AlbertoSSP ha scritto:
Ragazzi, mi pare che qui stiamo confondendo ciò che va bene al proprietario del mezzo e del pistone con ciò che rende felice la proprietaria dello scarico.
Ovvio che a chiunque va bene farsi regalare anche uno scarico da 125cc su un 1000 o viceversa... ma la proprietaria dello scarico, se non le comoda dove lo monti mica te lo da gratis... ed è lei che vuole tolleranze minime per non rompere uno scarico inutilmente o per non sentire un pistone totalmente svuotato a seconda dei casi
Se lo compri invece, ci fai quel che vuoi, ma ogni volta che lo usi ti toccherà ripagarlo
...lo scarico!
Ma passata una certa età molti non è che lo usano poi così tanto, lo scarico, se fai il grafico in 4D costo/peso/coppia/tempo vedrai come al salire dell'età il costo diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi!
In più hai sempre uno scarico nuovo, che quando cominci ad avere sopra a 30 anni è una cosa da non sottovalutare visto che il tuo qualche acciacchino comincerà ad averlo di sicuro, senza contare che il valore relativo del possessore di moto sale nel tempo, contrariamente a quello dello scarico che col tempo diventa sempre meno appetibile. Sempre meglio prendere uno scarico appena la fabbrica lo marchia come omologato
(controllate SEMPRE che ci sia il foglio d'omologazione e la marchiatura E(XX), non fatevi fregare dallo scarico che dice "sì sì sono omologato per l'uso statale "!)
Inoltre, le proprietarie che vendono scarichi si lasciano facilmente abbindolare dai motori di grossa cilindrata, è un fatto risaputo e testato con molti esperimenti scientifici peer reviewed, devi solo sapere dove andare a cercare e imparare a riconoscere uno scarico abusato da uno semi nuovo
PS. wow parlare di scarichi porta sempe una certa attività nell'OT