Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Imparare a guidare
Messaggio Inviato: 6 Lug 2009 11:23
Oggetto: Imparare a guidare
 

Ciao a tutti!
Sono un neofita e domani DOVREI (uso il condizionale per scaramanzia) conseguire la A3.
Veniamo al sodo...le mie perplessità (questioni trite e ritrite, lo so) riguardano la benedetta moto con cui "iniziare".
Premetto che vengo dalla BICI come parente più vicino della moto e che ne farei un uso prevalentemente cittadino con qualche gita fuori porta e ogni tanto un salto in autostrada per andare al mare (tutto questo, spesso, con zavorrina).
Ora, sono d'accordo sul fatto che bisognerebbe partire con una moto con pochi cv quindi inizialmente mi sono orientato verso una er6n, xj6, gladius...e simili.
Quando però ho visto la street triple r non c'è stato nient'altro.
Detto questo, non voglio fare il passo più lungo della gamba visto che la moto in questione ha 108 cv e tutto il ben di dio che si porta addosso...
Molti dicono "se vai piano ed hai il cervello collegato al polso...tutte van bene", altri dicono "si è vero ma gestire un imprevisto con una moto troppo potente...".
Così nascono vari dubbi, per esempio:
- ho letto tanto su 1-2-3-4 cilindri, alcuni dicono sia meglio partire da un 2, altri da un 4, altri da 1/2...è così sostanziale la differenza agli inizi e per imparare "bene"?;
- mi chiedo..."perchè non una street r se la maggior parte delle persone che ho sentito consiglia una hornet per iniziare (che ha 101 cv)?".

In sostanza la cosa che più mi preme è capire se dipende esclusivamente da COME si eroga la potenza della moto o se ci sono situazioni più pericolose e difficili da gestire con 108 piuttosto che con 72 cv (per esempio).
Se ce ne sono, qualcuno mi fa un esempio pratico?
Così mi metto il cuore in pace e prendo una moto più entry level.
Però prima voglio capire se il pericolo dipende esclusivamente da chi guida o è intrinseco nella natura di un motore più potente e quindi gestibile SOLO con più esperienza!
Grazie a tutti, chiedo scusa per lo sproloquio icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Lug 2009 11:27
 

Anche io venivo dalla Bici.
Ho iniziato con un bici-lindrico icon_asd.gif
sv650, 70 cv.
poi ninja, poi r6....

ma non è una regola fissa.
Si possono fare mille scelte, solo facendole capirai.

Se hai soldi da buttare comprati un ble nuovo, ma capiterà (coe capita anche ai migliori) che lo rovinerai... e allora, visto che le probabilità sono più elevate pr te, che ini ora, vai su un sato, per iniziare. poi il resto, dipende da cosa preferisci. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Lug 2009 13:47
Oggetto: Re: Imparare a guidare
 

Umberto83 ha scritto:
Ciao a tutti!
Sono un neofita....


Una moto potente può anche andare piano, basta non girare troppo la manopola del gas...
La differenza fra i cilindri sta nell'erogazione di coppia&potenza ed è solo un "qualcosa" al quale bisogna abituarsi.
Io che ho guidato per adesso solo una ER-6n farei un po' di fatica agli inizi a gestire "per bene" un 3 o 4 cilindri, ma con un po' di pratica (di quella buona) la cosa s'aggiusta e si impara.
Il primo pericolo per chi comincia da poco (provato anche sulla mia pelle) è gestire la moto nelle curve impostando, allargando, chiudendo le traiettorie dove appropriato. Il motore è qualcosa di abbastanza relativo, secondo me.
Certo, con una moto molto capace c'è maggior rischio che - ad esempio - il posteriore slitti aprendo troppo presto all'uscita di curva.
Quello che puoi fare impunemente con un MT-03 (45cv che trovo divertentissimi) non puoi farlo con una Tuono mille, ma devi imparare a farlo in modo diverso (e cioè in modo corretto).

Personalmente, trovo che iniziare con una moto piccola o di piccola potenza sia meglio (anche se io ho cominciato con l'ER-6n che ho tutt'ora). Quello che è bello e divertente è imparare a gestire tutta o buona parte della potenza che hai.
 
Messaggio Inviato: 6 Lug 2009 14:19
 

se ti piace la street prendi quella!!!

La guidi tu la moto e se impari a dosare il gas con la testa tutto andrà per il verso giusto e guiderai la moto che più ti piace!

Dopo l'rs125 la mia prima vera moto è stata un 636 che di cavalli ne aveva 136... ho usato la testa arrivando a spingerlo al MIO limite solo in pista dopo 1 anno e mezzo di km macinati insieme... era un 4 cilindri.. Ora ho una buell, 2 cilindri, erogazione differente, motore differente... I primi km panico, sono diventato incapace il mio pensiero.. eppure ha 36 cv in meno.. poi ci prendi confidenza e te ne innamori ulteriormente!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©