ninja89 ha scritto:
bradipo il tuo problema di posizione è solo un problema di ESposizione!!!
prima della curva, in fase di staccata va usato solo il freno davanti spostando leggermente le "chiappe" all'indietro cosicche non ti si alzi la ruota posteriore!
dopo di che va spostato il tuo baricentro verso l'interno della curva:-ti esponi verso la parte interna della curva con le chiappe, trovandoti con una chiappa e mezza praticamente fuori la moto e con la gamba esterna che si regge sul serbatoio, intanto giri il piede interno alla curva verso l'esterno cosicche la tua gamba ha un angolo di apertura superiore..
A questo punto si comincia a "buttare giù la moto" (N.B. in questa parte del processo devi aver smesso di frenare); buttar giu la moto significa piegare ed al tempo stesso essere piu esterno possibile alla moto: chiappe e gambe come descritto in precedenza e la testa all'interno dello specchietto per intenderci (devi essere come appeso).
mi raccomendo mentre si piega bisogna spingere leggermente con la mano interna alla curva verso il semimanubrio in modo tale che risulti una spinta in direzione opposta alla direzione della curva, questo serve ad annullare la forza centripeda e di gravita, quindi di evitare di cascare e di far fare alla moto cio che noi vogliamo...
finita la piega ti ritiri su!!!
Spero di esserti stato d'aiuto
Eh... grazie infinite, sei stato eccome d'aiuto. La teoria grossomodo la conoscevo, è la pratica che manca Mi si vede passare per meno di un secondo in uno dei filmati e ho un paio di foto mie. Altro che chiappa e mezza, mi sporgo poco e il ginocchio nel filmato sta ancora a mezzo metro dall'asfalto; lo sapevo da tempo ed proprio quello su cui vorrei lavorare. Tanto è vero che l'altra volta invece di toccare il ginocchio si è strusciato il pirolino che sta sotto la pedana, il che è ovvio se non ci si sporge abbastanza. Quello che volevo appunto fare è prendermela comoda (ovvio, senza andare troppo piano sennò non si può più avere l'equilibrio delle forze) e mettermi in testa che non sto cercando di andare veloce ma di impostarmi. Piano piano forse ci riuscirò
ciauzzzz
B.