girodan ha scritto:
Cavoli!! Che disastro!!
Renato, riesci a ripararlo?!?
Il problema principale è stato .... smontarlo!
Il volano al blocco immediato dell'albero motore ha reagito con l'inerzia che si conviene ad una massa del genere che gira a circa 3000 giri/min: ha tranciato la chiavetta ed ha girato per circa 180° sull'albero, ruotando si è tirato dietro il dado di serraggio che quindi ha stretto per circa altri 8 decimi il volano che a sua volta si è quasi saldato per attrito all'albero motore.
Mi sono dovuto costruire questo estrattore, filettato sinistro all'esterno per avvitarlo dove solitamente si avvita la ghiera con 4 tacche:
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Le due chiavi (41 e 32mm) che agivano sugli esagoni sono state manovrate (con l'aiuto di un paio di amici) mediante due tubi lunghi circa 2 metri per aumentare la leva... diversamente non c'era verso che muovesse.
Una volta rimosso il volano questo è lo stato dei due coni:
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Però rimuovere il volano ha consentito di svuotare i carter, lavarli e valutare i danni.
Ho costruito una piastra apposita per tenere assieme e soprattutto allineati i due carter con le parti più importanti dei "cocci" recuperati dentro al motore e questa mattina ho portato il tutto a Milano ad una ditta specializzata (quella che in passato mi aveva saldato la testata della Sertum 250 del 1934) e si sono dichiarati abbastanza ottimisti sulla buona riuscita del lavoro.
Incrocio le dita (ma più di me le incrocia il proprietario della moto )