robyscarabeo ha scritto:
ciao ragazzi.. io ho uno scarabeo 2t e sono alle prime armi.. ci sto capendo qualcosa da poco... vorrei sapere come si fa una taratura.. tipo a cosa servono i rulli piu grandi, piu pesanti o piu leggeri cosa cambia? la molla di contrasto cosa da in piu? le mollettine della frizione a cosa servono? grazie in anticipo
il peso dei rulli è determinato dalla ela che tu monti...il diametro dei rulli è determinato dal variatore che tu monti...multivar monta 16*13 originale mina 15*12...lamolla di contrasto serve a contrastare l'apertura del variatore...una mdc troppo morbida porterà a dissipare la potenza del motore in quanto tutta la potenza che sviluppa l'albero motore non viene trasmessa completamente alla ruota posteriore...molla è troppo dura farà fatica ad aprirsi... le molle della frizione servono,quando il motore spinge e c'e forza centrifuga, a fare aprire le ganasce fino a fare presa sulla campana...piu la molla è dura piu a giri alti attachera la frizione alla campana...