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cambio cuscientti- non me ne va bene una!
7552125
7552125 Inviato: 9 Mag 2009 19:40
Oggetto: cambio cuscientti- non me ne va bene una!
 

dunque so benissimo di essere inesperto, ed essermi cimentato in qualcosa di piu grande delle mie capacita, sono andato a cmabiare i cusicnetti delle ruote e i leveraggi (husky wr 125), lo smontaggio è andato senza difficolta, nel rimontaggio sto facendo un po di casini. vorrei il vostro aiuto. vi elenco i casi uno per uno...

RUOTA ANTERIORE: cuscientti penso infilati bene, mi pare siano a battuta, ma il distanziale interno fra i due cuscinetti, se si fa forza con le dita si sposta dall'asse del perno ruota, ovviamente se non si fa forza rimane enlla sua posizione...
non so se sia normale e vada bene o è indice magari dei cusicnetti che siano da infilare di piu vertso l'interno, ma ho battuto abbastanza...!

RUOTA POSTERIORE: cuscientti tenuti forse troppop nel congelatore a -10 gradi, diciamo una mezzoretta. vado a montare facendo tutto bene, neanche un problema, tutto perfetto. qui il distanziale è in asse fermo e immobile, smebra risolto tutto bene, con le dita provo a far girare i cuscientti e... non si muovono...!
la mia PRIMA idea è che fossero congelati e non so potesse centrarci...
quindi ho fatto una prova: ho infilato il perno ruota, fatto girare la ruota sul perno, e niente, i cusicentti non si muovono. allora ho fatto leva col perno, all'interno dei cuscinetti, cioe ho fatto il movimento come se volessi mettere il perno di traverso, cioe mi spiego ancora meglio, come se volessi far ruotare la ruota anziche su un asse orizzontale (che è quello su cui ruota normalmente= il perno), su un asse verticale, come una trottola.
mi avete capito?? beh cosi il perno faceva maggiore pressione sul cuscinetto e ho visto un po di movimento. =
SECONDA ipotesi= i cusicnetti hanno bisogno di molta forza per ruotare, ma penso sia uan scemenza, in quanto ho gia chiesto e mi è stato detto che i cusicentti devono ruotare liberamente, con la sola forza di un dito.
TERZA ipotesi= almeno un cuscinetto a smesso di ruotare, ma non capisco come possa essere successo, sono SKF e ho montato tutto bene...

LEVERAGGIO: non sto a raccontare che [censurato] ho fatto (ho tolto una gabbia con uno scalpello e martello), e non vi spiego PERCHE l'ho fatto, ma vi dico che ho segnato l'interno della sede dei una gabbia a rulli, segni abbastanza consistenti... in questa sede ci vanno due gabbie, è l'attacco del tirante al telaio.
per allisciare la superficie, infatti non c'erano solo rientranze("buchi"), che potevano anche rimanere, ma il materiale asportato dai solchi aveva creato delle sporgenze, non so come chiamarle...
quindi con carta abrasiva mille mi sono messo li ma non sono riuscito ad allisciare del tutto le sporgenze, ho montato il cusicnetto a rulli pensando che questo avrebbe pensato ad appiattire il tutto. montato senza problemi, poi vado a mettere lo spinotto, e in corrispondenza di quel cusicnetto si incastra, come se fosse storto, ma controllo bene e non è storto. insomma penso che si sia messo storto a causa delle sporgenze, o insomma queste, seppur minime, hanno fatto si che la sede del cuscinetto fosse piu piccola di centesimi di millimetri e cosi lo spinotto non passa bene. facendo forza lo spinotto è passato, e su di questo il movmento delle gabbie avveniva, oserei dire quasi bene...

voi starete pensando.. e allora?

allora immagino che quel pezzo costera piu della moto...
che soluzioni ci sono?? le gabbie le butto ormai, perché devo levarle e non potro rimontarle, ma il pezzo e possibile levigarlo, e renderlo liscio in qualche modo?
penso che se lasciassi cosi dopo due uscire avrei uno spinotto da buttare una gabbietta gia fusa e sarei punto e accapo...


vi prego di aiutarmi, qualche esperto che mi dedichi 10 minuti rispondendo sistemanticamente ad ogni mia domanda o dubbio... è importante come vedete, sono giovane, ho tanto voglia di fare, sono un po incosciente, ma che dire mi rincuoro dicendomi che l'esperienza si fa cosi, che non sbagliero piu queste cose e che potro aiutare e permettere agli altri di non commettere i miei stessi errori... ma cio non toglie che voglio tornare in motooo!!!

grazie
Riccardo

ps: cel'ho messa tutta per esprimermi in italiano! icon_mrgreen.gif
 
7552186
7552186 Inviato: 9 Mag 2009 19:49
 

mmm allora, i cuscinetti nuovi son abbastanza duri a ruotare, ma proprio bloccati non restano, hai sbagliato a congelarli, dovevi fare il contrario, scaldare la sede del mozzo per dilatarlo (anche un phon va bene, con pazienza...) del perchè non ruotino del tutto non saprei, al massimo monta tutto lo stesso e procedi a passo d'uomo, al massimo si rompono (tanto sarebbero stati già rotti!) per il leveraggi non saprei, ho un ktm! icon_mrgreen.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
7552237
7552237 Inviato: 9 Mag 2009 19:54
 

hai fatto un bel casotto, posta le foto di tutto che provo ad aiutarti
 
7552270
7552270 Inviato: 9 Mag 2009 19:59
 

rive872 ha scritto:
hai fatto un bel casotto, posta le foto di tutto che provo ad aiutarti


com'è rinquorante il nostro andre icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7552930
7552930 Inviato: 9 Mag 2009 22:03
 

..i cuscinetti non ruotano più?!.. icon_eek.gif ..hai provato a fare il contrario di quello che hai fatto per prima? (riscaldarli?! rotfl.gif )
..nel pezzo che hai rovinato ci sono buchi?!.. eusa_think.gif ..come si potrebbe far tornare la superficie piana e liscia??.. eusa_think.gif .... eusa_think.gif .... eusa_think.gif ....
 
7553229
7553229 Inviato: 9 Mag 2009 23:07
 

per i cuscinetti ruota mi preoccuperei molto molto poco.......

Per i leveraggi mi preoccuperei ma nemmeno troppo
Male che vada puoi fare ricostruire e poi rettificare, ma te lo sconsiglio a meno che non trovi uno veramente bravo.

Io ho fatto una cosa simile nel forcellone(si era tagliato grazie alla catena) ma mi hanno rettificato qualche decimo in più e il cuscinetto era un pò lasco, ho dovuto provvedere con un foglio di alluminiop per compensare il differente diametro. In poche parole un lavoro fatto male........
 
7557160
7557160 Inviato: 10 Mag 2009 19:21
 

quindi per i cuscinetti anteriori, il distanziale interno che si muove non è un problema, perfetto

per i cusicnetti posteriori, provo ad andarci e vontorllare come vanno, se si decidono a girare

per il leveraggio, foto purtroppo non ne ho, ci sono in pratica delle sbavature nella sede, che la rendono non uniforme... smonto tutto quidni e li porto in qualche officina industrilae e spiego il problmea a loro??

grazie per la'iuto!!
 
7557543
7557543 Inviato: 10 Mag 2009 20:06
 

mi disse una persona tempo fa che a congelare i cuscinetti si rischia di bloccarli ..non so dirti ne il perche ne come sbloccarli ..

potrei ipotizzare che si forma una patina di ghiaccio al suo interno che una volta scongelato bagna i meccanismi interni formando della ruggine ..non saprei dare altra spiegazione..sparaci un po di wd40 e cerca di farli girare a forza.. io con dei cuscinetti per lo skate feci cosi e dopo tornarono a funzionare bene
 
7557706
7557706 Inviato: 10 Mag 2009 20:24
 

dovevo immaginarlo... provero... insomma almeno l'anteriore va bene...!
 
7557936
7557936 Inviato: 10 Mag 2009 20:47
 

Se hai rovinato la sede dei cuscinetti puoi fare due cose...o trovi un cuscinetto che sia leggermente più largo (ci va pazienza a trovarlo) e rettifichi in base a quella larghezza o fai come reditutto che ha spessorato con un foglio di alluminio il cuscinetto originale...
Non è un danno irreparabile...tranquillo!!però è un bello sbattimento eusa_doh.gif
 
7558505
7558505 Inviato: 10 Mag 2009 22:02
 

non c'è modo di mantenere il diametro cosi com'è? che bello sbattimento... quando si grippa il diametro della canna non rimane lo stesso? non si puo fare la stessa procedura??
grazie!
 
7559595
7559595 Inviato: 11 Mag 2009 8:36
 

palevi ha scritto:
non c'è modo di mantenere il diametro cosi com'è? che bello sbattimento... quando si grippa il diametro della canna non rimane lo stesso? non si puo fare la stessa procedura??
grazie!


si può fare saldando la parte (quindi creando materiale in eccesso) e poi rettificando riportando il tutto al diametro originale.
Ripeto, ci vuole precisione perchè in teoria dovrebbero riuempire la sbavatura e rettificare in modo così preciso che il resto non viene toccato(in quqnto il diametro è lo stesso) e viene rettificata solo la porzione con la sbavatura saldata.
Spero di essere stato chiaro
 
7560895
7560895 Inviato: 11 Mag 2009 12:01
 

Mamma mia... a sto punto...se fossi in te porterei la moto da un meccanico, va bene anche uno di quelli "old school", che lavorano il metallo. Ti sfila con l'estrattore boccole e cuscinetti incastrati e strozzati, leviga con una fresina, scalda e rimonta il tutto con la pressa. Dovrebbe riuscirci..ma se ci andavi prima ti evitavi tutti sti danni e spendevi meno!!!
Sti lavori senza attrezzature e competenze è meglio evitarli, piuttosto compri i pezzi, smonti le parti (leveraggi e ruote) e le porti dal meccanico, ti cambia i cuscinetti, ingrassi e rimonti. Se è onesto spendi pochissimo e sei tranquillo. A martellate...si combinano solo c.zz.te! (fa anche rima, mitico!!!) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7562132
7562132 Inviato: 11 Mag 2009 13:55
 

novita:
RUOTA ANTERIORE MONTATA, dato che mi avete detto andasse bene, butto giu un altra domanda, uno dei due paraoli l'ho comprato con spessore piu alto di due millimetri, montare monta, rimane appunto un po piu fuori di due millimetri.
ma all'interno ha un solo labbro, quindi lo spessore si riduce notevolmente, e il perno passa all'interno del paraolio, quidi non penso ci siano problemi. fatemi sapere!

inoltre i paraoli so che ci sono alcuni che dicono di ingrassarli, ma io non li ho messo neanche un filo di grasso, sono fatti per trattenere la polvere, il grasso causerebbe solo credo che lo sporco rimanga attaccato e diventa dannoso... vorrei avere vostre idee

LEVERAGGIO: tolgo le gabbiette, vedo che la superficie non presenta piu sbavature, li rimonto, e lo spinotto gira perfettamente...! probabilmente avevo messo solo un po storta la gabbietta, insomma, so che il toglierle e metterle è dannoso, ma non si sono rovinate, le terro sottocchio, dureranno meno, ma per adesso le tengo.!

RUOTA DI DIETRO: i cusicnetti non girano, ho spruzzato un po di wd40 e sono tornato dopo qualche ora ed erano bloccati ancora... come mi consigliate di intervenire??
la mia idea è "distanziarli" uno dall'altro, e farli girare indipendentemente, e vedere qual'è quello grippato... dovrei battere un po sull'interno dei cuscinetti per distanziarli, so che non fa bene ma purtroppo è da fare... poi se quello grippato è quello grande lato corona, cambio solo quello, se quello grippato è uno dei due piu piccoli lato disco, se è quello esterno, cambio solo quello, se è quello interno, e quindi mi tocca togliere anche quello esterno, li cambio entrambi...

che mi dite??
grazie!


per l'ultima risposta:, è il primo lavoro serio che faccio, avere inconveniente era il minimo, ma mi sono bene informato e bene attrezzato prima, ovvio che non mi sono comprato una pressa, ma spesso neanche i meccanici la hanno....
l'unica roba che non avevo era l'estrattore, e dato che voglio essere ben attrezzato, vi chiedo una mano per costruirmeli per la prossima volta, o se si comprano, dove e come.
grazie
 
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