fabrimerlino ha scritto:
Salve a tutti,mi scuso per la domanda un po' banale,vorrei un consiglio sulle sosp del mio 1098,soprattutto per la forcella che trovo troppo brusca,insomma qualsiasi consiglio è ben accetto.
Se poi qualcuno mi puo' dare un consiglio per le gomme sarebbe il massimo,attualmente monto le dragon sc e non mi sembrano il massimo...
Grazie
io con la moto originale ( 1198s ) pensavo di dover indurire il mono e aumentare la compressione della forcella...ma usandola in pista ho notato che con l'allegerimento ottenuto con l'eliminazione dei fari delle carene originali e degli scarichi completi ( termignoni ) va decisamente meglio, al mugello nei curvoni in piena accellerazione il mono non mi ha mai pompato anche dopo 15 giri e in staccata la forcella non mi ha mai creato quel fastidioso ondeggiamento della moto dovuto all'arrivo a fine corsa...bo...per quel che ne capisco io girando in pista ed alleggerendo quindi l'assetto di serie non è maluccio, ma per strada e con moto originale avrei senz'altro indurito il mono che in autostrada a folli velocità mi faceva ondeggiare la moto vistosamente ( non di avantreno ma ondeggiava proprio la moto completa in accellerazione )...
conclusione mia personale, qualsiasi persona sene intenda di sospensioni non ti consiglierebbe mai così alla buona di aggiungere o togliere giri-click qua e la, ma ti consiglierebbe di indurire-ammorbidire le sospensioni, il resto devi farlo te a sensazioni o farti aiutare da qualcuno che sappia operare manualmente e sia in grado di modificare i settaggi in base alle tue sensazioni, ogni pilota ha il proprio peso che influisce molto sull'assetto di una moto