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Inviato: 8 Giu 2009 8:54
Oggetto: Re: polini evolution aria typhoon consigli
rambo1992 ha scritto:
Ciao ragazzi vi faccio sapere l'elaborazione che sto preparando al mio typhoon..
Allora:
[... snip ...]
Leggendo l'elaborazione che hai in "cantiere" sembra che tu voglia realizzare un mezzo veramente cattivo!
Per rispondere alle tue domande pero', posso dirti che:
Correttori di coppia.
Servono a dare un allungo differente e piu' omogeneo rispetto agli originali.
Mi spego meglio: per esperienza personale, i correttori originali Piaggio, hanno un'inclinazione tale che tendono a dare il rapporto finale, il piu' lungo, con una certa rapidita' questo perche' su un motore originale si cerca di abbassare il regime di giri quando si trova al massimo perche' si considera che esso sia in velocita' di crocera.
I correttori Malossi ad esempio, oltre ad avere Ø 134 contro Ø 128 (rapporto leggermente piu' corto in partenza) hanno un'inclinazione piu' omogenea e senti il motore in tiro fino al massimo regime.
Secondo me con l'ela che stai realizzando i correttori ti darebbero qualcosa in piu' in sfruttabilita' del motore.
Centralina.
Se il tuo mezzo e' euro 0, in teoria serve a nulla perche' non e' limitata, pero' con i regimi raggiunti (se non sbaglio 14.000rpm) dal Polini Evolution, probabilmante una centralina originale entra in crisi, se hai ancora qualche soldo ti conviene investirlo per l'acquisto di una nuova.
Velocita'.
Questa e' una stima piuttosto difficile da fare, infatti, sul Tinga si raccomanda di non farne argomento principale di Topic perche' ci sono troppi fattori in gioco, quali "la tua struttura fisica", l'effettiva messa a punto del mezzo, la "pista" dove proveresti la velocita'.... ecc, ecc.
Secondo me passerai sicuramente i 110Km/h reali, pero' se mi chiedessi di scommetterci almeno un Euro non lo farei...
Ad adesso una domanda: quale uso faresti di questo mezzo?
Perche' avrei le seguenti considerazioni, che esulano dalle tue domande ....
Un GT Trofeo raffreddato ad aria risulta essere molto "delicato", e la gia' ridotta affidabilita' andrebbe ancor piu' a ridursi.
Con un Polini Evo, sicuramente ti servira' almeno un carburatore Ø 24 meglio se Ø 28 per "tirargli fuoir tutti i 19HP dichiarati.
Un albero Carenzi Evolution potrebbe reggere, ma se parti per realizzare un Trofeo, punta su un RHQ, HPC o Tameni.
Sempre con un Trofeo, ti conviene anche sostituire la campana della frizione con una alleggerita e rinforzata ricoda che 14.000rpm sono tanti da reggere.
Fai ancora una sforzo economico e prendi un pacco lamellare Malossi o Stage6, non lasciare indietro dettagli come l'aspirazione.
Che scarico vorresti utilizzare? Spero qualcosa tipo Polini Evo2, MHR Team, Stage6 R1400, Yasuni C30 o qualcosa di simile, vero?!?!
Emmm ... a freni ed ammortizzatori come sei messo?
Ultima modifica di Gigiasco il 8 Giu 2009 12:22, modificato 1 volta in totale