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Fantic Caballero 125 4t Air Cooled di roby_199
8235843
8235843 Inviato: 3 Ago 2009 10:23
 

roby_199 ha scritto:
bah, la fantic dice che la versione full power del competizione 125 4t ha una potenza di 23cv... che dire, non avrei mai immaginato... però a mio parere se da 23cv, secondo me il motore è preparato e lavorato a super bomba, il che il che potrebbe contrastare il fatto della poca manutenzione dei 4t e pure il poco consumo icon_neutral.gif

Link a pagina di Fanticmotor.it


23 cv non li farà MAI se ne è già discusso.. magari se ci metti il nitrometano li fa icon_lol.gif

il crf 150 della honda ha un motore spintissimo e fa solo 19 cv alla ruota,fai tu... la honda ne dichiara stranamente 22... pensavo dicesse 45 icon_lol.gif
 
8236070
8236070 Inviato: 3 Ago 2009 10:47
 

drcrysto ha scritto:


23 cv non li farà MAI se ne è già discusso.. magari se ci metti il nitrometano li fa icon_lol.gif

il crf 150 della honda ha un motore spintissimo e fa solo 19 cv alla ruota,fai tu... la honda ne dichiara stranamente 22... pensavo dicesse 45 icon_lol.gif

che sia vero o no lì c'è scritto così... comunque se è sbagliato, la diff sarà di 2/3cv... vedi la potenza dichiarata per il 125 4t air cooled, dichiarano 13 cavalli, anche li sbagliano un pochetto 0509_pernacchia.gif
 
8236532
8236532 Inviato: 3 Ago 2009 11:33
 

crysto, il crf l'ho visto di persona al banco prova, 22 Cv belli pieni 0509_up.gif

ma ha un motore di per se difficile da usare, con un alesaggio enorme, quindi relativamente pochi bassi.... e la manutenzione è una fucilata sul petto.

comunque sia il caballero non li ha 24 cv di certo, ma per la potenza all'albero ci avviciniamo abbastanza (che è un progresso notevole, ricordate che i modelli ad aria avevano circa 12-13 cv all'albero).

considerate che poi il 90% della gente su sto forum parla per sentito dire ed opinioni discutibili, quindi non ha nemmeno idea dei margini di miglioramento di questa moto 0509_up.gif

CHIUSO L'ARGOMENTO
 
8237581
8237581 Inviato: 3 Ago 2009 13:31
 

roby_199 ha scritto:

che sia vero o no lì c'è scritto così... comunque se è sbagliato, la diff sarà di 2/3cv... vedi la potenza dichiarata per il 125 4t air cooled, dichiarano 13 cavalli, anche li sbagliano un pochetto 0509_pernacchia.gif

Ricordiamoci che i l.c. sono anche 4v.
 
8237584
8237584 Inviato: 3 Ago 2009 13:31
 

roby_199 ha scritto:

che sia vero o no lì c'è scritto così... comunque se è sbagliato, la diff sarà di 2/3cv... vedi la potenza dichiarata per il 125 4t air cooled, dichiarano 13 cavalli, anche li sbagliano un pochetto 0509_pernacchia.gif

Ricordiamoci che i l.c. sono anche 4v.
 
8238286
8238286 Inviato: 3 Ago 2009 14:54
 

-Yuzzo92- ha scritto:
crysto, il crf l'ho visto di persona al banco prova, 22 Cv belli pieni 0509_up.gif

ma ha un motore di per se difficile da usare, con un alesaggio enorme, quindi relativamente pochi bassi.... e la manutenzione è una fucilata sul petto.

comunque sia il caballero non li ha 24 cv di certo, ma per la potenza all'albero ci avviciniamo abbastanza (che è un progresso notevole, ricordate che i modelli ad aria avevano circa 12-13 cv all'albero).

considerate che poi il 90% della gente su sto forum parla per sentito dire ed opinioni discutibili, quindi non ha nemmeno idea dei margini di miglioramento di questa moto 0509_up.gif

CHIUSO L'ARGOMENTO

stra quoto, comunque dimmi dimmi come era sto crf in banco prova icon_asd.gif e poi chiudiamo discorso altre moto icon_asd.gif
 
8238311
8238311 Inviato: 3 Ago 2009 14:58
 

dija ha scritto:

Ricordiamoci che i l.c. sono anche 4v.

ecco, c'hai pure ragione icon_neutral.gif bhè bhè, a noi ci rimane da vantarci per la poca manutenzione e poca benza allora icon_asd.gif non è più una sfida 2t vs 4t, ora è Air Cooled vs Liquid Cooled icon_asd.gif
 
8238358
8238358 Inviato: 3 Ago 2009 15:03
 

roby_199 ha scritto:

stra quoto, comunque dimmi dimmi come era sto crf in banco prova icon_asd.gif e poi chiudiamo discorso altre moto icon_asd.gif
bhe faceva quella potenza oltre 11.000 giri... non ricordo bene 0509_up.gif comunque per essere una moto relativamente piccola è una bestia assurda icon_confused.gif
 
8241760
8241760 Inviato: 3 Ago 2009 23:07
 

roby_199 ha scritto:

ecco, c'hai pure ragione icon_neutral.gif bhè bhè, a noi ci rimane da vantarci per la poca manutenzione e poca benza allora icon_asd.gif non è più una sfida 2t vs 4t, ora è Air Cooled vs Liquid Cooled icon_asd.gif


oh, finalmente una "sfida possibile" o meglio, una sfida che ha possibilità di discussioni... la sfida 2T Vs 4T non sta in piedi... e lo abbiamo detto tante volte, bella invece, e interessante la sfida tra due motori della stessa categoria!
 
8241817
8241817 Inviato: 3 Ago 2009 23:21
 

cosy93RR ha scritto:


oh, finalmente una "sfida possibile" o meglio, una sfida che ha possibilità di discussioni... la sfida 2T Vs 4T non sta in piedi... e lo abbiamo detto tante volte, bella invece, e interessante la sfida tra due motori della stessa categoria!

be' insoma, non c'è molto da dire icon_lol.gif
a parità di motore, gli LC vanno meglio, è risaputo...
comunque bella moto 0509_up.gif il vhst è un signor carburatore 0509_up.gif
 
8245032
8245032 Inviato: 4 Ago 2009 13:42
 

DeRa24 ha scritto:
cosy93RR ha scritto:


oh, finalmente una "sfida possibile" o meglio, una sfida che ha possibilità di discussioni... la sfida 2T Vs 4T non sta in piedi... e lo abbiamo detto tante volte, bella invece, e interessante la sfida tra due motori della stessa categoria!

be' insoma, non c'è molto da dire icon_lol.gif
a parità di motore, gli LC vanno meglio, è risaputo...
comunque bella moto 0509_up.gif il vhst è un signor carburatore 0509_up.gif

meglio sì... e che mi dici come manutenzione? icon_biggrin.gif
a mio parere un 125 4t racing da 23cv ti richiede una Signora manutenzione icon_biggrin.gif
 
8245041
8245041 Inviato: 4 Ago 2009 13:43
 

raga che mi dite delle valvole? ogni quanto dovrei cambiarle e rifar le sedi??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8245092
8245092 Inviato: 4 Ago 2009 13:52
 

roby_199 ha scritto:

meglio sì... e che mi dici come manutenzione? icon_biggrin.gif
a mio parere un 125 4t racing da 23cv ti richiede una Signora manutenzione icon_biggrin.gif

nono aspetta hai capito male mi sà, io ho solo detto che un raffreddamento ad h2o raffredda meglio che un raffreddamento ad aria, e di conseguenza i motori "vanno meglio", non ho detto che sono più prestazionali. poi il fatto che il nuovo motore minarelli lc 4 valvole sia più prestazionale che il vecchio 2 valvole ad aria, non è un fatto che dipende dal raffreddamento ( o al massimo ne dipende solo in minima parte).
e poi 23 cv alla ruota non li farà mai, ma questo è un'altro discorso 0509_up.gif
 
8245470
8245470 Inviato: 4 Ago 2009 14:45
 

DeRa24 ha scritto:

nono aspetta hai capito male mi sà, io ho solo detto che un raffreddamento ad h2o raffredda meglio che un raffreddamento ad aria, e di conseguenza i motori "vanno meglio", non ho detto che sono più prestazionali. poi il fatto che il nuovo motore minarelli lc 4 valvole sia più prestazionale che il vecchio 2 valvole ad aria, non è un fatto che dipende dal raffreddamento ( o al massimo ne dipende solo in minima parte).
e poi 23 cv alla ruota non li farà mai, ma questo è un'altro discorso 0509_up.gif

ma è ovvio che è anche più prestazionale icon_asd.gif io parlavo di manutenzione, perchè il mio blocco motore è più grezzo rispetto al LC4valvole icon_wink.gif , quest'ultimo è più spinto e quindi maggior prestazioni e purtroppo manutenzione e benzina...

comunque non so sai... tu dici che non li avrà mai 23cv alla ruota... io ho qualche buon dubbio icon_asd.gif
anche perchè già yuzzo dice di aver visto in crf in banco prova che facevano 22cv icon_neutral.gif
 
8246636
8246636 Inviato: 4 Ago 2009 17:23
 

roby_199 ha scritto:
allora, ovviamente per sentire la differenza devi fare un insieme di modifiche, io però, passavo da un carbu 21 ad un 28, e in effetti la differenza si sentiva anche se poca icon_wink.gif voglio vedere dopo come va col 150 e la Leovince e albero e frizione icon_wink.gif vedremo... se poi mi gira a dicembre spedisco il volano e lo faccio alleggerire... dicono che conta icon_neutral.gif boh

comunque consumi, ovviamente cambiano un po'..., poi la moto col passare del tempo consumava sempre di più, ma questo penso sia normale nei motori no?

MOTO STUPENDA!!! 0509_doppio_ok.gif icon_twisted.gif icon_biggrin.gif icon_eek.gif icon_asd.gif 0510_inchino.gif
Se vuoi spedire il volano dovrai tenere la moto ferma per un casino di tempo... non ti conviene trovarti una ditta italiana o qualcosa di più vicino???
 
8247313
8247313 Inviato: 4 Ago 2009 19:14
 

roby_199 ha scritto:

ma è ovvio che è anche più prestazionale icon_asd.gif io parlavo di manutenzione, perchè il mio blocco motore è più grezzo rispetto al LC4valvole icon_wink.gif , quest'ultimo è più spinto e quindi maggior prestazioni e purtroppo manutenzione e benzina...

comunque non so sai... tu dici che non li avrà mai 23cv alla ruota... io ho qualche buon dubbio icon_asd.gif
anche perchè già yuzzo dice di aver visto in crf in banco prova che facevano 22cv icon_neutral.gif

appunto, il crf è un 150 spintissimo, il caballero è un 125 con una manutenzione medio-bassa, dubito fortemente che riesca a superare di 1cv il crf 0509_up.gif comunque nonostante ciò è una bellissima moto, nulla da dire 0509_up.gif
 
8247516
8247516 Inviato: 4 Ago 2009 19:45
 

veramente ragazzi il crf 250 4 tempi ha 26-27 cv alla ruota...come fa il 150 ad averne 22 ?icon_asd.gif ne ha 19 icon_asd.gif e gli 85 2tempi ne hanno 22 icon_smile.gif
 
8247559
8247559 Inviato: 4 Ago 2009 19:52
 

drcrysto ha scritto:
veramente ragazzi il crf 250 4 tempi ha 26-27 cv alla ruota...come fa il 150 ad averne 22 ?icon_asd.gif ne ha 19 icon_asd.gif e gli 85 2tempi ne hanno 22 icon_smile.gif


devo demoralizzarti con alcune prove al banco?

gli 85 2t hanno la stessa potenza del crf 150, con il vantaggio di avere pure relativamente meno manutenzione (anzi, a dire il vero si può dire che ne hanno pure meno).

siamo tutti capaci si sparare potenze a caso sulle moto.... domani il cfr 250 avrà 15 cv e sarà omologato per 16enni, però con una manutenzione da Yamaha M1 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


non vedo l'ora di spendere sei miliardi in meccanici icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


dai basta fare i Cazzoni...


roby_199 ha scritto:

ma è ovvio che è anche più prestazionale icon_asd.gif io parlavo di manutenzione, perchè il mio blocco motore è più grezzo rispetto al LC4valvole icon_wink.gif , quest'ultimo è più spinto e quindi maggior prestazioni e purtroppo manutenzione e benzina...

comunque non so sai... tu dici che non li avrà mai 23cv alla ruota... io ho qualche buon dubbio icon_asd.gif
anche perchè già yuzzo dice di aver visto in crf in banco prova che facevano 22cv icon_neutral.gif


appunto... il crf 150 è un 150, e ha un motore decisamente curato rispetto al minarelli.... comunque di per se il motore minarelli 4 valvole non è per niente al massimo....

roby_199 ha scritto:
raga che mi dite delle valvole? ogni quanto dovrei cambiarle e rifar le sedi??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


40.000 km? icon_asd.gif icon_asd.gif dai è indistruttibile un 2 valvole 0509_up.gif
 
8248056
8248056 Inviato: 4 Ago 2009 21:17
 

roby_199 ha scritto:

ecco, c'hai pure ragione icon_neutral.gif bhè bhè, a noi ci rimane da vantarci per la poca manutenzione e poca benza allora icon_asd.gif non è più una sfida 2t vs 4t, ora è Air Cooled vs Liquid Cooled icon_asd.gif

Il nuovo blocco minarelli non è assolutamente tirato, e di manutenzione si equivalgono.
I nuovi yamaha con l' iniezione elettronica consumano meno dei 4t ad aria, e non credere che i consumi di quelli a carburatore siano poi così differenti...
E scoperta dell' acqua calda, il raffreddamento ad aria non regge il confronto con quello a liquido, sia prestazionalmente che in affidabilità.L' unico vantaggio è quello del prezzo decisamente basso delle moto che lo montano , escluso fantic ( far pagare 4099 euro una moto con quel blocco è illogico e sopratutto una ladrata)
 
8248130
8248130 Inviato: 4 Ago 2009 21:31
 

difatti io non comprerei mai un fantic..
 
8248196
8248196 Inviato: 4 Ago 2009 21:42
 

il raffreddamento ad aria è buono per le motoseghe ed i pc icon_lol.gif
 
8248538
8248538 Inviato: 4 Ago 2009 22:46
 

dai, ora non esageriamo... è pur sempre un metodo efficace, solo che non va assolutamente abbinato ad un 4 valvole.

comunque il 2 valvole ha meno manutenzione del 4, molta meno... avendo già solo 2 valvole e poca compressione le valvole non sono mai sforzate
 
8248563
8248563 Inviato: 4 Ago 2009 22:48
 

lollobeta ha scritto:

MOTO STUPENDA!!! 0509_doppio_ok.gif icon_twisted.gif icon_biggrin.gif icon_eek.gif icon_asd.gif 0510_inchino.gif
Se vuoi spedire il volano dovrai tenere la moto ferma per un casino di tempo... non ti conviene trovarti una ditta italiana o qualcosa di più vicino???

non penso che terrò la moto molto ferma se lo mando in america, perchè mi han detto che con la prioritaria me lo rimandano in 2 giorni lavorativi 0509_up.gif se mi devo spostare userò la macchina purtroppo icon_asd.gif (a differenza di altri a me non piace molto la macchina!!! anche se ho la patente)
poi si, ovvio che prima di mandarlo a loro cercherò in giro se qualcuno mi può fare il lavoro, e forse conosco un preparatore di moto da gara che forse me lo fa icon_twisted.gif oltre al volano penso di abbassare la testa, allargare le sedi delle valvole e metterne di più grandi icon_asd.gif
ormai spero di prendermi la moto più grande più avanti icon_asd.gif (mi sa che sarà tra mooolto tempo icon_confused.gif ) e allora mi vam bene sti lavori anche se compromettendo l'affidabilità eusa_wall.gif
 
8248646
8248646 Inviato: 4 Ago 2009 22:59
 

questo per rispondere a quelli che criticano:


intanto per quelli che non hanno capito io ho affermato che i nuovi motori minarelli liquid cooled vanno di più, e non ho detto l'incontrario!!!

per la manutenzione: io col mio 2 valvole ho pochissima manutenzione, non venitemi a dire che quelli che ne hanno 4 hanno manutenzione uguale alla mia perchè non ci credo... io arrivo al giorno del tagliando con la moto perfetta che potrebbe fare ancora tantissimi chilometri grazie al mio 2v 0509_up.gif

e per finire: non mi frega se il 4t ad aria va bene per le motoseghe o per i tagliaerba oppure per i generatori... io con questo motore mi trovo bene e son contento 0509_up.gif
 
8248698
8248698 Inviato: 4 Ago 2009 23:07
 

domani posto alcune foto nuove icon_asd.gif mi aspetto due pagine di commenti icon_lol.gif e anche critiche che fan sempre bene eusa_shifty.gif 0509_welcome.gif
 
8248766
8248766 Inviato: 4 Ago 2009 23:16
 

-Yuzzo92- ha scritto:
dai, ora non esageriamo... è pur sempre un metodo efficace, solo che non va assolutamente abbinato ad un 4 valvole.

comunque il 2 valvole ha meno manutenzione del 4, molta meno... avendo già solo 2 valvole e poca compressione le valvole non sono mai sforzate


Che c'entra la compressione con il numero di valvole?
Il motore raffreddato a liquido ha 11:1
quello raffreddato ad aria 10:1, però su quest'ultimo si puo' montare il pistone Wiseco che la manda 11:1.
Che significa che aumenta al manutenzione? no.
E le valvole fidati che coi due pistoni (sia 11 che 10) si rovinano ugualmente.
 
8248768
8248768 Inviato: 4 Ago 2009 23:17
 

roby_199 ha scritto:
raga che mi dite delle valvole? ogni quanto dovrei cambiarle e rifar le sedi??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ogni mai se lo tratti bene.
Al massimo ogni 30.000 regoli le punterie.
 
8248895
8248895 Inviato: 4 Ago 2009 23:34
 

danielesmx ha scritto:


Che c'entra la compressione con il numero di valvole?
Il motore raffreddato a liquido ha 11:1
quello raffreddato ad aria 10:1, però su quest'ultimo si puo' montare il pistone Wiseco che la manda 11:1.
Che significa che aumenta al manutenzione? no.
E le valvole fidati che coi due pistoni (sia 11 che 10) si rovinano ugualmente.

sul fatto della compressione c'hai ragione, però penso che il minarelli h2o è un motore più spinto del precedente 4t aria, perciò manutenzione maggiore
 
8250468
8250468 Inviato: 5 Ago 2009 10:06
 

e per finire: non mi frega se il 4t ad aria va bene per le motoseghe o per i tagliaerba oppure per i generatori... io con questo motore mi trovo bene e son contento 0509_up.gif[/quote]
eusa_clap.gif Pure io son contentissimo con sto motore... mi trovo benissimo... icon_asd.gif icon_razz.gif icon_twisted.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif
 
8250558
8250558 Inviato: 5 Ago 2009 10:17
 

sempre stato bello anche questa un moto che mi piace... tutta artigianale un motore possiamo dire abbastanza buono visto la refrigerazione ad aria ma per il resto anche come estetica è bello con i buchi sulle carene davanti
 
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