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presunto grippaggio ninja 636 03
7360558
7360558 Inviato: 10 Apr 2009 23:04
Oggetto: presunto grippaggio ninja 636 03
 



ciao a tutti,
mi appello a tutti gli esperti di meccanica, perchè sto impazzendo e non capisco + nulla 0510_sad.gif
in poche parole, a circa 3000 giri, si è accesa la spia dell' olio, poi ho sentito un tac tac tac, una perdita di potenza, e poi uno stridio metallico ... ruota bloccata, tiro la frizione e spengo tutto.
oggi apro la scatola delle punterie
camme perfette
catena distribuzione perfetta
valvole e spessori valvole perfetti
allora scolo l' olio ... pulitissimo, senza nessun truciolo di metallo
aprto tutti i carter ... tutto pulitissimo!
cosa c***o è stato ???!
cerco di essere razionale ... ma non ci riesco!
cosa devo andare a controllare? se ho bruciato una bronzina, l' inerzia delle masse in movimento a 3000 giri non penso sia tale da deformare un albero motore ? o sbaglio? spero ..
0510_sad.gif
datemi una mano doppio_lamp.gif
 
7360612
7360612 Inviato: 10 Apr 2009 23:12
 

La prima cosa che mi è venuta in mente è: La pompa olio come sta?? Si può essere grippata quella? eusa_think.gif
 
7360634
7360634 Inviato: 10 Apr 2009 23:15
 

mmm lei di sicuro non ha pompato! e se il rumore provenisse da lei ??! possibile?
la smonto subito!
 
7360681
7360681 Inviato: 10 Apr 2009 23:20
 

alexm ha scritto:
mmm lei di sicuro non ha pompato! e se il rumore provenisse da lei ??! possibile?
la smonto subito!

Bhè, secondo me potrebbe essere quella, magari i cuscinetti inchiodati....però bo, potrei anche dire una cavolata. Controlla e facci sapere! 0510_saluto.gif
 
7361971
7361971 Inviato: 11 Apr 2009 11:08
 

Io invece penso che in genere sia difficile che una pompa dell'olio grippi, infatti non bisogna dimenticare che essa lavora praticamente immersa nell'olio. eusa_think.gif

Vorrei chiederti se il motore, tolte le candele, gira a mano e se in questo caso fa rumori strani di sfregamento.

ciao
 
7362349
7362349 Inviato: 11 Apr 2009 12:01
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:
Io invece penso che in genere sia difficile che una pompa dell'olio grippi, infatti non bisogna dimenticare che essa lavora praticamente immersa nell'olio. eusa_think.gif

Vorrei chiederti se il motore, tolte le candele, gira a mano e se in questo caso fa rumori strani di sfregamento.

ciao

Si è vero, però il primo sintomo(prima che la moto si fermasse presumo) è stato la spia dell'olio accesa, il che indica bassa pressione nell'impianto. Qundi a meno che io non abbia inteso male(e che quindi la spia dell'olio si sia accesa contemporaneamente allo spegnimento del motore, il che è normale) la pompa non ha funzionato un'attimo prima del successivo spegnimento motore. Comunque ora il motore gira o è sempre bloccato?
 
7362413
7362413 Inviato: 11 Apr 2009 12:10
 

Innocentinet ha scritto:

Si è vero, però il primo sintomo(prima che la moto si fermasse presumo) è stato la spia dell'olio accesa, il che indica bassa pressione nell'impianto....


E' vero, ma la bassa pressione non è necessariamente determinata la una mancanza di afflusso dell'olio, potrebbe essere dovuta a una diminuita resistenza dell'impianto, ad esempio la rottura di un o-ring (nella migliore delle ipotesi eusa_think.gif )

ciao
 
7362650
7362650 Inviato: 11 Apr 2009 12:41
 

si la spia si è accesa prima del fattacio!
comunque il motore gira, in verità ho provato con le candele inserite, ho bloccato una chiave sull' albero e ho girato, gira con forza, ma gira. rumori forti o strani non sembra farne
 
7362876
7362876 Inviato: 11 Apr 2009 13:10
 

nn sn un esperto ma andiamo per ipostesi: c'è stato un calo di pressione olio , quindi appurato che il motore sta bene (valvole albero ecc) il difetto puo stare nella pompa olio .....


ps hai controllato il cambioo?????
 
7362908
7362908 Inviato: 11 Apr 2009 13:14
 

Pronto ad essere smentito : Non è che sono entrate due marce insieme? Però non mi spiego la spia dell'olio.... mmm
 
7363081
7363081 Inviato: 11 Apr 2009 13:42
 

alexm ha scritto:
si la spia si è accesa prima del fattacio!
comunque il motore gira, in verità ho provato con le candele inserite, ho bloccato una chiave sull' albero e ho girato, gira con forza, ma gira. rumori forti o strani non sembra farne

Bhè che giri con forza con le candele inserite è normale, anzi, meno male. Significa che la compressione è buona. Anzi, mi chiedo come tu sia riuscito a farlo girare! Ma spiegami una cosa, dopo che ti si è spento il motore, che hai fatto? Hai provato a riaccenderla o l'hai subito smontata?
 
7366807
7366807 Inviato: 12 Apr 2009 12:01
 

florenz ha scritto:
c'è stato un calo di pressione olio , quindi appurato che il motore sta bene (valvole albero ecc) il difetto puo stare nella pompa olio .....


Immaginiamo che la pompa dell'olio sia il rubinetto del giardino al quale è collegato un impianto d'irrigazione (tutto il resto del motore)

Se io collego un manometro fra il rubinetto e l'impiando e apro l'acqua otterrò un certo valore di pressione dovuto alla resistenza dei getti irriganti.

Se il manometro va a zero (o quasi) può dipendere:

1- Mancanza d'acqua dalla rete idrica comunale (manca olio nella coppa)
2- Rottura del rubinetto (= pompa dell'olio, è il caso che dici tu)
3- rottura del tubo che dal rubinetto porta agli innaffiatori con libera perdita di acqua perterra (questo è il caso che dico io; ovvero la rottura di una bronzina, di un o-rimg ecc.)

ciao
 
7367251
7367251 Inviato: 12 Apr 2009 13:59
 

allora raga... ho smontato la pompa dell' olio, c'è un piccolissime pezzettino di metallo, sembra alluminio, ma è davvero ppiccolo!!
fatto sta, che se faccio girare il motore con la chiave sull' albero, quello gira! con forza ma gira...
 
7367296
7367296 Inviato: 12 Apr 2009 14:13
 

Se hai tolto le candele l'unica resistenza è quella data dalla compressione delle molle delle valvole!

Se la pompa ti sembra integra io proverei a far girare il motore col motorino d'avviamento(prima metti qualche goccia d'olio nei cilindri dal buco dele candele) SENZA CANDELE ma inserite sulle pipette e messe a massa per evitare di rovinare le bobine e se il motore gira senza stridii o sfrigolii strani oserei provare a riavviarla eusa_think.gif

In C..o alla Balena!

ciao
 
7367347
7367347 Inviato: 12 Apr 2009 14:28
 

Dopo che la avvii, apri il tappo dell'asticella dell'olio:
Se esce l'olio schizzando significa che la pressione c'è.
 
7367695
7367695 Inviato: 12 Apr 2009 17:04
 

raga, nn avendo nulla da fare ho tirato giù radiatore e collettori e ho aperto la coppa dell' olio.
il motore è pulitissimo! facendolo girare a mano, si vedono i pistoni che salgono e scendono perfettamente! non ci sono rumori!
ho inoltre visto la rete di metallo a valle della pompa dell' olio, è pulita! non ci sono trucioli di metallo ... ora provo come avete detto e vedo
in caso avviassi il motore con le bobine proprio scollegate, ci possono essere danni alla ECU ?
 
7368017
7368017 Inviato: 12 Apr 2009 18:32
 

Devi fare in modo che le candele facciano scintilla per non rovinare niente!
Piuttosto legale con del fil di ferro sulla filettatura e fissa il tutto bene a massa.
 
7373329
7373329 Inviato: 14 Apr 2009 8:45
 

raga, prima di avviare vorrei cercare di capire perchè si sia accesa la spia dell' olio.
che controllo??
 
7373478
7373478 Inviato: 14 Apr 2009 9:04
 

Potrebbe anche essere il bulbo.... eusa_think.gif
 
7374744
7374744 Inviato: 14 Apr 2009 14:21
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:
Potrebbe anche essere il bulbo.... eusa_think.gif


quoto.. ma domanda... hai fatto l'autodiagnosi??? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
7472416
7472416 Inviato: 28 Apr 2009 20:48
 

non insultatemi per questo eusa_shifty.gif .. ma non e che la spia dell'olio magari si e fusa? eusa_think.gif e il fatto che lo abbia fatto prima del "fattaccio" sia solo una coincidenza?? eusa_think.gif
e solo un ipotesi..a volte la risposta e la piu facile..
 
7472447
7472447 Inviato: 28 Apr 2009 20:51
 

ninjafisso ha scritto:
non insultatemi per questo eusa_shifty.gif .. ma non e che la spia dell'olio magari si e fusa? eusa_think.gif e il fatto che lo abbia fatto prima del "fattaccio" sia solo una coincidenza?? eusa_think.gif
e solo un ipotesi..a volte la risposta e la piu facile..

purtroppo no, comunque smontato il motore la diagnosi è stata la seguente:
lieve grippaggio della pompa dell' olio, che ha fatto perdere pressione all' impianto di lubrificazione e conseguente presa di gioco e grippaggio delle bronzine.. icon_evil.gif
 
7482539
7482539 Inviato: 30 Apr 2009 8:20
 

alexm ha scritto:

purtroppo no, comunque smontato il motore la diagnosi è stata la seguente:
lieve grippaggio della pompa dell' olio, che ha fatto perdere pressione all' impianto di lubrificazione e conseguente presa di gioco e grippaggio delle bronzine.. icon_evil.gif


fossi in te controllerei bene anche le misure della albero, lo stato delle bielle ecc ecc...
la sbronzinata non gli fa mai troppo bene!!! icon_rolleyes.gif
 
7484403
7484403 Inviato: 30 Apr 2009 12:59
 

Sick_Boy85 ha scritto:


fossi in te controllerei bene anche le misure della albero, lo stato delle bielle ecc ecc...
la sbronzinata non gli fa mai troppo bene!!! icon_rolleyes.gif

ho risolto cambiato tutto in blocco XD dal mio motore ho recuperato statore e volano, sensori, frizione e cambio
 
7486352
7486352 Inviato: 30 Apr 2009 16:48
 

alexm ha scritto:
Sick_Boy85 ha scritto:


fossi in te controllerei bene anche le misure della albero, lo stato delle bielle ecc ecc...
la sbronzinata non gli fa mai troppo bene!!! icon_rolleyes.gif

ho risolto cambiato tutto in blocco XD dal mio motore ho recuperato statore e volano, sensori, frizione e cambio


tieniti anche il volano e fallo alleggerire icon_wink.gif
 
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