Ronfo ha scritto:
Al di là delle parole più o meno dure credo che tutti ci facciamo delle idee sui media, anche se questi spesso travisano e amplificano a piacimento gli avvenimenti.
Non credo però che la polizia e il giudice si siano spinti a caso a:
La Polizia di Verona ha eseguito 24 ordinanze di custodia cautelare in carcere tra Italia, Francia e Germania nei confronti degli affiliati al gruppo motociclistico degli "Hell's Angels", responsabili di gravi episodi criminali. I reati contestati a vario titolo sono quelli di associazione per delinquere finalizzata alle rapine, estorsioni, violenza e resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato.
E se hai seguito la vicenda sai che sono state sequestrate armi proprie ed improprie.
Pur tagliando per 10 quanto sopra, non mi sembrano cose che accadono in un normale motoclub.
Ci sono tante associazioni di motociclisti, soprattutto customisti, vedi HOG per citarene uno, dove gli appartenenti si vestono e si atteggiano a teppisti americani anni 50-60, però poi i loro raduni sono all'insegna del turismo, delle magnate e delle risate.
Vedi Faaker See in Austria a settembre dove confluiranno decine di migliaia di custom con personaggi apparentemente terrificanti.
Ma tutto sarà una gran festa.
Piuttossto tu, che sembri conoscere bene l'ambiente, potresti aiutarci a capire dove e perchè i media dovrebbero scrivere cavolate e quali ideali sociali o anche solo di fratellanza motociclistica animino gli HA o gli Outlaw (letteralmente Fuorilegge altra simpatica combriccola).
Comunque spero d i tutto cuore che l'azione giudiziaria dimostri che erano tutti bravi ragazzi in gita, che le armi erano in gommapiuma per il carnevale (visto che si era in febbraio), e che sono tutti iscritti all'Azione Cattolica e fanno opere di beneficienza e che vanno ai raduni per incontrare nuovi amici e bersi una birra in serenità dopo una settimana di onesto lavoro...
Le accuse di associazione a delinquere finalizzata all"estorsionee tutte le altre accuse montate dalla questura di Verona sono cadute tutte in prima istanza, ovvero non sono state convalidate dal G.I.P., l"unica contestazione rimasta in piedi è la resistenza a pubblico ufficiale. E qui nasce la prima contraddizione.....in Italia questo reato viene pagato nella quasi totalità dei casi con una denuncia a piede libero, nel caso degli HA invece hanno provveduto prima alla custodia cautelare in carcere per un periodo abbastanza lungo ed attualmente con gli arresti domiciliari, da notare che gli arresti sono stati effettuati ben 5 mesi dopo ai fatti contestati, quindi non erano necessari in quanto non c"era pericolo di fuga......tanto più che gli indirizzi delle clubhouse sono di pubblico dominio. Comunque l"operazione poliziesca è stata talmente ridicola che il questore che l"ha promossa è stato subito trasferito perchè non facesse altri danni........ma questo i giornali non lo scrivono! forse ti scandalizzerò ora ma.....da sempre anche gli HA fanno beneficienza, qui in Italia l"ultima serata benefica è stata una raccolta fondi a favore dei terremotati abruzzesi. Per quanto riguarda l2aspetto goliardico.....domenica scorsa ho partecipato ad un pranzo con alcuni membri del club e si è mangiato e scherzato come in qualunque altra compagnia......pensavi che durante i party HA si stuprassero le vergini e si scippassero le vecchiette? Una ultima cosa.....anche gli HA lavorano. spero di aver soddisfatto le tue domande.......apprezzo chi come te esprime le propie opinioni in modo pacato ed è disponibile al dialogo. Non sopporto invece le scimmie cieche che picchiano su una tastiera sparando sentenze facendosi forti fino a quando sono anonimi.....