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Spesa minima equipaggiamento completo
8222439
8222439 Inviato: 31 Lug 2009 12:14
 

manazz ha scritto:
si zork ti quoto..tante volte però so di gente che spende 800 euro di scarico e 100 di casco... icon_eek.gif icon_eek.gif
di questa gente ne è pieno il mondo, un sacco di accessori per la moto e ZERO abbigliamento
 
8222845
8222845 Inviato: 31 Lug 2009 13:05
 

brugo84 ha scritto:
di questa gente ne è pieno il mondo, un sacco di accessori per la moto e ZERO abbigliamento


Si potrebbe dire fatti LORO... in realtà sono fatti nostri: se il mercato è questo, vuol dire che ci sono 2000 modelli di scarichi di tutti i tipi, omologati o meno, e nell'abbigliamento invece non c'è quasi nulla di veramente sicuro. Ovvio, se uno spende 1000 euro per lo scarico e poi va in pantaloncini, il mercato si orienta sull'accessorio e ignora l'abbigliamento.
E ci rimettiamo tutti!
 
8222894
8222894 Inviato: 31 Lug 2009 13:09
 

Coniglione ha scritto:
E ci rimettiamo tutti!


Soprattutto perchè quando quelli si fano male, paghiamo anche noi con il SSN... icon_rolleyes.gif
 
8224510
8224510 Inviato: 31 Lug 2009 16:25
 

mi hai messo un dubbio in effetti non lo so se è obbligatorio ma gli organizzatori con cui sono andato in pista me lo hanno sempre chiesto, io lo uso sempre pista e strada.
 
8224722
8224722 Inviato: 31 Lug 2009 17:04
 

ciocmangion ha scritto:
mi hai messo un dubbio in effetti non lo so se è obbligatorio ma gli organizzatori con cui sono andato in pista me lo hanno sempre chiesto, io lo uso sempre pista e strada.


Non vado in pista, ma credo, leggendo qua e là, che ogni pista abbia il proprio regolamento, anche se opinabile a livello legislativo (ad esempio favorire gli stivali racing, prescindendo però dall'omologazione degli stessi...).

Per certi versi è giusto che le piste richiedano del materiale tecnico, ma avrebbe più senso richiedessero abbigliamento omologato. che uno vada in pista con una tuta intera, ma nessuno controlla se sia fatta di bucce di banana o abbondante collla vinilica...
 
8224870
8224870 Inviato: 31 Lug 2009 17:31
 

concordo per l'attrezzatura. Per i controlli forse è un problema assicurativo, o sgravio di responsabilità.
 
8226066
8226066 Inviato: 31 Lug 2009 21:04
 

Coniglione ha scritto:


Non vado in pista, ma credo, leggendo qua e là, che ogni pista abbia il proprio regolamento, anche se opinabile a livello legislativo (ad esempio favorire gli stivali racing, prescindendo però dall'omologazione degli stessi...).

Per certi versi è giusto che le piste richiedano del materiale tecnico, ma avrebbe più senso richiedessero abbigliamento omologato. che uno vada in pista con una tuta intera, ma nessuno controlla se sia fatta di bucce di banana o abbondante collla vinilica...

Si arriva a dei paradossi. Magari ti fanno passare con la pakistana da 100 euri tossica e non con la bks lvl3 perchè divisibile.
Sarebbe da imporre in pista le omologazione, per diffonderle.
Ma in pista si pensa alla leggerezza e ad altro.
 
8226178
8226178 Inviato: 31 Lug 2009 21:35
 

paulv74 ha scritto:

Si arriva a dei paradossi. Magari ti fanno passare con la pakistana da 100 euri tossica e non con la bks lvl3 perchè divisibile.
Sarebbe da imporre in pista le omologazione, per diffonderle.
Ma in pista si pensa alla leggerezza e ad altro.


Un amatore non gli cambia niente avere a bordo 5 kg in più di tuta. L'obbligatorietà delle omologazioni in pista non sarebbe male. Ma dovrebbe essere una cosa globale decisa dalla federazione o da chi cavolo comanda.
 
8227899
8227899 Inviato: 1 Ago 2009 11:16
 

Non puoi rendere obbligatoria l'omologazione se ci sono così pochi capi omologati. Immagina se tuttigli amanti di Dainese dovessero correre a comprarsi guanti Ixon! icon_asd.gif

Se lo fa una singola pista nel suo regolamento, si ritrova di colpo vuota. Ci vorrebbe un processo molto più esteso che parta dall'alto, una legge nazionale che obblighi all'omologazione su tutte le piste. In questo modo ci sarebbe per forza una grossa richiesta di materiale omologato e le marche che lo producono inizierebbero ad importare in Italia finalmente. eusa_think.gif

Ma mi pare abbasta irrealistico che si decida di stravolgere un intero mercato a scapito di tanti grandi marchi, alcuni dei quali italiani, solo per aumentare la sicurezza di qualche sfigato motociclista... icon_rolleyes.gif
 
8229043
8229043 Inviato: 1 Ago 2009 15:04
 

pero' si potrebbe fare una cosa graduale.
tipo tra 5 anni tutti devono girare con protezioni omologate.

poi per velocizzare il processo i circuiti potrebbero fare degli sconti a chi anticipa i tempi usando capi omologati.

ma queste sono favole 0510_saluto.gif
 
8229764
8229764 Inviato: 1 Ago 2009 18:57
 

Sconti a chi usa materiale omologato la vedo ardua, al proprietario della pista sai quanto glie ne frega che tu non ti faccia male... icon_rolleyes.gif

Semmai aumentare i costi a chi non usa materiale non omologato sarebbe più proponibile, ma penso uscirebbe una rivoluzione popolare. icon_asd.gif

Dai su, siamo realistici: se non c'è sul mercato un'AMPIA gamma di prodotti omologati, non si può pretendere che tutti girino con gli stessi guanti e la stessa tuta...

Solo per paraschiena e stivali l'assortimento è abbastanza vasto. 0509_down.gif
 
8229874
8229874 Inviato: 1 Ago 2009 19:22
 

quoto zork e aggiungo...la sicurezza della vostra pellaccia curatela al meglio possibile,e prendete le protezioni che meglio credete vi possano proteggere,ma non pensate che i produttori o altri facciano il ben che minimo sforzo...in fondo è inutile che si rompano le balls con le omologazioni quando,persone che vanno sugli scooters,vanno in infradito e canotta!!
visto certa gente citata prima (quelli con gli scooters) sarebbe anche ora che il paraschiena diventasse obbligatorio per tutti,e questo sarebbe già un bel passo... 0509_up.gif
 
8229898
8229898 Inviato: 1 Ago 2009 19:28
 

Zorck ha scritto:
Sconti a chi usa materiale omologato la vedo ardua, al proprietario della pista sai quanto glie ne frega che tu non ti faccia male... icon_rolleyes.gif

Semmai aumentare i costi a chi non usa materiale non omologato sarebbe più proponibile, ma penso uscirebbe una rivoluzione popolare. icon_asd.gif

Dai su, siamo realistici: se non c'è sul mercato un'AMPIA gamma di prodotti omologati, non si può pretendere che tutti girino con gli stessi guanti e la stessa tuta...

Solo per paraschiena e stivali l'assortimento è abbastanza vasto. 0509_down.gif


Però se esistono dei capi omologati è solo perché vengono prodotti per le forze dell'ordine (in uk e altrove). Quindi una volta prodotti diventano disponibili anche per i cittadini.

Da qualche parte bisogna iniziare. Se tu comunità europea obblighi determinate categorie a usare abbigliamento protettivo, poi anche chi non è obbligato a usarlo può sceglierlo perché sarà disponibile in negozio.

Le categorie a rischio e professionali, secondo me, devono usare DPI professionali. Postini, poliziotti, militari in moto, tester di moto... e volendo anche piloti eccetera. Ciò avviene in tutti gli ambiti professionali, deve succedere anche negli ambiti motociclistici. Ciò causerebbe un circolo vizioso, obbligando i produttori se vogliono partecipare agli appalti di produrre materiale certificato.
 
8230022
8230022 Inviato: 1 Ago 2009 20:01
 

Comunque parliamo di cultura,
torno da un giretto, ma non vedo grandi miglioramenti in giro.
Tanti infradito, schiene scoperte di donne, sandali, mezze maniche, calzoncini, mani nude,
casco rigorosamente NON integrale. Ci fosse 1 cosa azzeccata.

Ho visto 1 con il giubbetto fluo arancio (volevo suonargli, per complimentarmi icon_asd.gif )


Poi ho dovuto alzare un dito medio (ma mi possono dire qualcosa i vigili per questo? ),
perche` uno/a (sclerato/a), aveva deciso di superare (per nevrosi, mica per altro icon_asd.gif )
stavo a 55/60 km/h l`ho visto dagli specchietti che scalpitava (come un asino), pero` ho deciso
di non dargli strada (con doppia continua in mezzo) onde evitare sorpasso azzardato, e` riuscito a trovare uno spazio (occupando mezza corsia opposta, nonostante fosse occupata ), al che` gli ho suonato il giusto, e ho fatto scattare il ditomedio di rincaro (visto da specchietto: infatti si dimenava, deve esersi offeso icon_asd.gif ). Io mi sono offeso di piu` per quello che potenzialmente poteva fare, ammazzare qualcuno.

Se serve per dargli una regolata, ne alzo piu` spesso. SPero che la prossima volta, nel suo cervello (in una situazione analoga) si carichi l`immagine del mio medio, e ci ripensi.


0510_saluto.gif


P.s
fra i motociclisti (nemmeno tutti), tanta moda. E` comunque gia` qualcosa.
o addiritta abbigliamento da passeggio/spiaggia/
 
8230068
8230068 Inviato: 1 Ago 2009 20:17
 

Coniglione ha scritto:

Le categorie a rischio e professionali, secondo me, devono usare DPI professionali. Postini, poliziotti, militari in moto, tester di moto... e volendo anche piloti eccetera. Ciò avviene in tutti gli ambiti professionali, deve succedere anche negli ambiti motociclistici. Ciò causerebbe un circolo vizioso, obbligando i produttori se vogliono partecipare agli appalti di produrre materiale certificato.



Per avere DPI adeguati in ambito lavorativo ci sono stati 90 anni di evoluzione legislativa:

- si è incominciato a parlare di sicurezza nei primissimi anni del '900 con un regio decreto (ora mi sfugge il numero, sorry), ma erano solo principi molto vaghi;
- i principi di inizio secolo vengono perfezionati ed inseriti all'interno del Codice Civile nel 1942 e, soprattutto, nella Costituzione, entrata in vigore il 1° gennaio 1948;
- a metà anni '50 si sono ottenute le prime leggi specifiche (la prima è stata la 547/55, cui sono seguite altre leggi specifiche per i diversi settori);
- solo nel 94, con la legge 626, si è ottenuta una normativa degna di tale nome, con specifici obblighi e senzioni per prevenire gli incidenti;
- alla 626 si sono aggiunte leggi specifiche per i vari settori, come la 494/96 per i cantieri temporanei o mobili (i cantieri edili);
- con la Legge Quadro 123/07 ed il successivo D.Lgs 81/08 (l'attuale Testo Unico della sicurezza) si è perfezionato il quadro normativo, in cui rimangono ancora numerose lacune (in un anno siamo già mi pare alla revisione 11 del Testo Unico e ce ne sono in programma altre molto corpose).

Tenete presente che fino al 1993 la legge riguardava solo le punizioni da applicare DOPO un incedente, solo dal '94 si parla di PREVENZIONE... e nel 2007 erano ancora in vigore riferimenti a leggi di un secolo prima.

Su questo campo sono abbastanza ferrato, avendo l'abilitazione come Coordinatore della Sicurezza, ai sensi del T.U. 81/08. icon_rolleyes.gif

Pensate che ci sono voluti 90 anni di evoluzione legislativa per regolarizzare il mondo del lavoro, che interessa la totalità dei cittadini, dove i datori di lavoro avevano forti interessi economici a tenere bassi i costi per la sicurezza. Le moto sono diventate un passatempo diffuso da 20 anni a dire tanto e si tratta di un campo totalmente diverso, un hobbie che la gente pratica per sua volontà ed in piena autonomia, dove se giri in ciabatte ci rimetti solo tu (a parte i discorsi sul mercato e sulle assicurazioni) e non crei pericolo per altri. Aspetta e spera prima che ci sia una legislazione paragonabile a quella sul lavoro, che comunque è tutt'altro che perfetta... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


P.S. Chiedo scusa per la piccola lezione di storia della sicurezza sul lavoro, che sicuramente non interessa a nessuno... icon_rolleyes.gif
 
8230144
8230144 Inviato: 1 Ago 2009 20:43
 

Zorck ha scritto:



Per avere DPI adeguati in ambito lavorativo ci sono stati 90 anni di evoluzione legislativa:

- si è incominciato a parlare di sicurezza nei primissimi anni del '900 con un regio decreto (ora mi sfugge il numero, sorry), ma erano solo principi molto vaghi;
- i principi di inizio secolo vengono perfezionati ed inseriti all'interno del Codice Civile nel 1942 e, soprattutto, nella Costituzione, entrata in vigore il 1° gennaio 1948;
- a metà anni '50 si sono ottenute le prime leggi specifiche (la prima è stata la 547/55, cui sono seguite altre leggi specifiche per i diversi settori);
- solo nel 94, con la legge 626, si è ottenuta una normativa degna di tale nome, con specifici obblighi e senzioni per prevenire gli incidenti;
- alla 626 si sono aggiunte leggi specifiche per i vari settori, come la 494/96 per i cantieri temporanei o mobili (i cantieri edili);
- con la Legge Quadro 123/07 ed il successivo D.Lgs 81/08 (l'attuale Testo Unico della sicurezza) si è perfezionato il quadro normativo, in cui rimangono ancora numerose lacune (in un anno siamo già mi pare alla revisione 11 del Testo Unico e ce ne sono in programma altre molto corpose).

Tenete presente che fino al 1993 la legge riguardava solo le punizioni da applicare DOPO un incedente, solo dal '94 si parla di PREVENZIONE... e nel 2007 erano ancora in vigore riferimenti a leggi di un secolo prima.

Su questo campo sono abbastanza ferrato, avendo l'abilitazione come Coordinatore della Sicurezza, ai sensi del T.U. 81/08. icon_rolleyes.gif

Pensate che ci sono voluti 90 anni di evoluzione legislativa per regolarizzare il mondo del lavoro, che interessa la totalità dei cittadini, dove i datori di lavoro avevano forti interessi economici a tenere bassi i costi per la sicurezza. Le moto sono diventate un passatempo diffuso da 20 anni a dire tanto e si tratta di un campo totalmente diverso, un hobbie che la gente pratica per sua volontà ed in piena autonomia, dove se giri in ciabatte ci rimetti solo tu (a parte i discorsi sul mercato e sulle assicurazioni) e non crei pericolo per altri. Aspetta e spera prima che ci sia una legislazione paragonabile a quella sul lavoro, che comunque è tutt'altro che perfetta... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


P.S. Chiedo scusa per la piccola lezione di storia della sicurezza sul lavoro, che sicuramente non interessa a nessuno... icon_rolleyes.gif


Ma poliziotti in moto, postini, portapizze, pony espress... non sono lavoratori? La tutela di questi lavoratori dove è? (In Uk è praticata, ad esempio..).

Massima libertà di farsi male per tutti, ma i professionisti delle 2 ruote devono essere tutelati (obbligo che porterebbe però l'innalzamento della produzione dei DPI e quindi la maggiore reperibilità).

Alax in Uk ha visto una buona parte di motociclisti usare abbigliamento omologato. Perché si inizia PRIMA dalle istituzioni... poi seguiranno i privati, se vogliono.

Ad esempio se io assumo uno per lavorare nel mio giardino, lo devo fornire di guanti omologati, stivali omologati, protettori, scarpe con puntale... eccetera.
Se invece vado io a farmi i lavori, posso scegliere di non indossare nulla.

Ma il fatto che i DPI siano obbligatori per le classi a rischio, permette che se vado in negozio posso scegliere fra 10 tipi diversi di guanti, 50 scarpe antinfortunistiche, 20 imbragature a norma, 200 tute antiveleni, diverse maschere omologate contro i veleni... eccetera.

Io non voglio l'obbligo per tutti, ma solo per i professionisti in moto. Ciò basterebbe però a aumentare la scelta per tutti e rendere la sicurezza una cosa istituzionalizzata. Come può un poliziotto stradale andare nelle scuole a spiegare cosa vuol dire guidare sicuri e poi magari va in moto in camicia?

Avevo lincato da qualche parte la dotazione della polizia locale... roba da ridere, o da piangere.
 
8230199
8230199 Inviato: 1 Ago 2009 21:09
 

Coniglione ha scritto:

Ad esempio se io assumo uno per lavorare nel mio giardino, lo devo fornire di guanti omologati, stivali omologati, protettori, scarpe con puntale... eccetera.
Se invece vado io a farmi i lavori, posso scegliere di non indossare nulla.


Il discorso sui DPI per chi lavora in moto non fa una piega, ad eccezione della frase sopra citata... perché anche se lavori in proprio devi usare DPI. L'unica differenza è che se ti fai male non ti denunci da solo, ma se un pubblico ufficiale ti vede potare delle piante nel tuo giardino senza guanti può denunciarti. icon_asd.gif

Per il resto, è verissimo che poliziotti, postini e compagnia bella dovrebbero obbligatoriamente indossare protezioni omologate. L'ho detto che l'attuale Testo Unico è pieno di carenze e questa è una.

Ho qualche dubbio però che se il portapizza usa materiale omologato lo usi anche il fighetto che va in discoteca con lo scuterone il sabato sera... ammenocché i marchi famosi non inizino ad omologare.

Il mio discorso ovviamente era riferito ai DPI obbligatori per tutti... penso sia una cosa che, se succederà, riguarderà i nostri nipoti. icon_rolleyes.gif
 
8230270
8230270 Inviato: 1 Ago 2009 21:33
 

Zorck ha scritto:


Il discorso sui DPI per chi lavora in moto non fa una piega, ad eccezione della frase sopra citata... perché anche se lavori in proprio devi usare DPI. L'unica differenza è che se ti fai male non ti denunci da solo, ma se un pubblico ufficiale ti vede potare delle piante nel tuo giardino senza guanti può denunciarti. icon_asd.gif

Per il resto, è verissimo che poliziotti, postini e compagnia bella dovrebbero obbligatoriamente indossare protezioni omologate. L'ho detto che l'attuale Testo Unico è pieno di carenze e questa è una.

Ho qualche dubbio però che se il portapizza usa materiale omologato lo usi anche il fighetto che va in discoteca con lo scuterone il sabato sera... ammenocché i marchi famosi non inizino ad omologare.

Il mio discorso ovviamente era riferito ai DPI obbligatori per tutti... penso sia una cosa che, se succederà, riguarderà i nostri nipoti. icon_rolleyes.gif


AH SIIII? Quindi quando io lavoro nella "mia" azienda dovrei per legge indossare i DPI? Mi piacerebbe parlarne, semmai in privato.

Il mio discorso non riguarda i fighetti in Tmax... ognuno può fare quello che vuole. Il mio discorso riguarda che se i lavoratori in moto devono usare un determinato abbigliamento, ciò comporta che tale abbigliamento omologato diventerebbe tranquillamente acquistabile anche dai privati, come già succede con gli altri DPI. Magari non solo nei negozi di moto, ma anche in altri magazzini generici o di DPI vari.

A me non interessa che la massa utilizzi abbigliamento protettivo. Mi farebbe piacere, perché quando vedo le ragazzine in minigonnina mezze nude sullo scooter mi vengono i brividi. Spero vadano piano o non prendano rischi, perché non oso pensare quanta ciccia possa rimanere a terra per una banale scivolata (che tutti fanno in motorino... una volta o due sono caduto pure io ai tempi). Ma forse non si sa davvero quante adolescenti restano senza pelle sul sedere perché andavano in motorino in short.

Comunque chiusa parentesi. A me che lo Stato imponga delle regole serie per la sicurezza di chi va in moto per professione, interessa soprattutto per motivi egoistici. Se gli enti locali iniziassero a fare appalti per divise da moto omologate, riesci a pensare quanti produttori dovranno rimboccarsi le maniche per produrre abbigliamento sicuro? Per rientrarci delle spese inizieranno magari a venderlo anche al pubblico. Si passerebbe in breve da zero a un numero decente di prodotti omologati sul mercato.

Attualmente le divise di chi va in moto, tipo la polizia locale, prevede in inverno pantaloni in pantaloni antivento con protettori, giacca antivento con protettori, casco aperto o modulare, stivali (non omologati) e guanti (non omologati). Il tessuto non deve avere caratteristiche protettive se non contro l'acqua. In estate invece si usano pantaloni in tessuto elasticizzato, camicia a maniche corte e stivali alti. Se piove un giacchino in goretex SENZA protezioni.

I morti nella Polizia di Stato negli ultimi anni sono stati pochi (mi sembra una trentina in dieci anni). Non un numero imponente. Ma non si sa nulla di quanti possano essere stati gli infortuni, le rotture, le abrasioni.

Certo, siamo in Italia. I poliziotti in moto a napoli vanno senza casco e vestiti da fighetti... perciò...

Comunque l'Italia dovrà accogliere prima o poi le normative Europee (dovrebbe esserci qualche direttiva sui lavoratori in moto, immagino... prova a informarti se ti capita). Ovviamente i produttori italiani chiederanno proroghe e dilazionamenti, perché quando verrà la legge saranno tutti in alto mare.
 
8230866
8230866 Inviato: 2 Ago 2009 3:05
 

Zorck ha scritto:
Ci vorrebbe un processo molto più esteso che parta dall'alto, una legge nazionale che obblighi all'omologazione su tutte le piste.


Io invece apprezzerei che i produttori fossero obbligati a rendere note le caratteristiche di resistenza (e di qualsiasi altra natura) dei loro prodotti. Amo, e ho il diritto, di sapere con precisione cosa acquisto, quando lo faccio.

Poi ciascuno scelga se proteggersi o meno, e come.
 
8230869
8230869 Inviato: 2 Ago 2009 3:43
 

Zorck ha scritto:

Perché anche se lavori in proprio devi usare DPI. L'unica differenza è che se ti fai male non ti denunci da solo, ma se un pubblico ufficiale ti vede potare delle piante nel tuo giardino senza guanti può denunciarti. icon_asd.gif


Se nella mia proprieta'
- svolgo attivita' professionali (partita iva, ecc)
- ho miei dipendenti,
allora devo fornir loro le protezioni richieste per legge ed esigerne l'uso. Posto di poter dimostrare che e' stato il dipendente a non aver usato le protezioni a disposizione e che io abbia adottato le procedure previste dal piano di sicurezza affinche' tutti sappiano come comportatsi, io non sono nemmeno punibile. Giustamente.

Se non ci sono dipendenti in gioco e terzi a rischio, la questione ricade in generale nell'ambito della proprieta' privata, che vi si svolga o meno una professione.

E, nella mia proprieta' privata, posso, ad esempio:
- guidare senza patente,
- andare in moto in costume da bagno e gettarmi a terra in velocita' di proposito,
- usare la fiamma ossidrica senza maschera protettiva,
- mettere i coltelli nella lavastoviglie con la punta in alto,
- potare le rose senza guanti,
- dormire sul prato mentre grandina,
- mangiare molti dolci e non lavarmi i denti,
- non fare mai una buona colazione,
- essere stonato e cantare a squarciagola,
tutte cose che "fanno male" - senza essere passibile di alcun intervento da parte delle forze dell'ordine. icon_smile.gif

Per fortuna. icon_smile.gif
 
8232139
8232139 Inviato: 2 Ago 2009 13:28
 

Taym ha scritto:


Io invece apprezzerei che i produttori fossero obbligati a rendere note le caratteristiche di resistenza (e di qualsiasi altra natura) dei loro prodotti. Amo, e ho il diritto, di sapere con precisione cosa acquisto, quando lo faccio.

Poi ciascuno scelga se proteggersi o meno, e come.


E' quello che sostenevo nell'altro topic e che mi hai contestato... meglio togliere le omologazioni facoltative e rendere obbligatorio pubblicare i risultati di determitati test svolti da enti autonomi. Non ci sarebbe più la distinzione tra materiale omologato e non, ma almeno saprei cosa compro.

Coniglione ha scritto:

AH SIIII? Quindi quando io lavoro nella "mia" azienda dovrei per legge indossare i DPI? Mi piacerebbe parlarne, semmai in privato.


Taym ha scritto:

Se non ci sono dipendenti in gioco e terzi a rischio, la questione ricade in generale nell'ambito della proprieta' privata, che vi si svolga o meno una professione.


Questo ambito specifico ricade al di fuori del mio campo (mi occupo principalmente dei rischi interferenziali quando più ditte con molti dipendenti lavorano in uno stesso cantiere), dovrei andarmi a rileggere il testo unico per essere sicuro, però ho seri dubbi che funzioni così.

Anche un lavoratore autonomo deve indossare sempre e comunque le protezioni idonee, pure se lavora da solo nella sua azienda. Per rimanere nel mio campo, se in un cantiere ci sta un solo uomo, metti un elettricista, libero professionista (quindi non ha nessun capo e lavora in proprio) e la sua attività non comporta rischi per nessun'altro (perché è solo)... lui deve comunque indossare tutti i DPI necessari: casco, guanti, scarpe con suola rinforzata, giubbino ad alta visibilità, eventualmente otoprotettori, ecc.

Vi faccio un altro esempio, più vicino all'ambito della proprietà privata, che so per certo perché è capitato ad un conoscente. Se io nella mia villa voglio scavare un buco (ad esempio per fare una piscina) e voglio fare tutto da solo, secondo il vostro ragionamento dovrei poter fare come mi pare no? Invece il mio conoscente ha preso una multa per aver scavato un buco nel suo giardino senza proteggerlo con barriere fisse sul ciglio o mobili ad 1,5 metri di distanza dal ciglio (dispositivi di protezione collettiva)... e sapete come è stata motivata la multa dal pubblico ufficiale che l'ha fatta? "Se un ladro scavalca la recinzione ed entra dentro casa tua, potrebbe farsi male." icon_asd.gif

L'esempio che ho fatto prima, di quello che pota la pianta, è molto estremizzato e nessuno dovrebbe venire a romperti le balle, visto che non provochi rischio per nessun'altro e non hai un datore di lavoro che ti sta esponendo a rischi. Però in Italia non si sa mai come vengono applicate le leggi, perché per il testo unico sono lavoratori anche le persone che svolgono un'attività lavorativa senza contratto o senza retribuzione. Potare le piante, riparare un tubo che perde, ecc... potrebbero rientrare in questo campo.


P.S. Non è vero che nella tua proprietà puoi guidare la macchina senza patente. Se lo fai nella tua proprietà non posso farti la multa perché non possono entrare nel terreno senza una chiamata o un mandato, ma il fatto che non possono di fatto multarti non vuol dire che sia legale. Se succede qualsiasi cosa (ad esempio metti sotto qualcuno) e loro sono autorizzati ad entrare finisci in prigione senza passare dal via. eusa_whistle.gif

P.P.S. Se inizi a trovare materiale omologato nei negozi, ma delle solite marche mai sentite, secondo me il 99% dei motociclisti (anche escludendo i fighetti in scuterone) continuerebbero a comprare Alpinestar, Berik, Frank Thomas, Spidi, Dainese, ecc. Obbligare poliziotti e postini ad usare materiale omologato per farlo arrivare nei negozi aiuterebbe solo i pochissimi motoclisti informati, ma questo non vuol dire fare sicurezza. Se il 99% dei motociclisti vuole solo capi firmati e vuoi fare sicurezza, allora obblighi i grandi marchi ad omologare o quantomeno a rendere pubblici i risultati dei test.

P.P.P.S. Raga stiamo andando come al solito OT... non si può trasformare OGNI topic in una discussione sull'omologazione. Succede SEMPRE, ogni volta che qualcuno chiede consiglio per una giacca, per un guanto, per una marca pakistana... questo non solo non aiuta chi apre il topic, ma tantomeno aiuta chi arriva qui e vorrebbe informarsi sulle omologazioni, perché se usa la funzione cerca escono fuori centinaia di topic con informazioni sparpagliate ovunque. Forse sarebbe il caso di creare una sezione apposita del forum, così è veramente caotica la situazione.
 
8232400
8232400 Inviato: 2 Ago 2009 14:24
 

Zorck ha scritto:

P.P.P.S. Raga stiamo andando come al solito OT... non si può trasformare OGNI topic in una discussione sull'omologazione. Succede SEMPRE, ogni volta che qualcuno chiede consiglio per una giacca, per un guanto, per una marca pakistana... questo non solo non aiuta chi apre il topic, ma tantomeno aiuta chi arriva qui e vorrebbe informarsi sulle omologazioni, perché se usa la funzione cerca escono fuori centinaia di topic con informazioni sparpagliate ovunque. Forse sarebbe il caso di creare una sezione apposita del forum, così è veramente caotica la situazione.


Braaavo!
Di una sezione specifica, direi prematuro, ma un topic in cui "sfogarsi", volendo c'è già:

Elenco abbigliamento omologato [Segnalazioni/Discussioni]

Leggo spesso con attenzione le vostre argomentazioni, ma a rigore andrebbero cestinate, perchè sono OT rispetto all'argomento del topic (qui l'abbigliamento "minimo").

Facendo così, si stufa l'autore del topic a cui, tecnicamente, non si sta rispondendo e gli innumerevoli ragionamenti sensati si perdono, perchè non legati ad un titolo attinente.

"Trattenetevi" per favore, almeno nei topic così specifici come questo.
 
8232426
8232426 Inviato: 2 Ago 2009 14:30
 

0509_banana.gif (diapositiva del coniglione mentre si trattiene)










(fra parentesi molto interessanti gli ultimi interventi).
 
9655938
9655938 Inviato: 11 Apr 2010 15:44
 

potete fare degli esempi di roba "buona" con prezzo "giusto"?
 
9656084
9656084 Inviato: 11 Apr 2010 16:16
 
 
9656122
9656122 Inviato: 11 Apr 2010 16:22
 

ATTENZIONE:

I Guanti RS KING non sembrano in realta` Omologati, diversamente da quanto comunicato e consigliato, per info precise vi rimando al sito di Conny e a Alax.
 
9659042
9659042 Inviato: 12 Apr 2010 8:46
 

Se posso permettermi, in una discussione di qualche tempo fa si parlava di paraschiena: alla fine la scelata cadeva sui Zandonà o sui Forcefield.
Semplicemente perchè rispettavano delle normative a livello 2 o giù di lì; comunque era per un discorso di sicurezza.
Paraschiena di marche più blasonate erano stati, quella volta, cestinati.

Comunque un Zandonà lo trovi nuovo per 80-90 euro, anche meno su ebay.
 
9665280
9665280 Inviato: 12 Apr 2010 22:28
 

se volete farvi un`idea previsa, motosicurezza.com o se no spulciate qui qualche vecchia discussione. E` vero alcune marche famose hanno dato pessimi riscontri ai test.
ForceField, ora c`e` il Sub4 (che non lo ha ancora nessuno) e stando alla carta e` quello che rilascia meno forza residua al pilota.
Poi c`e` il classico ForceField liv.2
e poi il Buse Belluno - Komperdell Liv.2 anche lui

Io ho preso il Buse ed e` buono!
 
9671002
9671002 Inviato: 13 Apr 2010 20:03
 

frabiker ha scritto:
se volete farvi un`idea previsa, motosicurezza.com o se no spulciate qui qualche vecchia discussione. E` vero alcune marche famose hanno dato pessimi riscontri ai test.
ForceField, ora c`e` il Sub4 (che non lo ha ancora nessuno) e stando alla carta e` quello che rilascia meno forza residua al pilota.
Poi c`e` il classico ForceField liv.2
e poi il Buse Belluno - Komperdell Liv.2 anche lui

Io ho preso il Buse ed e` buono!


il nuovo forcefield mi sembra una cosa assurda, 5 cm di spessore icon_eek.gif e sotto cosa lo metti? icon_rolleyes.gif
decisamente meglio il vecchio forcefield oppure i vari buse , vannucci e company icon_wink.gif
 
9673963
9673963 Inviato: 14 Apr 2010 10:43
 

manazz ha scritto:
si zork ti quoto..tante volte però so di gente che spende 800 euro di scarico e 100 di casco... icon_eek.gif icon_eek.gif

io entro una settimana completo il mio abbigliamento tecnico con l'acquisto dei pantaloni
il totale ammonta a 1200 euro, avrei potuto risparmiare forse 200-300 euro in tutto
come dici giustamente tu, un tuning medio-basso della moto
la mia moto è completamente originale...
 
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