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consiglio set up sosp 1098
8262617
8262617 Inviato: 6 Ago 2009 21:53
Oggetto: consiglio set up sosp 1098
 

Salve a tutti,mi scuso per la domanda un po' banale,vorrei un consiglio sulle sosp del mio 1098,soprattutto per la forcella che trovo troppo brusca,insomma qualsiasi consiglio è ben accetto.
Se poi qualcuno mi puo' dare un consiglio per le gomme sarebbe il massimo,attualmente monto le dragon sc e non mi sembrano il massimo...
Grazie
 
8262648
8262648 Inviato: 6 Ago 2009 22:01
Oggetto: Re: consiglio set up sosp 1098
 

fabrimerlino ha scritto:
Salve a tutti,mi scuso per la domanda un po' banale,vorrei un consiglio sulle sosp del mio 1098,soprattutto per la forcella che trovo troppo brusca,insomma qualsiasi consiglio è ben accetto.
Se poi qualcuno mi puo' dare un consiglio per le gomme sarebbe il massimo,attualmente monto le dragon sc e non mi sembrano il massimo...
Grazie


io con la moto originale ( 1198s ) pensavo di dover indurire il mono e aumentare la compressione della forcella...ma usandola in pista ho notato che con l'allegerimento ottenuto con l'eliminazione dei fari delle carene originali e degli scarichi completi ( termignoni ) va decisamente meglio, al mugello nei curvoni in piena accellerazione il mono non mi ha mai pompato anche dopo 15 giri e in staccata la forcella non mi ha mai creato quel fastidioso ondeggiamento della moto dovuto all'arrivo a fine corsa...bo...per quel che ne capisco io girando in pista ed alleggerendo quindi l'assetto di serie non è maluccio, ma per strada e con moto originale avrei senz'altro indurito il mono che in autostrada a folli velocità mi faceva ondeggiare la moto vistosamente ( non di avantreno ma ondeggiava proprio la moto completa in accellerazione )...

conclusione mia personale, qualsiasi persona sene intenda di sospensioni non ti consiglierebbe mai così alla buona di aggiungere o togliere giri-click qua e la, ma ti consiglierebbe di indurire-ammorbidire le sospensioni, il resto devi farlo te a sensazioni o farti aiutare da qualcuno che sappia operare manualmente e sia in grado di modificare i settaggi in base alle tue sensazioni, ogni pilota ha il proprio peso che influisce molto sull'assetto di una moto icon_smile.gif
 
8262657
8262657 Inviato: 6 Ago 2009 22:04
 

dimenticavo, io uso le pirelli diablo supercorsa mescola sc2... e per pista l'8 proverò le slick sempre pirelli sc2... mi son trovato veramente bene
 
8263299
8263299 Inviato: 7 Ago 2009 1:41
 

Per le gomme anche a me non sono piaciute affatto le dragon, mollano e mi danno sempre la sensazione che tengano poco. Le vecchie supercorsa mi sono piaciute un sacco, sicuramente proverò le nuove. Per ora sto usando un treno di rennsport che avevo in garage da finire. Sono una buona alternativa, anche se forse sono un pò troppo rapide a scendere in piega (cosa che a molti piace in realtà).

Per le sospensioni inanzitutto bisognerebbe sapere l'utilizzo della moto e il tuo peso.

In pista io che peso quasi 80 kg, sulla forcella aumento un pochino il precarico, chiudo di 2 click l'estensione e tengo la compressione a mezzo giro dal tutto chiuso, mentre sul mono chiudo solo di 2 giri la compressione.

In strada, invece, sulla forcella non tocco il precarico e la compressione (in realtà ultimamente l'ho chiusa un pelo rispetto alle regolazioni standard, ma proprio poco), mentre do 2 click all'estensione. Sul mono invece la compressione la apro, ma al momento non mi ricordo di quanto (ho scritto i set-up in garage, penso che siano 2 click...)

Aggiungo che ho anche alzato il posteriore di 1 cm circa (mm più, mm meno)
 
8263316
8263316 Inviato: 7 Ago 2009 2:19
 

prima di fare qualsiasi regolazione ci dovresti indicare in che situazione non ti gusta l'assetto.

tieni presente comunque che non esiste un assetto perfetto.
puoi farne uno perfetto per certe curve,ma perderai qualcosina in altre.
io se non vai in pista lascerei tutto cosi'.
adeguerei solo il precarico forca e mono in base al tuo peso.
p.s.le forche del 1098 sono tarate per un pilota standard di 75 kg 0510_saluto.gif
 
8266760
8266760 Inviato: 7 Ago 2009 14:30
 

Allora per adesso lo uso solo su strada,in pista preferisco il 600 (almeno per come vado io),peso con tuta eccetera circa 90/92 kg,le strade che percorro di solito sono di montagna(abito ad Aosta)con tornanti stretti,diciamo che mi sembra un po' legnosa da buttare giu,e non mi da' la confidenza che avevo con la moto precedente (mv f4 1000) o il 999s.
Purtroppo sulle altre moto mi facevo sag per il mio peso invece su' questa mi sono un poco perso.... icon_neutral.gif
Che misura di sag utilizzate su strada?
 
8266928
8266928 Inviato: 7 Ago 2009 14:53
 

mizzica se rispetto all'F4 il 1098 ti sembra legnoso...mi sa che ha qualche problema... a confronto è una bicicletta. Anche solo per la differenza di peso, F4 effettivi è sui 205kg... icon_eek.gif

Per il sag rider e static sag ti rimando alle varie guide che trovi su internet anche se io ti consiglio di partire dal setup di serie che è già ottimo per uso stradale. Per il tuo peso dovrai fare solo qualche aggiustamento.

ti consiglio questa guida da leggere: Link a pagina di Virus0046.interfree.it
 
8267394
8267394 Inviato: 7 Ago 2009 16:18
 

ho finito adesso le misurazioni dei sag ant e post,attualmente secondo le schede che ho io sono vicino ai valori minimi per uso pista..
Purtroppo non riesco ad aprire il freno in ext posteriore,perchè è in posizione molto infelice icon_cry.gif
 
8276635
8276635 Inviato: 9 Ago 2009 23:52
 

anche a me appena presa mi sembrava piuttosto legnosa e rigida da buttare giù, soprattutto perchè un paio di miei amici ducatisti mi dicevano sempre che rispetto alle jap le ducati sembravano delle biciclette icon_rolleyes.gif
Io ho risolto alzando un pochino il posteriore ed effettivamente è migliorata moltissimo (conta però che ho un'848 e rispetto al 1098 è un pò più seduta)
 
8449243
8449243 Inviato: 8 Set 2009 20:55
 

Ciaoo! o sulla mia non ci capisco quasi + nulla... con le gomme di serie,l'assettoandava abbast bene. ora ho montato le metzeler m3,la gomma,non mi dà problemi,anzi la sento più sicura delle dragon super corsa originali.. il problema è che ho deiproblemi,sia sullo stretto (è legnosa e tende sempre ad allargare e il posteriore slitta praticamente anche a gas chiuso)
mentre sui curvoni veloci mi si innesca un ondulamento che parte dai semimanubri e che pooi si trasmette sul posteriore,senza permettermi di aprire, ora è tarata così:
anteriore:
precarico 4° tacca
compressione 1 giro da tutto chiuso
estensione 14 klik

posteriore:
precarico 10 mm dall'estremità superiore del filetto
compressione 2 giri da tutto chiuso
estensione 2 giri da tutto chiuso

che mi consigliate ? grazie
 
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