passoborgo ha scritto:
ottimo listone di husky,però eslcudendo appunto i venom escludi i fondatori ,no?
in quella lista c'è poco da aggiungere
ci metterei il debutto dei cradle of filth e i mecyful fate di To Mega Therion e Into the Pandemonium.
Denghiu Avevo specificato che non avrei inserito i fondatori, perchè alla fine i Venom hanno creato sì il genere ma il loro dell'epoca era poco più che un thrashettino, così come i Celtic Frost, che sembravano risaliti direttamente dal buco dell'Inferno, non sono molto paragonabili a quello che è il black metal oggi - o forse quello che era il black "ieri", va. Ovvio che siano fondamentali per capire da dove è venuto fuori tutto ma, a parte la motivazione "storica", francamente non mi sentirei di consigliarli ad un ragazzo che oggi vuole ascoltare black. Diciamo che mi sembra un passo successivo, a completare.
Stesso discorso per il seminale "Seven witches" dei Possessed, a detta di molti primo album di death metal della storia.
I Cradle ci stanno effettivamente, nonostante le critiche che si portano dietro è innegabile che 1) i loro primi due-tre lavori siano black e siano ottimi, e 2) siano stati fondamentali per il successo che ha riscosso il black negli anni '90. Che poi personalmente ritenga superiori i Dimmu di Enthrone, a parità di genere, è una questione personale.
Stealth91 ha scritto:
.ma come ha detto dopo 20 anni di metal si ha bisogno di qualcosa di più complesso, bè lo penserei anche io...e l'unico modo è tornare ai "vecchi" anni perchè ora di sicuro non si può trovare qualcosa di più complesso...
passoborgo ha scritto:
non sono d'accordo:la scena attuale è ricca di band interessanti e che sfornano cose nuove pur non rinnegando il passato.purtroppo ( o x fortuna??
) vengono ignorate dai media e dai fan meno attenti:le zero risposte sul tread del nuovo mastodon
lo conferma
certo che se pensate che il nuovo metal è rappresentato da slipknot o alter bridge c'è poco da aggiungere
Sono d'accordo, oggi c'è dell'ottima musica e lo vado ripetendo costantemente. Certo, se pensiamo per esempio a cosa era il movimento prog-rock '69-'75, probabilmente in termini quantitativi siamo inferiori, ma il genio umano resta il genio umano, e trova sempre il modo di venire fuori.
I Mastodon mi piacciono ma non mi fanno impazzire, visti anche dal vivo non mi hanno impressionato particolarmente ma molto probabilmente è stata colpa mia. prima o poi approfondirò, perchè so che meritano più di quanto li apprezzi. c'è così tanta musica da ascoltare... (Continuo ad essere in botta totale per "Rajaz" dei Camel... che album...)