8277801
Inviato: 10 Ago 2009 10:51
Oggetto: [REPORT] 25/07/08-02/08/08 Corsica e Sardegna
Allora ecco un piccolo resoconto sul mio Viaggio in Corsica e grazie a Stefano ( BNMPM, triumphtiger.it forum) anche Sardegna.
Partenza il 25 Luglio direzione Toscana in cui trascorro anche il sabato in compagnia di amici ( faccio anche il giro in due con marco che è senza patente per 7 mesi…)
26 LUGLIO
Raticosa…un sabato di luglio
27 LUGLIO
Mi imbarco per livorno la mattina presto e arrivo verso le 12 trascorro la giornata facendo il giro dei parenti che non mi vedono da almeno 20 anni……………
28 LUGLIO “ CAP CORSE E CASTAGNICCIA”
Il giro del lunedì è diviso in due parti la prima prevede il giro del “dito” con soste a Macinaggio, Barcaggio, Mulina Mattei, Century ( famoso villaggio di pesatori di aragoste) poi Nonza e la sua spiaggia NERA fino a Patrimonio…le strade son belle ben asfaltate e il panorama è bellissimo….
A patrimonio si svolta direzione Castagniccia, le strade son più strette ma si viaggia immersi nei boschi con panorami mozzafiato e simpatici animali che attraversano la strada….
Da li si arriva a Morosaglia ( patria di Pascal Paoli) poi sempre più giù per poi risalire fino a Isolaccio e riprendere la strada costiera per Bastia.
29 LUGLIO “ BALAGNE E DESERT DES AGRIATES “
Martedì mi aspetta il giro più lungo oltre 400 km….
Si parte direzione Gole della Restonica…passando prima da Corte godendoci la sua cittadella e la piazza in cui c’è la statua di Pascal Calvi. Varcata la strada per la Restonica sembra di essersi trasferititi per un attimo in Canada…Alla fine della strada mi sono goduto un po’ di relax lungo il fiume ma poi sono dovuto ripartire.
Consiglio di trascorrere li almeno un giorno intero.
Mi aspettava la meravigliosa strada di scala di santa regina e il colle del Vergiù….anche qui incontri animaleschi…
Una sosta ristoratrice nella foresta di Aitone e poi si riparte per la costa ovest direzione Piana e le sue famose Calanche.
Da li si riparte per Galeria e la sua bella spiaggetta per poi approdare a Calvi con la sua imponente cittadella.
Sono ormai le 18 e mi incammino verso Belgodere e poi Sant Florant lungo una delle strade più belle mai fatte che termina con il colle di Teghime fino a bastia….asfalto e curve da paura con panorami veramente suggestivi…………
29 LUGLIO “ L’INCONTRO…”
Mi avvisano dell’arrivo di BNMPM sull’isola e ci troviamo per una bevutina…..Stefano gentilissimo mi offre ospitalità in Sardegna in cui ci aspetta pure Sam…..
Accetto l’invito con piacere e l’indomani mi preparo a partire
30 LUGLIO “ BASTIA BONIFACIO”
Per arrivare a Bonifacio decido di passare da Corte, Ajaccio e poi Sartene e Propiano tagliando l’isola a metà…. Scelta ottima le strade da corte a bonifacio sono stupende e alternano foreste a vegetazione quasi desertica.
A santa teresa mi accolgono Sam e Stefano e signore….e via subito in spiaggia!!!!!!!!!
La sera per il compleanno di BNMPM ci aspetta una cena pantagruelica in agriturismo.
31 LUGLIO “GIRETTU…SARDU”
Nel pomeriggio io e Stefanao andiamo a consumare un po’ di gomme sull’asfalto sardo….no so bene il giro ma siamo passati da Pattada Buddusò su strade incredibili dal grip infinito…….
Zio pork che pieghe………….(era almenio un anno che non pulivo l'anteriore infinito dei dunlop)
La sera GRIGLIATA!!!!!!!!!!!!!!!
1 AGOSTO “BONIFACIO BASTIA”
Bonifacio
Decido di fare il col de Bavella per il ritorno passando prima da porto Vecchio…devo dire che la strada del colle e quella prima è davero bella non tanto per la guida ma per i panorami ( consiglio la strada prima del colle da paura), finisco per rimmettermi sulla strada statale che va a Bastia.
L’indomani mi aspettano 500 km di autostrada per tornare a Trieste con 2 ore di sonno……………
Bellissimo che dire, il prossimo anno ci torno di sicuro…..devo andare a Saleccia!!!!!!!!
la tigrotta con oltre 75000 km va da dio consuma nulla e diverte come la prima volta nella guida.....una sicurezza.