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Attuatore frizione maggiorato
8194344
8194344 Inviato: 27 Lug 2009 20:23
Oggetto: Attuatore frizione maggiorato
 

Dopo un pò di tempo mi sono deciso a cambiare l'attuatore frizione con uno maggiorato ( dia.30mm).
Tutto bene , almeno mi sembra, a parte ovviamente che l'azione sulla leva (decisamente più leggera) è diventata più "corta". Logico, a pari volume di olio spostato dalla pompa della leva la corsa dell'attuatore è almeno del 30% inferiore a prima.
Mi chiedo e chiedo in giro...
Lo avete cambiato anche voi e avete avuto lo stesso problema ?? 8 ve ne site accorti ??)
Ho aggiunto nell'attuatore il distanziale perchè la mia versione ( 916 del 2000) ha l'asta corta...però controllando col calibro..non sono convinto al 100% che le misure tornino tutte...infatti ho aggiunto un paio di rondelline per arrivare alla misura teorica ...
Stà di fatto che la frizione ora stacca molto prima... forse dovrei aggiungere altre rondelline ?? ma poi non c'è il rischio che la frizione rimanga leggemente "inserita" sempre ??..col rischio di bruciarla ?
Insomma ora mi sembra abbastanza ok ma se si può migliorare gradirei capire chi lo ha fatto come si è trovato...
grassssie icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9995921
9995921 Inviato: 7 Giu 2010 18:48
 

Guarda, ho anche io montanto l'attuatore maggiorato sulla mia ST2...Non l'ho fatto per ridurre lo sforzo, ma più che altro perchè il suo (2ndo in ordine di sostituzione ed originale Ducati) spisciacchiava olio che era un vero piacere...

Anche io ho la configurazione ad asta corta, quindi ho usato il distanziale...Ma per trovare la folle...Maremma...Roba da slogarsi l'alluce...

Le rondelle sarebbero una buona soluzione, ma occhio al fatto che non mangino l'asta...E occhio ad eventuali limature di ferro che potrebbero uscirne...

Per ora nel trovare la folle, mi affido alla "nuova" pratica e anche ad un pò di fortuna...

Lamps!
 
10003237
10003237 Inviato: 8 Giu 2010 19:52
 

Ciao Greeg,
l'attuatore è in alluminio e quinid penso che alla fine le rondelle in accio inox che ho aggiunto finiscono con l'incastrarsi nella parte finale del foro e non dovrebbero più muoversi...
ormai è un anno che ho fatto questa modifica e non ci sono stati peggioramenti o comunque variazioni di sorta!
quinid tutto bene !
se fai fatica a trovare la folle penso che la corsa dell'asta frizione sia un pò corta...
aggiungi due -tre rondelle anche tu e vedrai che la frizione stacca molto meglio e forse ti sparisce il difetto che dici!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10158727
10158727 Inviato: 3 Lug 2010 20:37
 

Se ci metti troppi spessori la frizione non riuscirà a chiudersi completamente, quindi potrai dare meno gas oppure ti slitta! icon_asd.gif
Però fino a che riesci a montare l'attuatore senza fare forza va bene icon_wink.gif
 
10161957
10161957 Inviato: 4 Lug 2010 18:26
 

Concordo con Rakum, attenzione a mettere troppi spessori... icon_asd.gif
La misura l'ho fatta accuratamnte con un calibro e poi holasciato almeno un millimero di gioco.
La frizione stacca benissimo e la folle è sempre facilmente inseribile, quindi deduco che tutto vada bene.
comunque con la manutenzione invernale ( volevo anche cambiare la campana frizione che mostra un bel pò di gioco con i dentini dei dischi...) darò un'occhiata all'attuatore per verificare se le rondelle hanno danneggiato qualchecosa.
Al massimo mi faccio al tornio un'altro distanziale più lungo di quello consegnatomi con l'attuatore.
doppio_lamp.gif
 
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