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cavo frizione si tira!e normale o no??
7409230
7409230 Inviato: 19 Apr 2009 13:00
Oggetto: cavo frizione si tira!e normale o no??
 

ciao a tutti i zetisti!ho da poco acquistato(una settimana)una zetina del 2007 con 4700 km!la moto va benissimo va anche dritta.....il punto e':qundo tiro le marce sento che la leva della frizione si tira,nel senso che ad alti regimi tenendo le due dita sulla frizione sento che si toglie il gioco che ha la leva!e' tutto normale?ho visto anche che sulla lettera della kawasaki la mia moto rientra nei richiami di solo cambio cavo frizione!spero di essere stato chiaro! doppio_lamp_naked.gif a tutti!
 
7409285
7409285 Inviato: 19 Apr 2009 13:07
 

yes, vai tranquillo anche la mia lo fa 0509_up.gif semplicemente si allontana un pochino , ma comunque resta morbida da tirare 0509_doppio_ok.gif
 
7409579
7409579 Inviato: 19 Apr 2009 13:41
 

La mia lo fa solo in IV marcia.
Mai un meccanico ufficiale ha detto qualcosa di serio e univoco su questo fenomeno.
Io a questo punto spero solo che non mi resti qualcosa del motore in mano (come si dice dalle mie parti).
 
7409792
7409792 Inviato: 19 Apr 2009 14:04
 

bene lunedi passo dal conce poi sento cosa mi dice!poi vi faro'sapere! 0510_saluto.gif
 
7416072
7416072 Inviato: 20 Apr 2009 12:14
 

Ciao a tutti,

anche alla mia Zeta k9 (con 220km all'attivo) succede che il cavetto della frizione si tira all'aumentare di giri in accelerazione.
Poi ho notato che anche da spenta (motore freddo) il cavetto è più tirato e poi, man mano che la moto si scalda, anche il cavetto si allenta un po'.
E' normale tutto ciò? Potrebbe essere un difetto?
Grazie per le risposte.
 
7416105
7416105 Inviato: 20 Apr 2009 12:19
 

...dimenticavo...
La cosa non è molto piacevole perchè il gioco che aumenta e diminuisce non è contenuto ma varia anche di due o tre mm o forse anche di più e questo implica un'imprecisione nell'uso della frizione.
Ho anche notato che questo succede in accelerazione sopra un certo numero di giri (dai 5000giri più o meno).
Sopra i 5000giri le marce entrano meglio, succede anche a voi?
 
7416826
7416826 Inviato: 20 Apr 2009 13:45
 

secondo me il gioco nel cavo della frizione di 2/3 mm e normale ho notato che c'e' l'hanno praticamente tutte!anche moto nuove dei miei amici,poi anche a me le marce entrano meglio a regime di rotazione un po piu'alticcio!
 
7417866
7417866 Inviato: 20 Apr 2009 15:15
 

è tutto normale icon_exclaim.gif
ste vai tranquillo, è risaputo che il cambio sia più morbido agli alti giri, ma non solo sulla zetina, ma su tutte le jap e non, vai tranquillissimo 0509_up.gif
 
7419759
7419759 Inviato: 20 Apr 2009 18:27
 

Non sono d'accordo.
Un comportamento tale della frizione io l'ho trovato solo su una Kawasaki.
Mi spiace ma è così.
Ad ogni modo io ho voluto serrarmi il corno per vedere se la frizione slittasse.
Mi son fatto più volte la tangenziale a manetta in IV (l'unica marcia con cui il fenomeno si manifesta).
Finora nessun cedimento, anche col gioco quasi assente.
Per adesso la tengo così, quando dovesse rompersi qualcosa provvederò alle riparazioni del caso.
 
7420225
7420225 Inviato: 20 Apr 2009 19:40
 

ora voglio provare anche io come hai fatto tu togliendo il gioco!riguardo alla marcia ora ci guardero perche nn ci ho fatto caso in che marcia me lo fa!
 
7424053
7424053 Inviato: 21 Apr 2009 11:19
 

Ciao!
Ho chiesto al volo al meccanico Kawasaki e mi ha detto che il cavetto della frizione si tende un po' in accelerazione perchè il motore accelerando si muove e quindi è normale.
Credo che quindi sia meglio lasciare un po' di gioco alla leva (3mm) tenendo conto del fenomeno.
 
7424081
7424081 Inviato: 21 Apr 2009 11:23
 

stea600 ha scritto:
Ciao!
Ho chiesto al volo al meccanico Kawasaki e mi ha detto che il cavetto della frizione si tende un po' in accelerazione perchè il motore accelerando si muove e quindi è normale.
Credo che quindi sia meglio lasciare un po' di gioco alla leva (3mm) tenendo conto del fenomeno.

straquoto.
comunque fu il mio meccanico a tranquillizzarmi su questo fatto e mi disse che capitava anche su altre giapponesi, e non è causa di alcun danno.
ora lui ha un concessionario e credo abbia provato davvero tante moto...quindi..
bastava farsi un giro anche su qualche altra zeta e notare che è tutto ok. icon_rolleyes.gif
 
7434759
7434759 Inviato: 22 Apr 2009 17:37
 

sarà ben difficile che il motore si muova in accelerazione-mai sentita una fesseria del genere-più probabile che il passaggio del cavo sia eseguito male-stando seduti si deve vedere la guaina entrare fra il serbatoio e il telaio sul lato destro-sempre che non ci siano anche fascette strette alla morte che strozzano anche la guaina,ma dubito molto
 
7435342
7435342 Inviato: 22 Apr 2009 19:11
 

Citazione:
sarà ben difficile che il motore si muova in accelerazione-mai sentita una fesseria del genere-più probabile che il passaggio del cavo sia eseguito male-stando seduti si deve vedere la guaina entrare fra il serbatoio e il telaio sul lato destro-sempre che non ci siano anche fascette strette alla morte che strozzano anche la guaina,ma dubito molto


Ciao,

scusa se mi permetto cimarron ma tu sei un meccanico?
Non voglio essere ironico, solo per sapere se il meccanico Kawasaki ufficiale mi prende in giro.
Il mio parere (da non addetto ai lavori) è che effettivamente in accelerazione il motore non si muova troppo (un po' si perchè è montato su dei supporti che sono attaccati al telaio); invece a muoversi e non poco sono le forcelle che vanno in estensione e aumenta la distanza tra la leva e il comando frizione posto sul lato destro del motore. Quindi il cavetto si tira e il gioco alla leva diminuisce.

Come riscontro attendo altri pareri...quindi se qualcuno nota che in accelerazione diminuisce il gioco alla leva frizione lo faccia sapere. Grazie.
 
7435389
7435389 Inviato: 22 Apr 2009 19:15
 

stea600 ha scritto:
Citazione:
sarà ben difficile che il motore si muova in accelerazione-mai sentita una fesseria del genere-più probabile che il passaggio del cavo sia eseguito male-stando seduti si deve vedere la guaina entrare fra il serbatoio e il telaio sul lato destro-sempre che non ci siano anche fascette strette alla morte che strozzano anche la guaina,ma dubito molto


Ciao,

scusa se mi permetto cimarron ma tu sei un meccanico?
Non voglio essere ironico, solo per sapere se il meccanico Kawasaki ufficiale mi prende in giro.
Il mio parere (da non addetto ai lavori) è che effettivamente in accelerazione il motore non si muova troppo (un po' si perchè è montato su dei supporti che sono attaccati al telaio); invece a muoversi e non poco sono le forcelle che vanno in estensione e aumenta la distanza tra la leva e il comando frizione posto sul lato destro del motore. Quindi il cavetto si tira e il gioco alla leva diminuisce.

Come riscontro attendo altri pareri...quindi se qualcuno nota che in accelerazione diminuisce il gioco alla leva frizione lo faccia sapere. Grazie.



il motore nn si muove in accelerazione
si muovono le forcelle, quindi?
il cavo frizione è svincolato dalle forcelle, quindi nn è questa la causa del problema

controlla il giro del cavo frizione, così come i tubi in treccia, ha un certo range di libertà.magari l'hanno passato dove nn dovevano passarlo icon_wink.gif
 
7435453
7435453 Inviato: 22 Apr 2009 19:22
 

Ciao cex,

la moto è nuova. Ancora nessuno ha toccato nulla.
Effettivamente prima ho detto una cavolata... 0510_inchino.gif
Però non riesco a capire perchè la leva della frizione in accelerazione (e non girando il manubrio a sx o dx) perde 2mm di gioco.
Se fosse colpa della guaina, perchè questa cosa viene fuori solo accellerando?
Forse è più una cosa legata al motore o al gruppo frizione?...boh...
Proverò ancora a chiedere al meccanico.
Comunque la cosa più probabile è che, in qualche modo, aumenti un po' la distanza tra la leva e il gruppo motore. Perchè un cavetto si tiri si deve verificare uno spostamento...
 
7435567
7435567 Inviato: 22 Apr 2009 19:35
 

scusate, per sicurezza, sono previsti richiami per il modello 2009?
Ricordo che nel 2008 c'era un richiamo per il tiraggio a destra in cui era implicato anche il cavo frizione...grazie.
 
7436816
7436816 Inviato: 22 Apr 2009 23:55
 

stea600 ha scritto:
Ciao cex,

la moto è nuova. Ancora nessuno ha toccato nulla.
Effettivamente prima ho detto una cavolata... 0510_inchino.gif
Però non riesco a capire perchè la leva della frizione in accelerazione (e non girando il manubrio a sx o dx) perde 2mm di gioco.
Se fosse colpa della guaina, perchè questa cosa viene fuori solo accellerando?
Forse è più una cosa legata al motore o al gruppo frizione?...boh...
Proverò ancora a chiedere al meccanico.
Comunque la cosa più probabile è che, in qualche modo, aumenti un po' la distanza tra la leva e il gruppo motore. Perchè un cavetto si tiri si deve verificare uno spostamento...


Nella maniera più assoluta, almeno sulla mia.

Accelerando anche dolcemente il gioco diminuisce, se giochicchio un po' con la frizione, sempre in movimento, il gioco per una frazione di secondo torna normale per poi diminuire di nuovo.
Io spero solo che sia una specie di risonanza e che non sia l'intero asse del cambio che si sposta (cosa che sinceramente mi pare difficile).
 
7437044
7437044 Inviato: 23 Apr 2009 7:14
 

fosse l'asse del cambio,come dici tù,che si sposta,non ti entrerebbero le marce,perchè il selettore delle forcelle(per dirla semplice..) è fissato sul carter interno e se i cuscinetti si spostassero non entrerebbe più in linea sui sincronizzatori-primo-secondo il filo della frizione dove esce per collegarsi alla forcelletta è fisso sul carter,se si spostasse il gruppo completo,a livello di filo non succederebbe niente,perchè gli andrebbe dietro-il motore -ma chì il somaro che ti ha detto che si muove??può essere un meccanico Kawa come dici ma è pur sempre un somaro,non è detto che per il fatto che uno abbia un camice bianco sia un dottore e pure bravo -il cavo frizione fà un giro per cui è impossibile che sia vincolato all'estensione,resto convinto che sia vincolato in qualche tratto del suo percorso-l'unica cosa che si allunga su una moto,in accelerazione,è la catena perchè la compressione che si esercita in ripresa porta ad abbassarsi leggermente il gruppo per cui la catena si tende di poco,portando ad una leggera variazione dell'avancorsa-se proprio vogliamo mettere giù qualche dato di tecnica,ma non mi sembra questa la sede-piuttosto..se dovrai affrontare il tuo meccanico(che io cambierei da subito..)spiegagli che un cavo che lavora dentro una guaina,per accorciarsi e perdere il suo gioco,deve essere un punto fermo che si sposta,ovvero,la zona del registro sul manubrio oppure l'attacco sotto verso il carter perchè se tutto si sposta insieme,nulla succede,invece se tieni ferma un'estremità e tira l'altra,allora sì che si azzera il gioco -sarebbe più semplice vederla o falla vedere da un tecnico di quelli giusti,più semplice icon_wink.gif
 
7437792
7437792 Inviato: 23 Apr 2009 9:54
 

-credo che il problema sia nel filo frizione difettoso ,in quanto ,all'interno c'è un'anima in teflon per aumentare la scorrevolezza-se per vari motivi,forse dovuti al montaggio,quando arrivano sono parzialmente smontate,manca la ruota ant. e il manubrio per questioni di imballaggio,il cavo viene piegato e l'interno o si spezza o si sfila,può produrre quanto hai lamentato-prova a farlo sostituire e montare nel senso che entri a destra fra serbatoio e telaio-penso che andrà a posto icon_biggrin.gif
 
7441195
7441195 Inviato: 23 Apr 2009 17:11
 

Mi introduco.
Hai notato se lasciando poco a poco la frizione la moto si muove in maniera sussultoria?
 
7441277
7441277 Inviato: 23 Apr 2009 17:22
 

@6thgear- del tipo che la frizione strappa un po'?questo intendi?
 
7441549
7441549 Inviato: 23 Apr 2009 17:52
 

kawamarce ha scritto:
secondo me il gioco nel cavo della frizione di 2/3 mm e normale ho notato che c'e' l'hanno praticamente tutte!anche moto nuove dei miei amici,poi anche a me le marce entrano meglio a regime di rotazione un po piu'alticcio!

ho notato anche io che le marce entrano meglio a motore "allegro"!ma non riscontro problemi di questo tipo che avete voi , io ho una k8 con 2455 km
 
7441729
7441729 Inviato: 23 Apr 2009 18:12
 

kawamarce ha scritto:
@6thgear- del tipo che la frizione strappa un po'?questo intendi?


Una specie di avanzare a leggeri balzelli.

Se usi la frizione in maniera più decisa invece niente.
 
7441794
7441794 Inviato: 23 Apr 2009 18:19
 

si quello l ho notato!e' un problema?
 
7442041
7442041 Inviato: 23 Apr 2009 18:51
 

Ciao,

si, alcune volte lo fa anche a me. La frizione non è fluidissima rilasciandola piano piano...
Sembra che alle volte innesti un po' troppo bruscamente altre volte scivola meglio.
Forse è perchè è una frizione a bagno d'olio e l'olio dei primi km è un po' più denso.
Spero che cambiando olio la frizione si assesti meglio.
Comunque a me quello che da più fastidio è il fatto che a motore caldo il gioco sulla leva della frizione è maggiore e a motore freddo diminuisce. Come diminuisce in accelerazione.
Se qualcuno riscontra lo stesso problema provi a chiedere al proprio meccanico...
 
7443792
7443792 Inviato: 23 Apr 2009 21:40
 

kawamarce ha scritto:
si quello l ho notato!e' un problema?


Lo fa anche la mia.

Si potrebbe ipotizzare che sia allora un problema dei dischi della frizione, magari non perfettamente rifiniti o deformati, che in accelerazione determinano una leggera apertura dello spingidisco, diminuendo appunto il gioco.
 
7448750
7448750 Inviato: 24 Apr 2009 18:13
 

allora son appena tornato dal conce!gli ho detto del problema della leva della frizione e lui mi ha guardato cosi.. icon_eek.gif !mi ha detto che nn lo deve assolutamente fare e di portarla che la vuol provare di persona,mi ha regolato un po il registro.poi gli ho menzionato della famosa lettera della kawasaky riguardo al tiraggio a dx e mi ha detto che lo sapeva e di ricordargli di controllare il numero di telaio per eventuali sostituzioni(la mia entra nel richiamo cavo frizione).detto questo e'la prima volta che vado da sto signore e mi ha fatto veramente una grande impressione!spero che i risultati siano altrettanto validi!vi faro'sapere! doppio_lamp_naked.gif a tutti!
 
7449088
7449088 Inviato: 24 Apr 2009 19:05
 

Ciao,

Secondo me non dipende dalla leva o dal cavo ma proprio dalla frizione.
Infatti si dovrebbe controllare il gioco (da fredda e poi da calda) sul meccanismo che comanda la frizione posto sul motore (dove arriva il cavo). Se il gioco varia anche li vuol dire che il problema è nella frizione stessa.
Proverò a controllare al più presto.
Comunque visto che è una cosa riscontrata già da tre o quattro persone non credo ci sia da preoccuparsi. E' proprio la frizione (che fa schifo) che è cosi!
 
7449262
7449262 Inviato: 24 Apr 2009 19:31
 

Ok.
Gli hai detto proprio tutto?
 
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