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Distrutto la moto
7581257
7581257 Inviato: 13 Mag 2009 14:28
Oggetto: Distrutto la moto
 

Ciao, purtroppo il meccanico oggi mi ha dato la brutta notizia, ha detto che secondo lui faccio meglio a buttarla la moto.

Partiamo dall'inizio

La moto in questione è una aprilia rx 125 del 1994 avuta praticamente gratis a giugno 2008 da un amico, e sopra ci spesi 600 euro di riparazioni per cuscinetti sterzo, collettore e cose simili. Aggiungo che in 45000Km probabilmente non sono mai state cambiate le fasce e il motore aveva una compressione bassa con la pedivella.
Andava bene, nessun problema fino a 3 settimane fa, quando andai all'autodromo di binetto con mio fratello, lui con la sua moto io la mia. Al momento di ripartire, la moto era intasatissima, andando a spinta siamo riusciti ad accenderla, e a detta di mio fratello è uscita una nube bianca paragonabile alla nube di chernobyl icon_mrgreen.gif

Chiesi al meccanico e mi disse che si era intasata ma che era probabilmente tutto apposto.
La domenica successiva uscii con la moto, nemmeno entrato in tangenziale iniziano a venire rumori metallici dalla moto, esco alla prima uscita e la moto si spegne lentamente. Inutili i tentativi di rianimarla, a spinta non faceva nemmeno i borbottii normali.
La porto dal meccanico a spinta il giorno dopo e gliel'ho lasciata.
Stamattina il giudizio finale: non la apro nemmeno perchè non voglio farti spendere soldi inutilmente.

Dice che la candela è bagnatissima di olio, e ipotizza che sia bucato il pistone o partite le fasce percui sale l'olio e la moto non si accende +. Anche io penso sia cosi, visto che la moto non si è inchiodata, quindi non ho grippato ne sbiellato o cose simili. All'inizio avevo pensato che si poteva essere distrutto il cambio.
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Ciao
 
7581290
7581290 Inviato: 13 Mag 2009 14:32
 

mi sa di strano, rettifichi e via
 
7581291
7581291 Inviato: 13 Mag 2009 14:32
 

e se smonti il cilindro te e cambi pistone??(e cosi vedi da te, tutte le altre parti che non vanno)
 
7581319
7581319 Inviato: 13 Mag 2009 14:35
 

è molto ingolfata..
e molto spompata..
non è rotta..
vai di rettifica e via..
 
7581354
7581354 Inviato: 13 Mag 2009 14:38
 

Su una moto cosi vecchia mi sa che ha ragione lui, comunque sono spese. La rettifica in effetti potrebbe essere una buona idea, ma comunque sarebbero spese, smontare tutto, poi non si sa ancora cosa sia.
Avevo pensato stacco tutti i pezzi, mi compro una rs e me li tengo come pezzi di ricambio, valvola rave, centraline varie, carburatore 34 valvola piatta.
Secondo il meccanico dovrei comprarmi una quadricilindrica, perchè solo con quelle posso guidare tranquillamente in città, dice che con la rs distruggo candele e motore camminando in città.
 
7581455
7581455 Inviato: 13 Mag 2009 14:48
 

bè la città non è il massimo x l'rs ma come non lo è per qualsiasi sportiva se vuoi comprare l'rs fai pure però prima ti vedi cosa ha la tua magari devi solo cambiare il pistone e lucidare il cilindro e con 150 euri te la cavi|!!!!!! icon_wink.gif
 
7582306
7582306 Inviato: 13 Mag 2009 16:37
 

mi dispiace ma è una tragedia voluta, ti avevamo consigliato anche altre volte di controllare il motore..

perchè non hai provato a sostituire almeno la candela e vedere se riparte?

in piu non puoi rettificare ricorda è un cilindro in alluminio
 
7582323
7582323 Inviato: 13 Mag 2009 16:38
 

non è in ghisa il rotax?? non lo sapevo!
 
7582344
7582344 Inviato: 13 Mag 2009 16:40
 

no è in alluminio e si può o lucidare o ricromare
 
7582345
7582345 Inviato: 13 Mag 2009 16:40
 

Bich ha scritto:
non è in ghisa il rotax?? non lo sapevo!

il rotax non ès tato mai in ghisa icon_wink.gif
 
7582353
7582353 Inviato: 13 Mag 2009 16:41
 

basta rettificare, ricromare e va come prima
 
7582378
7582378 Inviato: 13 Mag 2009 16:45
 

tabiotto ha scritto:
basta rettificare, ricromare e va come prima


non si può rettificare è alluminio no ghisa!!! icon_wink.gif
 
7582379
7582379 Inviato: 13 Mag 2009 16:45
 

Bè, lascia stare cio che dice il tuo meccanico, se tieni davvero alla tua moto, rimboccati le maniche e ainizia a smontare il gruppo termico per vedere realmente se il pistone presenta un buco....

Comunque, dopo 45.000km sicuramente il motore sarà da rifare tutto quanto, quindi se hai soldi da spenderci e se vuoi continuare a usare questa moto, rifai il motore e sei apposto, se no vendila icon_wink.gif

Inoltre, il cilindro non si puo rettificare, magari se non presenta segni profondi fagli dare una lucidata, e comprati un pistone nuovo e con 100€ te ne esci icon_wink.gif
 
7582408
7582408 Inviato: 13 Mag 2009 16:49
 

fiorino_racing ha scritto:
tabiotto ha scritto:
basta rettificare, ricromare e va come prima


non si può rettificare è alluminio no ghisa!!! icon_wink.gif

aspetta però detta cosi va bene perchè se viene semplicemente rettificato il cilindro rimane senza strato di cromo, ma ogni cilindro prima di essere ricromato va per forza rettificato..

comunque non dilunghiamoci troppo sull argomento e cerchiamo di rimanere in topic, se volete approfondire nelle faq èspiegato tutto nei minimi dettagli
 
7582426
7582426 Inviato: 13 Mag 2009 16:52
 

oppure magari riesci a trovare un blocco con meno km... se vuoi un mio amico ha un rotax 122 con tipo 6000km.... se ti interessa posso chiedere a quanto te lo può fare. Prima però qpri il tuo e vedi un pò che ha
 
7582454
7582454 Inviato: 13 Mag 2009 16:55
 

smarmittato ha scritto:
Bich ha scritto:
non è in ghisa il rotax?? non lo sapevo!

il rotax non ès tato mai in ghisa icon_wink.gif

eh, come detto sopra, non lo sapevo.. icon_redface.gif
adesso ho imparato una cosa nuova! 0509_doppio_ok.gif
 
7582554
7582554 Inviato: 13 Mag 2009 17:11
 

cioè adesso perchè una moto si spegne è da buttare?
certo se hai 18 anni ti conviene prendere un 600 depotenziato, però se hai intenzione di tenerla ci spendi sopra 400-500€ (e con sta cifra ci stai anche largo) e la risistemi...
il blocco puoi benissimo aprirtelo da solo, senza dar retta al meccanico che certe volte ne capiscono meno di noi....
compri cuscinetti, pistone, ricromi il cilindro e vai più di prima! icon_wink.gif
 
7583085
7583085 Inviato: 13 Mag 2009 18:14
 

io sono dell idea di cambiare candela e riprovare 0509_up.gif
 
7583338
7583338 Inviato: 13 Mag 2009 18:44
 

Visto che si parla di moto distrutte anche se la tua ha solo il motore che non và io domenica 10 mi sono schiantato al guardrail perchè mi è scoppiata la ruota di davanti alla velocità di circa 80kmh vi linko 3 foto dello stato della moto: Link a pagina di Img228.imageshack.us Link a pagina di Img228.imageshack.us Link a pagina di Img141.imageshack.us più una del casco: Link a pagina di Img141.imageshack.us
e ricordate di guidare anche d'estate col casco integrale e il giubbotto con le protezioni anche se fa caldo in caso di caduta vi salvate di molto nel mio caso non mi sono rotto nemmeno un'osso 0509_banana.gif
 
7583560
7583560 Inviato: 13 Mag 2009 19:12
 

cavolo blop avrai fatto un bel volo
 
7583818
7583818 Inviato: 13 Mag 2009 19:39
 

blop ha scritto:
Visto che si parla di moto distrutte anche se la tua ha solo il motore che non và io domenica 10 mi sono schiantato al guardrail perchè mi è scoppiata la ruota di davanti alla velocità di circa 80kmh vi linko 3 foto dello stato della moto: Link a pagina di Img228.imageshack.us Link a pagina di Img228.imageshack.us Link a pagina di Img141.imageshack.us più una del casco: Link a pagina di Img141.imageshack.us
e ricordate di guidare anche d'estate col casco integrale e il giubbotto con le protezioni anche se fa caldo in caso di caduta vi salvate di molto nel mio caso non mi sono rotto nemmeno un'osso 0509_banana.gif


Come ha fatto a scoppiare la gomma? icon_eek.gif
 
7584033
7584033 Inviato: 13 Mag 2009 19:54
 

madonna ma come è scoppiata la gomma?? icon_eek.gif icon_eek.gif povera moto e x fortuna che non t 6 fatto niente!!!!!!
 
7584764
7584764 Inviato: 13 Mag 2009 20:54
 

La gomma è scoppiata perchè aveva 2 bolle (non l'ho cambiata subito perchè aveva meno di 2k km e anche per mancanza di soldi) sul lato destro e la curva era a destra. Praticamente ero in discesa e c'erano le strisce per rallentare come le ho prese ho iniziato a rallentare ma aimè ho forzato troppo col freno di davanti e mi son sentito la moto abbassarsi.Naturalmente ho avuto solo il tempo di pensare "ora mi sbatto" e poi dupo il botto ho apperto gli occhi e mi son visto l'asfalto con gli occhi allora subito ho capito che avevo sbattuto e che stavo per rotolare 0509_mitra.gif appena ho smesso di rotolare ho notato qualcosa di strano nella visiera, alzo il braccio faccio per toccare la visiera ma mi tocco gli occhi allora provo a rialzarmi per guardare dov'ero e dov'era la moto ma il dolore me lo impedisce e quindi mi risdraio sull'asfalto in attesa dei soccorsi (fortunatamente ero con tanti miei amici che mi hanno soccorso subito dopo 15 min è arrivata l'ambulanza e dopo 1 ora dall'impatto ero in ospedale [ sono caduto alle 15:30 e sono uscito dall'ospedale alle 19:30]) insomma praticamente si sono fermate 4/5 moto da strada a parte i miei amici + una decina di macchine.Appena arrivata l'ambulanza ho detto "niente punture spero icon_xd_2.gif " mentre in ospedale "non mi vorrete fare mica l'aflebo???" icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif insomma ci sono state scene dove mi sono riuscito a fare qualche risata 0509_banana.gif
 
7584931
7584931 Inviato: 13 Mag 2009 21:05
 

dio mi semra di rivivere i momenti in cui ho avuto l'incidente m io con lo sooter e purtroppo mi sono rotto il crociato e anche io x colpa di bolle sulla gomma!!
 
7588882
7588882 Inviato: 14 Mag 2009 12:46
 

Bo non so, i rumori metallici non sono certo un buon preludio. Poi non ho ne box ne altro dove smontarla, se no l'avevo gia aperta per vedere cosa fosse.

Il meccanico che sta dietro casa icon_mrgreen.gif per fortuna è abbastanza bravo, non è un imbecille, e se mi dice cosi lo fa per non farmi spendere soldi, e ha anche ragione.
Quando devo spendere soldi per mettere il cilindro nuovo(polini o no costa comunque un botto), manodopera e tutto il resto, per avere comunque una moto vecchia, che si puo rompere quando vuole e che non si puo rivendere; a quel punto spendo e mi compro una moto 600 depo usata.


Per cambiare tutto il blocco comprandolo, la mia monta il rotax 123 quindi non so se si possa montare il 122, e poi bisognerebbe adattare la marmitta, visto che per la rx credo esistano solo marmitte da 123

Ciao
 
7589163
7589163 Inviato: 14 Mag 2009 13:14
 

io se vuoi ti do un rotax 123 nuovo a 180 €... con il pistone e guarnizioni sei sui 300.. .alla fine dubito che il danno sia più grave di così
 
7599098
7599098 Inviato: 15 Mag 2009 14:57
 

Per quello che vale la moto e per quanto è vecchia, non vale la pena, almeno secondo me. Aspetterò i 21 anni, e mi comprerò una moto potenziata.

Il problema è restare 1 anno e mezzo senza moto icon_neutral.gif icon_sad.gif icon_cry.gif 0510_sad.gif
 
7599199
7599199 Inviato: 15 Mag 2009 15:06
 

50cent ha scritto:
Per quello che vale la moto e per quanto è vecchia, non vale la pena, almeno secondo me. Aspetterò i 21 anni, e mi comprerò una moto potenziata.

Il problema è restare 1 anno e mezzo senza moto icon_neutral.gif icon_sad.gif icon_cry.gif 0510_sad.gif


già è tantissimo un anno e mezzo senza moto solo pensarci rabbrividisco
 
7628623
7628623 Inviato: 19 Mag 2009 14:59
 

Forse mi compro una rs del 2002 ripotenziata 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ho appena aperto un topic per i consigli icon_biggrin.gif
 
7630274
7630274 Inviato: 19 Mag 2009 17:59
 

50cent ha scritto:
Il problema è restare 1 anno e mezzo senza moto icon_neutral.gif icon_sad.gif icon_cry.gif 0510_sad.gif

Io sono senza da nove mesi... ti posso dire che se ti tieni impegnato con lo studio o altro non senti moltissimo la mancanza... certo ora che ho preso la nuova moto e che si avvicina il giorno del ritiro mi sento rinascere icon_mrgreen.gif
 
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