8116607
Inviato: 16 Lug 2009 21:33
Oggetto: Serbatoio che si arroventa su K1100RS
Prima di aprire un nuovo topic ho cercato sul forum, ma non ho trovato nulla.
In giro su internet ho scoperto che è un problema ben noto ed in misura anche maggiore sui K100, specialemnte gli LT.
Io devo dire che in questo Luglio 2009 a Roma lo sto accusando parecchio sulla mia K1100RS.
Preciso che la moto, comprata nuova, ha solo 11.000km perché l'ho tenuta ferma diversi anni.
Ho deciso finalemnte di farmi un viaggio questa estate e quindi dal 1997, anno in cui la comprai, solo ora mi accorgo del problema.
Ho letto messaggi vecchi e con fotografie (non più visibili) di diversi tentativi di soluzione, da ventole aggiuntive ad aperture sulla carena per far deflire aria fresca sotto il serbatoio.
Sembra infatti che sotto il serbatoio si crei una zona con scarso ricambio d'aria e conseguente importante surriscaldamento ...
Il problema comunque è questo:
In estate e con temperature superiori a 30 gradi, specialemnte con un pò di traffico, il serbatoio inizia a scottare in maniera assolutamente eccessiva, specialemnte sui suoi fianchi in prossimità dei 2 angoli verso il pilota.
Non è tanto un problema di aria calda, che me la sarei comunque aspettata, ma proprio la superficie del serbatoio raggiunge temperature da scottatura!
Ho letto che alcuni hanno tentato coibentazioni, però rischiando ulteriori surriscadamenti che possono mettere a rischio il cablaggio e perfino la centralina, che in effetti sta poco dietro ...
Sapete darmi quanche suggerimento in merito?
Un caro saluto a tutti voi.
Raffaele.