Leggi il Topic


Maloja-Bernina-Forcola-Livigno - 19 Luglio 2009
8143276
8143276 Inviato: 20 Lug 2009 21:42
Oggetto: Maloja-Bernina-Forcola-Livigno - 19 Luglio 2009
 

.... che beelllloooo !! ecco come posso riassumere il giro di ieri. ecco il racconto in breve :

partenza da Saronno alle ore 8.00 insieme a 2 amici (a dire il vero sono loro che hanno avuto l'ideo del giro...) direzione Lecco, giornata soleggiata ma aria fresca.
Da internet ho visto che ha nevicato sui passi che percorreremo, ed ecco infatti pronti nel bauletto un maglione, guanti e tutto quello che serve in caso di freddo
Superstrada gìà abbastanza popolata da auto e moto ma scorrevole, la percorriamo fino a Colico, poi direzione Chiavenna dove facciamo una sosta caffè. Poco tempo e siamo di nuovo in moto, direzione passo Maloja : non ero mai stato da quelle parti, il paesaggio è stupendo, mozzafiato e km passano veloci. L'arià e frizzante, ma non ancora tanto da far sentire la necessità di coprirsi di più.
Precediamo in direzione St.Moritz, passando Silvaplana e il meraviglioso lago, messo in risalto da un sole splendente e un cielo senza nuvole.
Piccola sosta per un controllo delle gomme e posizione targa (!!!) da parte della polizia Svizzera (... non si facevano scappare una moto!) e via di nuovo : il Bernina ci attende
...ma che freddo fa !?!?! c'è la neve caduta nella notte tra venerdi e sabato a farci compagnia e dopo poche curve e decidiamo che forse è meglio coprirci un pò di più e approfittiamo per ammirare il ghiacciaio e fare qualche foto , mentre passa il trenino rosso.
In vetta al passo Bernina godiamo del paesaggio con relaitve foto di rito, la neve caduta imbianca il paesaggio e rinfresca l'atmosfera, ma la nostra strada è ancora lunga.
procediamo sulla strada segnata dalla neve ai lati, e veniamo rallentati da un bus che procede lentamente sulla stretta via, ma forse meglio così possiamo veder meglio il paesaggio incantevole, e così arriviamo anche al bivio per la Forcola che ci porterà diritti a Livigno, dove arriviamo verso mezzogiorno (ce la siamo presa comoda, è vero... ma ne valeva la pena!)

dopo tutta 'sta strada e 'ste curve la fame comincia a farsi sentire, troviamo parcheggio per le moto , impresa non facilissima visto il numero di turisti presenti, e dopo una passeggiatina per il paese ci fermiamo a fare anche noi rifornimento!

ci intratteniamo fino verso le 14 con visita al lago e poi via per la strada del ritorno. abbiamo ripercorso la stessa dell'andata , ma con la luce del pomeriggio e il calore del sole che aveva praticamente fatto sparire tutta la neve , tutto sembrava diverso.
facciamo ancora qualche sosta per fare le ultime foto e poi diritti fino a Chiavenna, dove ci fermiamo per alleggerirci dell'abbigliamento pesante (il termometro segnava 27 contro i 12-13 dei passi! ) e per una sosta ristoratrice e poi direzione casa (il traffico ci aspetta!)

Giro stupendo paesaggi mozzafiato , roba che ti vorresti fermare ogni minuto a fotografare.
Peccato che tutta la pace accumulata svanisca non appena ci si avvicina a Lecco, il traffico è pauroso, superstrada bloccata che ci obbliga a zigzagare tra le auto ferme in coda.... ma non potevamo restare di là ancora un pò?!

un grazie ad Alfredo e Angelo , miei compagni di viaggio e un saluto a tutti , alla prossima

ecco i link alle foto










 
8143774
8143774 Inviato: 20 Lug 2009 22:46
 

bel giro.......... 0509_up.gif complimenti

lamp/aquilasolitaria
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga

Forums ©