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taratura scooter [come si tara]
7228091
7228091 Inviato: 23 Mar 2009 14:15
Oggetto: taratura scooter [come si tara]
 

ciao ragazzi.. io ho uno scarabeo 2t e sono alle prime armi.. ci sto capendo qualcosa da poco... vorrei sapere come si fa una taratura.. tipo a cosa servono i rulli piu grandi, piu pesanti o piu leggeri cosa cambia? la molla di contrasto cosa da in piu? le mollettine della frizione a cosa servono? grazie in anticipo
 
7228153
7228153 Inviato: 23 Mar 2009 14:21
 

ciao ti consiglio di leggere questa guida,fatta molto bene che ti spiega tutto quello che vuoi sapere sulla trasmissione:http://www.motoclub-tingavert.it/a984s.html
 
7228167
7228167 Inviato: 23 Mar 2009 14:22
 

ok grazie 1000 molto gentile
 
7228169
7228169 Inviato: 23 Mar 2009 14:23
 

ciao.. allora per i rulli se li metti molto leggeri il motorino andrà fuori giri e perderai prestazioni mentre se li metti pesanti il motorino non prenderà i giri e perderai lo stesso prestazioni. Devi ascoltare il motore quando lo senti bene e vedi che le prestazioni sono migliori quello è il modo per tarare icon_smile.gif ...poi la molla di contrasto se hai il motorino originale non la cambiare poi quella si cambia a seconda di come hai preparato il motorino ci sono molti fattori comunque la molla orginale finchè non modifichi il motorino (ma non solo che ne so con variatore ma con tutto) rimani quella icon_wink.gif ... infine le mollettine della frizione più dure le metterai più la frizione si aprirà prima
Spero di esserti stato utile 0510_saluto.gif [/quote]
 
7228191
7228191 Inviato: 23 Mar 2009 14:25
Oggetto: Re: taratura scooter [come si tara]
 

robyscarabeo ha scritto:
ciao ragazzi.. io ho uno scarabeo 2t e sono alle prime armi.. ci sto capendo qualcosa da poco... vorrei sapere come si fa una taratura.. tipo a cosa servono i rulli piu grandi, piu pesanti o piu leggeri cosa cambia? la molla di contrasto cosa da in piu? le mollettine della frizione a cosa servono? grazie in anticipo
il peso dei rulli è determinato dalla ela che tu monti...il diametro dei rulli è determinato dal variatore che tu monti...multivar monta 16*13 originale mina 15*12...lamolla di contrasto serve a contrastare l'apertura del variatore...una mdc troppo morbida porterà a dissipare la potenza del motore in quanto tutta la potenza che sviluppa l'albero motore non viene trasmessa completamente alla ruota posteriore...molla è troppo dura farà fatica ad aprirsi... le molle della frizione servono,quando il motore spinge e c'e forza centrifuga, a fare aprire le ganasce fino a fare presa sulla campana...piu la molla è dura piu a giri alti attachera la frizione alla campana...
 
7228221
7228221 Inviato: 23 Mar 2009 14:29
 

io ho un vario 9 rulli polini , chinghia originale , frizione originale e molla contrasto blu
 
7228226
7228226 Inviato: 23 Mar 2009 14:30
 

io ho un vario 9 rulli polini , chinghia originale , frizione originale e molla contrasto blu
 
7228235
7228235 Inviato: 23 Mar 2009 14:31
 

robyscarabeo ha scritto:
io ho un vario 9 rulli polini , chinghia originale , frizione originale e molla contrasto blu
marmitta?? gruppo termico?? marmitta?? hai solo il variatore o altri pezzi??
 
7228240
7228240 Inviato: 23 Mar 2009 14:31
 

marmitta leovince 70 , gt 47 DR , carburatore 12 con cicler 108 e rapporti primari malossi
 
7228281
7228281 Inviato: 23 Mar 2009 14:35
 

robyscarabeo ha scritto:
marmitta leovince 70 , gt 47 DR , carburatore 12 con cicler 108 e rapporti primari malossi
intanto ti consiglio di mettere un 19...che hai pure una marmitta aperta per un base...e il 12 non va prorpio bene...con un multivar io metterei dei rulli da 4.3 quindi da 2.8 per il 9 rulli...mdc gialla e mollette gialle...e cambia quel 12 va la...
 
7228295
7228295 Inviato: 23 Mar 2009 14:36
 

ok grazie infinite ma il 19 consuma tanto?
 
7228316
7228316 Inviato: 23 Mar 2009 14:38
 

robyscarabeo ha scritto:
ok grazie infinite ma il 19 consuma tanto?
non tantissimo circa 20km al litro...non lasciare il 12...come minimo metti un 17.5...
 
7228387
7228387 Inviato: 23 Mar 2009 14:43
 

ok nn ce nnt x farlo consumare d meno?
 
7228412
7228412 Inviato: 23 Mar 2009 14:46
 

robyscarabeo ha scritto:
ok nn ce nnt x farlo consumare d meno?
non andare sempre a manetta e fare una bella taratura...uno scoooter con rulli troppo leggeri andra fuori giri facendo consumare di piu per lo sforzo maggiore inutile...
 
16008286
16008286 Inviato: 12 Set 2018 10:38
 

Salve mi sono appena iscritto a questo sito per chiedervi se mi potete aiutare dandomi consigli sul come tarare il mio booster del 99 ora come ora monta un athena sport una yasuni c16 (non omologata) e un 21 dell orto che mollette, mollone e rulli consigliate di mettere??? Ora mollette malossi mi pare quelle gialle e i rulli originali quindi da 6.7 che secondo me sono un po’ troppo pesanti infatti se sono fermo allo stop per esempio per cominciare a partire devo accelerare a fondo altrimenti è come se fosse a folla.

Grazie e scusate per il testamento ma volevo spiegarci per bene la situazione per maggiori consigli e aiuti più precisi
 
16008438
16008438 Inviato: 12 Set 2018 16:01
 

Salve mi sono appena iscritto a questo sito per chiedervi se mi potete aiutare dandomi consigli sul come tarare il mio booster del 99 ora come ora monta un athena sport una yasuni c16 (non omologata) e un 21 dell orto che mollette, mollone e rulli consigliate di mettere??? Ora mollette malossi mi pare quelle gialle e i rulli originali quindi da 6.7 che secondo me sono un po’ troppo pesanti infatti se sono fermo allo stop per esempio per cominciare a partire devo accelerare a fondo altrimenti è come se fosse a folla.

Grazie e scusate per il testamento ma volevo spiegarci per bene la situazione per maggiori consigli e aiuti più precisi
 
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