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Mi aiutate a rimettere assieme la moto? -

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Risolviamo assieme questi problemi
7373856
7373856 Inviato: 14 Apr 2009 10:06
Oggetto: Risolviamo assieme questi problemi
 

Buongiorno a tutti. Dopo aver dispensato pareri a profusione sui problemi delle moto altrui, oggi pongo sul suddetto topic, 2 miei problemini. Voglio vedere se da tutte le vs risposte, si riesce a cavar fuori qualcosa che sia simile o completamente opposto a ciò che io e 2 meccanici abbiamo pensato fino ad ora.
I punti in questione sono 2. Indicate pure le vostre idee, i vostri pareri, e fate pure le domande, anche le più banali. Ma sappiate che un'idea ce l'ho già... poi verificheremo il tutto una volta che (oltre a quello già fatto) farò ancora per arrivare alla soluzione di queste due problematiche.

1) la frenata è lunga, troppo lunga. Non si riesce nemmeno (con una staccata decisa) a far alzare di un centimetro il posteriore.

2) Forti vibrazioni dell'anteriore dopo i 160, fino ai 220 circa.

Forza ragazzi... icon_wink.gif
 
7373919
7373919 Inviato: 14 Apr 2009 10:27
 

Kimo, abbiamo bisogno di qualche dato in più.... Probabilmente magari lo lo hai già fatto in qualche altro post, ma potresti postarci la componentistica del tuo impianto frenante?

Pompa, tubi, pinze, dischi, tipo e condizioni attuali delle pastiglie, condizioni ed età del fluido....

Reazioni che provi alla pompa quando tiri la leva? (spugnosità, possibile presenza di aria nel circuito ecc...)

Per le vibrazioni all'anteriore.... Come sopra.... Qualche dato in più?

Condizioni dei pneumatici (specialmente del posteriore)? Bilanciatura? Stato forcella? Stato cuscinetti di sterzo? Preso botte di recente?
 
7373961
7373961 Inviato: 14 Apr 2009 11:27
 

Gronky ha scritto:
Kimo, abbiamo bisogno di qualche dato in più.... Probabilmente magari lo lo hai già fatto in qualche altro post, ma potresti postarci la componentistica del tuo impianto frenante?

Pompa, tubi, pinze, dischi, tipo e condizioni attuali delle pastiglie, condizioni ed età del fluido....

Reazioni che provi alla pompa quando tiri la leva? (spugnosità, possibile presenza di aria nel circuito ecc...)

Per le vibrazioni all'anteriore.... Come sopra.... Qualche dato in più?

Condizioni dei pneumatici (specialmente del posteriore)? Bilanciatura? Stato forcella? Stato cuscinetti di sterzo? Preso botte di recente?
 
7374026
7374026 Inviato: 14 Apr 2009 13:10
 

non si può curare un paziente se non è sul tuo tavolo operatorio
trova un buon chirurgo
 
7374058
7374058 Inviato: 14 Apr 2009 13:14
 

1) olio freni vecchio? spurgo?

2) Equilibratura del cerchio? Stato delle gomme?
 
7374137
7374137 Inviato: 14 Apr 2009 13:24
 

bingo51 ha scritto:
non si può curare un paziente se non è sul tuo tavolo operatorio
trova un buon chirurgo


chiedevo consigli. tutto qui.
ALtrimetni a che serve un forum tecnico??? icon_confused.gif
 
7374147
7374147 Inviato: 14 Apr 2009 13:25
 

Gxer ha scritto:
1) olio freni vecchio? spurgo?

2) Equilibratura del cerchio? Stato delle gomme?


olio freni appena cambiato e spurgo fatto...

il cerchio non equilibratio infatti penso sia l'unica. siccome dovrò cambiare scarpine a breve, faranno tutto assieme...
 
7374213
7374213 Inviato: 14 Apr 2009 13:30
 

KIMO ha scritto:


olio freni appena cambiato e spurgo fatto...



Ok, il resto?

Tipo e condizioni di pompa, tubi, pinze, dischi?
Tipo e condizioni attuali delle pastiglie?
 
7374235
7374235 Inviato: 14 Apr 2009 13:32
 

Gronky ha scritto:


Ok, il resto?

Tipo e condizioni di pompa, tubi, pinze, dischi?
Tipo e condizioni attuali delle pastiglie?


i dischi che hanno messo, erano nei magazzini da un po', quindi hanno detto che potrebbero avere su una patina di sporco misto unto... le pastiglie...direi che sta sera quando arrivo a casa le cambio, perchè secondo me, anche quelle a stare ferme per 6 mesi...di sicuro si sono degradate...stando all'aria e all'umidità... vediamo come si comporta con delle pastiglie decenti... i dischi sono dritti (altrimenti sentirei altri effetti, oltre che sulla frenata) e le altre componenti dell'impianto sono DOC.
 
7374344
7374344 Inviato: 14 Apr 2009 13:43
 

1) L'ipotesi più probabile è la vetrificazione delle pastiglie e/o la "cottura" dei dischi..

Il tempo passato a magazzino non può aver arrecato nessun danno al disco... le pastiglie invece se sono state imbrattate di olio (in particolar maniera quello da freni che nn è olio) l'hanno certamente assorbito e sono da buttare.

Da quello che hai detto cambiando le pastiglie risolvi tutto... dai una cartatina ai dischi per pulirli da vecchi residui durante il cambio di pastiglie... carta vetrata di 200.

2) L' ipotesi più probabili per le vibrazioni invece sono:
-Perdita dei pesi per il bilanciamento
-Gomma/e fallata/e

Altre ipotesi esistono ma sono molto più difficili..


Cosa si vince? 0509_campione.gif
 
7374397
7374397 Inviato: 14 Apr 2009 13:47
 

Ok, allora inizia con un bel cambio pastiglie, e una bella sgrassata ai dischi, con acetone, benzina o altro detergente che non lasci residui oleosi.

Fai un rodaggio alle pastiglie senza scottarle, perchè se le fai vertrificare in superficie sei punto e a capo.

Poi riprova con gli stoppies, e vediamo se la piccolina non alza ancora il culo.... icon_mrgreen.gif
 
7374416
7374416 Inviato: 14 Apr 2009 13:48
 

sandro76 ha scritto:
1) L'ipotesi più probabile è la vetrificazione delle pastiglie e/o la "cottura" dei dischi..

Il tempo passato a magazzino non può aver arrecato nessun danno al disco... le pastiglie invece se sono state imbrattate di olio (in particolar maniera quello da freni che nn è olio) l'hanno certamente assorbito e sono da buttare.

Da quello che hai detto cambiando le pastiglie risolvi tutto... dai una cartatina ai dischi per pulirli da vecchi residui durante il cambio di pastiglie... carta vetrata di 200.

2) L' ipotesi più probabili per le vibrazioni invece sono:
-Perdita dei pesi per il bilanciamento
-Gomma/e fallata/e

Altre ipotesi esistono ma sono molto più difficili..


Cosa si vince? 0509_campione.gif


Azz! Sandro, sei troppo veloce. 0509_up.gif Sono arrivato dopo.... Pace! 0510_confused.gif
 
7374428
7374428 Inviato: 14 Apr 2009 13:50
 

OOOOOOhhhhh...
vedete che messi alla prova tirate fuori il meglio icon_wink.gif

Bravo Sandro, molto probabilmente il liquido dei freni, nella botta precedente si è depositato sulle pastiglie... quindi, cambiandole risolvo quello... però se mi dici giusto, hanno depositato sui dischi la stessa sporcizxia... tu dici carta 200 (è abbastanza fine?), gronky dice acetone (ho la trielina forse...)... cosa uso???

Per le vibrazioni... credo sia la cosa più corretta... forse entrambe le cose.... spero di risolvere comabiando peppe...
 
7374449
7374449 Inviato: 14 Apr 2009 13:52
 

sandro76 ha scritto:
1) L'ipotesi più probabile è la vetrificazione delle pastiglie e/o la "cottura" dei dischi..

Il tempo passato a magazzino non può aver arrecato nessun danno al disco... le pastiglie invece se sono state imbrattate di olio (in particolar maniera quello da freni che nn è olio) l'hanno certamente assorbito e sono da buttare.

Da quello che hai detto cambiando le pastiglie risolvi tutto... dai una cartatina ai dischi per pulirli da vecchi residui durante il cambio di pastiglie... carta vetrata di 200.

2) L' ipotesi più probabili per le vibrazioni invece sono:
-Perdita dei pesi per il bilanciamento
-Gomma/e fallata/e

Altre ipotesi esistono ma sono molto più difficili..


Cosa si vince? 0509_campione.gif


vedremo vedremo... se c'avete azzeccato, una birra! icon_asd.gif
se vengono in mente altre cose... dite pure...
 
7374592
7374592 Inviato: 14 Apr 2009 14:04
 

Quoto Sandro e Gronky, una sgrassata (trielina ok) prima e dopo la scartavetrata.
La 200 è OK.
Poi se vuoi una frenata da panico, prova le ZCOO, impressionanti.
 
7374637
7374637 Inviato: 14 Apr 2009 14:09
 

whoody ha scritto:
Quoto Sandro e Gronky, una sgrassata (trielina ok) prima e dopo la scartavetrata.
La 200 è OK.
Poi se vuoi una frenata da panico, prova le ZCOO, impressionanti.


non mi serve avere una frenata strabiliante, anche perchè con l'impioanto che ho, mettere pastiglie streitose è un po' inutile...uso delle sinterizzate sbs... e sono sempre andate benissimo. le cambio spesos, ma la spesa è limitata... icon_wink.gif
Grazie di tutto comunque, per ora....
 
7374647
7374647 Inviato: 14 Apr 2009 14:10
 

whoody ha scritto:
Quoto Sandro e Gronky, una sgrassata (trielina ok) prima e dopo la scartavetrata.
La 200 è OK.
Poi se vuoi una frenata da panico, prova le ZCOO, impressionanti.


icon_asd.gif Già già... Le mie preferite..... 0509_doppio_ok.gif

Un po' carucce, forse.... eusa_whistle.gif Ma sono le uniche che mi fanno una stagione di strada + 5 o 6 uscite in pista.
 
7374677
7374677 Inviato: 14 Apr 2009 14:14
 

Gronky ha scritto:


icon_asd.gif Già già... Le mie preferite..... 0509_doppio_ok.gif

Un po' carucce, forse.... eusa_whistle.gif Ma sono le uniche che mi fanno una stagione di strada + 5 o 6 uscite in pista.


Forse un pò carucce, dipende dal venditore, comunque meno delle Performance che le reputo inferiori, se poi non si viole spendere tanro ci sono anche le SBK5 Carbon Lorraine, forse non il top ma MOOOOOLTO oneste come resa.
 
7374681
7374681 Inviato: 14 Apr 2009 14:14
 

Gronky ha scritto:


Azz! Sandro, sei troppo veloce. 0509_up.gif Sono arrivato dopo.... Pace! 0510_confused.gif


E' stato solo un caso... avevo scritto la risposta questa mattina quando nessuno aveva ancora aderito... poi però il sistema era in sovraccarico e non ero riuscito a pubblicare..
 
7374738
7374738 Inviato: 14 Apr 2009 14:21
 

KIMO ha scritto:
OOOOOOhhhhh...
vedete che messi alla prova tirate fuori il meglio icon_wink.gif

Bravo Sandro, molto probabilmente il liquido dei freni, nella botta precedente si è depositato sulle pastiglie... quindi, cambiandole risolvo quello... però se mi dici giusto, hanno depositato sui dischi la stessa sporcizxia... tu dici carta 200 (è abbastanza fine?), gronky dice acetone (ho la trielina forse...)... cosa uso???

Per le vibrazioni... credo sia la cosa più corretta... forse entrambe le cose.... spero di risolvere comabiando peppe...



Ognuno ha i suoi metodi per pulire le piste dei freni... ti ripeto... io ci darei una passata di carta vetrata fine e poi al limite una sgrassata con quello che vuoi purchè il solvente usato sia completamente volatile e che non lasci residui lui stesso... acetone, diluente, anche la trielina (che io non ho mai provato) penso possano andare bene... la cata da 200 è anche troppo fine... non ti preoccupare che non fai nessun danno.

Per le vibrazioni... se devi cambiare gomme allora fai tutto e provi... al massimo ci sono altri controlli meccanici da fare anche se mi paiono un po' strani...
 
7374825
7374825 Inviato: 14 Apr 2009 14:29
 

sandro76 ha scritto:
il sistema era in sovraccarico e non ero riuscito a pubblicare..


Stesso mio pb, avevo provato a dire due cose stamattina. Ora vi devo quotare tutti...

comunque, le pastiglie gradiscono molto anche l'olio delle forcelle; quando scoppiano i paraoli occorre strae attenti e non imbrattare tutto!
 
7374838
7374838 Inviato: 14 Apr 2009 14:31
 

Paolo558 ha scritto:


Stesso mio pb, avevo provato a dire due cose stamattina. Ora vi devo quotare tutti...

comunque, le pastiglie gradiscono molto anche l'olio delle forcelle; quando scoppiano i paraoli occorre strae attenti e non imbrattare tutto!

infatti è probabile sia stato l'olio delle forcelle... una mi si era proprio spezzata icon_wink.gif
 
7375480
7375480 Inviato: 14 Apr 2009 15:43
 

Paolo558 ha scritto:


Stesso mio pb, avevo provato a dire due cose stamattina. Ora vi devo quotare tutti...

comunque, le pastiglie gradiscono molto anche l'olio delle forcelle; quando scoppiano i paraoli occorre strae attenti e non imbrattare tutto!


anch'io quoto tutti, purtroppo sta mattina il sistema non andava,

aggiungerei che dopo l'equilibratura, pasticche e dischi
0509_up.gif
controllerei anche la taratura dell'avantreno, magari è eccessivamente dura e l'ammortizzatore non carica abbastanza in frenata;ciò potrebbe comportare anche una vibraziona sopra i 160, anche se lì è più probabile un leggero difetto del disco o della gomma che può essere un pò spiattellata se vecchia.
 
7375542
7375542 Inviato: 14 Apr 2009 15:49
 

MAK1 ha scritto:


anch'io quoto tutti, purtroppo sta mattina il sistema non andava,

aggiungerei che dopo l'equilibratura, pasticche e dischi
0509_up.gif
controllerei anche la taratura dell'avantreno, magari è eccessivamente dura e l'ammortizzatore non carica abbastanza in frenata;ciò potrebbe comportare anche una vibraziona sopra i 160, anche se lì è più probabile un leggero difetto del disco o della gomma che può essere un pò spiattellata se vecchia.


i dischi di sicuro no... la taratura è rigida, ma non così eccessivamete...
 
7378805
7378805 Inviato: 14 Apr 2009 22:21
 

KIMO ha scritto:


i dischi che hanno messo, erano nei magazzini da un po', quindi hanno detto che potrebbero avere su una patina di sporco misto unto... le pastiglie...direi che sta sera quando arrivo a casa le cambio, perchè secondo me, anche quelle a stare ferme per 6 mesi...di sicuro si sono degradate...stando all'aria e all'umidità... vediamo come si comporta con delle pastiglie decenti... i dischi sono dritti (altrimenti sentirei altri effetti, oltre che sulla frenata) e le altre componenti dell'impianto sono DOC.


non prenderla in maniera cattiva e polemica ... ma se la moto sta ferma da 6 mesi e non ti si alza la coda in stoppie, non servono due meccanici per capre che il problema sono le pastiglie! icon_wink.gif

per il 2 quoto sandro ... saranno le gomme, non credo che hai perso i bilanciamenti dell'equilibratura stando fermo icon_biggrin.gif , almeno che non li hai persi prima e non te ne sei accorto
 
7379349
7379349 Inviato: 15 Apr 2009 5:43
 

Ho la tua stessa moto e anche io mi sono trovato con la frena tanto lunga che in un paio di situazioni pensavo di non avere i freni e mi sono dovuto aggrappare alla leva con 4 dita!!!!
Sentendo anche con altri e un difetto frequente che io ho risolto cosi:pompa radiale nissin 19/21 (presa su ebay nuova spendendo 150 euro circa) tubi in treccia, kit di dischi a margherita braking piu pasticche sinterizzate sbs.Adesso anche in pista usando due dita sulla leva si ferma in una volata e il culo volendo lo alza icon_asd.gif icon_asd.gif
Se non migliora cambiando le pasticche potresti smontare la pompa e cambiare i paraoli e fare lo stesso con le pinze per essere sicuro che non vi siano fessure o microtrafilamenti.

Per la seconda sono le gomme anche secondo.
 
7379427
7379427 Inviato: 15 Apr 2009 7:22
 

KIMO ha scritto:


i dischi che hanno messo, erano nei magazzini da un po', quindi hanno detto che potrebbero avere su una patina di sporco misto unto... le pastiglie...direi che sta sera quando arrivo a casa le cambio, perchè secondo me, anche quelle a stare ferme per 6 mesi...di sicuro si sono degradate...stando all'aria e all'umidità... vediamo come si comporta con delle pastiglie decenti... i dischi sono dritti (altrimenti sentirei altri effetti, oltre che sulla frenata) e le altre componenti dell'impianto sono DOC.


le pastiglie nn si degradano con l' umidità ed il tempo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif però si vetrificano se le scotti in pista. speciel e brembo rosse. le originali nn so ma probabilmente pure quelle
 
7380006
7380006 Inviato: 15 Apr 2009 9:11
 

Thundergatto ha scritto:


le pastiglie nn si degradano con l' umidità ed il tempo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif però si vetrificano se le scotti in pista. speciel e brembo rosse. le originali nn so ma probabilmente pure quelle


pirla, quelle montate hanno subito un bel bagno d'olio delle forcelle... vedi che devi sempre dire cazzate?????
comunque, fatto tutto, messo su pastiglie pulite, frenata sembra (dico sembra...perchè il dubbio c'è sempre, finchè non posso provare staccate un po' più serie) essere ok 0509_up.gif
 
7380085
7380085 Inviato: 15 Apr 2009 9:21
 

KIMO ha scritto:


pirla, quelle montate hanno subito un bel bagno d'olio delle forcelle... vedi che devi sempre dire cazzate?????
comunque, fatto tutto, messo su pastiglie pulite, frenata sembra (dico sembra...perchè il dubbio c'è sempre, finchè non posso provare staccate un po' più serie) essere ok 0509_up.gif


ma scusa, tu versi 3 litri d' olio sulle pastiglie e poi chiedi come mai nn frena più la moto? tie.gif scusa se ti ho SOPRAVVALUTATO per un attimo tie.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
7380173
7380173 Inviato: 15 Apr 2009 9:33
 

Thundergatto ha scritto:


ma scusa, tu versi 3 litri d' olio sulle pastiglie e poi chiedi come mai nn frena più la moto? tie.gif scusa se ti ho SOPRAVVALUTATO per un attimo tie.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


ma sai che a volte non capisco se tu sia ritardato o lo scemo lo fai di proposito.
Io la moto l'ho vista poco, perchè quando ho bottato l'hanno portata nei loro box e io sono andato a casa.
poi, quando sono tornato a prenderla l'olio era asciugato completamente, e non ho gli occhi bionici che riconoscono il composto chimico di quello che si deposita su un disco.
Poi l'ho mossa solo per portarla dai meccanici. e hanno montato tutto... quindi, non è che mi fosse venuto subito in mente che potesse essere quello.
Ergo: o io mi spiego male, o tu sei rincoglionito forte. ma sarà l'età... o la mancanza di f**a icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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