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preparazione motore zip
17212
17212 Inviato: 20 Giu 2005 21:21
Oggetto: preparazione motore zip
 



come faccio a preparare il motore dello zip 50? mi date dei buoni consigli? grazie...
 
17231
17231 Inviato: 20 Giu 2005 21:47
Oggetto: Re: preparazione motore zip
 

kane ha scritto:
come faccio a preparare il motore dello zip 50? mi date dei buoni consigli? grazie...
ti consiglio di lasciar perdere non vale la pena ma se prorio devi ci devi andar inpista dei kart allora comprati qualche rivista specializata nel settore scooter li ci sono sempre dei buoni consigli per le elaborazioni e molti kit publicizzati buon divertimento
 
17235
17235 Inviato: 20 Giu 2005 21:52
 

Elaborazioni da pista o per strada?
 
17314
17314 Inviato: 21 Giu 2005 7:38
 

per strada...
 
17316
17316 Inviato: 21 Giu 2005 7:40
 

Mettigli un 70, carburatore + alto (19/21), trasmissione e marmitta ad espansione...
 
17450
17450 Inviato: 21 Giu 2005 11:46
 

finalmente uno ZIP SP!!!!
allora per andare in strada monta un MHR replica in alluminio (150euro) una marmitta ad espansione (meglio se sempre malossi come l'mhr replica omologata oppure la leovinci nuova x il 70 che forse è anche migliore) variatore malossi 101mm e una frizione semplice come la fly clutch, ma va bene anche l'originale con molle +dure come giravo io. per il carburatore monta un 19 o un 21 con il collettore dritto e un pacco lamellare malossi, va bene anche quello con il traversino. il filtro lascio a te la scelta ma col 21 sarebbe meglio un cono o modificare la cassa originale.
così il tuo motorino sembrerà un 150
 
17462
17462 Inviato: 21 Giu 2005 11:56
 

bella robba e se era per pista che roba gli facevi montà?
 
17486
17486 Inviato: 21 Giu 2005 12:12
 

se era per pista montava cilindro TEAM 2004 con 7 travasi, marmitta TEAM, albero motore TEAM con biella ricavata dal pieno, accensione malossi selettra, centralina ad anticipo variabile, carburatore 19, trasmissione OVER RANGE con tutti i suoi componenti, rapporti sia primari che secondari vista la potenza, pacco lamellare monopetalo con inserto, collettore MHR dritto in viton, filtro aperto. gas rapido. TI BASTA?
 
18074
18074 Inviato: 22 Giu 2005 11:19
 

no, non basta, manca il polmoncino la forcella l'ammortizzatore posteriore disco a margherita posteriore bisogna togliere il miscelatore le palette davanti al variatore, forare il carter togliere l'impianto elettricovolendo si cambia il manubrio con un TNT un radiatore supplementare o in rame le ganasce posteriori carter raccordati e lucidati o sabbiati...poi se proprio proprio ci sono i cerchi + leggeri ke non mi ricordo di quale materiale siano fatti...ah con il collettore dritto il filtro originale ci sta solo se sostituisci il tubo tel filtro con un tubo flessibile + lungo...e non guadagno molto xkè accorci da una parte ma allunghi dall'altra...
 
18384
18384 Inviato: 22 Giu 2005 19:13
 

allora, il polmoncino e superfluo, il disco e gli ammortizzatori costano un occhio della testa. con il cilindro TEAM e albero TEAM è indispensabile e sottointeso che i carter vadano barenati e raccordati al cilindro e non sabbiati come dici tu. una persona che queste cose le mangia dovrebbe saperlo al volo. inoltre se monti l'accensione selettra è indispensabile togliere l'impianto e lettrico visto che nn puo piu svolgere la funzione di ricarica batteria. poi i piaggio nn hanno le palette in metallo integrate nella semipuleggia fissa ma un disco alettato di plastica che pesa 10grammi ed è superfluo toglierlo. infine con una simile elaborazione non si puo assolutamente usare il filtro originale anche se con 18 tubetti in piu perche così la pressione all'interno della cassa non c'è piu e si strafolge la fluididinamica deell'aspirazione. è gia tanto se ti basta un filtro a cono con questa elaborazione.
quindi prima di dare consigli alle persone che vogliono aiuto fermatevi un attimo e pensate a quello che dite perchè sennò è inutile. nn mi stancherò mai di dirlo.
lorenzo
 
18728
18728 Inviato: 23 Giu 2005 16:09
 

se voglio il massimo niente è superfluo, il disco è abbastanza utile come gli ammortizzatori, i carter possono essere o lucidati per migliorare la fluodinamica o c'è un'altra scuola ke non condivido ke dice ke debbano essere sabbiati x creare uno strato limite sulla superfice porosa così da migliorare di + la fluodinamica. se monti l'accensione selettra c'è il sistema di tenere l'impianto elettrico èd è quello di collegarlo alla batteria ke si dovrà ricaricare con la presa di corrente x intenderci, in pista si toglie tutto mentre in strada puoi usare questo sistema, non è tanto il peso delle palette quanto la resistenza ke è minima su un motore originale ma si quadruplica al raddoppiare di giri del motore, il filtro originale si può usare tranquillamente non con 18 tubetti ma al max triplicare la portata di aria originale, rimarrà ad ogni apertura diciamo sottovuoto aumentando la pressione con la quale i gas(aria) passa x il carburatore e limita i consumi in quanto si usa un getto + piccolo x bilanciare una portata di aria minore e le prestazioni non calano di moltissimo...quello ke cambia parecchio è il rumore ke in strada pubblica è facilmente individuabile dalle forze dell'ordine.
 
18937
18937 Inviato: 24 Giu 2005 0:18
 

senti, non x fare il fenomeno, ma nn c'è bisogno che tu queste cose me le spieghi. dai un occhiata al mio profilo. poi con quelle prestazioni e quel regime è impossibile e impensabile usare un cassone originale anche se bucato, a quel punto sarebbe inutile e il rumore dell'aspirazione si sentirebbe comunque. inoltre il montaggio della selettra richiede l'eliminazione di tutto il gruppo rotore-statore e quindi la batteria risulta inutile e se la ricarichi con la normale corremte, se si usano luci durerà 2minuti se nn la ricarichi continuamente, sono deboli. per le palette sono favorevole all'eliminazione sui minarelli che sono di pezzo con la semipuleggia fissa in metallo, ma sui piaggio viene tolta perche con l'over range se ci fosse sempre quel disco di plastica nn si riuscirebbe piu a infilare il dado nella filettatura. inoltrre il kit overrange comprende anche la semipuleggia fissa con le alette in metallo... non ti parlo per sentito dire, ho avuto l'onore di provare e preparare insieme ad altri uno zip SP serio, ho fatto molto tirocinio nelle migliori officine della mia città... comunque fai come credi. ognuno la pensa come vuole, ma ogni tanto un po di umiltà nn guasterebbe.
per finire ti dico di provare su uno zip estremo a montare il cassone aria originale con la portata d'aria triplicata e vedi se calano di poco le prestazioni come dici tu! io nn parlo di elaborazioni x andare in strada, ma per andare in pista. se il cassone rimane sottuvuoto assolutamente la pressione dell'aria nn aumenterà (visto che rimane, come dici tu, sottovuoto) e il motore sarà piu lento a salire di giri perche fa piu fatica ad asprare aria e se si usa un getto piu picccolo, la quantità di miscela sarà minore che con un filtro aperto e un getto +grande, di conseguenza anche la potenza massima risulterà inferiore... a 15000 giri come abbiamo visto sul banco prova a scuola, lo zip nn puo andare con il filtro originale modificato...
ciao in bocca al lupo x tute le tue elaborazioni!
 
18972
18972 Inviato: 24 Giu 2005 8:42
 

mizzica icon_eek.gif
 
18982
18982 Inviato: 24 Giu 2005 8:58
 

nn c'ho capito niente

cmq io nn ho capito lorenzo a scuola ti insegnano come modificare i motorini

lo sapevo ke nn dovevo andare allo scientifico icon_evil.gif
 
18984
18984 Inviato: 24 Giu 2005 9:00
 

io ho mio cugino che e preparatore e secondo me ne capisce di meno icon_surprised.gif
 
19005
19005 Inviato: 24 Giu 2005 9:22
 

Spiros ha scritto:
nn c'ho capito niente

cmq io nn ho capito lorenzo a scuola ti insegnano come modificare i motorini

lo sapevo ke nn dovevo andare allo scientifico icon_evil.gif

No nella nostra scuola non ti insegnano, sarà la sua esperienza...
 
19079
19079 Inviato: 24 Giu 2005 11:21
 

il mio phantom è tutto polini evolution e fa 130Km/h..........ma x il tuo zip ti consiglio malossi.

se lo zip lo prepari bene viaggia di brutto.................!!!!!
 
19081
19081 Inviato: 24 Giu 2005 11:23
 

Se li usano per le gare ci sarà un motivo...
 
19103
19103 Inviato: 24 Giu 2005 11:55
 

non mi insegnano a preparare motorini, ma mi insegnano tutta la teoria, purtroppo solo in quarta, del motore e tutta la sua dinamica... e me ne sono innamorato... ieri ho fatto la seconda prova d'esame di disegno... urka!
 
19142
19142 Inviato: 24 Giu 2005 13:14
 

voglio fare anche io la teoria sul motore perche dalla teoria si ricava anche la pratica
 
19270
19270 Inviato: 24 Giu 2005 19:13
 

SkyNet ha scritto:
voglio fare anche io la teoria sul motore perche dalla teoria si ricava anche la pratica
 
878271
878271 Inviato: 22 Nov 2006 21:39
 

ciao a tutti ragazzi...... io nn mi ritengo un esperto, ma di elaborazioni ed esperimeti ne ho fatti un casino.... quindi se avete qualke domanda da farmi, vedo se posso aiutarvi......
 
878432
878432 Inviato: 22 Nov 2006 22:22
 

salvonos ha scritto:
ciao a tutti ragazzi...... io nn mi ritengo un esperto, ma di elaborazioni ed esperimeti ne ho fatti un casino.... quindi se avete qualke domanda da farmi, vedo se posso aiutarvi......

sarebbe opportuno che iniziassi a rispondere ai diversi messaggi allora icon_wink.gif

Comunque il topic lo chiudo, per qualsiaso cosa, fatevene uno nuovo, ma prima usate la funzione cerca icon_wink.gif
 
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