Salve a tutti,
non mi sembra logico aprire un'altro topic a proposito anche perchè proprio questo
in cui scrivo è stato determinante per risolvere la mia situazione con Fresco per
evitare un'epilogo negativo a similitudine dell'autore "Conte81" (a cui vanno anche i
miei ringraziamenti per aver reso pubblica la cosa).
E comunque in altri forum ho trovavto molte testimonianze di insoddisfazione
che mi hanno aperto gli occhi
Andiamo quindi al dunque:
questa è la mia belva e ho preso la decisione di cambiare quel terminale che
onestamente per dimensioni e sound mi aveva stufato...
immagini visibili ai soli utenti registrati
il 27/7/2010
contatto telefonicamente la Fresco e parlo al telefono prima con la segretaria
e poi mi passa direttamente il titolare Fabrizio il quale lo bombardo di domande
chiedendo di tutto e soprattutto su quale modello fosse più indicato al montaggio
sul mio collettore che è particolare in quanto provvisto di una flangia dove
vanno ad inserirsi le quattro viti per il fissaggio.
Dopodichè alla fine della telefonata chiedo il costo (300euro + 12euro di spedizione)
e dico che lo ricontatterò eventualmente.
Mi riguardo il terminale sul sito e ripenso alla rassicurazioni avuto da Fabrizio Fresco
per il montaggio che non crea alcun problema con flangia e viti di innesto...
ho deciso : dopo circa un'ora richiamo e nuovamente la segretaria mi ripassa
il titolare. Effettuo l'ordine telefonicamente e direttamente con Fabrizio Fresco
tenendolo nuovamente alla cornetta per oltre 20 minuti del suo ''prezioso tempo''
indicandogli le mie generalità e accordandoci per il metodo di pagamento.
Il terminale da me scelto è un Full Carbo ovale da pagare 312euro spedito con ricarica postepay.
Il mattino dopo faccio la ricarica postepay e ricontatto la Fresco per conferma...
bene... ora non mi resta che aspettare
Intanto che passa qualche giorno mi faccio un giro più approfondito nei forum
motociclistici dopo che mi ero fatto gli occhi con i vari filmati su YouTube
che mi avevano veramente entusiasmato per l'estetica e il sound
Onestamente rilevo che molti sono soddisfatti del loro acquisto...
ebbè così è normale che sia dato che si paga con soldi buoni
si deve avere mercie buona....
ma...
noto anche che qualche voce tutt'altro che isolata si lamenta e mostra degli
aspetti tutt'altro che rassicuranti:
- difficoltà di montaggio
- materiali imperfetti
- assemblaggi e saldature che lasciano a desiderare (anche considerando l'alibi
dell'artigianalità)
- comuncazione con il cliente pessima con la stessa solita frase dalla solerte
segretaria : "richiami più tardi - adesso non è possibile - è molto impegnato... ecc..)
e per finire troppi prodotti rispediti indietro alla Fresco per poi ritornare agli acquirenti
dopo attese infinite condite da miriade di telefonate... e nonostante tutto
ancora con problemi di montaggio o altro.
Mi sono detto: no a me non capita ... voglio essere ottimista una volta tanto.
Il 02/08/2010
arriva finalmente con il corriere il mio agognato terminale e mi metto subito
all'opera nel mio garage per montarlo.
No non può essere... ORRORE ...non và :
il collettore entra nel terminale solo per metà,
le viti di attacco alla flangia sono saldate e storte e non entreranno mai nelle sedi.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Dopo aver provato di tutto e preso da profonda frustrazione
telefono subito alla Fresco e parlo direttamente con Fabrizio e riferisco il problema.
Mi dice che gli sembra strano che non monti in quanto lui ha una flangia uguale
e le misure le ha prese da lì ... (cavolo allora io ho lo ZX12R sbagliato ???)
inoltre faccio presente che le viti non dovrebbero essere saldate ma libere di avere
un pò di gioco come del resto il terminale originale... in modo da potersi inserire facilmente
nelle sedi.
Mi viene detto che mi avrebbero mandato il loro corriere per ritirare il terminale
e avrebbe fatto dei controlli sulle viti e magari addrizzarle.
(ma non poteva farlo prima di spedirlo ?????? )
il 03/08/2010
il corriere ritira il terminale che ho provveduto ad imballare come lo avevo ricevuto.
Purtroppo avevo perso speranza di riaverlo in tempi brevi in quanto la ditta Fresco
sarebbe andata in ferie dal 7 al 22 agosto (ebbè questo è giusto... il sacrosanto diritto
alle ferie !)
Decido comunque di inviare una mail con le foto fatte durante il tentativo di montaggio
e spiego meglio i problemi e le eventuali soluzioni di cui non avevo avuto tempo
di parlare telefonicamente e segnalo inoltre che il terminale nel tentativo di montare
visto dal posteriore sembra girato rispetto l'asse verticale della moto.
Ma non ricevo alcuna risposta.
Invio un'altra mail e anche questa volta non ricevo risposta.
Da questo momento sono finite le comunicazioni con Fabrizio Fresco e tutte le volte
che ho chiamato la segretaria mi diceva che era impegnatissimo e di chiamare
un'altra volta.
Fatto telefonate su telefonate ma è impossibile parlare con Fabrizio Fresco
e tentare di spiegare i problemi riscontrati nel montaggio alla segretaria
è inutile in quanto lei stessa dice di non saper nulla a riguardo e di richiamare.
Intanto si avvicina il giorno della chiusura per ferie e il mio presentimento di riavere nuovamente il terminale chissà quando e chissà con quali altri problemi diventa
sempre più reale
Ultima telefonata il giorno prima della chiusura, chiaramente Fabrizio Fresco è
"impegnatissimo" e non può parlare (ah che nostalgia di quelle lunghe telefonate
fatte con lui quando non avevo ancora ordinato e pagato )
A questo punto chiedo alla segretaria come faccio a spiegare un problema tecnico
relativo al montaggio se non riesco a parlare con una persona competente che
mi dia un riscontro.
La segretaria mi risponde che se avessi telefonato all' Akrapovic non avrei mica parlato
con il titolare ! ( mah ... sono certo che in Akra non fanno cavolate così con i loro
scarichi o perlomeno un'esperto tecnico comunque avrebbe risposto... e poi ci
vuole coraggio a fare sti paragoni!)
Ok adesso basta! Chiedo di avere i soldi indietro in quanto non sono ancora trascorsi
i 15 giorni previsti per esercitare il diritto di recesso (come riportato sul loro sito).
Mi viene risposto che ancora non anno ricevuto il terminale dal corriere e di aspettare e
che devono accertare se realmente il terminale ha difetti.
Adesso sì che sono pessimista (e meno male !!!)
il 09/08/2010
decido di non aver voglia di ricevere fra qualche mese il terminale con gli
stessi difetti di montaggio di prima e soprattutto di non sentirmi dire
che sono trascorsi i termini per il recesso... perchè oramai la ditta è in ferie
e li avrei risentiti a fine agosto.
Sono in ferie è vero ma questa la devono ricevere per forza:
immagini visibili ai soli utenti registrati
inviata per Raccomandata , Fax e successivamente al loro rientro via mail.
Prima nota positiva : alla riapertura della Fresco sono stato rimborsato in pieno!
Seconda nota positiva : con 60euro in meno ho acquistato da un'altro artigiano
(degno di definirsi tale) che in pochissimi giorni mi ha assemblato e inviato questo
terminale che dire rifinitissimo è riduttivo e monta sulla mia bestia senza nessun
problema ...
esteticamente mi piace un sacco (ma ciò è soggettivo) ma a sound ed esclusività
non c'è nè per nessuno
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
con questo mio intervento voglio riportare i fatti così come sono senza denigrare
o diffamare nessuno...
anche perchè se non altro posso ritenermi soddisfatto del risarcimento che mi ha
permesso di concretizzare il nuovo felice acquisto
Sono cosciente del fatto che ci sono tanti soddisfatti della Fresco
ma da parte mia non posso che nuovamente ringraziare chi come l'autore di questo topic
si è ritenuto giustamente insoddisfatto e ha reso pubblica la cosa.