Ciao.
Certo, una decisione ponderata è la miglior cosa (tra l'altro adesso a fine stagione è probabile che riesci a risparmiare qualcosina, rispetto a prenderla a maggio-giugno), mentre la peggiore è pentirsi per aver deciso in fretta. Però mi sembra eccessivo che tu condizioni del tutto la tua scelta se prenderla o meno alla questione consumi.
Io ho preso da poco una 989 e, ti dirò, mi era giunta voce che fosse abbastanza assetata, ma avrei rinunciato solo se il consumo fosse stato di 5 km/l: diciamo che dai 10 al litro in su mi stava bene e la questione benza è passata in secondo piano, rispetto al desiderio per la moto in sè (che infatti è fantastica!!!).
Del resto una Yamaha FZ1 (per dire una giapponese dello stesso segmento) ti fa 12-13 km/l, anche meno se monti l'FCE, quindi non è detto che se ti "orienti ad oriente" dai meno soldi al benzinaio. Magari la Ducati SF ti fa qualcosa di più, ma da quel che ho sentito comunque non più di 15: insomma siamo lì, non è che, appunto, siamo su pianeti diversi: la scelta per l'una o per l'altra (o per nessuna) secondo me dipenderà da altro - principalmente da quale ti fa palpitare di più a vederla e a immaginartela sotto le chiappe!
La mia esperienza consumi è questa: in rodaggio con il massimo rispetto della soglia dei 6000 (primi 500km) mi ha fatto i 12 al litro circa su due pieni, ma era anche piuttosto legata. Poi un giretto in montagna con la zavorrina, ad andatura moolto tranquilla, su 450 km totali mi ha fatto tra i 14 e i 15 al litro (in pratica mi ci sono voluti due pieni da 220 km e rotti, e circa 17 litri per riempire - non ho aspettato di più con la spia di riserva accesa fissa).
Poi, a moto "sciolta" e con varie tiratine fino ai 9000, ho sempre fatto sugli 11-12.
La mia previsione è che un giro in montagna da solo e ad andatura diciamo "brillante" porti la media sui 10, mentre un giretto tranquillo ai colli, anche in due, o il casa-lavoro col motore che ronza sui 4-5000rpm, permettano i 14 km/l.
Su tutto secondo me incide anche la tua stazza: io sono 186 cm per 90 kg, e di certo sporgo e peso, e quindi consumo di più, di un pilota, che so, di 170 cm per 65 kg.
Ciaoz!