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Minicross consiglio.. [aumento prestazioni]
7257997
7257997 Inviato: 27 Mar 2009 11:33
Oggetto: Minicross consiglio.. [aumento prestazioni]
 

ciao ragazzi
ho acquistato da 2 mesi una minicross 50cc aria (cinese) come immaginavo in salita non va una mazza!! io peso 75 Kg cosa potrei fargli per farla andare un pò + forte? io ho pensato di sostituirgli il pignone da 14 denti con uno da 11 e la corona da 54 a 62.. secondo voi miglioro qualcosa? riesco a farci una salita?
Ho pensato anche di sostituire il carburatore con un 15 o 16 che ne dite?
Ma sopratutto conoscete qualcuno che vende questi pezzi di ricambio? La corona è praticamente introvabile.. ho cercato anche su ebay ma niente.. grazie per l'aiuto e scusate per tutte queste domande. icon_asd.gif
ciao
 
7258043
7258043 Inviato: 27 Mar 2009 11:40
 

il carburatore sei sicuro che sia un 15?
se la mini è originale penso abbia il 12.. icon_wink.gif
In ogni caso per prima cosa posta un foto così ti possiamo aiutare meglio...
Cambiando il rapporto saprai benissimo che se lo fai tutto da ripresa in allungo non andrà una mazza.. icon_asd.gif
Poi o cambi il pignone o la corona.. icon_wink.gif
 
7258120
7258120 Inviato: 27 Mar 2009 11:50
 

il carburatore è un 12 ma vorrei metterci un 15 sperando che migliori un pò..
sinceramente la vorrei con + ripresa visto che ho intenzione di usarla in montagna..
dici che cambiando in pignone e basta migliora parecchio?
 
7258242
7258242 Inviato: 27 Mar 2009 12:07
 

sul minicross ho poca esperienza...ma sulle minimoto normali già 6 denti di corona oppure 1 di pignone dicono tanto!
Cambiando il carburatore vai più che altro a dare più spinta e potenza ai giri massimi..
Dipende da quello che pretendi dalla moto...e soprattutto quanto ci vuoi spendere..
Se vuoi dare un'occhiata alle guide ti lascio un link riassuntivo:
Raccolta topic tecnici di meccanica e preparazione minimoto
Il tuo è il blocco per cinesi ad aria..quindi fai riferimento ai topic che ti riguardano! icon_wink.gif
 
7258248
7258248 Inviato: 27 Mar 2009 12:08
 

se cambi il pignone e basta penso che la differenza un minimo la senti... icon_wink.gif
 
7258258
7258258 Inviato: 27 Mar 2009 12:08
 

grazie 0509_doppio_ok.gif
 
7278122
7278122 Inviato: 30 Mar 2009 8:42
 

scusate ma per farla andare come si deve icon_asd.gif cosa gli dovrei fare?
 
7278371
7278371 Inviato: 30 Mar 2009 9:26
 

cosa intendi per farla andare come si deve?
non puoi pretendere chissà cosa da un minicross ad aria cinese.. eusa_think.gif
 
7278799
7278799 Inviato: 30 Mar 2009 10:36
 

intendo riuscire a fare una salita.... icon_mrgreen.gif
 
7278809
7278809 Inviato: 30 Mar 2009 10:37
 

hai provato a fargli le modifiche consigliate nei post precedenti?
 
7310161
7310161 Inviato: 3 Apr 2009 16:05
 

no.. provo a cercare!! 0509_up.gif
 
7418430
7418430 Inviato: 20 Apr 2009 16:17
Oggetto: Re: Minicross consiglio.. [aumento prestazioni]
 

Mirkoxx80 ha scritto:
ciao ragazzi
ho acquistato da 2 mesi una minicross 50cc aria (cinese) come immaginavo in salita non va una mazza!! io peso 75 Kg cosa potrei fargli per farla andare un pò + forte? io ho pensato di sostituirgli il pignone da 14 denti con uno da 11 e la corona da 54 a 62.. secondo voi miglioro qualcosa? riesco a farci una salita?
Ho pensato anche di sostituire il carburatore con un 15 o 16 che ne dite?
Ma sopratutto conoscete qualcuno che vende questi pezzi di ricambio? La corona è praticamente introvabile.. ho cercato anche su ebay ma niente.. grazie per l'aiuto e scusate per tutte queste domande. icon_asd.gif
ciao


Pignoni di diverso diametro mi sa che non ne trovi, non centrano con le mini stradali, la cross ha un doppio rinvio sulla trasmissione che le altre non hanno. Comunque col tuo peso minimo devi mettere un gt big bore e un carburatore decente, 15 o 16, completo di lamelle in fibra di vetro. Poi il problema è lo scarico, non mi risultano marmitte migliori per le cross, te la devi praticamente fare. Per intenderci comunque io ho in giro una motardina con le modifiche che dicevo prima e pur pesando 82 Kg in ripresa mi si alza se non sto attento, anche se in salita non ho mai provato... questa però non ha la doppia trasmissione, che comunque qualcosa sulla potenza mangia comunque...
 
7429129
7429129 Inviato: 21 Apr 2009 20:56
Oggetto: Re: Minicross consiglio.. [aumento prestazioni]
 

tereleo ha scritto:


Pignoni di diverso diametro mi sa che non ne trovi, non centrano con le mini stradali, la cross ha un doppio rinvio sulla trasmissione che le altre non hanno. Comunque col tuo peso minimo devi mettere un gt big bore e un carburatore decente, 15 o 16, completo di lamelle in fibra di vetro. Poi il problema è lo scarico, non mi risultano marmitte migliori per le cross, te la devi praticamente fare. Per intenderci comunque io ho in giro una motardina con le modifiche che dicevo prima e pur pesando 82 Kg in ripresa mi si alza se non sto attento, anche se in salita non ho mai provato... questa però non ha la doppia trasmissione, che comunque qualcosa sulla potenza mangia comunque...



scusa se ti contraddico ma a me risulta che non tutti i minicross ad aria hanno il gruppo riduttore e comunque la maggior parte hanno il classico motore cinese ad aria del tutto UGUALE alle mini stradali (ho a casa un minimotard cinese ad aria ed il motore è identico a quello delle cina-aria-stradali...ed è così anche per quelli di altri amici)

comunque sia penso che,dal momento che hai detto che non va in salita,tu non abbia il gruppo riduttore...
in tal caso o te lo compri e lo monti,in modo di avere maggior spunto e ripresa penalizzando l'allungo(non credo che sia poi così utile... icon_wink.gif )...se usi il tasto cerca in questo forum ci sono topic in cui sono linkati degli ottimi store online dove mi sembra di averli visti in vendita...

in un secondo caso puoi,sempre in quegli store, comprare delle corone o pignoni diversi...con poca spesa riesci a sfruttare maggiormente quello che hai senza modifiche troppo invasive e difficoltose... icon_wink.gif

per terzo,puoi fare come ha detto tereleo,cambiando GT,carburatore,lamelle(in carbonio son meglio...)ecc...è un intervento maggiormente invasivo che si,ti da un pò più potenza,ma se non correttamente rapportato(tramite l'accoppiamento pignone-corona) non è detto che diano PER FORZA più ripresa icon_wink.gif

a te la scelta...buon lavoro 0509_up.gif
 
7530462
7530462 Inviato: 6 Mag 2009 20:56
 

Allora ti consiglio di non cambiarli niente perche' è tutto un legame unico
perche' se cambi il carburatore va piu' benzina nel cilindro e molto spesso non riesce a bruciare tutta la benzina che ce' al suo interno e quindi dovresti cambiare anche il cilindro e di conseguenza il pistone
poi se cambi cilindro e pistone e carburatore entrando piu' benzina il motore produce piu' scarico e quindi la marmitta originale nono rtiesce a espellere tutto il gas che produce il motore e le prestaioni non sono quello che dovrebbero essere
io ti consiglio di comprarti una pit bike 110 o 125 sempre cinese il prezzo è piu' elevato ma anchele prestazioni ciao
 
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