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polini evolution aria typhoon consigli
7784443
7784443 Inviato: 8 Giu 2009 1:37
Oggetto: polini evolution aria typhoon consigli
 

Ciao ragazzi vi faccio sapere l'elaborazione che sto preparando al mio typhoon..

Allora:
gruppo termico polini evolution ad aria 19hp elaborazione completa
carburatore phbg 21
filtro polini evolution
collettore dritto stage 6
pacco lamellare originale modificato mono petalo lamelle 0,30 polini
variatore polini speed control
cinghi polini quella rinforzata in kreval
frizione penso quella della stage6 oppure la 2g
rapporti lascio gli originali
albero carenzi evolution spero regga con i cuscinetti sfk4
poi avevo in mente di montare un correttore di coppia ma non me ne intendo molto non saprei che cosa fa... ma si dice che fa rendere di piu la moto in ripresa icon_biggrin.gif
centralina dite di cambiarla? non me ne intendo propio niente di elettronica eusa_wall.gif
ma se la cambio guadagno qualcosa se si cosa?
secondo voi spinge questa elaborazione? datemi voi dei consigli se qualcosa non va bene... a me piacerebbe toccare i 120 125 km/H con i rapporti originali..
 
7785158
7785158 Inviato: 8 Giu 2009 8:54
Oggetto: Re: polini evolution aria typhoon consigli
 

rambo1992 ha scritto:
Ciao ragazzi vi faccio sapere l'elaborazione che sto preparando al mio typhoon..

Allora:

[... snip ...]





Leggendo l'elaborazione che hai in "cantiere" sembra che tu voglia realizzare un mezzo veramente cattivo! eusa_clap.gif

Per rispondere alle tue domande pero', posso dirti che:

Correttori di coppia.
Servono a dare un allungo differente e piu' omogeneo rispetto agli originali.
Mi spego meglio: per esperienza personale, i correttori originali Piaggio, hanno un'inclinazione tale che tendono a dare il rapporto finale, il piu' lungo, con una certa rapidita' questo perche' su un motore originale si cerca di abbassare il regime di giri quando si trova al massimo perche' si considera che esso sia in velocita' di crocera.
I correttori Malossi ad esempio, oltre ad avere Ø 134 contro Ø 128 (rapporto leggermente piu' corto in partenza) hanno un'inclinazione piu' omogenea e senti il motore in tiro fino al massimo regime.
Secondo me con l'ela che stai realizzando i correttori ti darebbero qualcosa in piu' in sfruttabilita' del motore. icon_smile.gif

Centralina.
Se il tuo mezzo e' euro 0, in teoria serve a nulla perche' non e' limitata, pero' con i regimi raggiunti (se non sbaglio 14.000rpm) dal Polini Evolution, probabilmante una centralina originale entra in crisi, se hai ancora qualche soldo ti conviene investirlo per l'acquisto di una nuova. icon_smile.gif

Velocita'.
Questa e' una stima piuttosto difficile da fare, infatti, sul Tinga si raccomanda di non farne argomento principale di Topic perche' ci sono troppi fattori in gioco, quali "la tua struttura fisica", l'effettiva messa a punto del mezzo, la "pista" dove proveresti la velocita'.... ecc, ecc.
Secondo me passerai sicuramente i 110Km/h reali, pero' se mi chiedessi di scommetterci almeno un Euro non lo farei... icon_wink.gif



Ad adesso una domanda: quale uso faresti di questo mezzo? eusa_think.gif

Perche' avrei le seguenti considerazioni, che esulano dalle tue domande .... icon_confused.gif

icon_arrow.gif Un GT Trofeo raffreddato ad aria risulta essere molto "delicato", e la gia' ridotta affidabilita' andrebbe ancor piu' a ridursi. eusa_naughty.gif
icon_arrow.gif Con un Polini Evo, sicuramente ti servira' almeno un carburatore Ø 24 meglio se Ø 28 per "tirargli fuoir tutti i 19HP dichiarati.
icon_arrow.gif Un albero Carenzi Evolution potrebbe reggere, ma se parti per realizzare un Trofeo, punta su un RHQ, HPC o Tameni.
icon_arrow.gif Sempre con un Trofeo, ti conviene anche sostituire la campana della frizione con una alleggerita e rinforzata ricoda che 14.000rpm sono tanti da reggere.
icon_arrow.gif Fai ancora una sforzo economico e prendi un pacco lamellare Malossi o Stage6, non lasciare indietro dettagli come l'aspirazione.
icon_arrow.gif Che scarico vorresti utilizzare? Spero qualcosa tipo Polini Evo2, MHR Team, Stage6 R1400, Yasuni C30 o qualcosa di simile, vero?!?!
icon_arrow.gif Emmm ... a freni ed ammortizzatori come sei messo? 0509_up.gif


0510_saluto.gif

Ultima modifica di Gigiasco il 8 Giu 2009 12:22, modificato 1 volta in totale
 
7786045
7786045 Inviato: 8 Giu 2009 10:48
 

come variatore non metterei lo speed control ma piuttosto l'evolution o il 9 rulli
poi i rapporti metterei almeno i primari, ma anche tutti e due
per rendere al max questo gt bisogna mettere minimo un 24 di carburatore

per la frizione vanno bene tutte e due

so di uno su sto sito che ha l'albero RMS super racing su un evolution e dice che regge bene perciò credo che anche il carenzi regga
 
7786120
7786120 Inviato: 8 Giu 2009 10:56
 

l'rms dovrebbe essere uguale al top, quindi meglio del carenzi, almeno da quello che ho sentito.
 
7786209
7786209 Inviato: 8 Giu 2009 11:09
 

si è uguale al top
 
7786298
7786298 Inviato: 8 Giu 2009 11:20
 

come marmitta sono indeciso su la polini evolution oppure la stage6 r1200..
se mettessi la r1400 avrei bisogno si di un 24 o 28 di carburatore ma con la r1200 non mi sembri vale la pena poi io il typhoon lo uso su strada e un 28 o 24 mi sembrano un po esagerati...
per il pacco lamellare monto quello originale o tolo quel coso interno e tagliti i traversini conto lamelle non le metto e lamelle metto le 0,30...
i rapporti vorrei cambiarli ma non riesco a togliere il coperchio... allora non riesco a staccarlo tolgo tutte le viti ma il coperchio non viene fuori..
ma si l'albero carenzi dovrebbe reggirmi visto che regge fino a 16000 giri e il mio motore spinge al massimo 14000 giri... per la trasmissione faccio tutto piu in la per ora tengo variatore speed control 6 rulli poi mettero trasmissione completa over range.. secondo voi che scarico è meglio che monto r1200, r1400, o una evo?
 
7786403
7786403 Inviato: 8 Giu 2009 11:31
 

se lo usi in strada allora il 21 va bene

come marmitta metti la r1200 o la evo

r1200 è più bella
 
7786413
7786413 Inviato: 8 Giu 2009 11:32
 

comunque è strano che il coperchio ingranaggi non venga fuori
togli l'olio poi provi a togliere il coperchio
 
7786431
7786431 Inviato: 8 Giu 2009 11:35
 

lo gia tolto l'olio svitato le le viti... ma non si stacca sembra incollato... non sapete qualcosa da provare per distaccarlo? magari qualche spray da utilizzare??
 
7786477
7786477 Inviato: 8 Giu 2009 11:41
 

forse ha fatto molta presa

prova un po con la forza, con un martellino (anche di gomma) e dargli delle botte (non molto forte) per farlo muovere un po...su questo non so molto aiutarti
 
7786504
7786504 Inviato: 8 Giu 2009 11:44
 

ok provero.. spero che si distacchi.. secondo te che rapporti devo mettere perchè non me ne intendo molto di trasmissione
 
7786774
7786774 Inviato: 8 Giu 2009 12:14
 

io invece non me ne intendo di rapporti perciò non so aiutarti icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7786944
7786944 Inviato: 8 Giu 2009 12:30
 

rambo1992 ha scritto:
ok provero.. spero che si distacchi.. secondo te che rapporti devo mettere perchè non me ne intendo molto di trasmissione


I rapporti allungati sono da mettere in base ai rapporti di serie che monta il Typhoon, e putroppo non ho idea di che rapporti monti e non sono capace ad aiutarti.. icon_cry.gif

Se riesci ad aprire la scatola della trasmissione, puoi verificare direttamente tu, contando i denti degli ingranaggi, e scegliere quanto allungare.

Facci sapere se riesci ad aprire la scatola di trasmissione.... 0509_up.gif

Parlando di rapporti per Piaggio, se il tuo mezzo e' nuovo/recente non avrai alcun problema, altrimenti devi verificare Ø del perno intermedio ed il modo di fissaggio dell'ingranaggio sul mozzo ruota ... eusa_think.gif




0510_saluto.gif
 
7855256
7855256 Inviato: 16 Giu 2009 11:16
 

rambo1992 ha scritto:
lo gia tolto l'olio svitato le le viti... ma non si stacca sembra incollato... non sapete qualcosa da provare per distaccarlo? magari qualche spray da utilizzare??

non so se hai tolto ancora la scatola, ma ti devo dire che ho avuto il tuo stesso problema, dopo aver svitato le viti, rimaneva incollato al carter... per risolvere devi togliere la ruota... fattelo fare da un gommista perchè il dado da 24 che avevo io era criccato icon_evil.gif e non si toglieva neanche con una pistola da 110€ e un compressore 1metro x 2 icon_cry.gif
fammi sapere 0509_up.gif
 
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