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Cambio frizione
7368990
7368990 Inviato: 13 Apr 2009 0:31
Oggetto: Cambio frizione
 

Allora dopo aver montato l'ela completa col top nero..mi manca la frizione,che infatti slitta da paura(quando apro a manetta la moto non scende mai sotto i 10500 giri)...
mettero i dischi in carbon kevlar e le molle top...


il fatto è che non ho la più pallida idea di come fare!!
cioè devo togliere il copricarter lato miscelatore,ma per fare ciò devo togliere per prima cosa l'olio motore,e poi??devo togliere il liquido del radiatore?devo togliere l'olio dal miscelatore?da dove lo tolgo?il miscelatore lo tolgo prima o dopo?e poi serve una chiavce blocca volano???

insomma ragazzi panico assoluto.. 0510_help.gif 0510_help.gif

se qualcuno è così gentile da guidarmi passo passo...come ricompensa gli faccio fare un giro gratis icon_asd.gif



0510_help.gif
 
7369029
7369029 Inviato: 13 Apr 2009 0:55
 

mazza sono l'unico piciu insieme a te sul forum a quest'ora xdxd comunque io ho un blocco derbi ma ho gia smontato gli am6 anche se ho + pratica col derbi comunque allora devi solo togliere il crter della frizione quello di destra...
-prima cosa se non hai lo sbatti di tirare giu tutto il blocco inclini la moto insieme a un'amico che te la tiene inclinata e togli tutto l'olio motore
poi per l'acqua la togli tramite il tubo che va dal radiatore alla pompa poi il miscelatore volendo puoi anche lasicarlo attaccato poi togli tutte le viti del carter e estrai il carter (occhio alla guarnizione che è fragile) poi il resto vien da se icon_asd.gif togli le molle che sono avvitate e sostituisci i dischi e le molle a carico maggiorato e poi rimonti il tutto...il volano non centra nulla, comunque io ora non ti so dire bene tutti i passaggi anche perchè ora come ora non so dove andare a sbattere con la testa con tutti i problemi che mi sommergono...aspetta qualcun'altro + sveglio di me XD comunque i passaggi sono quelli! icon_wink.gif
 
7369049
7369049 Inviato: 13 Apr 2009 1:29
 

davigpr35 ha scritto:
mazza sono l'unico piciu insieme a te sul forum a quest'ora xdxd comunque io ho un blocco derbi ma ho gia smontato gli am6 anche se ho + pratica col derbi comunque allora devi solo togliere il crter della frizione quello di destra...
-prima cosa se non hai lo sbatti di tirare giu tutto il blocco inclini la moto insieme a un'amico che te la tiene inclinata e togli tutto l'olio motore
poi per l'acqua la togli tramite il tubo che va dal radiatore alla pompa poi il miscelatore volendo puoi anche lasicarlo attaccato poi togli tutte le viti del carter e estrai il carter (occhio alla guarnizione che è fragile) poi il resto vien da se icon_asd.gif togli le molle che sono avvitate e sostituisci i dischi e le molle a carico maggiorato e poi rimonti il tutto...il volano non centra nulla, comunque io ora non ti so dire bene tutti i passaggi anche perchè ora come ora non so dove andare a sbattere con la testa con tutti i problemi che mi sommergono...aspetta qualcun'altro + sveglio di me XD comunque i passaggi sono quelli! icon_wink.gif

da ricordare di stare attenti quando si svitano le viti che tengono le molle perchè si spanano molto facilmente....
 
7369302
7369302 Inviato: 13 Apr 2009 9:05
 

icon_arrow.gif sviti la vite di scolo del liquido di raffreddamento (è quella più in basso che tiene la pompa dell'acqua)

icon_arrow.gif apri il tappo del radiatore

icon_arrow.gif fai scolare il liquido in una vaschetta (non riutilizzarlo però)

a questo punto però secondo me ti conviene inclinare la moto e sdraiarla sul fianco sinistro così non togli nemmeno l'olio(che scola da solo dall'altro lato, metti sotto un bel pò di stracci per evitare di sporcarti con quello che eventualmente potrebbe cadere, e apri il copricarter destro, ti trovi davanti il piattello con le 4 viti. banali viti a stella, le sviti stando attento a non spanarle, una volta svitate vengono via le molle e puoi tirare via il blocco, a quel punto ti ritrovi la campana coi dischi, togli i dischi e metti i nuovi, ripeti l'operazione all'inverso mettendo le nuove molle e tirando le viti fino a quando non tirano più icon_wink.gif
poi richiudi il tutto rifacendo i passaggi al contrario e rabbocca l'olio dal suo tappo nero icon_wink.gif
in questo modo cambi dischi e molle senza tirare giù il banco e senza dover togliere tutto l'olio motore.


se invece preferisci togliere tutto per essere più comodo (sinceramente lo vedo inutile per quell'operazione), dopo aver tolto l'acqua spurga l'olio motore, stacca tutti i tubi del radiatore, tutti i contatti elettrici, la candela e procedi a rimuovere il blocco...
per togliere il blocco chiama qualche tuo amico, perchè da solo è molto complicato tenere su e svitare i bloccaggi icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque ti metto alcune foto del mio per sapere cosa ti aspetta:

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7369615
7369615 Inviato: 13 Apr 2009 10:29
 

ot: nico quelle foto le abbiamo fatte assieeemeeeeeee 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif
 
7369658
7369658 Inviato: 13 Apr 2009 10:39
 

-Yuzzo92- ha scritto:
ot: nico quelle foto le abbiamo fatte assieeemeeeeeee 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif
si la seconda foto sono el tue mani icon_asd.gif
 
7369704
7369704 Inviato: 13 Apr 2009 10:46
 

TopNicoRRX ha scritto:
si la seconda foto sono el tue mani icon_asd.gif
il mio mitico orologio icon_asd.gif

quoto quanto dice giux perchè quelle viti sono assai spanose.... icon_confused.gif mi chiedo che fortuna non abbiamo avuto io e te nico, sono saltate giù al primo colpo, secondo me il peggio è riavvitarle
 
7369715
7369715 Inviato: 13 Apr 2009 10:47
 

-Yuzzo92- ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
si la seconda foto sono el tue mani icon_asd.gif
il mio mitico orologio icon_asd.gif

quoto quanto dice giux perchè quelle viti sono assai spanose.... icon_confused.gif mi chiedo che fortuna non abbiamo avuto io e te nico, sono saltate giù al primo colpo, secondo me il peggio è riavvitarle
ma va è una cazzata icon_wink.gif
basta avere i giusti cacciavite e essere abili con le mani e non spani niente icon_wink.gif
 
7370141
7370141 Inviato: 13 Apr 2009 12:19
 

Niko anchio ero curioso di sapere come fare senza spurgare del tutto, grazie icon_wink.gif
 
7370151
7370151 Inviato: 13 Apr 2009 12:21
 

mikidiahane ha scritto:
Niko anchio ero curioso di sapere come fare senza spurgare del tutto, grazie icon_wink.gif


Come fare cosa ? Per cambiare la frizione devi spurgare del tutto sia l'olio motore che il liquido di raffreddamento icon_wink.gif
 
7370158
7370158 Inviato: 13 Apr 2009 12:23
 

bhe, gio (quello col drakon rosso) mi ha raccontato che poi per sistemarle ne ha passate di tutti i colori.... icon_rolleyes.gif
 
7370310
7370310 Inviato: 13 Apr 2009 12:53
 

Lucas ha scritto:
mikidiahane ha scritto:
Niko anchio ero curioso di sapere come fare senza spurgare del tutto, grazie icon_wink.gif


Come fare cosa ? Per cambiare la frizione devi spurgare del tutto sia l'olio motore che il liquido di raffreddamento icon_wink.gif
puoi farlo anche da randagio spurgando solo il liquido e sdraiando la moto sul fianco sinistro e aprendo il copricarter destro icon_wink.gif

non ditemi è impossibile è una cazzata ecc ecc perchè in pista l'ho visto fare molte volte, l'ho provato anche io, e l'ho visto fare a un meccanico....
d'olio al massimo te ne esce un poco e lo rabbocchi dopo, ma si può benissimo evitare di togliere tutto icon_wink.gif
certo è consigliabile fare tutto come dio comanda ma va beh si può fare anche più "alla randagia" icon_lol.gif icon_lol.gif

i carter non sono mica tutti pieni d'olio, hanno un volume molto maggiore dell'olio che vi è dentro e appoggiando la moto sul fianco sinistro lo si fa defluire bene lasciando libero a destra icon_wink.gif


@yuzzo: per sistemare il locale prima di far arrivare adry ho richiuso il mio e ho ritirato tutte le molle e tutto e non ho avuto nessun problema icon_wink.gif
 
7370357
7370357 Inviato: 13 Apr 2009 13:03
 

Un lavoro fatto così col CO non me lo sarei mai aspettato da te Nico icon_asd.gif icon_asd.gif
Fra l'altro la frizione non la cambi tutti i giorni, e quando la cambi è bene sostituire l'olio che è pieno zeppo di limatura metallica, che ti sputtana subito i dischi se non lo cambi...
 
7370372
7370372 Inviato: 13 Apr 2009 13:06
 

Lucas ha scritto:
Un lavoro fatto così col CO non me lo sarei mai aspettato da te Nico icon_asd.gif icon_asd.gif
Fra l'altro la frizione non la cambi tutti i giorni, e quando la cambi è bene sostituire l'olio che è pieno zeppo di limatura metallica, che ti sputtana subito i dischi se non lo cambi...
si lo so, ma un pò di randagismo ci vuole ogni tanto icon_asd.gif icon_asd.gif

scherzi a parte è tutto verissimo quello che hai detto sull'olio, le limature ecc ecc, ma per dovere di cronaca riporto che è possibile evitare di spurgare tutto...magari la frizione slitta e non hai a casa l'olio cambi le molle e i dischi e con calma comperi l'olio e fai lo spurgo per cambiare l'olio nei giorni successivi icon_wink.gif

magari hai appena montato la moto, la accendi vedi che qualcosa non va nella zona frizioen riapri e regoli senza cambiare l'olio che hai appena messo icon_lol.gif icon_lol.gif
le variabili sono tante icon_mrgreen.gif
 
7370435
7370435 Inviato: 13 Apr 2009 13:23
 

ragazzi come promesso un giro in moto gratis per tutti 0510_five.gif

ma ancora una cosa non mi è chiara...il miscelatore?
i fili che vanno al miscelatore devo staccarli?perchè sono inseriti nel copricarter e non so se devo toglierli via o meno 0510_help.gif
togliere acqua e olio motore non è un problema,ma l'olio del miscelatore non saprei come farlo...perchè io vorrei tenere attaccato sia il mixer che la pompa dell'acqua...
 
7370482
7370482 Inviato: 13 Apr 2009 13:35
 

allora dal miscelatore parte un tubetto che va al carburatore che porta l'olio per la miscela e al miscelatore arrivano un tubo + grosso che arriva dal serbatoio dell'olio e un filo che arriva dalla manopola dell'acceleratore...il filo della manopola dell'acceleratore si sdoppia e un filo va alla ghigliottina del carburatore e l'altro va al miscelatore che + apri il gas e + si apre il "rubinetto" del miscelatore togliendo il copri miscelatore con 2 brugole lo noti da solo...prova ad accelerare e vedi come funziona...l'olio nel miscelatore non lo devi togliere tranqueillo perchè il circuito è chiuso...se apri il carter non esce olio della miscela dal miscelatore...poi però a rimontarlo guarda bene dove vanno a incastrarsi gli ingranaggi elicoidali ok?? e anche la pompa dell'acqua poi tenerla attaccata però devi staccare il tubo che va a finire sul radiatore...se no non riesci ad aprire il carter...io lo faccio per primo il giro dato che ti ho risposto per primo no!! icon_asd.gif
 
7371123
7371123 Inviato: 13 Apr 2009 17:22
 

concordo soprattutto con l'ultimo esempio di nico.... se l'olio non ha limatura al suo interno non c'è tantissimo male a lasciarcelo dentro, e questo è l'esempio di olio nuovo appena immesso al posto di quello vecchio...
 
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