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adesso vi faccio ridere [cominciare da grande]
7386590
7386590 Inviato: 15 Apr 2009 22:01
Oggetto: adesso vi faccio ridere [cominciare da grande]
 

ciao a tutti,

sono Steph, ho sempre letto motoclub Ting'Avert ma mai partecipato perchè per quanto appassionato non ero realmente dei vostri, la mia passione per i motori si fermava a 4 ruote.

cosa è successo ieri? vado alla pista di Kart dove giro di solito (appunto col kart) e vedo che è giornata di moto, va be', mi sono sbagliato... sto un po' qui a guardare...
...e non vedo due ragazzi che girano con una honda 450 e vanno piano piano ma si divertono da morire? traiettorie, piccole pieghe, anche una scivolata ma fa parte del gioco...
erano solo loro due, poi arriva un ragazzo con un altro 450 e comincia a girare serio, insomma non che spazzolasse tutte le curve ma andava
mentre ero lì pensavo: e io come mai non ho mai provato sta roba? mi è sempre piaciuta ma non ho mai provato...
RISPOSTA: perchè io giro coi kart, sono anche bravo ma non è la stessa cosa...

vi faccio un breve cenno alla mia esperienza nei motori
14 anni: il mitico FIFTY! ovviamente truccato, ovviamente cose pazze senza cervello.
16 anni: no, nessuna moto per me, i miei genitori non erano d'accordo
18 anni: da lì in poi macchine supersportive e mai più moto
quindi macchine potenti, kart, garine etc etc sono diventato moooolto bravo sulle 4 ruote


DOMANDA: secondo voi sarebbe possibile adesso per me salire su un motard???
quale iter dovrei percorrere per divertirmi e non ammazzarmi?
premetto che sono bravo a guidare e tipo molto atletico quindi ci prendo veloce con le cose della guida. ed essendo anche mediamente intelligente non voglio strafare ma divertirmi.

esempio: cominciare con una pit-bike motard? fare tipo quei 300 giri e poi dopo aver preso di nuovo mano con le due ruote mi prendo un ktm 450 e comincio di nuovo piano-piano???

che dite? pazzia?


grazie a chiunque voglia dedicarmi 5 minuti


ciao! 0510_saluto.gif
 
7386662
7386662 Inviato: 15 Apr 2009 22:09
 

se c'è la passione,c'è tutto...io la vedo possibilissima,sei anche atletico e comunque sai guidare(anche se 4 ruote),vai tranquillo,comprati subito un bel motard...a ke ktm pensavi?nuovo o usato?di ktm 450 c'è solo un "vero" motard,ovvero l'smr,gli altri sono enduro trasformati,quindi con motore che prediglige i bassi...l'smr però è only for pista e costa e per il tuo uso è sprecato...come budget come sei messo? icon_wink.gif
 
7386701
7386701 Inviato: 15 Apr 2009 22:13
 

hai omesso un dettaglio... quanti anni hai??

io direi che non è mai troppo tardi... ciascuno va poi come sa, come si sente, come riesce... ma si può sempre migliorare icon_smile.gif
 
7386768
7386768 Inviato: 15 Apr 2009 22:20
 

Io ti consiglio prima di provare se puoi la moto di qualche tuo amio,così vedi come ti trovi e sai orientarti verso la scelta giusta icon_wink.gif
 
7387249
7387249 Inviato: 15 Apr 2009 23:59
 

Io lo vedo possibilissimo! Le motard sono moto molto intuitive e facili da guidare per i principianti e non ci vole molto a prenderci la mano. Talvolta si rischia di sentirsi addirittura troppo sicuri. Certo non parlo di spazzolare le curve ma di uscire da una curva con l'anteriore che si alza o piccole derapate in accelerazione questo dopo 1 settimana. Io ho avuto un ktm 450 enduro come prima moto che più o meno è uguale e cosi è stato...
PS In realtà derapavo in accelerazione solo sul bagnato...
 
7387628
7387628 Inviato: 16 Apr 2009 8:04
 

certo che puoi... basta reiniziare un pò per gradi....
la pit bike la escluderei subito....capisci poco della guida e ti stanchi subito per le prestazioni basse sia del motore che della ciclistica...

prendere direttamente il 450 potrebbe (forse no però chi lo sa?) essere dannoso, perchè avendo una certa potenza rischi di dover stare più attento a come usare l'accelleratore che a fare le pieghe quindi il divertimento ne risente....
l'ideale sarebbe provare tipo la moto di un amico per vedere come va... se ti ci trovi subito a tuo agio oppure ti serve più tempo...

iniziare con un motard 250 4t o 125 2t (magari anche usati) potrebbe essere l'ideale, per poi prendere il mezzo potente quando avrai assimilato la tecnica di guida

comunque lascia le 4 ruote...2 è meglio!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7388940
7388940 Inviato: 16 Apr 2009 12:09
 

Anch'io escluderei la pit bike, è tutta un'altra cosa e sconsiglio anche il 2T che secondo me non è adatto per il motard. Se viene a mancare la corposità del motore ai bassi e il freno motore del 4T si rischia di non appassionarsi alla disciplina.
 
7390175
7390175 Inviato: 16 Apr 2009 14:15
 

MadeInSicily ha scritto:
Anch'io escluderei la pit bike, è tutta un'altra cosa e sconsiglio anche il 2T che secondo me non è adatto per il motard. Se viene a mancare la corposità del motore ai bassi e il freno motore del 4T si rischia di non appassionarsi alla disciplina.


si infatti sarebbe meglio un 250 4t... il 125 2t l'ho consigliato perchè spesso poco costoso e facile d a trovare... ed è più che sufficiente per imparare a piegare come si deve icon_wink.gif
 
7392403
7392403 Inviato: 16 Apr 2009 18:10
 

Ti consiglio di fare un corso di supermotard in pista con noleggio della moto ... se ti piace e ti riesce, te la prendi e cominci.
 
7392832
7392832 Inviato: 16 Apr 2009 18:57
 

oh grazie mille delle risposte!!!

faccio alcune precisazioni che mi sono state richieste

anni: 32 anni (però ne dimostro 27-28 da quel che dice la gente)
budget: be' non sono certo ricco ma me la cavo quindi per le passioni posso spendere senza scialacquare.


quindi niente pit-bike secondo voi? io lo dicevo perchè essendo bassa e lenta si ha più controllo del mezzo ed è chiaro che se fai una cazzata il recupero del mezzo è meno complicato. esempio: tre anni fa in campagna ho provato per un oretta una pit-bike cross di un mio conoscente, ok è una robetta però appunto perchè essendo robetta non preoccupava osare un pelino.

se invece passo subito a una moto alta un metro e lunga due non pensate che rischio di schiantarmi facile?

il mio io dice di comprarmi subito un motard 450 e la mia marca preferita è sempre stata KTM, poi però il mio cervello dice: "una cosa per volta, meglio annoiarsi all'inizio e godere piano-piano..."

anche il corso è un discorso interessante, potrei prenderlo in considerazione, esistono corsi base-base?

per chi poi diceva che il motard è molto intuitivo e quindi ci si prende la mano facile, be' è quello che ho notato l'altro giorno alla pista, mi ci vedevo proprio a muovere il corpo in quel modo!!!
mi piace troppo l'idea, mi sa che almeno devo provare, poi magari sarò dei vostri!!


qualunque altro aiuto/pensiero/suggerimento è ovviamente super accettato

grazie! 0509_doppio_ok.gif
 
7393271
7393271 Inviato: 16 Apr 2009 19:46
 

Io ti consiglierei di iniziare con il 250..Potente come un 125, ma con i cavalli piu in basso e gestibili...
 
7394341
7394341 Inviato: 16 Apr 2009 21:06
 

dico solo che mio padre (50 anni) ha provato la mia (husqvarna 510 only pista) e la sua faccia è stata icon_eek.gif icon_eek.gif ora si diverte più di me,quando non posso prenderla per via del lavoro mi dice "non ti preoccupare ci penso io a non farla invecchiare" e se la porta a farsi i suoi giretti icon_biggrin.gif

il succo è che non è mai troppo tardi,il motard è ottimo perchè se scivoli non rischi grossi danni alla moto e a te (ovvio se vai contro le protezioni ai 130 all'ora beh,non è che sia bellissimo),inoltre ti obbliga a imparare a conoscere bene la tua moto prima di darci dentro seraiamente...

e poi posso dirti ancora una cosa...
percorrere un rettilineo,arrivare in staccata,scalare 3 marce,piegare la moto mentre il posteriore va scivolando sull'asfalto...beh... NON HA PREZZO!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7394556
7394556 Inviato: 16 Apr 2009 21:26
 

se sei già esperto con i motori sicuramente ti verrà più semplice guidare una moto rispetto ad un neofita puro... io lascerei perdere la pit bike e inizierei con un motard 250 4 tempi, non ha troppa potenza, ha freno motore e impari bene con un motard vero... comunque anche i 450 essendo monocilindrici sono potenti ma abbastanza gestibili, non sono cose proprio difficili come una ss 600 4 cilindri..
 
7406887
7406887 Inviato: 18 Apr 2009 22:13
 

beh però secondo me potresti anche cominciare con un 125 2t bello vecchio che trovi a poco e costa meno di un 250 4t come manutenzione, col 2t non derapi, ma secondo me fai + le cose passo dopo passo...impari per bene a divertirti senza derapare, prendendo le traiettorie belle pulite, poi col tempo (non molto penso, tanto chi ama i motori, guida bene,sa "capirli" e si dimostra diciamo "versatile" impara tutto in fretta) se ti piace, ti compri un bel bombardone 4t e godi sempre di traverso icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7421707
7421707 Inviato: 20 Apr 2009 21:55
 

bene-bene quanti consigli...

diciamo che mi avete fatto capire bene che la pit motard è una ca**ta, pit archiviata.

piano B, una cross scassata per girare nei campi di un mio amico e così mi faccio un po' le ossa sperando di non rompermele le ossa...
così penso imparerei bene scalate e curve col piede in fuori, no?
poi dopo un paio di mesi: KTM 450 !!!! o no?

e una volta in pista si riprende piano-piano a imparare.

e come ben detto da husky: "chi ama i motori, guida bene,sa "capirli" e si dimostra diciamo "versatile" impara tutto in fretta"

Vi ringrazio davvero dell'aiuto

Vi faccio sapere come procede il training e se i miei piani rimarranno gli stessi

grazie!
 
7422078
7422078 Inviato: 20 Apr 2009 22:36
 

Concordo con chi ti ha consigliato di lasciar perdere le pit bike come trampolino per arrivare al motard vero,dopo i primi 2 giorni non sono più così "adrenaliniche".
Non concordo con chi ti consiglia di iniziare con un 250 4T... tanta tanta manutenzione.
E il 2Tempi non ha quell'appeal e quello stile di guida che uno cerca nel motard (anche se costa un po' meno in manutenzione).

Sei un'abituè degli sport motoristici e hai confidenza con la velocità,accellerazioni e decellerazioni,le velocità nel motard non sono così alte (a jesolo e pomposa si sfiorano i 120 in rettilineo). Per cui vai pure con una moto seria,preparati però al costo della disciplina,direi che il problema più grande quando ci prendi la mano è il costo delle gomme (quelle che fanno la differenza... COSTANO icon_eek.gif ).

Ah dai un'occhiata alla moto che ho in vendita in firma,magari fà al caso tuo icon_mrgreen.gif
(ed è di mamma ktm che mi sembra ti piaccia molto)
 
7435655
7435655 Inviato: 22 Apr 2009 21:13
 

grazie dei consigli zox

sullla tua moto posso dire che è spettacolare ma dammi il tempo di prendere un po' mano poi magari la prenderò in considerazione

ciao
 
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