lentomacontento ha scritto:
Fra tutte quelle che avete detto sicuramente Croce ai Mori è una delle tratte migliori: la visibilità è ottima, fa fresco, il fondo è una tavola, il paesaggio è mozzafiato. Stupenda. Io mi trovo bene anche su Montecarelli, in salita però, e occhio al traffico ed allo sporco in carreggiata. Impressionante il Muraglione, anche se a volte il vento fa faticare parecchio. La Futa non mi è mai piaciuta molto, nonostante la sua fama, soprattutto perchè è tutta un cratere.
Vi consiglierei di risparmiare le forze e non andare a Pontassieve da Sesto (a meno che non vogliate visitare Pontassieve), perchè dovreste affrontare inutilmente il traffico ed il caldo di Firenze: la Consuma fra Pontassieve Borselli non è per nulla interessante.
Potete salire a Borgo di Morello-Gualdo da Sesto Fiorentino, godervi il panorama sulla Piana dalla piazzola del Caravanserraglio, ripartire e alla fine delal panoramica girare per il Pratolino o Vaglia, andare verso Borgo-Vicchio e Dicomano, poi fare i Croce ai Mori. Da in cima a Croce ai Mori andate a Stia, poi tornate indietro in direzione Pontassieve e circa a Borselli prendete a destra per Rufina e siete di Nuovo in Mugello.
Da lì, una puntatina a Dicomano e poi su al Muraglione e la Colla, dove scendendo verso Ronta troverete una fonte favolosa, acqua marmata buonissima, a fianco di un boschetto mi pare di faggi.
Buon divertimento.
grazie mille per le indicazioni
visto che li conosci bene,dove stanno i velox?