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Minimo Altissimo
7897045
7897045 Inviato: 20 Giu 2009 22:01
Oggetto: Minimo Altissimo
 

Ciao a tutti!
Premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato praticamente niente.
Allora ho un aerox 50 con marmitta originale a cui ho messo un carburatore 17.5 dell'orto, l'ho portata ieri dal meccanico per farla carburare e sembrava andasse bene.
Questa mattina la accendo e ho visto che appena accesa ha un minimo altissimo!!!!(6000g\m), provo a tirare l'aria e si assesta sui 2000, quando poi si scalda (tanto) lascio l'aria e rimane il minimo normale.
I getti sono: Max:76 Min:34 Starter:50
Il seeger dello spillo è nella 2 posizione partendo dall'alto.
Monto l'airbox originale con la red sponge. L'ho modificato togliendo il tubicino dove aspira l'aria.
E per finire la vite dell'aria è aperta di 5 giri ( icon_eek.gif ) dal tutto chiuso.
Spero possiate aiutarmi!
Grazie.
 
7897173
7897173 Inviato: 20 Giu 2009 22:21
 

la vite aria....fai 1-2 giri dalla totale chisura
 
7897265
7897265 Inviato: 20 Giu 2009 22:34
 

Ok! Domani provo! Ma secondo te sono grasso o magro?
 
7898170
7898170 Inviato: 21 Giu 2009 7:30
 

Vite aria da 1 giro e 1/2 a 2 dalla massima chiusura (posizione standard) vedrai che il problema svanisce. icon_wink.gif .

Se il meccanico (cercane un altro) ha carburato con l' aria a 5 giri dalla chiusura può darsi che portandoti alla quota sandard risulterai leggermente grasso.
 
7898990
7898990 Inviato: 21 Giu 2009 11:10
 

Innanzi tutto grazie per le risposte!
Allora ho messo la vite dell'aria a 2 giri e da fredda rimane sempre un po' accelerata, ma se tiro l'aria ritorna basso come faceva prima. Ho provato a fare 1-2 km e nelle ripartenze da fermo fa abbastanza fatica a riprendere giri, come se facesse un vuoto e da calda il minimo rimane bassissimo quasi come dovesse spegnersi.
Devo ancora regolare la vite dell'aria oppure cambiare getti?
 
7899005
7899005 Inviato: 21 Giu 2009 11:13
 

AeroxAle ha scritto:
Innanzi tutto grazie per le risposte!
Allora ho messo la vite dell'aria a 2 giri e da fredda rimane sempre un po' accelerata, ma se tiro l'aria ritorna basso come faceva prima. Ho provato a fare 1-2 km e nelle ripartenze da fermo fa abbastanza fatica a riprendere giri, come se facesse un vuoto e da calda il minimo rimane bassissimo quasi come dovesse spegnersi.
Devo ancora regolare la vite dell'aria oppure cambiare getti?


Rivedi la carburazione, quasi sicuramente dovrai abbassare di qualche punto il valore del massimo icon_wink.gif
 
7899022
7899022 Inviato: 21 Giu 2009 11:16
 

Ok grazie! Allora domani vado a predere qualche getto per fare delle prove! Poi vi dico come va! 0509_up.gif
 
7906056
7906056 Inviato: 22 Giu 2009 11:29
 

Rieccomi! Prima sono andato a prendere i getti per il massimo ma non li aveva, ma non è questo il problema. Nonostante abbia seguito il vostro consiglio di mettere la vite dell'aria a 2 giri, il minimo mi rimane comunque alto e se tiro l'aria si abbassa. Stavo pensando... non è che potrebbe aspirare aria da qualche parte?
Ah quasi mi dimenticavo, go quardato la candela, è tutta nera ma passandoci sopra uno straccio è diventata di un color nocciola chiaro e sul panno è rimasto un sacco d'olio!
 
7911380
7911380 Inviato: 22 Giu 2009 20:11
 

se il carburatore è a aria automatica è normale che da freddo il minimo sia un po alto icon_wink.gif
 
7912177
7912177 Inviato: 22 Giu 2009 21:23
 

bws93 ha scritto:
se il carburatore è a aria automatica è normale che da freddo il minimo sia un po alto icon_wink.gif

ma che te inventi icon_xd_2.gif la cosa non ha il minimo senso.....se prendiamo 2 scooter INDENTICI in cui unica differenza uno ha lo starter manuale e uno ha quello automatico un volta accesi se a quello con starter manuale si tira l'aria dovrà avere pari regime con quello automatico
 
7912282
7912282 Inviato: 22 Giu 2009 21:36
 

carbonfiberRS ha scritto:

ma che te inventi icon_xd_2.gif la cosa non ha il minimo senso.....se prendiamo 2 scooter INDENTICI in cui unica differenza uno ha lo starter manuale e uno ha quello automatico un volta accesi se a quello con starter manuale si tira l'aria dovrà avere pari regime con quello automatico


Nessun errore, è vero che un motore dotato di carburatore con aria automatica tenda ad avere un regime di giri più elevato nell' accensione a freddo icon_wink.gif
 
7912719
7912719 Inviato: 22 Giu 2009 22:16
 

ma scusa è normale che appena lo accendi a freddo ha il minimo alto gli manca benzina ed è normale che tirando l'aria si abbassi...sennò a cosa servirebbe la levetta dell'aria...proprio a questo
 
7912771
7912771 Inviato: 22 Giu 2009 22:19
 

VandelGa ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

ma che te inventi icon_xd_2.gif la cosa non ha il minimo senso.....se prendiamo 2 scooter INDENTICI in cui unica differenza uno ha lo starter manuale e uno ha quello automatico un volta accesi se a quello con starter manuale si tira l'aria dovrà avere pari regime con quello automatico


Nessun errore, è vero che un motore dotato di carburatore con aria automatica tenda ad avere un regime di giri più elevato nell' accensione a freddo icon_wink.gif


allora non avrai problemi una volta sostenuta tale affermazione di dirmi il perchè?
 
7918221
7918221 Inviato: 23 Giu 2009 14:00
 

carbonfiberRS ha scritto:


allora non avrai problemi una volta sostenuta tale affermazione di dirmi il perchè?


Per il semplice fatto che a freddo la carburazione risulta più magra e il dispositivo di aria automatica non fa altro che aumentare sensibilmente l' apporto di benzina, ma la carburazione risulta ugualmente magra ed il minimo rimane alto icon_wink.gif
 
7918284
7918284 Inviato: 23 Giu 2009 14:06
 

VandelGa ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


allora non avrai problemi una volta sostenuta tale affermazione di dirmi il perchè?


Per il semplice fatto che a freddo la carburazione risulta più magra e il dispositivo di aria automatica non fa altro che aumentare sensibilmente l' apporto di benzina, ma la carburazione risulta ugualmente magra ed il minimo rimane alto icon_wink.gif

ma dipende dal getto starter....basta metterlo più grande per offrire più benzina
inoltre il fenomeno del regime alto a freddo non sarebbe dovuto allo starter automatico ma al getto starter
 
7918383
7918383 Inviato: 23 Giu 2009 14:14
 

carbonfiberRS ha scritto:

ma dipende dal getto starter....basta metterlo più grande per offrire più benzina
inoltre il fenomeno del regime alto a freddo non sarebbe dovuto allo starter automatico ma al getto starter


Si ma senza lo starter automatico che alza lo spillo quel getto rimarrebbe ostruito icon_wink.gif
 
7930719
7930719 Inviato: 24 Giu 2009 17:28
 

Ok ho risolto, ho portato la moto dal meccanico e ha detto che lo spillo (mi sembra) rimaneva alzato e adesso rimane basso. E' rimasto un piccolo problema, fa fatica a prendere giri in basso devo diminuire il getto del massimo?
 
7930765
7930765 Inviato: 24 Giu 2009 17:35
 

AeroxAle ha scritto:
Ok ho risolto, ho portato la moto dal meccanico e ha detto che lo spillo (mi sembra) rimaneva alzato e adesso rimane basso. E' rimasto un piccolo problema, fa fatica a prendere giri in basso devo diminuire il getto del massimo?


abbassa di una tacca lo spillo conico 0509_up.gif , o al limite abbassa di 2 punti il getto massimo.
 
7930771
7930771 Inviato: 24 Giu 2009 17:37
 

VandelGa ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

ma dipende dal getto starter....basta metterlo più grande per offrire più benzina
inoltre il fenomeno del regime alto a freddo non sarebbe dovuto allo starter automatico ma al getto starter


Si ma senza lo starter automatico che alza lo spillo quel getto rimarrebbe ostruito icon_wink.gif


con il getto ostruito il regime sarebbe superiore.......con lo starter attivo i giri calano icon_rolleyes.gif perchè la miscela ingrassa e i giri calano, è una cosa facilmente osservabile in tutti i motori con starter manuale
 
7930860
7930860 Inviato: 24 Giu 2009 17:50
 

carbonfiberRS ha scritto:


con il getto ostruito il regime sarebbe superiore.......con lo starter attivo i giri calano icon_rolleyes.gif perchè la miscela ingrassa e i giri calano, è una cosa facilmente osservabile in tutti i motori con starter manuale


Giri alti a freddo: fenomeno osservabile su ogni scooter o motociclo dotato di aria automatica icon_wink.gif
 
7930876
7930876 Inviato: 24 Giu 2009 17:52
 

VandelGa ha scritto:


abbassa di una tacca lo spillo conico 0509_up.gif , o al limite abbassa di 2 punti il getto massimo.


Ok! Vado per la soluzione del getto, smonto meno roba!! Grazie! 0509_up.gif
 
7930916
7930916 Inviato: 24 Giu 2009 17:56
 

VandelGa ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


con il getto ostruito il regime sarebbe superiore.......con lo starter attivo i giri calano icon_rolleyes.gif perchè la miscela ingrassa e i giri calano, è una cosa facilmente osservabile in tutti i motori con starter manuale


Giri alti a freddo: fenomeno osservabile su ogni scooter o motociclo dotato di aria automatica icon_wink.gif


dipende dal getto starter e da molte cose come ad esempio la regolazione vite minimo....il mio amcio con l'sr ha l'aria automatica eppure a freddo i giri sono normali
inoltre non penso che 500 rpm in più siano definibili giri alti
se veramente i giri sono più alti del normale basta incrementare il getto starter, ma non penso che la gente si scandalizzi per 1000 rpm in più icon_xd_2.gif
 
7930956
7930956 Inviato: 24 Giu 2009 18:02
 

carbonfiberRS ha scritto:


dipende dal getto starter e da molte cose come ad esempio la regolazione vite minimo....il mio amcio con l'sr ha l'aria automatica eppure a freddo i giri sono normali
inoltre non penso che 500 rpm in più siano definibili giri alti
se veramente i giri sono più alti del normale basta incrementare il getto starter, ma non penso che la gente si scandalizzi per 1000 rpm in più icon_xd_2.gif


Si si parla sempre di 500 o 1000 giri/min in più, roba che sul 2 tempi conta poco...tanto il minimo è tra i 1500 2000 icon_wink.gif
 
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