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dubbio su accensione e aprire il carter dell'aerox
7385375
7385375 Inviato: 15 Apr 2009 20:06
Oggetto: dubbio su accensione e aprire il carter dell'aerox
 



salve spero di nn sbaglaire topic...comunque ho un aerox che mi da dei dubbi...allora ho spannato tutto l'albero dove va il variatore e devo cambiare l'albero...poi mi sono reso conto che l'accensione elettrica (la coroncina dentellata) è tutta rotta...vi volevo chiedere...posso toglierla del tutto e anche quella specie di piattello "triangolare" che sta corona dentellata e ultimo piattello del variatore? ce la moto andrebbe lo stesso senza quelli?? non è che quella specie di piattello triangolare serve da fine corsa per il variatore?? e poi mi servirebbe anche una guida su come smontare il carter dell'aerox...grz 1000!
 
7385391
7385391 Inviato: 15 Apr 2009 20:08
 

"triangolare" che sta TRA corona....
 
7385498
7385498 Inviato: 15 Apr 2009 20:22
 

Ciao, rimuovi pure la ruota libera del motorino d' avviamento (tutto l' ingranaggio) non ci sono problemi, basta che poi monti degli spessori per colmare la mancanza del pezzo rimosso icon_wink.gif

Per aprire i carter dovrai ovviamente togliere tutto il blocco dal telaio, togliere il cilindro ecc.
poi servendoti di un estrattore dovrai smontare volano e rotore di accensione...per poi aprire il tutto dovrai agire sulle brugole e sempre con l' aiuto dell' estrattore potrai distccare le 2 parti liberando l' albero...

Ti do un consiglio, se è la prima volta che armeggi con estrattori e sostituzioni di alberi affidati ad un meccanico o ad un amico esperto, seguendo il suo operato poi potrai anche far da solo icon_wink.gif . Ma per evitare danni ora assisti e sii paziente 0509_up.gif
 
7385612
7385612 Inviato: 15 Apr 2009 20:32
 

grz ma ho gia lavorato su alberi e tramissioni figurati...il mio blocco derbi ho cambiato l'albero da solo senza meccanico ne niente xd comunque no beh mi manca l'estrattore ma me lo da un mio amico domani...+ che altro sono gli ingranaggi primari...ma penso che sia una cavolata...e comunque che spessore potrei mettere?? delle rondelle normali o a millerighe? (improbabile trovarle)
 
7385664
7385664 Inviato: 15 Apr 2009 20:37
 

Dovrai utilizzare dei rasamenti simili a quelli forniti con il variatore, mettine finchè non raggiungi lo spessore dell' ingranaggio asportato (misuralo con il calibro). icon_wink.gif
 
7385686
7385686 Inviato: 15 Apr 2009 20:38
 

se apri il blocco nn sei obbliagato a toglieregli ingranaggi..
 
7385730
7385730 Inviato: 15 Apr 2009 20:42
 

thef12 ha scritto:
se apri il blocco nn sei obbliagato a toglieregli ingranaggi..


Non parla degli ingranaggi atti alla trasmissione finale situati nella scatola dei rapporti, ma parla della ruota libera del motorino di avviamento...è ovvio che per aprire i carter l' albero debba essere libero... 0509_vergognati.gif
 
7385782
7385782 Inviato: 15 Apr 2009 20:47
 

mmm ci sono mica delle guide sul tinga?? una volta avevo trovato un video accurato su youtube ma nn lo trovo + azzoooo
 
7385995
7385995 Inviato: 15 Apr 2009 21:06
 

Ah si, quelli del "Viareggio team corse" o qualcosa del genere icon_asd.gif
 
7387321
7387321 Inviato: 16 Apr 2009 0:40
 

davigpr35 ha scritto:
mmm ci sono mica delle guide sul tinga?? una volta avevo trovato un video accurato su youtube ma nn lo trovo + azzoooo
è per caso questo il video che dici te??https://www.youtube.com/watch?v=CVdxTtaHsf0
 
7395001
7395001 Inviato: 16 Apr 2009 22:31
 

si è quello comunque raga ormai ho gia fatto tutto da solo...sapete una cosa?? mi sono trovato una gran sorpresa dentro! ovvero non mi immaginavo tutto cosi semplice ahah comunque domani mattina arriva il carenzi a spalle piene nuovo...cosa cambia da albero tradizionale a spalle piene? comunque i carter li ho gia raccordati al gt e lucidati a specchio...non intendo modificarli + di tanto...allora per l'albero?? sapete dirmi? ah poi un'altra cosa...non riuscivo a togliere il volano e il mio rivenditore mi ha dato l'estrattore apposta per l'aerox...ma non è servito perchè il volano non è filettato e l'albero ha una chiavetta che va nel volano...suppongo che l'abbia fatto il vecchio proprietario sto magagno...o ce l'avete anche voi cosi??
 
7396319
7396319 Inviato: 17 Apr 2009 8:57
 

Scusa se sono così schietto, ma lucidare a specchio i carter è un' enorme CA****A!!! 0509_down.gif
Le superfici lucide nella zona fredda, ovvero in aspirazione, comportano un calo del rendimento volumetrico a causa delle turbolenze create dal distacco dello strato limite della miscela aria benzina dai carter stessi...e quindi un calo di prestazioni.

Fai risabbiare i carter, fidati icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
7397651
7397651 Inviato: 17 Apr 2009 12:28
 

eh gia ho letto anche sulla guida di costa...li farò risabbiare...comunque metterò un alero a spalle piene...mi conviene modificare qualcosa per avere + rendimento?? cosa??
 
7397711
7397711 Inviato: 17 Apr 2009 12:37
 

comunque scusate ma mi sono spiegato male...ho lucidato la parte dell'aspirazione e attorno alle sacche non dove girano le spalle dell'albero...
 
7398378
7398378 Inviato: 17 Apr 2009 13:47
 

No, altri interventi sarebbero inutili, così sei apposto 0509_up.gif
L' albero a spalle piene, rispetto all' originale, andrà ad occupare più spazio all' interno del carter pompa aumentando il rendimento volumetrico.

n.b. con la stessa portata di gas provenienti dal pacco lamellare, se vengono ridotti gli spazi vuoti in camera di manovella, utilizzando appunto un albero a spalle piene come il tuo, si ottiene una maggior velocità del flusso di questi gas, a tutto vantaggio delle prestazioni icon_wink.gif
 
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