 2006 20:34
 

lupin88 ha scritto:
xo questo fatto del partire sotto coppia puo essere dovuto anke a dei ruli pesanti..bisogna vedere...
praticamente io ho il i DR base e l'sp3...col multivar va fuorigiri anche coi rulli da 6.5 e molla originale...parlando su msn con Lorenzo è saltato fuori che anche lui aveva lo stesso problema e lo ha risolto coi rulli da 7.2 ,perchè l'sp3 vuole rulli pesanti...per ora invece col vario originale mi cammina bene,ma mi sembra di partire sottocoppia...puo darsi che ciò sia dovuto al fatto che sono anche scarburato oppure è solo questione di trasmissione?
 
476709
476709 Inviato: 15 Lug 2006 20:41
 

si è vero l'sp3vuole rulli pesanti exo ora il tuo problema princiaple è la carburazione poi passiamo alla trasmissione...
 
505844
505844 Inviato: 26 Lug 2006 22:11
 

Ciao ragazzi inanzitutto sono nuovo del forum e poi essendo che vi vedo molto preparati in materia spero potete aiutarmi.

Io avevo una LEOVINCE SP3 e x colpa delle buche che ci sono nella mia città si è spaccata ma + di una volta allora ho pensato di sostituirla e ho comprato la LEOVINCE TT.
Il motore è originale mai modificato è ho visto che con la marmitta nuova il motore mi è sceso di prestazioni.
Mi hanno detto che devo cambiare i RULLI ma sinceramente nn so come e nella confezione della marmitta ho: 2 tipi di rulli da 6 blu, uno da 4,7gr. e uno da 5,6gr se nn vado errato e poi ho trovato anche 3 mollettine gialle.

Potete gentilmente dirmi cosa dovrei fare x farlo andare + veloce visto che praticamente è morto il motore con questa marmitta????
un ultima cosa, il motore mi consuma di + ho è impressione mia???
GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA
 
506080
506080 Inviato: 27 Lug 2006 5:12
Oggetto: rulli
 

ragazzi volevo togliermi una curiosita'...se levo i rulli fate conto uno si e uno no ...oppure ne levo uno solo ecc..i motorino funziona ancora o no??se sì che cambiamenti ha subito?? grazie in anticipo
 
1078138
1078138 Inviato: 20 Gen 2007 20:51
Oggetto: trasmissione
 

ragazzi,non imparerete mai...

rulli + leggeri o + pesanti non vuol dire + ripresa ho + allungo.

tarare non è una cosa che si fa a piacimento,taratura ne esiste una sola,una e basta.Per ogni scooter c'è una taratura che serve a fare rendere il motor al meglio,sia agli alti che ai bassi.

la molla di contrasto CONTRASTA appunto l'apertura del variatore e serve a riportare il rapporto da lungo a corto ,quando in decelerazione il variatore comincia a chiudersi di nuovo,in pratica senza molla di contrasto potremo solo togliere il gas,ma il rapporto resterebbe lungo!

le mollette della frizione servono a fare attaccare prima o dopo la frizione alla campana e quindi a decretare quando la ruota comincia a girare.mollette + dure = la campana attacca dopo,attacca a regimi di giri + alti.Mollette + morbide = la campana attacca prima,attacca a regimi di giri + bassi.

In generale per tarare bene un motorino e bene esaminare il tipo di scarico ed il gruppo termico,poichè sono questi due elementi che principalmente determinano la spinta che ha il motore e quindi la taratura che bisogna apportare in base a questa spinta.

Per esempio un sp3 avrà bisogno di rulli pesanti poichè il rapporto di compressione è sicuramente minore rispetto a quello di una ZX o una marmitta qualunque ad espansione silenziata.

Così come invece bisognerà mettere una molla di contrasto molto dura su un Malossi 7t (il + potente gt casa malossi) per contrastare la repentina apertura del variatore.Cosa che invece non bisognerà fare su un Malossi base poichè li i giri sono molto + bassi e molti meno,il variatore non si aprirà quindi in maniera eccessivamente rapida.
 
2007233
2007233 Inviato: 5 Lug 2007 23:26
 

salve ragazzi vorrei un consiglio.Monto: Sp3-48.5 top-17,5 dell'orto-rapporti primari 15-secondari 13-molla rossa-pacco lamellare polini-fungetto rms.. dovrei mettere al + presto un multivar malossi 2000 sul mio sfera siccome monto una sp3 e un 48.5 top vorrei sapere cosa mettere nel mio variatore per accentrarlo con l'sp3 buono sia in ripresa e strada che rulli dovrei mettere al mio variatore?? icon_confused.gif icon_confused.gif
 
2007335
2007335 Inviato: 5 Lug 2007 23:57
 

dai raga nn andiamo troppo off-topic
 
2913400
2913400 Inviato: 11 Nov 2007 14:38
 

ciao raga io ho uno zip con sotto una giannelli e il variatore di serie xò cn i rulli cambiati.... fino ai 85 ci arriva subito ma x farlo andare un po di piu cosa mi consigliate????
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©