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Sbacchettamento ad alte velocità CBF 1000 MK1 -

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Sbacchettamento al posteriore
7600791
7600791 Inviato: 15 Mag 2009 17:55
 

marcored68 ha scritto:
Si la regola è piu si pesa e piu la molla deve essere indurita ossia compressa .
Per la guida ad andatura turistica non è un problema piu carico hai e piu la indurisci ma per la guida sportiva solo la compressione della molla aiuta ma purtroppo non basta.
Quando la proverò in circuito vediamo come si comporta.
doppio_lamp_naked.gif




quindi se ho capito bene io che peso 62 la dovre tenere morbida diciamo, solo che la indurisco cosi aumenta la stabilità in curva giusto?
 
7600887
7600887 Inviato: 15 Mag 2009 18:06
 

Non proprio, 62 kg sono "pochi", la 2 tacca secondo me va piu che bene.
Se irrigidisci troppo il dietro potresti rischiare saltellamenti ed altri problemi descritti appunto in questo topic.
Prova...ma con cautela perchè se ti parte il posteriore in accelerazione quando sei a moto piegata sono caaaaa amari (a me è successo e l'asfalto è duro) e poi un'altro scomodo effetto collaterale :molla morbida quando passi su una buca la senti e basta ma dopo se è troppo rigida ti arriva una botta sulla schiena ad ogni irregolarità.
fammi sapere
doppio_lamp_naked.gif
 
7600927
7600927 Inviato: 15 Mag 2009 18:10
 

marcored68 ha scritto:
Non proprio, 62 kg sono "pochi", la 2 tacca secondo me va piu che bene.
Se irrigidisci troppo il dietro potresti rischiare saltellamenti ed altri problemi descritti appunto in questo topic.
Prova...ma con cautela perchè se ti parte il posteriore in accelerazione quando sei a moto piegata sono caaaaa amari (a me è successo e l'asfalto è duro) e poi un'altro scomodo effetto collaterale :molla morbida quando passi su una buca la senti e basta ma dopo se è troppo rigida ti arriva una botta sulla schiena ad ogni irregolarità.
fammi sapere
doppio_lamp_naked.gif





la lascio cosi!!! sulle buche gia salto con il culio! ad andatura allegra! comunque se io irrigidosco troppo poi ho problemi di trazione giusto?
 
7601127
7601127 Inviato: 15 Mag 2009 18:31
 

Affermativo 0509_up.gif
 
7601151
7601151 Inviato: 15 Mag 2009 18:33
 

marcored68 ha scritto:
Affermativo 0509_up.gif




ok grazie! scusa se ho fatto troppe domande
 
7601189
7601189 Inviato: 15 Mag 2009 18:37
 

sempre un piacere.
doppio_lamp_naked.gif
 
7607881
7607881 Inviato: 16 Mag 2009 18:16
 

Raga dico anch'io la mia:
peso ca. 70 kg e ho provatole tacche da 1 a 4, prima con i pneumatici di serie e poi anch'io con i Q RR e i risultati sono: in strada cambia poco se sono da solo, in 2 meglio la tacca 4; in pista cambia tutto perche' con i pneumatici di serie... e' meglio non andarci 0509_lucarelli.gif mentre con i dunlop in staccata vanno abbastanza bene tutte le soluzioni (sono spariti i scodinzoli del posteriore) mentre in uscita con la tacca 1 si ha forse piu' trazione, ma meno sensibilita' (non si capisce quanto il posteriore semplicemente si comprime e quanto derapi) e poi compaione vistosi sbacchettamenti all'anteriore. Questi ultimi spariscono indurendo il mono (tacca 4), ma si perde trazione (derapa molto piu' da quanto ci si aspetti da una motina con 102 cv) - beh potrei essere io che non so uscire bene dalle curve 0510_sad.gif
 
7608031
7608031 Inviato: 16 Mag 2009 18:35
 

ciao, qualcuno mi sa dire in che posizione sia il mio mono?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7610196
7610196 Inviato: 17 Mag 2009 8:19
 

a me sembra sulla 4.
un po' sporchino è. icon_wink.gif
 
7610358
7610358 Inviato: 17 Mag 2009 9:04
 

caspita! io pensavo fosse alla 2! ora mi mette in crisi perchè non so se spostare o lasciare cosi! per il mio peso è troppo rigida però cosi non è tanto male ma sono tentato di passare alla 3 cosi riduco l'innalzamento dell'aventreno
 
7613799
7613799 Inviato: 17 Mag 2009 19:40
 

anto_scara ha scritto:
caspita! io pensavo fosse alla 2! ora mi mette in crisi perchè non so se spostare o lasciare cosi! per il mio peso è troppo rigida però cosi non è tanto male ma sono tentato di passare alla 3 cosi riduco l'innalzamento dell'aventreno

Non stiamo parlando di innalzamanto di retrotreno ma di compressione della molla.
Su qualsiasi tacca tu metta le misure rimangono invariate , cambia solo da durezza della molla.
doppio_lamp_naked.gif
 
7613901
7613901 Inviato: 17 Mag 2009 19:51
 

marcored68 ha scritto:

Non stiamo parlando di innalzamanto di retrotreno ma di compressione della molla.
Su qualsiasi tacca tu metta le misure rimangono invariate , cambia solo da durezza della molla.
doppio_lamp_naked.gif


Ha detto innalzamento dell'avantreno, non retrotreno.
Credo intenda dire, che tenendo il posteriore troppo rigido, in accellerazione, l'anteriore tende ad alzarsi, quini ad alleggerirsi.


icon_wink.gif
 
7613992
7613992 Inviato: 17 Mag 2009 20:01
 

Ops.
scusate
 
7614180
7614180 Inviato: 17 Mag 2009 20:26
 

Giuse_k7 ha scritto:


Ha detto innalzamento dell'avantreno, non retrotreno.
Credo intenda dire, che tenendo il posteriore troppo rigido, in accellerazione, l'anteriore tende ad alzarsi, quini ad alleggerirsi.


icon_wink.gif





esatto volevo dire questo! forse non mi sono spiegato bene! comunque ancora non posso guidare la moto quindi non posso provare le varie soluzioni in traggitti lunghi! a giugno provero a scalare di una tacca e vediamo come mi trovo
 
7617255
7617255 Inviato: 18 Mag 2009 10:51
 

marcored68 ha scritto:

L'amm. di sterzo è molto utlile per evitare sbacchettate violente soppratutto nella guida in pista....in quanto puo capitare che a causa di questa violenta reazione le pastiglie dei freni si allarghino un po' causando una mancata frenata alla prima staccata!

.. e provare a smettere con i bianchetti ?? ma da dove prendi la tua conoscenza per sparare di queste sciocchezze ? per caso vendi ammortizzatori di sterzo ?
 
7617439
7617439 Inviato: 18 Mag 2009 11:20
 

giannico ha scritto:

.. e provare a smettere con i bianchetti ?? ma da dove prendi la tua conoscenza per sparare di queste sciocchezze ? per caso vendi ammortizzatori di sterzo ?



quello che dice non è del tutto scorretto.
Se pur di un minimo questo effetto di allargare alle pasticche l'ho sentito dire anche io ma ripeto è minimo e comunque sia serve più che altro per evitare le risposte brusche allo sterzo dovute soprattutto al manto stradale non perfetto in fase di piena accelerazione
 
7617510
7617510 Inviato: 18 Mag 2009 11:30
 

marce23 ha scritto:



quello che dice non è del tutto scorretto.
Se pur di un minimo questo effetto di allargare alle pasticche l'ho sentito dire anche io ma ripeto è minimo e comunque sia serve più che altro per evitare le risposte brusche allo sterzo dovute soprattutto al manto stradale non perfetto in fase di piena accelerazione

a parte che tutto il topic mi sembra surreale: sbacchettamento al POSTERIORE. Ma quando mai ? magari parliamo di scodate o pompaggio del mono, gli sbacchettamenti sono tipici dell'ANTERIORE. poi qui c'è gente che pensa che a cambiare la compressione della molla del mono si vari l'altezza del retrotreno, altri che postano una foto per farsi dire a che tacca è la loro compressione: e contare le tacche no ?? Anche tu, dove l'hai sentita quella che le pastiglie si aprono con gli sbacchettamenti ? hai idea di quello che parli ? icon_smile.gif se te lo ripetono, fatti dire anche come questo possa avvenire.
 
7619191
7619191 Inviato: 18 Mag 2009 14:18
 

Giannico
e provare a smettere con i bianchetti ?? ma da dove prendi la tua conoscenza per sparare di queste sciocchezze ? per caso vendi ammortizzatori di sterzo ?
_________________
......andate e piegate in pace.

Ciao, non vendo ammortizzatori di sterzo , se lo facessi sicuramente non avrei risposto che è un' acquisto inutile per risolvere questo problema.
Sul discorso allargamento pastiglie purtroppo io sono uno di quelli che a constatato di persona che non è una bufala , Adria con il Raptor , uscita di curva gas splancato ed una "bella" sbacchettata , prima pompata senza mordente eusa_pray.gif ...seconda ok e in quel caso li ho benedetto la via di fuga asfaltata ... 0510_inchino.gif
Buona strada.
doppio_lamp_naked.gif
 
7619921
7619921 Inviato: 18 Mag 2009 15:40
 

giannico ha scritto:

a parte che tutto il topic mi sembra surreale: sbacchettamento al POSTERIORE. Ma quando mai ? magari parliamo di scodate o pompaggio del mono, gli sbacchettamenti sono tipici dell'ANTERIORE. poi qui c'è gente che pensa che a cambiare la compressione della molla del mono si vari l'altezza del retrotreno, altri che postano una foto per farsi dire a che tacca è la loro compressione: e contare le tacche no ?? Anche tu, dove l'hai sentita quella che le pastiglie si aprono con gli sbacchettamenti ? hai idea di quello che parli ? icon_smile.gif se te lo ripetono, fatti dire anche come questo possa avvenire.




meno male che è arrivato il professore!!!

comq ho post la foto perche non sapevo in che senso contare! forse non sai che a secondo di come conti cambia il risultato! poi se voglio post le foto le posto non devo dare conto a te!
 
7620954
7620954 Inviato: 18 Mag 2009 17:46
 

anto_scara ha scritto:




meno male che è arrivato il professore!!!

comq ho post la foto perche non sapevo in che senso contare! forse non sai che a secondo di come conti cambia il risultato! poi se voglio post le foto le posto non devo dare conto a te!

..da non credere...non sapevo in che senso contare....ma secondo te, una molla si comprime "comprimendola" o che ? comunque, visto che sei alla 4°, e le tacche sono 7, cioè a metà, contale da dove ti pare, sempre a 4 sei. O no?
Ciao "allievo"

Ultima modifica di giannico il 18 Mag 2009 17:50, modificato 1 volta in totale
 
7620997
7620997 Inviato: 18 Mag 2009 17:50
 

marcored68 ha scritto:

Ciao, non vendo ammortizzatori di sterzo , se lo facessi sicuramente non avrei risposto che è un' acquisto inutile per risolvere questo problema.
Sul discorso allargamento pastiglie purtroppo io sono uno di quelli che a constatato di persona che non è una bufala , Adria con il Raptor , uscita di curva gas splancato ed una "bella" sbacchettata , prima pompata senza mordente eusa_pray.gif ...seconda ok e in quel caso li ho benedetto la via di fuga asfaltata ... 0510_inchino.gif
Buona strada.
doppio_lamp_naked.gif

Guarda, non ho nessun dubbio che tu possa avere avuto una pinzata a vuoto, ma non pensare che possa credere che è stato a causa di uno sbacchettamento. Primo non vedo meccanicamente come possa succedere, secondo se così fosse, le moto nei fossi sarebbero a mucchi.... Ciao icon_smile.gif
 
7621505
7621505 Inviato: 18 Mag 2009 18:45
 

giannico ha scritto:

..da non credere...non sapevo in che senso contare....ma secondo te, una molla si comprime "comprimendola" o che ? comunque, visto che sei alla 4°, e le tacche sono 7, cioè a metà, contale da dove ti pare, sempre a 4 sei. O no?
Ciao "allievo"



certo per te che sai tutto è normale ma per me che sono un misero essere umano non lo è! se fosse stato alla 3a tacca contando in senso orario e in senso antiorario si hanno 2 risultati diversi! poi se non vedo per bene tutti e 7 le tacche come faccio ad essere sicuro di quello che sto contando!
 
7621536
7621536 Inviato: 18 Mag 2009 18:50
 

dalle mie parti si dice: nuddu nasciu mparatu......nessuno è nato professore. mi sa che tu hai avuto questa fortuna, e che sei l'unico al mondo!
 
7621801
7621801 Inviato: 18 Mag 2009 19:14
 

anto_scara ha scritto:

poi se non vedo per bene tutti e 7 le tacche come faccio ad essere sicuro di quello che sto contando!

visto che sei un essere normale, e nessuno "nasce imparato",c'è una cosa che potresti fare: LEGGERE IL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE, dove uno "si impara". Ma certamente mi risponderai che non lo possiedi. Buona fortuna e buone pieghe.
 
7622002
7622002 Inviato: 18 Mag 2009 19:31
 

giannico ha scritto:

visto che sei un essere normale, e nessuno "nasce imparato",c'è una cosa che potresti fare: LEGGERE IL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE, dove uno "si impara". Ma certamente mi risponderai che non lo possiedi. Buona fortuna e buone pieghe.



lo possego ma l'ho letto dopo che ho post il mex! dal libretto si impara, ma non tutto
 
7627887
7627887 Inviato: 19 Mag 2009 13:58
 

giannico ha scritto:
marcored68 ha scritto:

Ciao, non vendo ammortizzatori di sterzo , se lo facessi sicuramente non avrei risposto che è un' acquisto inutile per risolvere questo problema.
Sul discorso allargamento pastiglie purtroppo io sono uno di quelli che a constatato di persona che non è una bufala , Adria con il Raptor , uscita di curva gas splancato ed una "bella" sbacchettata , prima pompata senza mordente eusa_pray.gif ...seconda ok e in quel caso li ho benedetto la via di fuga asfaltata ... 0510_inchino.gif
Buona strada.
doppio_lamp_naked.gif

Guarda, non ho nessun dubbio che tu possa avere avuto una pinzata a vuoto, ma non pensare che possa credere che è stato a causa di uno sbacchettamento. Primo non vedo meccanicamente come possa succedere, secondo se così fosse, le moto nei fossi sarebbero a mucchi.... Ciao icon_smile.gif

Piccolo commento e poi chiudo ( almeno per me ) la discussione.
Raptor, tubi freno treccia, pompa radiale Discacciati, la frenata senza mordente non da imputare ad un affaticamento dell'impianto frenante in quanto per il resto della giornata di prove libere non ho piu riscontrato alcun problema. icon_biggrin.gif
Buona strada
doppio_lamp_naked.gif
 
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