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Problema catena molle! cbr 600 f del 2004
7325513
7325513 Inviato: 6 Apr 2009 8:55
Oggetto: Problema catena molle! cbr 600 f del 2004
 

ciao a tutti ho questo tipo di problema ho la catena molle che in fase anche di semplice curva a sinistra arriva a battermi sul gommino del cambio con conseguente fastidiosissima vibrazione a leva e pedana cambio. ho provveduto 1 mesetto fa a farla tirare da un meccanico honda ma il problema dopo un paio di uscite e tornato. la moto ha 34000 km vi chiedo consiglio e aiuto perche tali vibrazioni in curva sono molto antipatiche. mi sapete anche consigliare che tipo di tagliando far fare tenendo presente che candele, gomme, olio freni e pastiglie cambiate 3 mesi fa. grazie mille per la disponibilità e a tutti quelli che gentilmente mi sapranno illuminare.
 
7325575
7325575 Inviato: 6 Apr 2009 9:04
 

per l'esperienza che posso avere io quando avevo l F SPORT dopo un tot km bisogna rifare il tendi catena...e ti consiglio di farlo al piu' presto altrimenti rischi di rovinare un po tutto con la catena sempre molle eusa_doh.gif
 
7325632
7325632 Inviato: 6 Apr 2009 9:11
 
 
7325700
7325700 Inviato: 6 Apr 2009 9:18
 

grazie jeanne ho aperto il topic in quanto non pensavo riguardasse il tendicatena ma altri problemi che magari maggiori esperti qui presenti mi sanno dare. fatina se è come dici te mi sa che devo correre al piu presto allora mi hai messo in allarme! icon_cry.gif
 
7325742
7325742 Inviato: 6 Apr 2009 9:25
 

nepethe ha scritto:
grazie jeanne ho aperto il topic in quanto non pensavo riguardasse il tendicatena ma altri problemi che magari maggiori esperti qui presenti mi sanno dare. fatina se è come dici te mi sa che devo correre al piu presto allora mi hai messo in allarme! icon_cry.gif



oooooppps non volevo allarmarti troppo..... icon_redface.gif
 
7325765
7325765 Inviato: 6 Apr 2009 9:28
 

no figurati e che per me e la prima moto acquistata tra l'altro usata 2 anni fa e non sapendo che vita ha avuto prima mi son ritrovato spesso con sorpresine da far sistemare ed ora ho questo problema. un annetto fa il meccanico mi aveva comunicato che avrei dovuto cambiare il tendicatena x via di unc erto rumore fastidioso ai bassi regimi ma che non avrebbe comportato particolari problemi ...isomma avrei potuto cambiarlo con una certa calma. e sicuramente ora lo faro sistemare a priori ...ma risolvera questo problema della catena molle che mi tocca dentro la leva del cambio in curva?
 
7326161
7326161 Inviato: 6 Apr 2009 10:35
 

di regola cambiando il tendicatena il tuo problema dovrebbe scomparire....per me e' stato cosi' pero' ovviamente rimetto l'ultima parola a chi ha piu' esperienza tecnica o lo fa di mestiere
 
7328632
7328632 Inviato: 6 Apr 2009 15:13
 

fermi tutti

ma si parla di catena di distribuzione o di catena di trasmissione?
 
7328717
7328717 Inviato: 6 Apr 2009 15:21
 

catena di trasmissione icon_confused.gif eusa_think.gif intendo la catena che sta su corona e pignone
 
7328745
7328745 Inviato: 6 Apr 2009 15:23
 

allora non è un problema di tendicatena. quanti km hai fatto con questo gruppo trasmissione? hai controllato che il meccanico stringesse a modo il mozzo dopo aver regolato il gioco?

io tornerei da lui, mi farei regolare nuovamente il gioco e "segnerei" dove si trova il mozzo...
 
7328807
7328807 Inviato: 6 Apr 2009 15:30
 

ehm no non ho verificato perché mi ha fatto stare in sala attesa e ha portato la moto in officina ridandomela dopo 2 minuti e senza chiedermi niente € ...sta il fatto che dopo 2 giri ho avuto ancora lo stesso problema. quindi devo far arretrare il mozzo...ma c'e il rischio che se il mozzo non viene messo sulle stesse tacche la moto rischi di andare storta di posteriore o comunque non equilibrata? scusate le domande ma come detto e la prima moto e non ho esperienze precedenti. la moto è usata l'ho presa che aveva 28 mila km ed ora ne ha 36000 non so prima se era stato cambiato il gruppo trasmissione...da qdo ce l'ho io ho cambiato altre cose ma quello no! il tendicatena mi era stato detto gia 1 annetto fa di cambiarlo...ma da qto mi dici parliamo di problemi separati!
 
7329052
7329052 Inviato: 6 Apr 2009 15:59
 

uno dei problemi ricorrenti del cbr f è quello del tendicatena della catena di distribuzione. come hai ben capito ora non ci azzecca nulla


prova a sentire il vecchio proprietario o la concessionaria da cui hai comprato la moto per sapere se il gruppo trasmissione è stato cambiato o meno. di solito la vita media è intorno ai 30.000 km, quindi se non è stato mai cambiato direi che è giunto il momento
 
7331530
7331530 Inviato: 6 Apr 2009 20:52
 

sono andato nel pomeriggio dal tecnico honda (senza moto ) lui dice che dopo i 30000 km la vita del gruppo trasmissione è preferibilmente da cambiare. secondo lui :
1 . cambiare solo la catena sia x costo che per tutto non conviente
2- mi metterebbe gruppo DID con un dente in più alla corona costo con montaggio e manodopera sui 230-240 euro.
3- il tendicatena non c'entra niente con questo tipo di problema come detto da fish

domanda da ingorante ma se provassi a spostare il mozzo posteriore di un paio di tacche posso avere dei miglioramenti? e facile come operazione da fare o devo rivolgermi da un meccanico?
il preventivo che mi ha fatto è nella norma?
mettendo una catena con un dente in più il contro è solo quello di far falsare la velocità di percorrenza?
azzo ho appena preso lo scarico....e ora mi tocca anche questa!
 
7332915
7332915 Inviato: 6 Apr 2009 23:28
 

allora... di solito è sconsigliato cambiare uno solo dei tre componenti del gruppo trasmissione (catena-corona-pignone), tanto più dopo 30.000 km sono sicuramente tutti e tre da cambiare

per quanto riguarda il kit trasmissione, io l'ho cambiato giusto un paio di settimane fa comprando questo su ebay Link a pagina di Cgi.ebay.it

La rapportatura originale è 16/46, basta che lo specifichi alla fine dell'asta. il montaggio dovrebbe portare via non più di un'ora, circa 40 euro di manodopera di un meccanico onesto
240 euro mi sembrano decisamente eccessivi...

fossi in te cambierei la trasmissione appena possibile: tirare un pochino il mozzo della ruota posteriore è una soluzione a brevissimo termine, giusto per il tempo di ricevere il nuovo kit e farselo montare

la corona con un dente in più te la consiglio. la moto è decisamente pià pronta ai bassi... io la montavo fino ad paio di settimane fa, e rimettendo quella originale mi sono accorto di una differenza abissale... la moto è decisamente più pigra ora
di contro avrai un leggero aumento del consumo di carburante (la stessa velocità di crociera la raggiungi a regime di rotazione più alto) e un po' più di stress, trascurabile, al motore (per lo stesso motivo di prima=

lamps
 
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