Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
zx su 70 base?perchè no! è divertentissima!!
8275874
8275874 Inviato: 9 Ago 2009 20:03
 



RaBBozZr ha scritto:



si che è possibile..


io con molla gialla e rulli da 4,4 con dr evo e proreplica etc etc praticamente completa... allo scatto perchè ero starato faceva schifo... dopo i 20 era una bestia bassi e medi e alti fantastici... 113 di macchina

Una cosa sono le prestazioni un'altra è dire che lo scooter ha più potenza ai bassi...più è chiusa una marmitta e più gira basso e ka potenza massima si sposta verso giri più bassi.
 
8275887
8275887 Inviato: 9 Ago 2009 20:05
 

FiltroMan ha scritto:


..:: Filtro-Edit ::.. Noto che pure Aerox91 ne spara delle belle, un'elaborazione base completa non sta davanti ad un'altra elaborazione base completa ma con la ZX invece che una marmitta degna di tale nomea? Andiamo a migliorare, vedo...

Non ho mai detto ciò.
 
8275909
8275909 Inviato: 9 Ago 2009 20:12
 

YamahaAerox91 ha scritto:

Una cosa sono le prestazioni un'altra è dire che lo scooter ha più potenza ai bassi...più è chiusa una marmitta e più gira basso e ka potenza massima si sposta verso giri più bassi.



peccato che il mio scooter agli alti andava benissimo...mah da o a 20 era morto.. icon_cry.gif
 
8275976
8275976 Inviato: 9 Ago 2009 20:30
 

RaBBozZr ha scritto:



peccato che il mio scooter agli alti andava benissimo...mah da o a 20 era morto.. icon_cry.gif

tara la frizione...
 
8277862
8277862 Inviato: 10 Ago 2009 11:02
 

già fatto,ora fà il contrario,scatto ottimo ma allungo non và un azz!!! molla rossa+mollette rosse XD
 
8278484
8278484 Inviato: 10 Ago 2009 12:42
 

YamahaAerox91 ha scritto:
Una cosa sono le prestazioni un'altra è dire che lo scooter ha più potenza ai bassi...più è chiusa una marmitta e più gira basso e ka potenza massima si sposta verso giri più bassi.

Veramente non c'è una parola di quello che dici che abbia un minimo fondamento. Prendiamo un motore che esprime coppia massima a 5'000 giri e potenza massima a 7'000 giri, arrivando al punto di stallo intorno ai 10'000 giri. Se facciamo due calcoli arriviamo a capire che hai ancora cinquemila giri di coppia utile (ipotizzando una crescita costante di ambedue i valori) e tremila giri di potenza massima disponibile. Se adesso consideriamo che questi dati li ottieni con un'espansione che fa a pieno il suo dovere e che riesce ad incrementare il range massimo di rotazione del motore fino a 10'500 o 11'000 giri, è tutto di guadagnato; ma quando mettiamo una marmitta che non permette al motore di sfogare correttamente tutti i gas combusti e che all'immissione dei gas freschi fa perdere notevoli quantità di miscela incombusta; è abbastanza impossibile che la potenza possa spostarsi verso giri bassi, visto che una marmitta non cambia così radicalmente le "fasature" di un 2T, e al contrario di ciò che affermi otterrai solo perdita di potenza e prestazioni.
 
8278742
8278742 Inviato: 10 Ago 2009 13:16
 

FiltroMan ha scritto:
YamahaAerox91 ha scritto:
Una cosa sono le prestazioni un'altra è dire che lo scooter ha più potenza ai bassi...più è chiusa una marmitta e più gira basso e ka potenza massima si sposta verso giri più bassi.

Veramente non c'è una parola di quello che dici che abbia un minimo fondamento. Prendiamo un motore che esprime coppia massima a 5'000 giri e potenza massima a 7'000 giri, arrivando al punto di stallo intorno ai 10'000 giri. Se facciamo due calcoli arriviamo a capire che hai ancora cinquemila giri di coppia utile (ipotizzando una crescita costante di ambedue i valori) e tremila giri di potenza massima disponibile. Se adesso consideriamo che questi dati li ottieni con un'espansione che fa a pieno il suo dovere e che riesce ad incrementare il range massimo di rotazione del motore fino a 10'500 o 11'000 giri, è tutto di guadagnato; ma quando mettiamo una marmitta che non permette al motore di sfogare correttamente tutti i gas combusti e che all'immissione dei gas freschi fa perdere notevoli quantità di miscela incombusta; è abbastanza impossibile che la potenza possa spostarsi verso giri bassi, visto che una marmitta non cambia così radicalmente le "fasature" di un 2T, e al contrario di ciò che affermi otterrai solo perdita di potenza e prestazioni.

quello che dice aerox è in parte vero...basta provare ad esempio un base o intermedio con ela completa(esclusa marmitta) prima con una giannelli e poi con una top non omo(parlando di am6) e si nota che la curva di coppia con la giannelli si sposta verso regimi inferiori, invece con top non omo verso regimi superiori, ovviamente è dovuto non solo al volume interno superiore ma ovviamente anche la geometria interna però il volume interno ha una piccola rilevanza, un pò come la differenza tra scarico originale e scarico a espansione, l'espansione alza la curva di coppia sia per via della geometria interna sia per via del volume interno, tuttavia lo scarico originale essendo come si dice "più chiuso" sposta il picco di coppia e potenza verso regimi inferiori
 
8278807
8278807 Inviato: 10 Ago 2009 13:25
 

carbonfiberRS ha scritto:
quello che dice aerox è in parte vero...basta provare ad esempio un base o intermedio con ela completa(esclusa marmitta) prima con una giannelli e poi con una top non omo(parlando di am6) e si nota che la curva di coppia con la giannelli si sposta verso regimi inferiori, invece con top non omo verso regimi superiori, ovviamente è dovuto non solo al volume interno superiore ma ovviamente anche la geometria interna però il volume interno ha una piccola rilevanza, un pò come la differenza tra scarico originale e scarico a espansione, l'espansione alza la curva di coppia sia per via della geometria interna sia per via del volume interno, tuttavia lo scarico originale essendo come si dice "più chiuso" sposta il picco di coppia e potenza verso regimi inferiori

Se la mettiamo in questi termini dovremmo considerare che poi per mantere il motore ai regimi in cui andremo a sfruttare la potenza e la coppia, si devono sostituire le varie rapportature. Ma in ogni caso se ci pensiamo su un attimo, è proprio la rapportatura che dovrebbe incidere sull'esplosività del motore in fase di scatto (quando non è possibile intervenire sul rapporto fra corsa ed alesaggio), in quanto la marmitta più chiusa impedisce ai gas di sfogare, e non sposta realmente la curva di coppia più in basso, ma ne riproduce verosimilmente gli effetti.
 
8278851
8278851 Inviato: 10 Ago 2009 13:33
 

FiltroMan ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
quello che dice aerox è in parte vero...basta provare ad esempio un base o intermedio con ela completa(esclusa marmitta) prima con una giannelli e poi con una top non omo(parlando di am6) e si nota che la curva di coppia con la giannelli si sposta verso regimi inferiori, invece con top non omo verso regimi superiori, ovviamente è dovuto non solo al volume interno superiore ma ovviamente anche la geometria interna però il volume interno ha una piccola rilevanza, un pò come la differenza tra scarico originale e scarico a espansione, l'espansione alza la curva di coppia sia per via della geometria interna sia per via del volume interno, tuttavia lo scarico originale essendo come si dice "più chiuso" sposta il picco di coppia e potenza verso regimi inferiori

Se la mettiamo in questi termini dovremmo considerare che poi per mantere il motore ai regimi in cui andremo a sfruttare la potenza e la coppia, si devono sostituire le varie rapportature. Ma in ogni caso se ci pensiamo su un attimo, è proprio la rapportatura che dovrebbe incidere sull'esplosività del motore in fase di scatto (quando non è possibile intervenire sul rapporto fra corsa ed alesaggio), in quanto la marmitta più chiusa impedisce ai gas di sfogare, e non sposta realmente la curva di coppia più in basso, ma ne riproduce verosimilmente gli effetti.


be è per questo che insieme a scarichi after danno rulli più leggeri(tipo 5 con arrow invece che 7), per far salire il motore a regimi superiori nelle varie situazioni di utilizzo e quindi per mantenerlo in coppia visto che appunto la curva fa registrare il picco massimo a regime superiore

e comunque fermo restando la pari rapportarura e tutta l'ela del banco, tra gianna e top non omo il banco registrerà comunque il picco di coppia rispettivamente più in basso o in alto, e quindi comunque sia la curva di coppia di quel motore cambia, non so perchè dici che la curva di coppia non si sposta realmente più in basso, perchè comunque scarico e pacco(per esempio) modificano l'erogazione del motore e quindi fanno variare la curva di coppia e potenza registrata al banco ma ovviamente solo quando quegli specifici componenti sono montati
 
8278923
8278923 Inviato: 10 Ago 2009 13:46
 

La potenza,i giri e la coppia non è prodotta solo dal gruppo termico ma da tutto l'abbinamento alimentazione-gruppo termico-scarico.

Più o meno succede questa cosa al grafico della potenza massima

immagini visibili ai soli utenti registrati



dove rosa è una marmitta non espansione che da potenza regolare sin dai bassi regimi per poi esaurirsi agli alti
in rosso una espansione sottodimensionata e in blu un espansione più aperta.

Più è aperta una marmitta e maggiore sarà la potenza massima e il range di giri in cui il motore ha potenza a sacrificio dell'erogazione e dei bassi regimi.
 
8278978
8278978 Inviato: 10 Ago 2009 13:56
 

le 2 curve ovviamente che hai fatto sono indicative, vsto che la forma e i picchi sono sovradimensionati
 
8279031
8279031 Inviato: 10 Ago 2009 14:06
 

carbonfiberRS ha scritto:
le 2 curve ovviamente che hai fatto sono indicative, vsto che la forma e i picchi sono sovradimensionati

fatto con paint icon_xd_2.gif
 
8279356
8279356 Inviato: 10 Ago 2009 15:03
 

Penso che bastino due pagine per una marmitta non adatta a un 70.
Chiudo, per info mp.

Tabiotto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©