Darklay ha scritto:
Depotenziata vuol dire che una moto, superiore a 35 Kw, come ad esempio l'ER6N è stata ridotta in potenza e portata a 35 Kw per poter essere guidata con la patente A2.
Per depotenziarla si può agire sia sull'elettronica che sulla meccanica, il processo è reversibile, e viene effettuato dai concessionari sulle moto "predisposte" ovvero per le quali la casa madre rilascia il kit di depotenziamento.
Perché depotenziare una moto e non comprarne una direttamente entro i 35 Kw come un 300 ad esempio ?
Perché magari al tizio piace quella determinata moto e la vuole ma non può guidarla perché ha l'A2 e non ha l'età per l'A3, allora la compra lo stesso e la fa depotenziare così la può guidare.
Si è una cosa un po' inutile e spreco di soldi, secondo me, dato che per depotenziarle costa e non poco, e visto che tanto dopo 2 anni dall' A2 puoi fare l'A3 e prendertela non depotenziata... però si da da questa possibilità a chi vuole certe moto e non può guidarle a piena potenza.
Infatti se guardi, spesso le moto depotenziate hanno al massimo 2 anni, perché dopo 2 anni si prendono comunque l'A3 rivendendo la moto depotenziata per prendere una moto normale... quindi ancora di più è stato uno spreco di soldi.
Capisco chi la fa depotenziare e dopo 2 anni, ottenuta la A3, la rifà potenziare così ha speso un migliaio di euro in più sul totale ma ha risparmiato invece di prendersi un 300 prima e dopo 2 anni un 650 ad esempio, ma chi si compra la moto depotenziata pagandola di più del normale, e dopo 2 anni la rivende boh.
Attenzione che il de-potenziamento è riportato sulla carta di circolazione. Non basta eliminarlo (o richiederlo): si dovrà far aggiornare la carta di circolazione presso la Motorizzazione, solo dopo aver ottenuto il "nulla osta" dalla casa madre. Procedura burocratica tutt'altro che semplice e tutt'altro che scontata...