guggio8 ha scritto:
Non sono d'accordo.
Scaldare il motore da fermo in folle è una buona cosa e va fatta se puntiamo alla durata.
Sempre fatto, e con due moto e un'auto ho ottenuto risultati eccezionali (...termine da vocabolario).
Lo sconsigliano credo (giustamente) per motivi ambientali, in quanto il motore in folle inquina (a proposito: spegniamolo nelle soste ai semafori).
E' altrettanto vero che poi bisogna partire piano, e fare soprattutto il primo km molto dolcemente. Insieme al cambio dell'olio, è la mossa più importante per far durare a lungo un motore.
Così la penso (e faccio) io.
Scaldare il motore da fermo in folle è una buona cosa e va fatta se puntiamo alla durata.
Sempre fatto, e con due moto e un'auto ho ottenuto risultati eccezionali (...termine da vocabolario).
Lo sconsigliano credo (giustamente) per motivi ambientali, in quanto il motore in folle inquina (a proposito: spegniamolo nelle soste ai semafori).
E' altrettanto vero che poi bisogna partire piano, e fare soprattutto il primo km molto dolcemente. Insieme al cambio dell'olio, è la mossa più importante per far durare a lungo un motore.
Così la penso (e faccio) io.
Ci mancherebbe,ognuno ha il suo metodo!
A me l'ha spiegato un team che corre in pista dal 1946....la spiegazione tecnica (che assolutamente non ricordo con precisione e soprattutto con termini tecnici) ma in grandi linea scaldando il motore in movimento a velocità molto basse fa si che l'olio entri il prima possibile in temperatura,stando fermo invece l'olio ci mette maggior tempo per entrare in temperatura e i componenti sono comunque in movimento!!!...Quindi va da sè (secondo me) che il metodo di scaldarla in movimento a basse velocità è quello vincente!