Dr-Drum ha scritto:
....ma gli strumenti musicali non sono come le moto che ad un certo punto diventano vintage perchè hanno vent'anni.
Si può considerare vintage uno strumento sì vecchio ma che abbia un perchè e che sia, in un qualche modo, ricercato.
Un basso Davoli degli anni sessanta può essere bello finchè vuoi ma non suonerà mai come un Precision di quell'epoca e quindi, secondo me, non si può considerare un basso vintage ma solo un bel soprammobile.
Negli anni ottanta c'erano già delle marche molto economiche tipo Sakura che producevano bassi, ma non saranno mai dei bassi vintage perchè al massimo, dopo venticinque anni, ci si può accendere meglio il camino perchè il legno è bello stagionato!!!
Non la pensi tanto diversamenet da me... difatti la valutazione economica che io stesso ne ho fatto non ne ha guadagnato. Ma questò è un altro discorso perchè di bassi che acquistano valore con il tempo ne ho visti decisamente pochi e di solito è solo perchè è stato usato da tizio o caio. Considera che io poseggo un Frudua 6 corde che dopo 9 anni vale meno di 1/3 del valore di acquisto e difatti resta a casa mia.
Però Roadstar 20 anni fa era molto usato e probabilmente per qualcuno che l' usava lo considera Vintage. Almeno io lo considerò così ^^