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Trasmissione NRG [calo di giri allungando]
7491291
7491291 Inviato: 1 Mag 2009 14:43
Oggetto: Trasmissione NRG [calo di giri allungando]
 



Allora inanzitutto inizio con il salutare tutti, ringraziandovi per un eventuale risposta..

Allora il mio problema è questo:

Possiedo un NRG EXTREME DDS del 2001 quello con il raffreddamento a liquido.. Il mio scooter è sempre stato originale ad eccezione della marm e qualche piccolo altro componente della trasmissione..

Allora appena comprato il motorino che stava ancora nelle mani di mio fratello, ci furono sostituiti alcuni pezzi quando aveva circa 5/6000km, ci furono messi una giannelli G.S.P. ,rulli da 5 grammi malossi, mollette della frizioni celesti, (che non sono le attuali blu malossi) e mdc bianca, il tutto su variatore e frizione originale..

Il motorino paragonando a tutti gli scooter originali andava da DIO (ovviamente era uno scooter originale quindi nn era un bolide) andava forte in ripresa e manteneva un numero di giri costanti e specialmente in salita che a tutti gli scooter originali e anche qualcuno con variatore il mio andava più spinto, da dire però che questo non faceva perdere molto allungo, infatti faceva come velocità massima, 105/110 km/h (parliamo sempre un conta km da scooter, quindi erano effettivi + O - 90 km/h effettivi).

DI tanto in tanto come penso che tutti lo facciamo ogni 12/15000 km, ci facevo una messa a punto cioè sostituivo candela, cinta, rulli, mdc e frizione se ce n’era bisogno..

Ovviamente mi limitavo a sostituire solo i pezzi vekki cn quelli nuovi, cioè mettevo sempre gli stessi rulli da 5g, la stessa mdc, cioè tutto come era prima..

Circa un annetto in seguito allora rottura del marm che avevo ho sostituito la marm con un SP3 e in più siccome il motorino aveva circa 60000 km gli ho rifatto il motore cioè, gli ho sostituito testata, cilindro e pistone con le rispettive fascie, con un altro motore che avevo che era abbastanza nuovo infatti nn aveva più di 5/6000 km..

Tutta l’estate scorsa l’ho usato tranquillamente il motorino andava bene, senza rifarci nessuna tarataura alla trasmissione, anche se avevo cambiato la marm, ma per le mie esigenze andava bene come stava daltrone non andava troppo male..

Quest’anno invece cn l’inzio della primavera mi è saltato in mente di sostituire i vekki pezzi perche ormai avranno circa 10000 km con componenti nuovi..

Sotto ultimamente per avere più allungo avevo montato i rulli da 5.2 grammi ma siccome mi perdeva in seconda cioè mi scendeva di giri, ho pensato di metterli di nuovo da 5 grammi come avevo fatto sempre..

Allora 5/6 gg fa ho comprato, candela, rulli malossi da 5 grammi, frizione nuova, campana, mdc bianca e cinta nuova, in poche parole un piccolo check up, ovviamente limitandomi a sostituire i pezzi vekki cn quelli nuovi ma sempre gli stessi, cn la piccola differenza che i rulli al posto da 5,2, li ho messi da 5, perche cm ho gia detto prima in salita mi perdeva intorno ai 500 giri.. ahh una cosa che ho dimenticato di dire che le mollette della frizione avevo ed ho tutt’ora sono rosa, quindi sono abbastanza dure..

Rimontando il tutto ho scoperto la bella sorpresa allora lo scooter, lo metto in moto parto tranquillamente intorno ai 5000 giri, poi con il cambio di marcia arriva intorno ai 8500/9000 giri e fino a qua va tutto bene, ma come si allunga un po’ perde di giri di brutto, cioè si ferma quasi cioè scende fino ai 6000 giri, in poche parole nella salita si ferma, io solitamente da piccolo fino ad oggi quando avevo appena finito di montare lo scooter sia mio che quello di qualke altro amico per provarlo lo provo d’avanti casa dove ci sta una salita bella di normale pendenza di circa 150 metri, e ora come sta il mio scooter parto bene anzi la coppia va benissimo poso si e no faccio 20/30 metri e inzia a scendere di giri, fatti un 100 metri si mette a 6000 giri e ovviamente si ferma.. cosa che prima quando nn andava più molto bene salito intorno ai 7200/7500 giri..

Ho riprovato a rimontare anche i pezzi vekki ma la situazione nn cambia è sempre quella..

Ho provato la mdc vekkia, quella originale, ma i miglioramente solo minimi se nn nulli..

Allora siccome sto al limite della sopportazione e va a finire che lo do fuoco, chiedevo a voi che siete sicuramente più esperti di me se sapete cosa diavolo potrebbe essere??

Penso di essere stato kiaro e di aver scritto tutto correttamente, comunque chiunque vuole aiutarmi e vuole altre spiegazioni ce ne sarei molto grato, perche io nn so più cosa potrebbe essere..

UN grazie a tutti in anticipo..
 
7491306
7491306 Inviato: 1 Mag 2009 14:46
 

ma scusa ma hai una moto o uno scooter perhè l' energy è uno scooter ma tu dici con il cambio di marcia scendeva di giri
 
7492252
7492252 Inviato: 1 Mag 2009 18:58
 

tabiotto ha scritto:
ma scusa ma hai una moto o uno scooter perhè l' energy è uno scooter ma tu dici con il cambio di marcia scendeva di giri


C.V.T. icon_arrow.gif continue variation trasmission, trasmissione a variazione continua del rapporto, quindi tecnicamente non ha detto una boiata icon_wink.gif

pero ha usato il linguaggio stile sms, e cio è brutto icon_twisted.gif

non usarlo in futuro, è vietato dal regolamento che hai sottoscritto (pit_extreme) icon_wink.gif
 
7492295
7492295 Inviato: 1 Mag 2009 19:04
 

quoto con reef solo che lui diceva al cambio marcia calava di giri e sembrava che avesse una moto
 
7493850
7493850 Inviato: 1 Mag 2009 23:02
 

Mi dovete scusare ma putroppo non sono pratico di forum, anzi di internet in generale, quindi accetto reclami e correzioni per il futuro in modo da potermi imparare le regole del forum..

Un grazie va anche ai moderatori in quanto mi hanno cambiato il titolo dando un titolo molto più appropriato e opportuno, spero che in futuro non commetterò più errori importanti se lo farò chiedo scusa in anticipo..

Comunque tornando al discorso dello scooter, forse mi sono sbagliato ad esprimere, comunque intendevo nell'apertura il motorino mi perde potenza e di brutto come ho riportato nel messaggio di prima, spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi..
 
7495980
7495980 Inviato: 2 Mag 2009 12:31
 

Buongiorno ragazzi..

Probabilmente anche voi non sapete aiutarmi, a mio parere è una cosa a dir poco unica, quindi io nn ho più idee... qualcuno di voi per caso ha avuto problemi dello stesso tipo, lo ringrazio per l'aiuto.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7496174
7496174 Inviato: 2 Mag 2009 13:01
 

secondo me non è un problema di trasmissione ma possano essere solo 2 cose o l'alimentazione e cala di giri perchè è parecchio scarburato...oppure problemi di gt....perchè a detta tua la trasmissione è stata rifatta nuova...ah comunque prova a mettere molla originale e mollette bianche malossi se il problema persiste ancora il problema non è sicuramente alla trasmissione...
 
7496287
7496287 Inviato: 2 Mag 2009 13:14
 

grazie mille per le prime indicazioni, io avevo pensato alla trasmissione in quanto fino a che non lo smontavo non andava benissimo ma più o meno se la cavava, ora da quanto ho aperto tutta la trasmissione è che mi è peggiorato.. anche io avevo pensato a questi due problemi cioè gt e carburazione, però come ho gia detto il motore avrà si e no 10000 km quindi opterei più per la carburazione, in quanto nel mettere il gt nuovo è stato anche smontato il carbu e quindi potrebbe essere che qualcosa centri pure la... sapresti aiutarmi per la fare la carburazione, cioè c'è qualche sistema più semplice, oppure come si deve fare?? ti ringrazio.. 0510_help.gif 0510_help.gif
 
7497702
7497702 Inviato: 2 Mag 2009 18:55
 

mah dipende come è scarburato...se magro o grasso...se magro "affoga" e perde di giri improvvisamente...se invece è grasso fatica a prendere i giri e anche quando li prende tanto volte li riperde...quindi prima dimmi se è magro o grasso poi ti potro aiutare...
 
7497857
7497857 Inviato: 2 Mag 2009 19:16
 

allora noto che la mia preparazione in materia è molto bassa, quindi ti chiedo come posso capire se è magra o grassa??? quello che so che se non cammini per 4/5 min se accelleri di colpo borbotta come se mancasse quindi non so.. se tu mi puoi dire come capire questa te ne sarei grato.. ahh comunque tanto per dire oggi ho perso un bel pò di tempo vicino al mio scooter ho fatto 200 prove e sono arrivato che con la mdc originale mi va meglio, cioè ha la coppia più forte, e nella via in cui lo provo che fino ad ora si fermava con la molla originale sale, anche se molto basso di giri che tende a fermarsi..
 
7499311
7499311 Inviato: 3 Mag 2009 1:31
 

allora per capire se sei grasso o magro smonta la candela e guarda se è color nero scuro e un po bagnaticcia è grassa,se è chiara quasi tendente al bianco è magra...se è color nocciola è perfetta...
 
7501488
7501488 Inviato: 3 Mag 2009 14:41
 

ciao, allora ho smontato la candela, e a dire la verità pensavo che ne sarebbe uscita quasi nuova, in quanto l'ho appena montata avrà si e no 5/10 km forse qualcosa pure di meno l'ho usata solo per provare 7/8 volte il motorino, e devo dire che non mi sembra in buono stato, come ho letto dal forum penso che un problema di carburazione lo tengo..

comunque ho tolto la candela allora gli ultimi due tre giri di filettatura (non so se mi sono spiegato comunque la punta della candela) è nera bruciata come se metti un pezzo di ferro sotto al fuoco, cioè quando si brucia qualcosa, poi al centro della candela risulta bene cioè grigio ferro senza niente, e giù a tutto è di nuovo nera bruciata, però tutta la candela cioè tutta la filettatura risulta umida bagnata infatti se ci poggi il dito vicino ti fai il dito tutto sporco di olio o benzina non so..

ora il mio dubbio e anche forte è che la carburazione è abbastanza fatta male.. ora chiedo a voi, secondo voi la carburazione è da rifare?? fatemi sapere che se è così apro un altro post in una sezione più opportuna, per non postare problemi in zone che non sono quelle.. quindi attendo una vostra risposta..
 
7503148
7503148 Inviato: 3 Mag 2009 19:16
 

raga, non è che voglio rompere le scatole, ma nessuno mi sa aiutare gentilmente, comunque le giornate sono buone, il sole è caldo e l'animo da bambino si risveglia, vorrei prenderlo un pò.. 0510_help.gif
 
7504306
7504306 Inviato: 3 Mag 2009 21:17
 

beh se la candela sta propiro nelle condizioni ke hai descritto tu ti consiglierei di provare a sostituirla con una nuova! icon_biggrin.gif
 
7504943
7504943 Inviato: 3 Mag 2009 22:54
 

ciao totry, ti ringrazio per l'intervento però forse non hai letto bene, la candela è nuovissima, ha si e no 6/7 km l'ho appena comprata e l'ho usata solo per provare lo scooter quindi pensa tu quanti km ho potuto fare.. quindi la candela penso sia buona il problema è che per farsi così penso che la carburazione sia pessima, quindi sto aspettando un parere degli esperti per sapere secondo loro se può essere la carburazione e se è lei come agire.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7507037
7507037 Inviato: 4 Mag 2009 12:08
 

prova a postare una foto della candela cosi ti sappiam dare + informazioni a riguardo, a mio avviso se hai toccato la trasmissione e hai detto che hai un calo di giri potresti esser lievemente starato, so che hai montato pezzi e pesi dei rulli uguali a quelli che avevi precedentemente ma con l'usura della trasmissione in generale non è posibilie ritornar alla condizione iniziale,
indi

se parti basso, ad un certo punto cala di giri per poi riprenderli successivamente per poi calar nuovamente consiglio di montare una molla di contrasto nuova in quanto la cinghia affonda nei correttori.

riguardo la carburazione prova come detto prima a postare foto della candela utilizzata.
inoltre gia che 6 a dietro ad effettuare un chek up generale consiglio di cambiare/pulire il filtro dell'aria interno all'airbox


buon lavoro
icon_wink.gif
 
7507126
7507126 Inviato: 4 Mag 2009 12:21
 

si infatti per quanto riguarda il filtro oggi pulisco tutto do una pulita anche al carburatore... per quanto riguarda la foto la tengo gia fatta, però non so come postarla quindi se qualcuno mi puo dire come si fa lo faccio il prima possibile..
 
7507593
7507593 Inviato: 4 Mag 2009 13:14
 

IO nn penso che sia la candela, anche perchè è nuova (7km), adesso prova a pulire filtro e carburatore..
 
7507741
7507741 Inviato: 4 Mag 2009 13:27
 

vai su Imageshack.us

browse e inserisci la foto
metti resize a 640*480

e clicchi HOST
attendi un momento e hai una nuova schermata,
copia e incollaci il link nella casellina

Hotlink for forums (1)


icon_wink.gif


daniels se ha detto che è gia sporca la candela ci serve per verificare lo stato della carburazione....
 
7508908
7508908 Inviato: 4 Mag 2009 15:20
 

ciao, allora ho smontato il carburatore e il filtro allora nel filtro la spugna si è quasi disintegrata dove c'è l'aspirazione del carburatore, poi il resto era abbastanza bagnata dall'olio.. poi quando ho tolto il filtro nel tubo che va dal carburatore al filtro era tutto pieno d'olio.. quindi qualcosa non funge bene..

comunque ora allego la foto della candela, la qualità non è estremamente brillante, comunque al parte su, cioè la testa della candela è nerissima... ora intatno do una pulita al carburatore nel frattempo che qualcuno di voi mi aiuti a carburarlo..

Link a pagina di Img219.imageshack.us
 
7516471
7516471 Inviato: 5 Mag 2009 13:23
 

allora ragazzi, novità?? ho appena pulito il carburatore e non voglio rimontarlo così, vorrei qualche piccolo aiuto da voi..
 
7518509
7518509 Inviato: 5 Mag 2009 17:04
 

Io aumenterei un pò il cycler....
 
7519263
7519263 Inviato: 5 Mag 2009 18:35
 

scusa aumenteresti i cicleri a che scopo, scusa?? se non sappiamo se la carburazione è grassa o magra, mica si cambiano così..
 
7526402
7526402 Inviato: 6 Mag 2009 14:06
 

ho avuto più o meno lo stesso problema... prova a cambiare il variatore con un multivar e metti i rulli da 5.6 poi metti la molla di contrasto bianca e mollette verdi(malossi). dopo che hai montato tutto questo vedi come va... fai un bel tiro da 100 metri i prima andano a3/4 poi apri tutto il gas e vai così per un 50 m. Fermati e guarda subito la candella.... stesso discorso che ti hanno fatto gli altri se è bianca e magra , se e nera grassa e se è nocciola e perfetta. dopo che hai controlato la carburazione se è magra ingrassala subito perchè rischi di grippare... Quello che devi cambiare come penso che lo sai già e il gigler cioè il giro massimo che si trova al interno del carburatore. Se e grassa metti uno più piccolo di quello che hai , se è magra uno più grande. Ti faccio un esempio: Tu sei grasso di carburazione e detro il carburatore ai un gigler da 72... devi mettere uno più piccolo 70 o 68...

Spero di esserti stato d'aiuto icon_smile.gif se hai altre domande chiedi pure icon_wink.gif
Ciao
 
7531386
7531386 Inviato: 6 Mag 2009 22:34
 

ciao, ti ringrazio per i consigli, ora la prima cosa che mi spetta fare è rimontare il carburatore in quanto lo pulito e lo tengo smontato una volta montato se ci sono ancora problemi, vedo di comprare un variatore sperando di risolvere qualche problema.. ti volevo chiedere visto che ormai l'ho smontato il carburatore e quindi ormai è sicuramente scarburato, ti volevo chiedere vedendo la foto della candela, come ti sembra messo con la carburazione?? e poi un altro favore mi sapresti spiegare come carburare più o meno lo scooter.. ti ringrazio..
 
7531779
7531779 Inviato: 6 Mag 2009 23:49
 

dalla foto è un po' difficile capire se è magro o grasso... per carburarlo non devi far altro che cambiare una vite dorata che c'è al interno del carburatore. Pratticamente sviti le due vite della vascheta in plastica (quella nerra) e al interno troverai diversi pezzi. In mezzo ci sara una vite dorata più grande e vicino ci sara un'altra più piccola. Quella in mezzo è il giro massimo ed è la vite che devi cambiare , l'altra è il minimo ma quella non tocarla che non c'entra niente. Se per esempio il tuo giro massimo (la vite dorata) sara un 80(devi svitarla e guardare che c'è scritto sopra) e la carburazione e magra vai in un negozio di scooter e chiedi il girro massimo che ti interessa, in questo caso qualcosa + grande del 80 ... un 82 84 86 etc.... se non sei sicuro che sei magro o grasso di carburazione, apri il carburatore, guarda il giro massimo di quato è, e poi vai nel negozio e compra uno tipo con 6 numeri più grandi... perchè in questo modo o diventera ancora più grassa ed è impossibile non notarlo(fara un casino di fumo e la candela sara nera ) o senno dovra avere il colore marone che sarebbe giusto. Se scopri che e troppo grassa prova a diminuire finche non trovi la carburazione giusta... Per esempio avevi sù 80 e poi hai messo 86 e hai scoperto che era grasso, prova con un 84 e poi ( se non va bene ) un 82 se sei ancora grasso prova anche un 78 76 ...se per caso sara magro dopo lo noterai dalla candella bianca( come detto prima fai una tirata a maneta di 100-200 m ed entro 2 minuti guardi la candela) lo so che sembra complesso ma e più difficile da dire che da fare... comunque se hai bisogno di qualche altro chiarimento sono qua...
Ciao icon_wink.gif
 
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