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Tutto sulle BMW K75 & K100 [il topic degli old K]
9310894
9310894 Inviato: 11 Feb 2010 16:54
Oggetto: k100rs viola---originale???
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, perdonate l'ignoranza ma un k100rs anno 1987 poteva essere viola? Ne ho trovato uno con pochissimi chilometri ad un prezzo ragionevole ma ho il dubbio sul colore...non ne ho mai visti così in giro!
 
9312498
9312498 Inviato: 11 Feb 2010 20:51
 

Io sto per dismettere il mio k100 del 1983, volevo passare (come moto muletto) ad una enduro tipo la TT della yamaha.
Proverò prima a venderlo sano, se non trovo acquirenti mi vedrò costretto a venderlo a pezzi.
Per la rottamazione che voi sappiate, basta fornire targa e telaio, il resto è smembrabile no?
 
9313571
9313571 Inviato: 11 Feb 2010 23:00
 

@ 88MPH
Per la rottamazione ci si deve rivolgere ad un demolitore autorizzato consegnandogli il veicolo (in effetti anche solo il telaio, lo stato non conta) completo di targa (o targhe), la carta di circolazione (il "libretto") ed il certificato di proprietà (o il foglio complementare). In caso di targa o targhe smarrite credo basti il verbale della denuncia di smarrimento sporta all'autorità, ma non ne sono certo.
Il demolitore, al ritiro del mezzo deve consegnare un attestato di presa in carico, che manleva il proprietario del veicolo da quanto può accadere dopo la consegna (bolli non pagati, incidenti ecc...).


@Guerriero78
Non ho mai visto K100 viola, ma questo non significa nulla icon_biggrin.gif
Se hai modo di conoscere il numero di telaio vai a chiedere ad un concessionario BMW, di una moto dell'87 dovrebbe saperti dire il colore originario, io l'ho chiesto di un K100 dell'86 ed era nei loro "archivi" (leggi qualche post sopra). C'è pieno di K riverniciati nei colori più svariati, il mio K100 dell'85 è giallo! L'ho comprato così, ma il giallo non era nei colori disponibili all'epoca.


LAMPS! doppio_lamp.gif
 
9313904
9313904 Inviato: 11 Feb 2010 23:58
 

88mph ha scritto:
Io sto per dismettere il mio k100 del 1983, volevo passare (come moto muletto) ad una enduro tipo la TT della yamaha.
Proverò prima a venderlo sano, se non trovo acquirenti mi vedrò costretto a venderlo a pezzi.
Per la rottamazione che voi sappiate, basta fornire targa e telaio, il resto è smembrabile no?


Hai un K100 base, o è uno degli RT, RS, LT?
 
9314714
9314714 Inviato: 12 Feb 2010 10:38
 

ho un k 100 base (già con certificazione storica FMI) , è questo qua icon_wink.gif



però data l'età ha qualche magagna:

1) tachimetro fermo
2) ammortizzatore posteriore secondo me da cambiare
3) qualche graffio e crepa qua e là (calcolando che ha 27 annii)

però funziona bene, io quest'estate c'ho fatto le vacanze in sardegna e lo uso dal lun al ven a roma.

Ieri sera mi sono visionato dei TT, però devo andare a provarli icon_wink.gif
 
9315892
9315892 Inviato: 12 Feb 2010 14:56
 

Peccato perché è una moto davvero bella la tua ma, sto cercando una carenata( o RT o LT ).
Spero che un giorno riesca ad averne una!
 
9324133
9324133 Inviato: 14 Feb 2010 14:25
 

Kimera84 ha scritto:


Ero in trattativa per un K100RT praticamente nuovo( 38.000km ) e me lo sono fatto scappare perché non riesco a vendere nessuna delle due moto che ho, anche se la Honda ancora non ho fatto nessuna inserzione per mancanza di tempo.
Per l'LT quanto ti hanno chiesto?


Lo porto via a 1500, gomme nuove e passaggio inclusi.
Ha i paraoli forcella e la pompa benzina freschi di 2 anni.
Per il resto necessita di approfondito tagliando.
I km sono 78000, non tantissimi per la moto, ma gli anni sono 20...
Però vedo che il proprietario latita un pò, magari è indeciso.
Dovrei rivedere la sella, pastiglie e olio freni, olio cardano e cambio, olio motore e filtro, filtro aria e candele, una lucidata. E 30€ per l'assicurazione.
Lo scooter l'ho già quasi piazzato.

Se ti interessa a Mantova c'è ancora il RT con 43000km di Filippo, chiede 2000€; c'è l'annuncio nel mercatino.
 
9324931
9324931 Inviato: 14 Feb 2010 17:40
 

SuperCazzola ha scritto:


Lo porto via a 1500, gomme nuove e passaggio inclusi.
Ha i paraoli forcella e la pompa benzina freschi di 2 anni.
Per il resto necessita di approfondito tagliando.
I km sono 78000, non tantissimi per la moto, ma gli anni sono 20...
Però vedo che il proprietario latita un pò, magari è indeciso.
Dovrei rivedere la sella, pastiglie e olio freni, olio cardano e cambio, olio motore e filtro, filtro aria e candele, una lucidata. E 30€ per l'assicurazione.
Lo scooter l'ho già quasi piazzato.

Se ti interessa a Mantova c'è ancora il RT con 43000km di Filippo, chiede 2000€; c'è l'annuncio nel mercatino.


Sei riuscito a prendere a volo una gran bella occasione dato che, da quello che ho capito, l'unica cosa che dovrai fare a quella LT è una revisione, nulla di più.
La moto di Filippo mi interessava però, 2.000€ sono davvero tanti calcolando che abita lontano da me e che in passato non si è fatto sentire per la possibile compra/vendita.
Poi, sinceramente, per 2.000€ mi prenderei una trovata dalle mie parti già revisionata, perfetta in ogni cosa e già iscritta all'Fmi.
Ma sinceramente non ho tutti quei soldi, io sto cercando un'occasione che purtroppo, ancora non mi è capitata icon_cry.gif
 
9325612
9325612 Inviato: 14 Feb 2010 19:39
 

io la mia la do via a 1000 (già fmi)...se ti interessa fammi sapere icon_wink.gif
 
9326697
9326697 Inviato: 14 Feb 2010 22:16
 

88mph ha scritto:
io la mia la do via a 1000 (già fmi)...se ti interessa fammi sapere icon_wink.gif


Mi auto-quoto icon_mrgreen.gif

Kimera84 ha scritto:
Peccato perché è una moto davvero bella la tua ma, sto cercando una carenata( o RT o LT ).
Spero che un giorno riesca ad averne una!


Veramente peccato perché è una bella moto la tua.
 
9503076
9503076 Inviato: 17 Mar 2010 20:34
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Fino ad ora stavo cercando un K100RT per farmi dei viaggi ma, oltre al fatto di non trovarle a poco prezzo e, soprattutto, lontane da me, ho anche la preoccupazione del peso e degli ingombri.
Invece, ho visto che in internet c'è una vagonata di K100RS e volevo chiedervi:

Ma è la stessa cosa?
La RS è comoda quanto la RT o ci sono delle grandi differenze?
Pensate che la mia priorità, per viaggiare comodi, è essere protetti il più possibile dal vento.
 
9508463
9508463 Inviato: 18 Mar 2010 18:33
 

Tra i due modelli c'è una grande differenza.
L'RT/LT è una macchina a tutti gli effetti, ha una protezione impressionante, fatta per i climi teutonici.
Ovviamente la paghi con la stagione calda perchè la moto diventa un forno.
Sul mio modello (LT) hanno tentato di ovviare con degli sportellini laterali apribili manualmente, ma non servono a un gran che.
L'altro modello (RS) ha una protezione appena passabile per testa e spalle, buona per le gambe, risente meno del calore d'estate ma comunque i K sono moto calde, poco piacevoli d'estate.
Il terzo K che ho e che non ho ancora rimesso in sesto vorrei farla naked così da usarla d'estate (in pratica farla come il K base).
Avrei così una moto per ogni stagione, LT per l'inverno, RS carenato per la primavera\autunno ed il K naked per l'estate icon_smile.gif.
Mi permetto solo di dare un consiglio, queste moto hanno la loro età e normalmente non la sentono, ma bisogna prepararsi mentalmente a lavorarci in proprio in casi i guai, altrimenti sono dolori.
Un ultima cosa, prendere modelli dal 1987 in poi meglio 88/89 hai quali erano già stati tolti tutti i problemi di gioventu' compreso il famigerato albero secondario passato da 6 a 12 rivetti.
 
9510446
9510446 Inviato: 18 Mar 2010 22:17
 

asteebilancieri ha scritto:
Tra i due modelli c'è una grande differenza.
L'RT/LT è una macchina a tutti gli effetti, ha una protezione impressionante, fatta per i climi teutonici.
Ovviamente la paghi con la stagione calda perchè la moto diventa un forno.
Sul mio modello (LT) hanno tentato di ovviare con degli sportellini laterali apribili manualmente, ma non servono a un gran che.
L'altro modello (RS) ha una protezione appena passabile per testa e spalle, buona per le gambe, risente meno del calore d'estate ma comunque i K sono moto calde, poco piacevoli d'estate.
Il terzo K che ho e che non ho ancora rimesso in sesto vorrei farla naked così da usarla d'estate (in pratica farla come il K base).
Avrei così una moto per ogni stagione, LT per l'inverno, RS carenato per la primavera\autunno ed il K naked per l'estate icon_smile.gif.
Mi permetto solo di dare un consiglio, queste moto hanno la loro età e normalmente non la sentono, ma bisogna prepararsi mentalmente a lavorarci in proprio in casi i guai, altrimenti sono dolori.
Un ultima cosa, prendere modelli dal 1987 in poi meglio 88/89 hai quali erano già stati tolti tutti i problemi di gioventu' compreso il famigerato albero secondario passato da 6 a 12 rivetti.


Sono contento per due motivi:
1°) Finalmente ho ricevuto un commento da un appassionato dei "K" che aspettavo da giorni.
2°) Il tuo intervento è stato a dir poco ESAUDIENTE!

Mi hai descritto proprio tutto quello che volevo sapere ed ora ho davvero le idee più chiare per quanto riguarda la scelta tra i K100.
Quindi sarà meglio prendere quelli che vanno dall'87 in poi.
Ottimo suggerimento!
Peccato che delle RT/LT già se ne trovano pochi, se poi devo escludere quelli antecedenti dell'87, la cosa si complica ma a me non pesa più di tanto perché i miei acquisti li faccio sempre pensando:
Ok, perdo un po' più di tempo, magari spendo qualcosa in più ma ne guadagnerò di salute e nei costi di manutenzione ehehehe.
Per quanto riguarda i possibili guasti e/manutenzione, ovvio che me li farò da solo.
Ormai ho acquisito una bella esperienza grazie al Morini 3 1/2 e alla Honda Rebel che posseggo che, per entrambe, ci ho fatto io il restauro e la manutenzione.
Ok, ok.
I "K" sono tutt'altra storia, specialmente per il fatto che hanno parecchia elettronica ed hanno l'iniezione invece dei carburatori ma, diciamo che i restauri che ho fatto mi hanno insegnato a non avere paura di mettere le mani sulle piccole risparmiando dei soldi e permettendomi di conoscere le moto che possiedo in maniera molto approfondita.

Speriamo che riesca a trovare sto maledetto "K" che farà a caso mio.
Lo sto desiderando da più di 2 anni eusa_pray.gif
 
10078534
10078534 Inviato: 21 Giu 2010 9:00
Oggetto: Problema freno posteriore
 

Ciao a tutti,
premesso che il mio k75 del '90 andava benissimo ma dovendo affrontare la revisione e notando un fischio inquietante al freno posteriore ho intrapreso il cambio liquido e pastiglie.

Dopo aver veramente sofferto nell'infilare le pastiglie nuove (dovevano proprio piazzare le ganasce in corrispondenza dell'ammortizzatore?!?!?) ... proseguo con il cambio del liquido che oltre ad essere molto sotto il livello era una specie di gelatina arancione... faccio spurgare con una cannuccia, pompo finche non vengono più su bolle d'aria, chiudo e rabbocco.

Ora un piccolo problema: non freno!!!! se vado a fondo corsa con il pedale riesco giusto a rallentare... non che lo usi molto (anzi per niente) ma per la revisione non credo vada molto bene...

cosa ho sbagliato qualcosa o cosa posso fare per rimediare? può essere rimasta una bolla d'aria? cos'altro? 0510_help.gif

grazie a tutti!
Mik
 
10081631
10081631 Inviato: 21 Giu 2010 16:32
 

nella procedura di sostituzione dell'olio dei freni forse hai saltato il passaggio dell'apertura della valvola di spurgo che è essenziale, in sostanza devi procedere così:

1) sviti il contenitore con tappo nero dell'olio accanto all'ammortizzatore

2) rabocchi l'olio

3) scappucci e sviti DELICATAMENTE la valvola che sta sulla testa del freno (il bloccozzo su cui hai smanettato per cambiare le pasticche), non la devi svitare tutta ma quel che basta per far uscire aria e olio; io per non sporcare tutto infilo preliminarmente intorno alla valvola un tubicino di gomma trasparente del diametro adeguato.
E' importantissimo che tu agisca su quella valvola con estrema cautela con la chiave inglese perchè a spanarsi o spezzarsi è un niente; a me è successo due volte: la prima ho dovuto letteralmente buttare il blocco pinza freno, la seconda in una officina di rettifica sono riusciti a estrarmi il moncone di valvola...dunque prima di agire sopra capisci bene in che senso devi girare la valvola e usa litri di CRC!! icon_wink.gif

4) ora a valvola leggermente aperta vedrai che pompando esce aria e olio, dovresti agire in modo di stringere la valvola ogni volta a fine corsa della pompata prima di far risalire la pedalina freno per un altro colpo in maniera che non si riciucci aria, poi lascia andare la pedalina,riapri leggermente la valvola e nuovo colpo; così facendo fai uscire l'aria intrappolata nella testa del freno, che se rimane in sede ti fa l'effetto spugna sullo stesso

5) una volta che il freno morde, serri la valvola sempre con cautela e la reincappucci

6) rabbocchi altro olio a valle e chiudi il tappo
 
10186533
10186533 Inviato: 8 Lug 2010 9:38
 

Amici e colleghi Kappisti... ho bisogno, se non del vostro aiuto, ormai inutile, per lo meno del vostro conforto... icon_sad.gif
Stanotte, di ritorno da una riunione di motoclub, mi è successa una cosa che mai mi sarei aspettato. Mentre mettevo la mia venticinquenne (ma in splendida forma) Frau K sul suo cavalletto centrale, l'ho sentita cadere verso l'altro lato. E' successo in pochissimi istanti, mentre compivo una normalissima operazione di routine quale appunto metterla a riposo sul centrale, è scappata ed è finita pesantemente a terra. La prima volta che ha toccato terra in 25 anni.
Dapprima sono rimasto così icon_eek.gif , immobile... cercando di capire cosa avessi commesso di strano e di sbagliato in questa operazione così elementare e compiuta centinaia, migliaia di volte. Poi ho guardato meglio: il cavalletto si è spezzato!



Ovviamente non appena si è rotto, essendo io impreparato a trattenere la moto verso di me, questa è andata libera e felice a terra.
Riportando qualche danno, lieve, certo... ma la moto era immacolata, prima!! eusa_doh.gif




Dramma nel dramma, ieri sera mi aveva contattato un potenziale acquirente, che verrà Lunedì a vedere la moto. Infatti, pur malvolentieri, ho dovuto decidermi a mettere in vendita la mia Kappona, visto che sto attraversando un periodo disastroso dal punto di vista finanziario. Ovviamente questo inconveniente ora renderà difficile la vendita, quantomeno ad un prezzo decente. La moto fino a ieri sera alle 00:45 non era mai andata a terra ed era un bellissimo esemplare, splendidamente conservato e con solo 43mila km all'attivo. Adesso buona parte del suo valore aggiunto è andato a farsi benedire. Tutto questo in un periodo nero ed a solo una settimana di distanza dall'incidente che ha messo KO la mia Bandit.
Come cantava Vergassola... CI VORREBBE UNA DIGA AD ARGINARMI LA SFIGA!! eusa_wall.gif
Scusate per lo sfogo... un saluto a tutti i Kappisti!
 
10188952
10188952 Inviato: 8 Lug 2010 14:22
 

azz...filippo; mi dispiace!!
anche io ultimamente sto avendo guai col mio kappa: è fermo da un mese dopo essersi impiantato mentre stavo in folle in una salita molto ripida e non ne vuole sapere di ripartire; non ho idea se siano le candele, o la benzina che non riesce ad arrivare; accenna a partire due scoppietti e poi muore ;-(

anche io ero incerto per la vendita da un po'; alcuni mesi fa aveva avuto un grosso problema alla pompa benzina che poi alla fine ho risolto...e ora questo.

comunque a parte i due graffietti il tuo cavalletto si risalda facilmente

ciao
 
10189083
10189083 Inviato: 8 Lug 2010 14:37
 

88mph ha scritto:
comunque a parte i due graffietti il tuo cavalletto si risalda facilmente

Ciao! Non so se ricordi, ma tu l'avevi anche vista di persona alcuni anni fa a Fiuggi, la mia Kappona! 0509_up.gif
Guarda, non ha mai avuto niente prima di ieri, tranne quella volta in cui la pompa della benzina si era intasata di sporco, durante QUESTO viaggio in Finlandia, peraltro risolto subito aprendo la pompa e pulendola... eusa_wall.gif

Ora il cavalletto l'ho spezzato del tutto, così almeno si può utilizzare la moto. Oggi pomeriggio infatti sono venuto in ufficio con lei. Ovviamente è parcheggiata sul laterale! icon_evil.gif
Ma secondo te cosa può essere successo perché dopo 25 anni il cavalletto si sia rotto a quel modo? Guardandolo, a parte nel punto di rottura, sembra a perfetto, senza alcun segno di deterioramento! 0510_confused.gif
 
10189531
10189531 Inviato: 8 Lug 2010 15:29
 

a me si è spezzato il cavalletto laterale e l'ho fatto risaldare e la moto è tornata come nuova.
nel mio caso guardando dentro al tubo del cavalletto spezzato notai una sfarinatura rugginosa, forse l'acqua entrando dentro a poco a poco ha indebolito in quel punto il cavalletto.

teoricamente uno potrebbe di tanto in tanto stappare i tappini alla base del cavalletto e soffiarci dentro aria compressa
 
10210762
10210762 Inviato: 12 Lug 2010 12:45
 

Salve a tutti appassionati dei vecchi K, complimenti per il forum veramente completo. Prima di chiedere il Vs aiuto mi presento, sono dal 2000 un felice possessore di un K 75 del '94 che mi ha felicemente accompagnato per circa 90.000 km sia in viaggi a medio e lungo termine sia nell'utilizzo giornaliero in città. Ottima moto finora mai un problema, salvo per un fastidioso rumore in accelerazione e che pensavo provenisse dal cardano che però è stato aperto dal mio meccanico senza riscontrare nessuna anomalia, premetto che nonostante il rumore sia presente da parecchio tempo la moto funziona perfettamente. Altro problema che si è presentato da poco riguarda il pedale del freno che a volte va giù e non frena più in maniera soddisfacente, non voglio dilungarmi oltre per non rischiare di annoiarvi ma chiedo consigli utili su quali possano essere le cause a tutti gli esperti. Grazie ed un saluto a tutti.
 
10219928
10219928 Inviato: 13 Lug 2010 14:25
 

ciao e bmwenuto icon_wink.gif

allora per il rumore della moto come giustamente consideravi, potrebbe essere il cardano: ticchettio in crescendo in accelerazione.
Io me lo tenni per circa 6 mesi sto ticchettio finchè il cardano non si è letteralmente sgretolato e la moto era diventata inguidabile...sei sicuro che il tuo meccanico abbia ispezionato il cardano estraendolo? E' una operazione abbastanza complicata da farsi!

per toglierti comunque i dubbi puoi svitare il tappino dell'olio sul cardano e controllare che sul magnete non ci siano pezzetti di cardano attaccati.

Il rumore potrebbe essere altresì dovuto ai gommini dell'alternatore (parastrappi) che si sono usurati, per sostituirli devi raggiungere l'alternatore (zona batteria, lato serbatoio liquido refrigerante) aprirlo e cambiarli.

Per il pedale freno posteriore, se ti risulta ogni tanto spugnoso è perchè c'è l'aria dentro, devi spurgare, per info sullo spurgo c'è un mio topic poco sopra a questo

icon_wink.gif
 
10226182
10226182 Inviato: 14 Lug 2010 12:02
 

grazie dei consigli. io penso possa essere il parastrappi. e` un lavoro costoso?
ne approfitto per un ulteriore chiarimento: alle soglie dei 100000 km cosa prevede il tagliando id manutenzione?

grazie
ciao
 
10230120
10230120 Inviato: 14 Lug 2010 20:24
 

oldrange ha scritto:
grazie dei consigli. io penso possa essere il parastrappi. e` un lavoro costoso?
ne approfitto per un ulteriore chiarimento: alle soglie dei 100000 km cosa prevede il tagliando id manutenzione?

grazie
ciao


la sostituzione del parastrappi è un lavoro abbastanza semplice che puoi fare anche da te volendo.
I parastrappi dell'alternatore sono tre e costano mi pare sui 3/4 euro l'uno

Il ticchettio dei parastrappi però proviene da quella posizione di cui ti dicevo.

Per quanto riguarda il tagliando dei 100.000
Così recita il manuale:

vedi le pag. 98 e 99

Link a pagina di K100.biz

E a questo link puoi trovare molte risorse manualistiche che il santo che gestisce quel sito ha messo online!!! icon_wink.gif

*********** - canc. da lukino - il primo link ci può stare, il secondo no

ciao
 
10349572
10349572 Inviato: 4 Ago 2010 8:41
 

Buongiorno
Questi giorni mi sono accorto che ho superato i primi 10000 km con la mia moto.
Ancora faccio fatica a credere!
Giunto a questo punto comincio a farmi qualche domanda, una specie di resoconto , di punto di vista tecnico e affettivo, che volevo condividere ed eventualmente avere un qualche consiglio!
Comincio con l’ultimo. La moto mi piace ! Mi piace molto, sia la comodità del viaggiare che la sensazione di sicurezza che mi da nella guida, sopratutto da quando ho cominciato di guidarla con meno tensione e paura. Mi manca ancora un po’ di sicurezza nel viaggiare in due , ma è soltanto questione di pratica ( cosi come ho superato l’incertezza a governare la moto a velocità molto bassa).
Da punto di vista tecnico , non ho avuto nessun problema , a parte un iniziale rompicapo con certe particolari di carattere elettrico , dovuti (secondo me ) al fatto che la moto era stata tenuta ferma per un periodo piuttosto lungo, e risolti nel garage al meglio di “fai da te” .
Adesso sono prossimo al cambio pastiglie anteriori – la leva comincia ad avere un corsa più lunga del solito!
Ho notato che il copertone anteriore è molto più consumato del posteriore! E’ normale? Ci sono delle controindicazione se cambio soltanto quello davanti invece di cambiare tutti i due?
Un particolare , su quale vorrei vostro parere - ho notato un costante incurvamento della sella. Allego una foto per spiegarmi meglio:

Come si può vedere dalla foto la sella nelle sue estremità non tocca i punti d appoggio - né serbatoio né il coperchio del vanno oggetti nella coda , dove sono previsti due tamponi di gomma, tanto che per tenere chiuso il coperchio ho dovuto mettere dei spessori di gomma per arrivare in quota ed avere una leggera pressione , altrimenti durante il viaggio, dalle vibrazioni, mi si sganciava il coperchio è lo trovavo sotto sella! Al centro , invece , la sella “sprofondava”, tantoché il tallone di plastica che è stato creato , penso , per contenere “carici eccessivi” , praticamente sta scaricando continuamente tutto il peso sulla parte in plastica della coda che finisce sotto sella e la sta consumando come burro !

[ Di recente ho applicato un pezzettino di gomma anche lì , nel punto di contatto , ma questo solo rallenta l’erosione.
Devo dire che il processo di deformazione è stato più tosto progressivo e costante e non so come fermarlo , tanto meno come posso rimediare al già accaduto?
Volevo precisare che non sono proprio peso piuma ma per uno che è alto 1,80m i 80 kg ci stanno! Mettiamo qualche chilo per l’attrezzatura/indumenti indossati , ma tutto sommato dovrebbe essere attorno i 90kg!
 
10526163
10526163 Inviato: 6 Set 2010 20:12
 

Ciao a tutti chi di voi ha già sostituito la cuffietta del leveraggio della frizione, perchè la mia si è rotta e perde olio e in più devo sostituire anche quella del cardano. 0510_saluto.gif


0510_help.gif
 
10780239
10780239 Inviato: 16 Ott 2010 22:54
Oggetto: bmw k100 non si avvia il motorino di avviamento
 

salve a tutti ho un pbl con la mia k100 rt regalatami dopo essere stata ferma e portata di peso a casa , cambiata batteria , non parte si sente il rumore della pompa benzina e sento eccitare un rele' che non so a cosa serve , mentre ho individuato il rele' di potenza che comanda il motorino , ma provato su banco funziona , anche il motorino di avviamento , quindi deduco che non venga eccitato il rele' seguendo i fili arrivano alla centralina sotto la tanga marcata bosch , non so piu' quali prove fare , volevo chiedere gentilmente se qualcuno poteva illuminarmi in attesa saluti
 
10783830
10783830 Inviato: 17 Ott 2010 18:07
 

potrebbe essere la pompa benzina che non funziona: io personalmente mi ci sono dannato.

Puoi provare a vedere se la moto ti parte in discesa, se manco in discesa va, secondo me è la pompa benzina che si è guastata, quindi in sostanza il motorino di avviamento parte, ma la pompa non aspira e quindi non arriva benzina alle candele e la moto non si avvia
 
10786066
10786066 Inviato: 17 Ott 2010 23:07
 

grazie della tua disponibilita' ,forse mi sono spiegato non chiaramente ma non parte il motorino di avviamento , quindi ho fatto delle prove per capire dove sia il pbl , a banco il motorino funziona , e il rele' pure ma non viene eccitato quando pigio lo starter quindi non so quale altra prova fare icon_confused.gif
 
10786654
10786654 Inviato: 18 Ott 2010 9:18
 

pierfulvio69 ha scritto:
grazie della tua disponibilita' ,forse mi sono spiegato non chiaramente ma non parte il motorino di avviamento , quindi ho fatto delle prove per capire dove sia il pbl , a banco il motorino funziona , e il rele' pure ma non viene eccitato quando pigio lo starter quindi non so quale altra prova fare icon_confused.gif



a questo punto potrebbe anche essere un problema del pulsante dello starter; a me lo faceva ogni tanto all'inizio (la mia moto è una delle prime K esistenti e quindi ho esperito una casisistica completa dei problemi di questo tipo di moto icon_wink.gif )

In sostanza il pulsante al manubrio ogni tanto faceva contatto e ogni tanto no; ho messo del disossidante su quel contatto e poi ha funzionato bene.

Hai controllato anche la scatola dei fusibili?

Quando dici che a banco hai provato il motorino di avviamento, mi descrivi esattamente l'operazione che hai eseguito?
 
10787400
10787400 Inviato: 18 Ott 2010 11:48
 

oggi ho fatto delle prove ma il pulsantino chiude il circuito e non so che prove fare icon_rolleyes.gif
 
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