Edo93 ha scritto:
Comunque,non sto assolutamente mettendo in dubbio la qualità Bach...
Però bisogna andarci piano con gli elogi. Insomma,di chitarre non ne capisco sto granchè. Ma le leggi del mercato non mi pare facciano eccezioni per gli strumenti musicali
Squier e Bach costano uguali: si puo' dire che bach magari a parità di prezzo suonerà un filino meglio,ma non mettiamola giù come la scoperta dell'america. Insomma,se queste bach son così divine,che cappero esistono ancora le fender da 1000 e passa euro?
Diciamo che nel segmento "low" sono tra le migliori. Ma non facciamole passare come capolavori di liuteria,perchè va bene che il cambio corona euro sarà favorele e c***i e mazzi,ma nessuno regala niente. Quindi non credo che siano questa "rivoluzione".
bhè una fender messicana serie standard ha il body costruito in 5 pezzi ed il manico in 2\3.
una squier dovrebbe essere inferiore ad una messicana qunidi facendo 2+2...
aggiungo: le squier entry level,serie bullet,fino ad un paio di anni fa erano fatte in mdf (leggesi compensato).
la mie amate bach hanno body in massimo 3 pezzi e sono fatte in repubblica ceca che si,non sarà il non plus ultra della liuteria ma nemmeno la cina dove un operaio che lavoro 12ore al giorno deve fare millemila pezzi.
aggiungiamoci che un'azienda produttrice di pick up professionali e semiartigianali ha scelto questa compagnia come "endorsment" per i suoi prodotti e poniamoci qualche domanda: tu se facessi pick up con uno standard qualitativo elevatissimo (150euro un pick up) andresti a montarli su chitarre mediocri o su chitarre che ne assecondino il funzionamento?
e poi se ovuqneu ne prlan così bene io credo proprio che un fondo di verità ci sia,magari non tutto ma qualcosa si...
ovviamente non voglio star qui a fare paragoni con chitarre da mille euro però qualche domanda da porsela ci sarebbe.
detto questo ti dirò che la mia chitarra migliore è una chitarra senza nome,con il body verniciato a mano in colori acrilici e lo scasso del manico danneggiato.
bhè ti assicuro che guardandola sembra uscita da una discarica,poi la prendi in mano e ti vibra sulla pancia che è un piacere.
attaccata all'ampli suona che sembra una les paul senza un minimo di rumore (e i pick up non sono di qualche marca conosciuta).
pensa che stavo per venderla per bisogno di soldi ad un utente del tinga per 100 euro,solo perchè la mia stupidità faceva si che siccome sulla paletta non c'era scritto gibson e non aveva un bel colore lucente non me la faceva apprezzare.
poi ho avuto la fortuna di rendermi conto di cosa avevo in mano.
libero di credermi o meno ma ti assicuro che ogni chitarra è una storia a parte.
al momento ne ho 5: 2 elettriche,quella di cui ti ho appena parlato ed una squier japponese degl'anni 80 che suona anch'essa molto molto bene,2 acustiche: un'amplificata yamaha che non mi soddisfa del tutto ed una fender koreana che è in vendita perchè devo comprare un ampli valvolare (anche se cmi sto convincendo sempre più di toglierla dalla vendita perchè suona esattamente come deve suonare un'acustica ritmica,ora come ora non l'apprezzo molto perchè sono più orientato verso linee soliste ma si sa mai che mi torni buona prima o poi),infine ho una classica che cade a pezzi ma mantiene un suono presente e dolce.
tutte queste chitarre non arriveranno assieme a valere 1000 euro eppure suonano benone (un pò meno la yamaha in acustico ma una volta amplificata va che è una meraviglia).
tutto questo per dir cosa? bhè che è vero che ci son chitarre da 1000euro,anche da 2mila e 3mila,che suonano si da dio ma è pur vero che si riesce a trovare dei gran bei pezzi di legno con cifre assolutamente inferiori e con rapporti qualità prezzo decisamente maggiori rispetto a quelli di chitarrone blasonate (che ovviamente continueranno a suonar meglio).