carbonfiberRS ha scritto:
quello che dice aerox è in parte vero...basta provare ad esempio un base o intermedio con ela completa(esclusa marmitta) prima con una giannelli e poi con una top non omo(parlando di am6) e si nota che la curva di coppia con la giannelli si sposta verso regimi inferiori, invece con top non omo verso regimi superiori, ovviamente è dovuto non solo al volume interno superiore ma ovviamente anche la geometria interna però il volume interno ha una piccola rilevanza, un pò come la differenza tra scarico originale e scarico a espansione, l'espansione alza la curva di coppia sia per via della geometria interna sia per via del volume interno, tuttavia lo scarico originale essendo come si dice "più chiuso" sposta il picco di coppia e potenza verso regimi inferiori
Se la mettiamo in questi termini dovremmo considerare che poi per mantere il motore ai regimi in cui andremo a sfruttare la potenza e la coppia, si devono sostituire le varie rapportature. Ma in ogni caso se ci pensiamo su un attimo, è proprio la rapportatura che dovrebbe incidere sull'esplosività del motore in fase di scatto (quando non è possibile intervenire sul rapporto fra corsa ed alesaggio), in quanto la marmitta più chiusa impedisce ai gas di sfogare, e non sposta realmente la curva di coppia più in basso, ma ne riproduce verosimilmente gli effetti.