Raga ho letto il libro facchinelli però voglio capire una cosa è la mia domanda è semplice se arrivo a uno squisch di 0,3 detono..??
theBiggestOne
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Mag 2009 23:28
Certo perchè arrivi ad avere un distanza fra cielo del pistone e parte più bassa della testa troppo ristretta, quindi con pressioni troppo elevate, e la benzina detona spontaneamente senza il bisogno di avere qualcosa che inneschi la combustione.
In realtà lo 0.3 con il 99% dei gruppi termici in commercio non lo raggiungerai mai (a meno che non intervieni sulla testa) poichè gia scendendo sotto 0.6/0.7 arrivi a valori dell'RDC molto alti (superiori al 15:1) che innesca comunque una detonazione
FeX
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Inviato: 25 Mag 2009 12:53
Ah si quindi se lo monto con qeullo squisch kome và lo scouter??
posso avere problemi di durata dei pezzi?
theBiggestOne
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Mag 2009 12:58
a proposito si squish, io devo montare top viola e albero...come faccio a ricalcolare lo squish? lo posso montare semplicemente con le sue guarnizioni?
cresix93
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Inviato: 25 Mag 2009 13:18
Con uno squish a 0.3 la detonazione è praticamente certa, non scendere a livelli così bassi (a meno che non cambi combustibile o usi qualche additivo).
Per misurarlo è sufficiente un filo di stagno (sottile) e calibro centesimale.
Togli la testa, posizioni in filo di stagno sul cielo del pistone in modo che abbia una lunghezza quasi pari all'alesaggio, lo fissi al centro con un pezzetto di nastro adesivo (poco, giusto da tenerlo fermo), rimonti la testa e infine fai fare al pistone un paio di giri completi.
A quel punto tiri via la testa e vai a misurare lo spessore del filo di stagno, che sarà ovviamente schiacciato, e quella è la tua altezza di squish.
Oppure un altro metodo, più veloce, è quello di inserire sempre un filo di stagno ma piegato a L attraverso il foro della candela, fai fare sempre un paio di giri al pistone e poi lo misuri.
E' un metodo un pò meno preciso e non sempre riesci a leggere correttamente il valore col calibro.
Vedi tu quale usare, io ti consiglio il primo
ps. Il filo non farlo proprio della stessa lunghezza dell'alesaggio o rischi di graffiare la canna quando va a comprimersi, sono pochè le probabilità anche perchè è un metallo molto morbido, ma qualche possibilità c'è.
FeX
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Inviato: 25 Mag 2009 13:35
wow!! grandissimo...nn c'avevo pensato...ma le guarnizione che mi danno insieme al gt non vanno bene?
cresix93
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Inviato: 25 Mag 2009 13:47
cresix93 ha scritto:
wow!! grandissimo...nn c'avevo pensato...ma le guarnizione che mi danno insieme al gt non vanno bene?
Certo che vanno bene.
Solo a volte le cambi quando magari vuoi ottenere altri risultati.
Di solito le guarnizioni che ti danno mantengono un buon margine sia per lo squish che per l'RDC, ma nulla ti vieta di spingerti oltre, usando ovviamente le giuste precauzioni
FeX
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Inviato: 25 Mag 2009 13:49
a ho capito ...quindi lo squish influisce,anche se non in grandi misure,nelle prestazioni...dal tinga sto imparando un sacco di cose!!!
cresix93
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Inviato: 25 Mag 2009 14:03
Uno squish (e quindi un RDC) adeguati a quello che si deve fare possono tornare molto utili in termini di prestazioni. Possono cambiare parecchio il comportamento della moto, anche se ovviamente non dipende solo ed escluviamente da quelli
FeX
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Inviato: 25 Mag 2009 15:47
ho capito perfettamente...grazie 1000!!
cresix93
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Inviato: 26 Mag 2009 9:29
squish 0,35 rdc 16.4:1 vespa alimentatata a nitrometano
tonybraga
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Inviato: 26 Mag 2009 13:49
tonybraga ha scritto:
squish 0,35 rdc 16.4:1 vespa alimentatata a nitrometano
Mi fa piacere, quanti km fa con un pistone?
Sminteo1893
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Mag 2009 15:28
Io sdesso ho uno squisch di 0,6 è nn mi pare che detoni anzi a poki bassi anche...come lo spieghi FEX?
e poi com'è stà vespa che và a nitrometano..??pensavo ke quel combustibile fosse altamente infiamabbile e quindi che bisognerebbe alzare lo squisch..o no?
theBiggestOne
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Mag 2009 15:38
Leggi meglio, io ho detto che in TEORIA un valore di squish intorno allo 0.3 sarebbe ancora accettabile per benzine verdi non additivate (anche se vista la qualità delle benzine del giorno d'oggi accontentiamoci dello 0.4).
Tuttavia lo squish influenza anche l'RDC, che se portato oltre il 15:1 il rischio di detonazioni è alto.
Ora, di solito con gruppi termici aftermarket, così come la ditta li fornisce, non arrivi a scendere sotto lo 0.7 poichè l'RDC salirebbe a valori troppo alti. Questo ovviamente non esclude il discorso di prima, con lo squish potresti scendere, ma devi fare sempre i conti con il Rapporto di Compressione.
Se poi vai a rivedere la testa ecc allora questo è un altro discorso.
Per la vespa.... beh grazie a sto pesce se ci butti dentro il nitrometano
Anche col metanolo arrivi intorno al 19:1 ma stavamo parlando di benzine verdi normali non addittivate
FeX
MotoGp
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Inviato: 26 Mag 2009 15:44
Va bè ma io non ho capito se quando metti nitrometano puro devi abbassare o aumentare il RDC??
theBiggestOne
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Mag 2009 15:47
E comunque ritornando a prima a me servono i medi bassi..che squisch dovrei usare e ke modifiche dovrei fare?
theBiggestOne
Foglio Rosa
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