Leggi il Topic


quanto dura un polini evolution???
7769544
7769544 Inviato: 5 Giu 2009 20:15
Oggetto: quanto dura un polini evolution???
 

salve ragazzi,
mi chiedevo quanti chilometri può durare un polini evolution, trattato bene, prima che ingrippi?
 
7769587
7769587 Inviato: 5 Giu 2009 20:18
 

dipende...se non ti interessa sempre spingerlo al massimo e ti accontenti ance di un evolution che faccia 5-10 km orari in meno dopo un po', scaldandolo sempre prima di partire e senza tirarlo a freddo con olio sintetico al 100% sempre, 10000km ti dura... (o per lo meno a me mi è durato tanto), se è da competizione o punti tutto alle prestazioni, direi che dopo 4000km gli fai 0510_saluto.gif ricorda di cambiare le fasce
 
7769589
7769589 Inviato: 5 Giu 2009 20:18
 

secondo me , 5000-6000 km li fai.
 
7769603
7769603 Inviato: 5 Giu 2009 20:19
 

Una stagione intera di gare, cambiando pistone e segmento ogni tot ore, ma senza doverlo lucidare.

Per un uso più blando su strada i tempi si allungano ma è difficile calcolarlo in Km.
 
7769638
7769638 Inviato: 5 Giu 2009 20:21
 

e ogni quanto dovrei cambaiare le fasce, non intendo in km, ma in tempo, xkè ho montato lo sterzo naked e non ho la strumentezione del conta km??
 
7769648
7769648 Inviato: 5 Giu 2009 20:22
 

bestf12 ha scritto:
dipende...se non ti interessa sempre spingerlo al massimo e ti accontenti ance di un evolution che faccia 5-10 km orari in meno dopo un po', scaldandolo sempre prima di partire e senza tirarlo a freddo con olio sintetico al 100% sempre, 10000km ti dura... (o per lo meno a me mi è durato tanto), se è da competizione o punti tutto alle prestazioni, direi che dopo 4000km gli fai 0510_saluto.gif ricorda di cambiare le fasce




delfioplay ha scritto:
secondo me , 5000-6000 km li fai.


Per questo genere di cilindri non è possibile parlare in Km, si calcola tutto in ore di funzionamento e rapportando il tutto al regime a cui viene utilizzato icon_wink.gif
 
7769669
7769669 Inviato: 5 Giu 2009 20:24
 

vandelga se sei preciso dai icon_biggrin.gif io intendevo un usonon quotidiamo ma comunque stradale, molto leggero, non da pista ovviamente, lo so che non si può parlare di km ma cerco di regolarmi
comunque se è per uso stradale...ogni 3000km controlla le fasce
 
7769691
7769691 Inviato: 5 Giu 2009 20:26
 

mach-galex ha scritto:
e ogni quanto dovrei cambaiare le fasce, non intendo in km, ma in tempo, xkè ho montato lo sterzo naked e non ho la strumentezione del conta km??


Senza strumentazione regolati con i pieni di carburante, ma non so darti un dato preciso.

Un piccolo Timer da azionare quando accendi il motore potrebbe aiutarti molto, ma anche per questo non so darti i tempi precisi.

Ad esempio con un CR 125 ogni 2,5 h (2 gare) va sostituito il pistone.
 
7769720
7769720 Inviato: 5 Giu 2009 20:29
 

e il rodaggio??? quanti km devo fare?
 
7769763
7769763 Inviato: 5 Giu 2009 20:34
 

mach-galex ha scritto:
e il rodaggio??? quanti km devo fare?


Cicli termici...sempre per rimanere precisetti icon_asd.gif

Con 3 o 4 cicli termici sei pronto 0509_up.gif
 
7769779
7769779 Inviato: 5 Giu 2009 20:35
 

VandelGa ha scritto:


Cicli termici...sempre per rimanere precisetti icon_asd.gif

Con 3 o 4 cicli termici sei pronto 0509_up.gif


cioè??
Che sono i cicli termici? eusa_think.gif
 
7769818
7769818 Inviato: 5 Giu 2009 20:38
 

Comunque, anche se hai il manubrio Naked ti serve assolutamente un termometro digitale sempre se hai il blocco a liquido.

é pur sempre un' elaborazione trofeo la tua, e certi cilindri non sopportano bene le alte temperature.
 
7769847
7769847 Inviato: 5 Giu 2009 20:41
 

mach-galex ha scritto:


cioè??
Che sono i cicli termici? eusa_think.gif


Un ciclo termico consiste nell' accendere il motore, portarlo in temperatura (55-60°), mantenerlo in moto alcuni minuti, spegnere e lasciare che la temperatura ritorni al dato di partenza.
 
7769881
7769881 Inviato: 5 Giu 2009 20:43
 

VandelGa ha scritto:


Un ciclo termico consiste nell' accendere il motore, portarlo in temperatura (55-60°), mantenerlo in moto alcuni minuti, spegnere e lasciare che la temperatura ritorni al dato di partenza.

ecco!!! un'altra cosa che vi voglio chiedere, a quale temperatura il motore è più prestante?
e sopratutto il termostato c'è lo devo mettere con gli evolution?
 
7769991
7769991 Inviato: 5 Giu 2009 20:51
 

mach-galex ha scritto:

ecco!!! un'altra cosa che vi voglio chiedere, a quale temperatura il motore è più prestante?
e sopratutto il termostato c'è lo devo mettere con gli evolution?


I 2 tempi danno il massimo tra i 50 e i 60° e come ho già detto una sonda ed il suo termometro ti servono assolutamente.
 
7770060
7770060 Inviato: 5 Giu 2009 20:57
 

tranquillo, la strumentazione per la temperatura già si trova sulla mensola della cameretta!! icon_asd.gif icon_asd.gif
il termostato, che dici, c'è lo devo mettere o no?
 
7774272
7774272 Inviato: 6 Giu 2009 13:52
 

se con termostato intendi la valvola termostatica presente slu gt di serie assolutamente NON montarla!! serve solo per far entrare prima in temperatura il piccolo 50. su qualsiasi 70 cc, dal base all'over trofeo, l'ho sempre tolta e non ho mai avuto problemi. metti il termometro temperatura acqua però...è quasi indispensabile.
 
7774374
7774374 Inviato: 6 Giu 2009 14:02
 

eusa_think.gif

Topic inutile,"se" lo tratto bene è troppo vago e poi come ti ha detto Vandelga,non si parla di chilometri...
 
7774439
7774439 Inviato: 6 Giu 2009 14:09
 

se lo tratti bene con regolari cambiamenti di pistone e fasce ti dura finchè per cause esterne non lo grippi....
 
7777184
7777184 Inviato: 6 Giu 2009 22:08
 

Io che lo uso in pista cambio fascia e pistone ogni 40 lt...comunque può durarti anche 10000 km...anche più, puoi arrivare fino ad una selezione d
 
7780056
7780056 Inviato: 7 Giu 2009 13:01
 

GIO91 ha scritto:
Io che lo uso in pista cambio fascia e pistone ogni 40 lt...comunque può durarti anche 10000 km...anche più, puoi arrivare fino ad una selezione d

che cos'è la selezione d? eusa_think.gif
 
7780757
7780757 Inviato: 7 Giu 2009 14:50
 

la selezione del pistone
 
7780909
7780909 Inviato: 7 Giu 2009 15:21
 

ma una manutenzione dell'evolution abbastanza buona come sarebbe?...manutenzione basata su un uso quotidiano in strada normale...
 
7780926
7780926 Inviato: 7 Giu 2009 15:23
 

miscela al 2,5 scaldarlo bene fino ai 35° andando piano cambiare fascia ogni 1000 km e pistone ogni 2000
 
7780928
7780928 Inviato: 7 Giu 2009 15:24
 

GIO91 ha scritto:
miscela al 2,5 scaldarlo bene fino ai 35° andando piano cambiare fascia ogni 1000 km e pistone ogni 2000

anche se si parla di evolution ad aria???
 
7780947
7780947 Inviato: 7 Giu 2009 15:27
 

Giux_Tm ha scritto:

anche se si parla di evolution ad aria???


In questo caso dovresti basarti sulla tamperatura dei gas di scarico piazzando una sonda nel colletttore.
O se hai grande esperienza, mano vicino al terminale a sentire il calore e il tipo di gas che esce...come nei kart ad aria..
 
7780957
7780957 Inviato: 7 Giu 2009 15:32
 

VandelGa ha scritto:


In questo caso dovresti basarti sulla tamperatura dei gas di scarico piazzando una sonda nel colletttore.
O se hai grande esperienza, mano vicino al terminale a sentire il calore e il tipo di gas che esce...come nei kart ad aria..

ok proverò sentendo il calore del gas di scarico...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©