Francesco19 ha scritto:
ah ok...diciamo che hai fatto tanta confusione!
se la lampada è da 12W vuol dire che dissipa (ovvero richiede) una certa corrente...se ne monti una da 8W non sovraccarichi l'impianto anzi! essendo minore la richiesta di corrente non rischi proprio nulla.
Le resistenze alle frecce si mettono per far si che il relè possa lampeggiare correttamente, visto che un carico esageratamente scorretto potrebbe smettere di farlo muovere elettromeccanicamente e quindi interrompere il lampeggiamento degli indicatori di direzione.
Le resistenze non hanno la funzione di limitare la potenza in se, ma la corrente che circola. infatti la loro impedenza al passaggio degli elettroni si misura in ohm, non in Watt
esatto è proprio cosi, ho letto inoltre che le lampadine a led hanno un voltaggio piu alto, e quindi per montarle e farle lampeggiare con la stessa frequenza delle altre normali ad escandescenza bisogna montare una resistenza. Questo topic di guida spiega bene come funziona la resistenza Frecce a LED
in ogni caso qui dice che non va montata una resistenza per filo, ma una resistenza per ogni lato, dato che le frecce sono collegate tramite un circuito in parallelo.